Ragazzi, stasera mi sono lasciato andare alla nostalgia, ai ricordi delle abbuffate videoludiche passate... e mi è tornato alla mente l'MSX, le feste natalizie del 1989 passate dannandomi a Twinbee e Sweet Acorn; mi è tornato in mente l'Amiga, e la Sacra Contemplazione della intro di Blood Money e Beast 2, e, più recente ma non meno intenso, il natale del 1996 passato ad esplorare tombe con la primissima, Magnifica (e purtroppo non più raggiunta) Lara Croft...
Conservare...preservare....
Ogni volta che negli anni cambiavo sistema ludico, mi ponevo il problema di dover vedere cancellati per sempre quei ricordi, quei giochi, quelle musiche...
Temevo davvero che li avrei persi per sempre insieme alla macchina che stavo per abbandonare.
Ma, a un certo punto...la svolta.
Arrivano gli Emulatori, che se usati non con avidità, ma con il cuore, ti permettono di rivivere un'emozione, ravvivare un ricordo che credevi perduto per sempre...
E arriva Internet.
Le aste online che rendono possibile recuperare le vecchie macchine da gioco; Una marea di siti nostalgici che mettono online le musiche di quei videogiochi spesso rimpianti, o addirittura siti amatoriali che fanno espansioni per quei giochi (Turrican 2002 ad esempio, con nuovi livelli)
Sono felice di vedere che tanta gente si impegna per non veder scomparire il passato, anni fa non me lo sarei aspettato.
Ciao da un nostalgico-andante Paolo