Penso che finchè il prodotto editoriale,nel complesso,sia buono non ci sia nulla da obbiettare.Il fenomeno che hai ben illustrato,se ci fai caso,può essere esteso alla quasi totalità delle pubblicazioni in edicola:Corriere,Repubblica,Espresso,Panorama,tutti coi loro bei allegati brilluccicanti che spesso e volentieri attirano + della rivista/quotidiano in se.Ormai diciamocelo chiaro:è una corsa all'allegato.In edicola la guerra è scoppiata,e a volte i prodotti allegati sono di ottima qualità e molto più convenienti di eventuali "master".E' stato il mercato che ha spinto in tale direzione,è inutile girarci intorno.Veder allegato un Videogame recnte,o la collana storia d'Italia ad una rivista,invoglia notevolmente l'acquisto,al di là del fatto che la rivista sia ottima come GMC o sia il + autorevole quotidiano d'Italia.
Non ci trovo nulla di male.Ripeto,finche il prodotto è valido,benvenga.Se poi riviste "minori" o che l'allegato di un certo tipo non possono permetterselo arrancano,a me non "me ne pò fregà de meno".E' la logica del mercato,è il capitalismo.Certo,vedere una rivista ottimamente fatta che perde colpi a causa dell'allegato un pò può dispiacere,ma siccome le riviste non sono enti di beneficenza,si può ben capire come il "dispiacere" venga superato dall'accettazione dello stato delle cose.
Ultimo appunto su GMC:il prodotto nel complesso è ottimo,la parte giornalistica migliora a ogni numero.Onestamente poco me ne frega che una rivista + autorevole perda colpi.Se GMC resta cosi com'è,e col tempo tende a migliorare,cinicamente credo nn se ne sentirà la mancanza di altre pubblicazioni.A mio parere almeno nel campo dei Videogames,non c'è bisogno di ascoltare due campane per farsi un'idea di come un gioco potrebbe essere.
Concludo dicendo:abbiamo voluto la bicicletta........