Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Agorà

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 29-11-2005, 16:19:20   #1
Fr4nk
Ospite

Politica in Tv, è una barzelletta

La politica in Tv è davvero deprimente.

La presentatrice Anna La Rosa potrebbe benissimo andare a "La sai l'ultima" ed aggiudicarsi il primo premio. Da quando conduce TSP, non lo guardo più. Non che prima ne fossi attratto, ma lo ritenevo moderatamente interessante. "Alice", poi è stato un disastro totale.

Passiamo a Bruno Vespa. La sua preparazione politica è molto buona, non ho nulla da recriminare a riguardo. Ma "Porta a porta" ha il difetto di cercare share e non di fornire qualità: vi sono intere puntate inutili, cito le prime che mi vengono in mente sui "Talk show", sulle "Tette rifatte", sul "Delitto di Cogne" che altro non cercano che il telespettatore medio, quello che segue L'isola dei famosi e il Grande Fratello. Altra pecca di "Porta a porta", ma questa non è una novità, una sorta di disparità fra parte e controparte: nelle discussioni Vespa prende posizione (quella del più forte, ndr), e questo è scandaloso. Una delle peggiori puntate quella con il Ministro Moratti, in cui gli studenti hanno avuto uno spazio esimio di parola.

Su Rockpolitik ho poco da dire, non avendolo seguito oltre la prima puntata. Per me è stato un buon programma di denuncia, ma l'approfondimento dei problemi è stato pressoché nullo. Rockpolitik è stato rock o lento?

Striscia la notizia, non saprei dire se si tratta di un programma in cui si parli di politica. Antonio Ricci si vanta di aver ricevuto il premio come miglior programma di denuncia indipendente. Ma i servizi interessanti sono una sporadica rarità, gli inutili servizi di gossip e le risate di sottofondo importato dagli States sono talmente irritanti che seguirlo è puro sadismo.

Il successo de "Le Iene" ha come pubblico i giovani. Ai giovani piace la trasgressione, e una trasmissione trasgressiva è il loro ideale. "Don't try this at home", non fate quel che facciamo noi anche se noi lo facciamo.. un pò strano come concetto ma è questo il filo portante della trasmissione. Problemi sociali e politici sono costruiti sullo stesso modello, quello che si propone di stupire e divertire, più che di informare.

Ballarò, di Rai 3, è decisamente troppo di parte. Il programma si è delineato chiaramente di centro-sinistra e quest'accento è ogni puntata più grave. Non ho da obiettare che il programma informa e non disinforma, ma è mostrata solo una faccia della medaglia. Quando il centro-sinistra ha vinto le regionali, mancava solo che in studio si facesse un trenino sotto le note di "Brigitte Bardot"..

Devo parlare anche dei TeleGiornali?
Magari più tardi.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2005, 16:23:07   #2
DSsaro
SEGA fan

L'avatar di DSsaro

Registrato il: 04-05
uhm... che discorso vorresti far uscire?... non ti seguo...
Vecchio 29-11-2005, 16:29:24   #3
pasquale7bellezze
Toruk Makto

L'avatar di pasquale7bellezze

Registrato il: 05-03
Striscia La Notizia è "satira". Fa ridere le persone con argomento la politica. Ultimamente è un più un varietà, lo preferivo con lo stampo di qualche anno fa.
Le Iene fanno divertire sullo scandalo, questo è vero, ma si è dimostrato parecchio influente su molti campi, anche etici o di livello quotidiano. La vera satira è quella di Beppe Grillo, ma è censurato... Comunque bisognerebbe parlare anche di Otto e Mezzo su La7 (che ho guardato poche volte..)

Il domani potrà albeggiare solo con una certa dose di delirio e di follia.
- Subcomandante Insurgente Marcos -
pasquale7bellezze è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2005, 16:35:45   #4
AttrattoreStrano
Ospite

Citazione:
pasquale7bellezze
Striscia La Notizia è "satira". Fa ridere le persone con argomento la politica. Ultimamente è un più un varietà, lo preferivo con lo stampo di qualche anno fa.
Le Iene fanno divertire sullo scandalo, questo è vero, ma si è dimostrato parecchio influente su molti campi, anche etici o di livello quotidiano. La vera satira è quella di Beppe Grillo, ma è censurato... Comunque bisognerebbe parlare anche di Otto e Mezzo su La7 (che ho guardato poche volte..)
Striscia la notizia non è satira.
Parlare della pelata del premier non è satira.
Persino mussolini tollerava che si scherzasse sui suoi difetti fisici a patto di non parlare dei suoi disastri politici.
Striscia la notizia è il tipico programma frondista (quando parla di politica) che serve per poter illudere le persone che si può parlare di tutto.

REPORT è un programma serio.Si parla spesso di mafia e di clientele politiche. Caso strano tutti se la prendono con report e nessuno con quella ***** di striscia la notizia.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2005, 16:40:01   #5
AdamWarlock
Utente Replicante

L'avatar di AdamWarlock

Registrato il: 08-05
E' vero; la satira serve solo a far ridere un pò (alla fine dei conti è quello), Striscia invece è un programma di denuncia.
Tanti son stati scoperti grazie a loro (la lista è lunghissima); in realtà è l'unico programma realmente "utile".
Vecchio 29-11-2005, 16:42:23   #6
AttrattoreStrano
Ospite

Citazione:
AdamWarlock
E' vero; la satira serve solo a far ridere un pò (alla fine dei conti è quello), Striscia invece è un programma di denuncia.
Tanti son stati scoperti grazie a loro (la lista è lunghissima); in realtà è l'unico programma realmente "utile".
fatti un giretto qui e dopo vediamo qual è il programma più utile.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2005, 16:42:39   #7
Enavar
Utente

L'avatar di Enavar

Registrato il: 05-04
Citazione:
AdamWarlock
E' vero; la satira serve solo a far ridere un pò (alla fine dei conti è quello
Non la satira politica. Quella è denuncia pura e semplice, non solo "far ridere un po'". E le denunce di Striscia, tolto qualche caso eclatante, sono delle buffonate.
Enavar è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2005, 16:43:27   #8
Nevius
Battle Tendency

L'avatar di Nevius

Registrato il: 11-04
Citazione:
AttrattoreStrano
Persino mussolini tollerava che si scherzasse sui suoi difetti fisici a patto di non parlare dei suoi disastri politici.
Striscia la notizia è il tipico programma frondista (quando parla di politica) che serve per poter illudere le persone che si può parlare di tutto.

REPORT è un programma serio.Si parla spesso di mafia e di clientele politiche. Caso strano tutti se la prendono con report e nessuno con quella ***** di striscia la notizia.
quoto

uno dei pochi, se non l'unico, aggiungo.

mi sa che si sono beccati già parecchie querele pero'...

Nevius è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2005, 16:44:44   #9
the.jester
Giullare scherzoso

L'avatar di the.jester

Registrato il: 10-04
Mah, ho l'impressione che striscia non sia altro che tv-massacro, mascherata da trasmissione satirica e di denuncia.

the.jester è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2005, 17:40:15   #10
Fr4nk
Ospite

Io sono rimasto davvero esterrefatto quando ho visto Alice e TSP condotti Anna La Rosa.. E' nauseante! Vorrei prendere la Tv ed esorcizzarla
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-2005, 18:44:25   #11
Lion@89
..::Pink Floyd::..

L'avatar di Lion@89

Registrato il: 10-03
Citazione:
AttrattoreStrano

quoto.
non so chi si ricorda quando report fece la puntata riguardo la mafia... la destra e il sindaco della regione sicilia si izzarono contro rai3 e i giornalisti di report accusandoli di offendere e svalorizzare la regione
Vecchio 30-11-2005, 00:37:14   #12
exuder
FILOSOFO DELLE NUVOLE

L'avatar di exuder

Registrato il: 01-04
Tutto è una barzelletta,peccato che sia una barzelletta che non fà più ridere.
exuder è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-11-2005, 00:42:41   #13
bigdario-o-o-
Ospite

Citazione:
Fr4nk
La politica in Tv è davvero deprimente.

La presentatrice Anna La Rosa potrebbe benissimo andare a "La sai l'ultima" ed aggiudicarsi il primo premio. Da quando conduce TSP, non lo guardo più. Non che prima ne fossi attratto, ma lo ritenevo moderatamente interessante. "Alice", poi è stato un disastro totale.

Passiamo a Bruno Vespa. La sua preparazione politica è molto buona, non ho nulla da recriminare a riguardo. Ma "Porta a porta" ha il difetto di cercare share e non di fornire qualità: vi sono intere puntate inutili, cito le prime che mi vengono in mente sui "Talk show", sulle "Tette rifatte", sul "Delitto di Cogne" che altro non cercano che il telespettatore medio, quello che segue L'isola dei famosi e il Grande Fratello. Altra pecca di "Porta a porta", ma questa non è una novità, una sorta di disparità fra parte e controparte: nelle discussioni Vespa prende posizione (quella del più forte, ndr), e questo è scandaloso. Una delle peggiori puntate quella con il Ministro Moratti, in cui gli studenti hanno avuto uno spazio esimio di parola.

Su Rockpolitik ho poco da dire, non avendolo seguito oltre la prima puntata. Per me è stato un buon programma di denuncia, ma l'approfondimento dei problemi è stato pressoché nullo. Rockpolitik è stato rock o lento?

Striscia la notizia, non saprei dire se si tratta di un programma in cui si parli di politica. Antonio Ricci si vanta di aver ricevuto il premio come miglior programma di denuncia indipendente. Ma i servizi interessanti sono una sporadica rarità, gli inutili servizi di gossip e le risate di sottofondo importato dagli States sono talmente irritanti che seguirlo è puro sadismo.

Il successo de "Le Iene" ha come pubblico i giovani. Ai giovani piace la trasgressione, e una trasmissione trasgressiva è il loro ideale. "Don't try this at home", non fate quel che facciamo noi anche se noi lo facciamo.. un pò strano come concetto ma è questo il filo portante della trasmissione. Problemi sociali e politici sono costruiti sullo stesso modello, quello che si propone di stupire e divertire, più che di informare.

Ballarò, di Rai 3, è decisamente troppo di parte. Il programma si è delineato chiaramente di centro-sinistra e quest'accento è ogni puntata più grave. Non ho da obiettare che il programma informa e non disinforma, ma è mostrata solo una faccia della medaglia. Quando il centro-sinistra ha vinto le regionali, mancava solo che in studio si facesse un trenino sotto le note di "Brigitte Bardot"..

Devo parlare anche dei TeleGiornali?
Magari più tardi.

nn posso ke quotare: quì (in Italy) i buffoni fanno politica, ma anche laTV, ma anche i lavoratori pubblici,ma anche...
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-11-2005, 01:12:58   #14
Dynamite
Un uomo senza qualità

L'avatar di Dynamite

Registrato il: 05-04
Citazione:
AttrattoreStrano

Report è un gran bel programma

Dynamite è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-11-2005, 12:33:12   #15
Inuyasha89
Utente

L'avatar di Inuyasha89

Registrato il: 09-04
Non guardo questo genere di programmi in tv...
Daniele, dopo 4 anni di guerra in Iraq, 3900 soldati americani uccisi, 85000 civili iracheni ammazzati e tutti gli italiani morti sul campo anche per colpa di Berlusconi, Berlusconi ha avuto il coraggio di dire che lui infondo era contrario alla guerra in Iraq. Ma come si fa a sopportare una cosa del genere?
Come si fa a sopportare una cosa del genere? Io ho un mio sistema: pensa a Giuliano Ferrara in una vasca da bagno con Berlusconi e Dell'Utri che gli pisciano addosso, Previti che gli caga in bocca e la Santanchè in completo sadomaso che li frusta tutti quanti.
Va già meglio no?
Inuyasha89 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione