Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Agorà

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 12-12-2005, 17:22:08   #1
Petro88
sono un'invornito

L'avatar di Petro88

Registrato il: 11-04
Stati uniti d'Europa...E IL VATICANO??

Spesso in tv si parla di un'eventuale unione di stati europei atta a crare una federazione di stati sul modello degli USA...

io mi chiedo: che ruolo avrebbe il vaticano e con esso la chiesa nei nuovi stati uniti d'Europa? rimarebbe la monarchia che è adesso o si adatterebbe ai nuovi cambiamenti?

questa è una discussione che ha sollevato oggi il mio prof di filosofia, voi che ne pensate?

Asher Kuno - il perfetto - "the fottamaker"
il mio idolo
Petro88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2005, 17:33:32   #2
JackTorn
Transhuman

L'avatar di JackTorn

Registrato il: 12-05
la chiesa per me si dovrebbe adattare ai nuovi cambiamenti.

L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
La Rochefoucauld

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
Isaac Asimov
JackTorn è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2005, 17:35:30   #3
Hallo
Crepuscolare Culo a Peras

L'avatar di Hallo

Registrato il: 02-05
beh, non vedo perchè la chiesa dovrebbe unificarsi ad precetti di un superstato laicista. sarebbe un controsenso.
Vecchio 12-12-2005, 17:36:05   #4
jakopo996
Utente

L'avatar di jakopo996

La chiesa non ha potere temporale, è un istituzione parallela.
jakopo996 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2005, 17:36:52   #5
SquallLeonhart
Medic wannabe

L'avatar di SquallLeonhart

Registrato il: 07-05
definire città del vaticano uno stato sovrano è solo un'approssimazione [sembra tanto che l'abbiano fatto per farlo entrare nel guinness dei primati ]
è più che altro soggetto alle decisioni dello stato italiano, ad esempio non ha avuto la possibilità di decidere se adottare l'euro oppure no

SquallLeonhart è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2005, 17:37:39   #6
lupo1978
PhD in chimica

L'avatar di lupo1978

Registrato il: 09-04
il vaticano è una teocrazia estremamente particolare, ha pochissimi abitanti, il suo capo è a vita e la successione è elettiva (con voazione solo di una parte dei "cittadini")
difficilmente viste le sue caratteristiche potrà adatarsi alle forme di governo presenti in altri paesi

se parliamo della chiesa come istituzione il discorso è totalmente diverso, io mi riferivo al vaticano come stato
lupo1978 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2005, 17:41:44   #7
Sherman
Utente neuro semaforo

L'avatar di Sherman

Registrato il: 09-03
Citazione:
Petro88
Spesso in tv si parla di un'eventuale unione di stati europei atta a crare una federazione di stati sul modello degli USA...

io mi chiedo: che ruolo avrebbe il vaticano e con esso la chiesa nei nuovi stati uniti d'Europa? rimarebbe la monarchia che è adesso o si adatterebbe ai nuovi cambiamenti?

questa è una discussione che ha sollevato oggi il mio prof di filosofia, voi che ne pensate?
Che ce da cambiare?
Il Vaticano ha tutte le carte in regola per essere uno stato europeo.
Se ritenete giusto discriminare altri esseri umani,se ritenete giusto fare di tutta l'erba un fascio,se ritenete giusto giudicare culture altrui,se ritenete giusto strumentalizzare i credo,se ritenete giusto ricevere e non dare,se ritenete giusto raggiungere i vostri obbiettivi sulle spalle di chi per voi non è importante,se per voi è giusto dire di provare amore quando non corrisponde a verità,ecco,adesso siete sulla giusta strada per diventare tiranni o demoni.
Sherman è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2005, 17:43:25   #8
Teseo
Dio del multiverso!

L'avatar di Teseo

Registrato il: 11-05
Citazione:
JackTorn
la chiesa per me si dovrebbe adattare ai nuovi cambiamenti.
Quello che pensi tu non significa niente...almeno per la chiesa...
Ecco alcuni motivi per cui lo stato della chiesa dovrebbe estare fuori dall'U.E.:
-La chiesa non ha la modernità (sia di mentalità che a livello tecnologico) per stare al passo con l'UE.
-la Chiesa non porterebbe nessun contributo economico all'UE perchè che io sappia non ha un forte sistema economico..
-se la Chiesa aderisse all'UE perderebbe molti consensi e i fedeli si lamenterebbero perchè essa dovrebbe essere trascendente al potere temporale..
-Vi immaginate che palle con un cardinale nel parlamento europeo che cerca di bocciare ogni proposta per l'aborto, la sperimentazione scientifica, la traduzione di Harry Potter...
La Dea Prevale.
Teseo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2005, 17:57:27   #9
Hobbit83
Πολύτρουπος

L'avatar di Hobbit83

Registrato il: 04-03
Citazione:
SquallLeonhart
definire città del vaticano uno stato sovrano è solo un'approssimazione [sembra tanto che l'abbiano fatto per farlo entrare nel guinness dei primati ]
è più che altro soggetto alle decisioni dello stato italiano, ad esempio non ha avuto la possibilità di decidere se adottare l'euro oppure no
Aveva la possibilità di restare con le lire, in realtà, ma avrebbe dovuto pagare la zecca italiana da solo perchè gliele facessero. Quindi hanno preferito passare anche loro all'Euro, come S.Marino. Normale....

La politica nazionale e locale costa agli italiani 4 miliardi di Euro.
Il clero cattolico costa agli italiani 4 miliardi di euro
Facciamo una cosa sana: dimezziamo ENTRAMBI i costi!

Io non voglio pagare per far ricchi Mastella e Ruini
Hobbit83 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2005, 17:58:56   #10
Hallo
Crepuscolare Culo a Peras

L'avatar di Hallo

Citazione:
Teseo
Quello che pensi tu non significa niente...almeno per la chiesa...
Ecco alcuni motivi per cui lo stato della chiesa dovrebbe estare fuori dall'U.E.:
-La chiesa non ha la modernità (sia di mentalità che a livello tecnologico) per stare al passo con l'UE.
-la Chiesa non porterebbe nessun contributo economico all'UE perchè che io sappia non ha un forte sistema economico..
-se la Chiesa aderisse all'UE perderebbe molti consensi e i fedeli si lamenterebbero perchè essa dovrebbe essere trascendente al potere temporale..
-Vi immaginate che palle con un cardinale nel parlamento europeo che cerca di bocciare ogni proposta per l'aborto, la sperimentazione scientifica, la traduzione di Harry Potter...
mmm... giurerei che la chiesa non ha nessuna intenzione di entrare nella u.e. (imho fa solo bene)
Vecchio 12-12-2005, 18:18:54   #11
Satan666
Bannato

L'avatar di Satan666

Registrato il: 03-04
Immaginiamo lo stato d'europa come un unico grande organismo, bene, tutti gli organismi hanno un buco del culo..
Satan666 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2005, 18:21:29   #12
BlackHawk
Ospite

Citazione:
Satan666
Immaginiamo lo stato d'europa come un unico grande organismo, bene, tutti gli organismi hanno un buco del culo..

Oddio Muoio

No seriamente...
Secondo me la chiesa in tal caso si deve adattare al nuovo stato
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2005, 18:30:51   #13
lulubibi
Ospite

Citazione:
Petro88

Attuare il modello americano per noi europei è piuttosto improbabile, perchè gli stati europei vengono da storie diverse, ma soprattutto parlano lingue diverse, se è possibile una confederazione di stati, non lo è uno "stato europeo".
Il ruolo del Vaticano all'interno di questa confederazione?(monarchia???!!!)
Ma non sò, e secondo te la svizzera che farebbe? e l'inghilterra?
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2005, 18:40:53   #14
Dauntless
C'thulhu fhtagn!

L'avatar di Dauntless

Registrato il: 07-04
Carri armati in San Pietro e si risolve il problema.
Piuttosto, una federazione tipo USA in un contesto europeo mi pare ancora più irrealistica della soluzione che ho proposto per il Vaticano.

Dauntless è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-12-2005, 19:08:16   #15
Tripla Z
7\10\1571 Cristo vince

L'avatar di Tripla Z

Citazione:
Satan666
Difatti questa affermazione a te è uscita da lì...

Lo stato del Vaticano non vuole entrare nell'UE

Tripla Z è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione