Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Agorà

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 30-12-2005, 11:42:05   #1
Fr4nk
Ospite

Grovers Mill

Fra cerchi nel grano, chupacabras, alieni, rabdomanti, maestri dell'occuto, esoterici, parapsicologi, mesmerici e compagnia bella, finora ho creduto fosse sufficiente ignorare.

Ma ora sono stanco: ne vedo troppi di questi topic e ho deciso di istituire un thread aperto al dibattito.

Ho letto molti siti a riguardo, e la mia opinione generale è pessima.
Si parla di notizie di cui non si sanno le fonti, accadute in un luoghi non ben definiti, narrate da persone di non nota identità. L'atteggiamento comune è tipicamente cesariano: ingrandire i dettagli, ottenebrare le lacune.

Adesso vi chiedo, cari adulatori del paranormale, di mettervi di fronte ad un tribunale, e di iniziare un processo di cui tutti siano giurati e nessuno giudice.

Chi non ha voglia di discutere, non lo faccia e non dica che non ha voglia di farlo.

Parlate ora o tacete per sempre.

Il messaggio che mi ha indotto ad aprire questo thread, da un forum di ufologia (riportato come segue per problemi di formattazione):

Citazione:
SAGGIO SUL CICAP E GLI ADORATORI DELL'UNICA SCIENZA

PREMESSA

Io non sono un mangiatore di uomini anzi mi piace vederli con gli occhi di un gatto.

Come un gatto amo chi mi liscia il pelo e graffio chi me lo accarezza al contrario,inoltre non amo le persone che pensano sempre di aver ragione

e che mi danno l'impressione di volermi cambiare o cambiare le mie idee

solo per dimostrare di essere migliori di me.

Perciò dedico questo saggio a tutti i gatti domestici o randagi,che hanno la fortuna di avere una casa sicura o il coraggio di essersene andati da una prigione.

1)I CAVALIERI DEL DUEMILA

Viviamo nel terzo millennio ,i cavalieri hanno smesso l'armatura e girano con belle auto,vestiti costosi e libri appena editi,i mostri non sono più draghi infernali sputafuocoe le principesse,ahimé,non si affacciano più dai balconi.

Perô…però…forse…

Immaginatevi alcuni cavalieri senza macchia e senza paura che cavalcano….

il metodo scientifico galileiano ad oltranza scagliandosi contro il cattivo drago

del paranormale e dell'ufologia,dei misteri e dei miracoli,delle apparizioni mariane e delle profezie…….

E questo per salvare la Principessa SCIENZARAGIONE affacciata alla torre

del castello della CONOSCENZA.

Bene,ci siamo capiti!

Una bella favola dei nostri tempi che….per nostra sfortuna….non è solo una favola ma una storia vera.

2)METODO SCIENTIFICO???
L'idea di METODO SCIENTIFICO che ha il CICAP è davvero singolare:

da un lato propugna l'uso puro e ortodosso del GALILEISMO poi,nella maggior parte delle sue uscite teoriche e delle sue pratiche confutatorie,NON HA MAI

ESEGUITO UNA VERIFICA DIRETTA E REALE DI UN FENOMENO PARANORMALE O UFOLOGICO (NON PARLIAMO POI DI UNA SUA RI-VERIFICA SPERIMENTALE SEMPRE IN DIRETTA E IN PRESA REALE).

Al contrario,proprio all'opposto del metodo che propugna,che si basa sulle ipotesi,la verifica reale,qui ed ora ,ripetibile e sperimentabile dell'ipotesi stessa con la relativa conferma o smentita,il CICAP propone continuamente

CONFUTAZIONI A POSTERIORI DI FENOMENI CHE NON HA NEANCHE OSSERVATO E SPERIMENTATO !!!.

E questo,in generale con un curioso galileismo(eh eh eh )e cioè SPIEGANDO QUEI FENOMENI IN UN MODO DIVERSO DA QUELLO DEGLI AVVERSARI ATTRAVERSO UN SEMPLICE E LINEARE

RAGIONAMENTO RAZIONALE,LOGICO ALTERNATIVO OPPURE

CON TRUCCHI DA PRESTIGIATORE,EFFETTI SPECIALI(COME IL TRISTE UFO DI POLIDORO ALLA TV O L'ALTRETTANTO INFELICE CROP CIRCLE FATTO IN CASA,ECC…).

Bene,amici miei,se questo si chiama PROCEDERE CON UN METODO SCIENTIFICO ORTODOSSO io mi taglio immediatamente i miei amati baffi e mi rapo a zero,dopo di che mi iscrivo al…CICAP.

Ma non contenti di questa stranissima e macroscopica CONTRADDIZIONE,

gli studiosi del CICAP vanno oltre e accusano gli avversari di FARE LA STESSA COSA CHE FANNO LORO ACCUSANDOLI DI :

davvero una preoccupante forma di ….schizoculturofrenia!!!

Mi spiego con un esempio:

una persona sogna che un parente ha avuto un incidente ,si sveglia,suona il telefono:è l'ospedale che l'avvisa del fatto accaduto realmente pochi minuti prima.

Bene:

uno studioso del paranormale spiegherebbe questa cosa con la telepatia

mentre uno studioso del CICAP parlerebbe di semplice coincidenza.

I primi invocherebbero l'imprimatur dei loro studi e ricerche e esperienze analoghe a centinaia,i secondi il metodo galileiano ecc…ecc…(ormai il ritornello lo sa a memoria anche Topo Gigio!)

Ma,che differenza c'è tra i due?State a sentire:

1)Nessuno dei due ha potuto sperimentare il fenomeno in presa diretta

2)Nessuno dei due ha p otuto analizzarlo in PRESA DIRETTA e con strumenti teoricopratici obiettivi

3)Nessuno dei due ha potuto così né provarlo né confutarlo.

4)Tutti e due l'hanno interpretato a posteriori con due ragionamenti diversi e contrapposti in base a studi e ricerche contrari ma senza alcuna base e dato sperimentale.

5)Nessuno dei due HA MINIMAMENTE UTILIZZATO IL METODO GALILEIANO

A QUESTO PUNTO VI CHIEDO:CHE DIFFERENZA METODOLOGICA C'È TRA DI DUE?!

E ANCORA:CHI PUÒ AFFERMARE CHE GLI ARGOMENTI INTERPRETATIVI PORTATI DA UNA DELLE DUE PARTI SIANO

MIGLIORI,PIÙ VERI O PIÙ FALSI DI QUELLI DELL'ALTRA PARTE?!

IL SENSO COMUNE CHE NON CREDE ALLA TELEPATIA?

IL PREGIUDIZIO SCIENTISTA CHE RITIENE LA TELEPATIA IRREALE PERCHÉ NESSUNO Ê MAI RIUSCITA A PROVARLA?

OPPURE IL PREGIUDIZIO FIDEISTA CHE AFFERMA REALE LA TELEPATIA PER IL NUMERO DI ESPERIENZE REGISTRATE?!

Bene,a questo punto io affermo tranquillamente che CICAP PARANORMALISTI E UFOLOGI ssembrano del tutt ISOMORFICI sul piano metodologico e dei procedimenti mentali differenziandosi solo su quello degli ARGOMENTI A SOSTEGNO,DEI CONTENUTI.

3)MA ALLORA PERCHÊ TUTTO QUESTO BATTAGE?!

Un malfidente paranoico potrebbe perfino pensare(cosa che io ovviamente non posso fare)che in realtà SCETTICI E FIDEISTI,"PARA" E "NORMALI"

siano sotto sotto d’accordo per portare avanti una POLITICA DI POTERE CULTURALE in cui ambedue hanno i loro tornaconti!!!

Naturalmente si tratta di paranoia e io non la posso condividere,ma pensate a quanta PUBBLICITÂ il CICAP ha fatto al MONDO DEL PARANORMALE

con le sue uscite televisive,massmediatiche,libresche;poi pensate a quanta analoga PUBBLICITÂ hanno fatto gli avversari con le loro polemiche,attacchi,

interventi televisivi, libri,articoli,siti web,ecc…agli SCETTICI.

Ri peto,io non condivido assolutamente questa ipotesi,ma….qualche pazzo....potrebbe anche farlo e NON SENZA RAGIONI!!!

4)DOVE VOGLIONO ANDARE A PARARE?!

Quali possono essere le MOTIVAZIONI REALI degli SCETTICI?

Mettiamo da parte l'ipotesi della mala fede che qualcuno di noi fa sempre(cattivone!)e riteniamo tutte queste persone in perfetta buona fede

come io penso siano realmente.

Escludiamo quindi la fame di gloria e di successo,la scoperta di nuove professionalitâ sul web e altrove,la sete di notorietà,il piacere di dimostrare la propria superiorità intellettuale,il potere mediatico e culturale,ecc…ecc..

Che cosa resta?!

Mah…io non lo so proprio.!

Forse l'intenzione onesta e sincera di verificare realmente il mondo del paranormale sotto la luce della scienza…..

Ma allora perché farlo con una metodologia che :

1)Non è sperimentale né risperimentabile

3)Non è mai in presa diretta sui fenomeni e NON ha mai avuto come oggetto un fenomeno del genere in presa diretta,qui ed ora,.in un laboratorio o fuori.

2)Non è confutabile perché congetturale

Certo loro vi diranno:NON Ê COLPA NOSTRA SE I PARAPSICOLOGI E GLI UFOLOGI NON VENGONO NEI NOSTRI LABORATORI A FARE LE LORO ESPERIENZE IN DIRETTA E IN CONDIZIONI DI CONTROLLO!!!

NOI SIAMO COSTRETTI QUINDI A……..

Fare che cosa?!

FORMULARE RAGIONAMENTI RAZIONALI E LOGICI AL DI FUORI DI OGNI PROCEDURA VERAMENTE GALILEIANA,COMBINARE TRUCCHI E MESSE IN SCENA COME QUELL I GIÀ CITATI E RIPETERE ALLA NAUSEA LE STESE COSE CITANDO IL POVERO POPPER AD OGNI PASSO?!

Tra parentesi:non avete mai notato che molti di loro sono amanti di Popper

e delle confutazioni e poi NON HANNO MAI MESSO IN PIEDI NESSUN ESPERIMENTO SERIO E RIGOROSO PER CONFUTARNE LE…TEORIE:

GLI SCETTICI SI SERVONO DI UN MODELLO TEORICO CHE NON HANNO MAI PROVATO A CONFUTARE ….. PER…CONFUTARE LE

TEORIE ALTRUI!!!

DAVVERO UN BEL PROCEDIMENTO SCIENTIFICO,RAZIONALE E SOPRATTUTTO LOGICO!

STARMAN

Il titolo del thread è un tributo ad Orson Welles.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2005, 12:26:56   #2
y2k
Bannato

L'avatar di y2k

Registrato il: 10-02
Quelli del Cicap andassero a lavorare visto che investigano su qualcosa che per loro DI PRINCIPIO NON ESISTE
Per la maggioranza degli americani gli UFO esistono, e ormai anch'io sono fermamente convinto in base a quello che ho...
poi se il club degli scettici volesse investigare su 1416 pagine per trovare una soluzione logica che siano i benvenuti
In America c'è gente che combatte per far si che la verità salti fuori mentre gli ottusi la insabbiano facendo un favore a coloro che vogliono tenere la gente all'oscuro di tecnologie che potrebbero cambiare il mondo, ma che restano alla merce di pochi soprattutto per scopi bellici
Di recente c'è stato anche un processo per un cittadino americano che ha chiesto l'asilo politico in canada a causa di essere perseguitato dal governo americano solamente per aver cercato di investigare su informazioni altamente top secret con argomento ufo
che andasserro ad investigare su questo
y2k è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2005, 12:58:58   #3
Yoda1988
ccFRITZBRAUars

L'avatar di Yoda1988

Registrato il: 03-05
se quelle fotocopie di carta di burro fossero prove, probabilemente non saresti quì a raccontarcelo.
le critiche che wells fa al cicap sono completamente infondate.
se il cicap fa un cerchio nel grano non dimostra l'inesistenza degli alieni, ma vuole dimostrare che chiunque possa farli, e fa cadere la motivazione degli ufisti che con supponenza affermano che solo una civiltà tecnologica superiore possa averli prodotti.
la scienza non è così retrograda come ancuni ominidi pensano.
di fronte alle prove, si arrende con felicità.
altrimenti non si capirebbe come mai una scoperta come gli effetti relativistici, che ha influenzato la cultura del 900, sia stata accettata così alla leggera.

Yoda1988 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2005, 13:13:04   #4
Fr4nk
Ospite

Citazione:
Yoda1988
le critiche che wells fa al cicap sono completamente infondate.
Welles e il Cicap non c'entrano nulla.
Pwn3d.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2005, 13:39:10   #5
Yoda1988
ccFRITZBRAUars

L'avatar di Yoda1988

Citazione:
Fr4nk
Welles e il Cicap non c'entrano nulla.
Pwn3d.
sorry, avevo letto male, credendo che fosse un omonimo che avesse scritto l'articolo.. magari uno pseudonimo.

Vecchio 30-12-2005, 13:39:19   #6
y2k
Bannato

L'avatar di y2k

riapri il mio 3d ! dove si parla sul caso roswell visto da due punti di vista
y2k è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2005, 13:45:52   #7
xardas89
grande mago

L'avatar di xardas89

Registrato il: 09-04
Citazione:
y2k
credo che frank voglia racchiudee qui tutti i tipi di discussioni sul paranormale per nn infestare agorà e quindi ti ha detto di postare qui.
credo , se nn ho capito male, che sia un 3d unico sul paranormale
Vecchio 30-12-2005, 14:07:03   #8
medius
Uomo Medio

L'avatar di medius

SAGGIO SUL CICAP E GLI ADORATORI DELL'UNICA SCIENZA

PREMESSA

Io non sono un mangiatore di uomini anzi mi piace vederli con gli occhi di un gatto.
Come un gatto amo chi mi liscia il pelo e graffio chi me lo accarezza al contrario,inoltre non amo le persone che pensano sempre di aver ragione
che mi danno l'impressione di volermi cambiare o cambiare le mie idee
solo per dimostrare di essere migliori di me.
Perciò dedico questo saggio a tutti i gatti domestici o randagi,che hanno la fortuna di avere una casa sicura o il coraggio di essersene andati da una prigione.

1)I CAVALIERI DEL DUEMILA

Viviamo nel terzo millennio ,i cavalieri hanno smesso l'armatura e girano con belle auto,vestiti costosi e libri appena editi,i mostri non sono più draghi infernali sputafuocoe le principesse,ahimé,non si affacciano più dai balconi.
Perô…però…forse…
Immaginatevi alcuni cavalieri senza macchia e senza paura che cavalcano….
il metodo scientifico galileiano ad oltranza scagliandosi contro il cattivo drago
del paranormale e dell'ufologia,dei misteri e dei miracoli,delle apparizioni mariane e delle profezie…….
E questo per salvare la Principessa SCIENZARAGIONE affacciata alla torre
del castello della CONOSCENZA.
Bene,ci siamo capiti!
Una bella favola dei nostri tempi che….per nostra sfortuna….non è solo una favola ma una storia vera.

2)METODO SCIENTIFICO???
L'idea di METODO SCIENTIFICO che ha il CICAP è davvero singolare:
da un lato propugna l'uso puro e ortodosso del GALILEISMO poi,nella maggior parte delle sue uscite teoriche e delle sue pratiche confutatorie,NON HA MAI
ESEGUITO UNA VERIFICA DIRETTA E REALE DI UN FENOMENO PARANORMALE O UFOLOGICO (NON PARLIAMO POI DI UNA SUA RI-VERIFICA SPERIMENTALE SEMPRE IN DIRETTA E IN PRESA REALE).
Al contrario,proprio all'opposto del metodo che propugna,che si basa sulle ipotesi,la verifica reale,qui ed ora ,ripetibile e sperimentabile dell'ipotesi stessa con la relativa conferma o smentita,il CICAP propone continuamente
CONFUTAZIONI A POSTERIORI DI FENOMENI CHE NON HA NEANCHE OSSERVATO E SPERIMENTATO !!!.

E come potrebbe riprodurre una abduction (il classico rapimento alieno) o l'apparizione di un fantasma in una seduta spiritica? Ci sono fenomeni che non possono essere riprodotti in laboratorio: in questi casi ci si affida alla ragione (che di questi tempi è merce rara, purtroppo) e si tenta di capire se il fenomeno possa avere altre spiegazioni razionali (l'UFO che hai visto erano le luci di segnalazione di un aereo ecc.). Ovviamente, chi è ASSOLUTAMENTE convinto (per FEDE) dell'esistenza di UFO e fantasmi che si manifestano continuamente nel mondo reale, sarà sordo a qualsiasi spiegazione razionale.

E questo,in generale con un curioso galileismo(eh eh eh )e cioè SPIEGANDO QUEI FENOMENI IN UN MODO DIVERSO DA QUELLO DEGLI AVVERSARI ATTRAVERSO UN SEMPLICE E LINEARE
RAGIONAMENTO RAZIONALE,LOGICO ALTERNATIVO OPPURE
CON TRUCCHI DA PRESTIGIATORE,EFFETTI SPECIALI(COME IL TRISTE UFO DI POLIDORO ALLA TV O L'ALTRETTANTO INFELICE CROP CIRCLE FATTO IN CASA,ECC…).
Bene,amici miei,se questo si chiama PROCEDERE CON UN METODO SCIENTIFICO ORTODOSSO io mi taglio immediatamente i miei amati baffi e mi rapo a zero,dopo di che mi iscrivo al…CICAP.
Ma non contenti di questa stranissima e macroscopica CONTRADDIZIONE,
gli studiosi del CICAP vanno oltre e accusano gli avversari di FARE LA STESSA COSA CHE FANNO LORO ACCUSANDOLI DI :
davvero una preoccupante forma di ….schizoculturofrenia!!!

Come sopra, la riproduzioe di un fenomeno "inspiegabile" serve semplicemente a dimostrare che il fenomeno stesso non ha una natura necessariamente "inumana". Con un ragionamento logico e razionale, se i Crop Circle possono essere realizzati facilmente dagli umani, viene a cadere l'obiezione principale dei "alienofili" e cioè che sia il frutto di una civiltà aliena.

Mi spiego con un esempio:
una persona sogna che un parente ha avuto un incidente ,si sveglia,suona il telefono:è l'ospedale che l'avvisa del fatto accaduto realmente pochi minuti prima.
Bene: uno studioso del paranormale spiegherebbe questa cosa con la telepatia
mentre uno studioso del CICAP parlerebbe di semplice coincidenza.
I primi invocherebbero l'imprimatur dei loro studi e ricerche e esperienze analoghe a centinaia,i secondi il metodo galileiano ecc…ecc…(ormai il ritornello lo sa a memoria anche Topo Gigio!)
Ma,che differenza c'è tra i due?State a sentire:

1)Nessuno dei due ha potuto sperimentare il fenomeno in presa diretta

2)Nessuno dei due ha p otuto analizzarlo in PRESA DIRETTA e con strumenti teoricopratici obiettivi

3)Nessuno dei due ha potuto così né provarlo né confutarlo.

4)Tutti e due l'hanno interpretato a posteriori con due ragionamenti diversi e contrapposti in base a studi e ricerche contrari ma senza alcuna base e dato sperimentale.

5)Nessuno dei due HA MINIMAMENTE UTILIZZATO IL METODO GALILEIANO

A QUESTO PUNTO VI CHIEDO:CHE DIFFERENZA METODOLOGICA C'È TRA DI DUE?!
E ANCORA:CHI PUÒ AFFERMARE CHE GLI ARGOMENTI INTERPRETATIVI PORTATI DA UNA DELLE DUE PARTI SIANO MIGLIORI,PIÙ VERI O PIÙ FALSI DI QUELLI DELL'ALTRA PARTE?!
IL SENSO COMUNE CHE NON CREDE ALLA TELEPATIA?
IL PREGIUDIZIO SCIENTISTA CHE RITIENE LA TELEPATIA IRREALE PERCHÉ NESSUNO Ê MAI RIUSCITA A PROVARLA?
OPPURE IL PREGIUDIZIO FIDEISTA CHE AFFERMA REALE LA TELEPATIA PER IL NUMERO DI ESPERIENZE REGISTRATE?!

Sfortunatamente per chi ha scritto l'articolo, la telepatia non è mai stata osservata e registrata in presa diretta, mentre la coincidenza si e fa parte della nostra esperienza. Il rasoio di Occam (che non è necessariamente vero ma che ci assicura una certa aderenza alle osservazioni) in una situazione in cui sembrano esserci due possibili spiegazioni al medesimo fenomeno, ci consiglia di scegliere per "vera" sempre quella più semplice.
Ora, tra una teoria balzana che asserisce che gli umani sono dotati di un potere mai osservato da altri e che sembrerebbe manifestarsi in modo casuale (e di cui non si conosce la natura e provenienza) e la pura e semplice coincidenza con non ha bisogno di altre spiegazioni...

Bene,a questo punto io affermo tranquillamente che CICAP PARANORMALISTI E UFOLOGI ssembrano del tutt ISOMORFICI sul piano metodologico e dei procedimenti mentali differenziandosi solo su quello degli ARGOMENTI A SOSTEGNO,DEI CONTENUTI.

3)MA ALLORA PERCHÊ TUTTO QUESTO BATTAGE?!

Un malfidente paranoico potrebbe perfino pensare(cosa che io ovviamente non posso fare)che in realtà SCETTICI E FIDEISTI,"PARA" E "NORMALI"

siano sotto sotto d’accordo per portare avanti una POLITICA DI POTERE CULTURALE in cui ambedue hanno i loro tornaconti!!!

Naturalmente si tratta di paranoia e io non la posso condividere,ma pensate a quanta PUBBLICITÂ il CICAP ha fatto al MONDO DEL PARANORMALE

con le sue uscite televisive,massmediatiche,libresche;poi pensate a quanta analoga PUBBLICITÂ hanno fatto gli avversari con le loro polemiche,attacchi,

interventi televisivi, libri,articoli,siti web,ecc…agli SCETTICI.

Ri peto,io non condivido assolutamente questa ipotesi,ma….qualche pazzo....potrebbe anche farlo e NON SENZA RAGIONI!!!

Certo, confrontiamo il numero di pubblicazioni e le vendite degli "scettici" con quelle dei "paranormalisti". La gente è attratta da sempre dal mistero, dall'inspiegabile (all'apparenza). Provate a spiegare ad un convinto cristiano che il Diluvio Universale è impossibile o che cristo non poteva essere inchiodato alla croce per i palmi ché altrimenti dopo un po' sarebbe caduto a faccia in giù... E' per questo che il libro più venduto al mondo è la bibbia e non il Dialogo sopra i due massimi sistemi o l'evoluzione delle specie.

4)DOVE VOGLIONO ANDARE A PARARE?!

Quali possono essere le MOTIVAZIONI REALI degli SCETTICI?

Mettiamo da parte l'ipotesi della mala fede che qualcuno di noi fa sempre(cattivone!)e riteniamo tutte queste persone in perfetta buona fede

come io penso siano realmente.

Escludiamo quindi la fame di gloria e di successo,la scoperta di nuove professionalitâ sul web e altrove,la sete di notorietà,il piacere di dimostrare la propria superiorità intellettuale,il potere mediatico e culturale,ecc…ecc..

Che cosa resta?!

Mah…io non lo so proprio.!

Forse l'intenzione onesta e sincera di verificare realmente il mondo del paranormale sotto la luce della scienza…..

Ma allora perché farlo con una metodologia che :

1)Non è sperimentale né risperimentabile

3)Non è mai in presa diretta sui fenomeni e NON ha mai avuto come oggetto un fenomeno del genere in presa diretta,qui ed ora,.in un laboratorio o fuori.

2)Non è confutabile perché congetturale

Certo loro vi diranno:NON Ê COLPA NOSTRA SE I PARAPSICOLOGI E GLI UFOLOGI NON VENGONO NEI NOSTRI LABORATORI A FARE LE LORO ESPERIENZE IN DIRETTA E IN CONDIZIONI DI CONTROLLO!!!

NOI SIAMO COSTRETTI QUINDI A……..

Fare che cosa?!

FORMULARE RAGIONAMENTI RAZIONALI E LOGICI AL DI FUORI DI OGNI PROCEDURA VERAMENTE GALILEIANA,COMBINARE TRUCCHI E MESSE IN SCENA COME QUELL I GIÀ CITATI E RIPETERE ALLA NAUSEA LE STESE COSE CITANDO IL POVERO POPPER AD OGNI PASSO?!

Tra parentesi:non avete mai notato che molti di loro sono amanti di Popper

e delle confutazioni e poi NON HANNO MAI MESSO IN PIEDI NESSUN ESPERIMENTO SERIO E RIGOROSO PER CONFUTARNE LE…TEORIE:

GLI SCETTICI SI SERVONO DI UN MODELLO TEORICO CHE NON HANNO MAI PROVATO A CONFUTARE ….. PER…CONFUTARE LE

TEORIE ALTRUI!!!

DAVVERO UN BEL PROCEDIMENTO SCIENTIFICO,RAZIONALE E SOPRATTUTTO LOGICO!

STARMAN

In questa ultima parte il tizio stava vaneggiando in preda a qualche febbere emorragica, probabilmente. Le poche cose ragionevoli che ha scritto sono già sate ampiamente trattare in precedenza.
Vecchio 30-12-2005, 14:10:54   #9
Yoda1988
ccFRITZBRAUars

L'avatar di Yoda1988

Citazione:
medius
cut
ottime obiezioni medius. ti ringrazio per il tuo post.

Vecchio 30-12-2005, 14:18:55   #10
xardas89
grande mago

L'avatar di xardas89

Registrato il: 09-04
Citazione:
medius
text
quoto tutti i tuoi commenti al testo del cicap con qualche perplessità sull'uso della ragione che noi scettici decantiamo enormemente per smentire alcuni fatti.

e se realmente esistessero davvero oi potremmo spiegarli in laboratorio con fenomeni scentifici nn faremmo l'errore di cadere in conclusioni che nn sono nell'ordine del reale?
daltronde da come vengono descritti gli ufo si dice abiano tecnologie avanzatissime cosa che noi umani nn potremmo nemmeno immaginare e magari nemmeno studiare.
cmq quello che io nn capisco del fenomeno ufo nn è la loro esistenza che per carità l'universo è infinito e sono quasi certo che da qualche parte la fuori esistano forme di vita diverse da noi, ma è il come mai gli ufo debbano venire per forza sulla terra per rapire esseri umani e lasciare cerchi nel grano......
a che scopo?
molti dicono che ci rapiscono per studiarci ma io credo che nn occorra a loro studiare noi visto che sempre secondo chi sostiene la loro esistenza e sopprattutto il loro manifestarsi avrebero tecnologie degne del miglior libro del buon vecchio isaac , lo studio della razza umana risulterebbe inutile e quantomeno controproducente IMHO
Vecchio 30-12-2005, 15:01:51   #11
Fr4nk
Ospite

Citazione:
y2k
Non era da Agorà, al massimo parlane su Off the Radar.

E, parere personale, cerca di metterti a confronto invece che aprire altri inutili (sempre parere personale) thread.

Grazie.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2005, 17:00:50   #12
TrUdi_lov3
Utente

L'avatar di TrUdi_lov3

Registrato il: 10-05
ma in questo thread possono parlare solo quelli favorevoli all' idea dell esistenza degli ufo o anche quelli contrari?
Vecchio 30-12-2005, 17:02:20   #13
Fr4nk
Ospite

Citazione:
TrUdi_lov3
ma in questo thread possono parlare solo quelli favorevoli all' idea dell esistenza degli ufo o anche quelli contrari?
Chi ci crede dovrebbe esporre la propria teoria, chi non ci crede dovrebbe confutarla.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-12-2005, 17:11:41   #14
TrUdi_lov3
Utente

L'avatar di TrUdi_lov3

Registrato il: 10-05
Allora secondo me da un punto di vista matematico se mi ricordo bene non ci sono probabilita che esistano altre forme di vita oltre la nostra questo perche non abbiamo insiemi di confronto oltre al nostro..
in questo senso l' insieme è costituito dal pianeta ,e visto che noi come pianeta conosciamo bene sotto l' aspetto geo-biologico soltanto la terra non possiamo fare un discorso probabilistico di stampo prettamente matematico..
ripeto visto che mancano insiemi di confronto..
pero chiaramente le possibilità che in un universo cosi grande non ci siano altre forme di vita intelligenti è decisamente bassa almeno seguende uno schema logico di spazio-tempo..
Pero le variabili sono davvero tante e sconosciute.... quindi in realtà la sopra ci puo essere di tutto .. ci sono veramente troppe variabili secondo me.
Tutti i calcoli ovviamente spariscono quando e se si venisse veramente a contatto con un alieno ma fino ad ora io non ho visto nessuna reale prova e di conseguenza non posso convincermi di nulla, quando qualcuno mi potra portare una qualsiasi cosa che dimostri l' esistenza di alieni allorà saro pronto a crederci.
Ma sono fermamente convinto che questo, per almeno svariati anni sara un mistero..e se con la morte riusciremo a scoprire lse esisteo no DIO non so cosa ci potrebbe permettere di scoprire l' esistenza di un alieno.
Vecchio 30-12-2005, 19:29:17   #15
Hallo
Crepuscolare Culo a Peras

L'avatar di Hallo

Registrato il: 02-05
allora, prima di tutto, complemnti a Fr4nk per l'ottimo tread e citazione.

la mia posizione è intermedia, in quanto sono profondamente scettico verso tante "branche" del paranormale (gli alieni per esempio) mentre accetto la possibilità che esista una realtà extrasensibile, più "imperscrutabile" diciamo, più metafisica: la magia, il divino e lo spirituale. naturlamente con magia non intendo i trucchetti alla harry potter, più che altro una energia stile Forza. cmq queste sono idee (sogni?) personali.

mi trovo nel mezzo, dicevo, perchè non sopporto neppure lo scentismo, l'aria di superiorità e verità di cui si ammantano taluni uomini di scienza. cosa che trasforma la scienza in una sorta di nuova religione del millennio, senza altri dogmi che la scienza stessa. diciamo la verità, quante volte sentiamo frasi tipo "la scienza dice" "gli scienziati hanno stabilito", ecc., e quanto somigliano queste affermazioni, seppur profane, a dictat religiosi?

dato che il paranormale "spirituale" non potrà mai essere dimostrato, in quanto alieno alla realtà sensibile, perchè accanirsi contro la fede delle persone, ritenendole inferiori solo perchè meno "razionali"?
mi sembra un comportamento da neoinquisitori.

ovvio che questo discorso si applica alle forme di paranormale non dannoso. i maghi e compagnia bella che lucrano sui disgraziati li sbatterei in galera e butterei via la chiave.

naturalmente, quello che ho detto può essere valido anche per chi crede negli ufo o misteri più terreni.

insomma, in conclusione, perchè questa volontà perversa di eliminare il mistero dal mondo? la mia soluzione è: invidia di chi non riesce a crederci

Strumenti Discussione