Torna Indietro   GamesVillage Forum > Videogiochi > Mondo Computer

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 12-01-2006, 09:31:29   #1
Fr4nk
Ospite

I videogiocatori sono meno sensibili?

Un nuovo studio, pubblicato sul sito web del New Scientist avrebbe trovato nuove associazioni fra i videogiochi e l'aggressività, monitorando l'attività cerebrale di 39 giocatori, con un particolare sistema che rifletterebbe l'impatto emotivo delle immagini. Il risultato sarebbe che i videogiocatori avrebbero una risposta meno incisiva della media di fronte alle immagini dai contenuti violenti, indicando una presunta desensibilizzazione emotiva ai contesti che in condizioni normali dovrebbero ingenerare maggiore repulsione o negatività.

Un simile test viene effettuato nello studio delle psicopatie, mostrando immagini fotografiche di forte impatto, come ad esempio animali morti o bambini malati.

Fonte: multiplayer.biz

Sinceramente, dire che questo studio dimostri che i videogiochi istighino alla violenza mi sembra una forzatura autolesionista. Lo studio dice semplicemente che i videogiocatori sono meno sensibili di fronte ad immagini forti, e questo è forse anche vero.. chi non sopporta le immagini forti gioca a super mario.. Ma in generale pochi giocatori chiudono gli occhi di fronte ai mostri di Silent Hill, Resident Evil e compagnia bella.. e un cadavere di Splinter Cell non ha di certo lo stesso effetto della foto di un deceduto.

Basta! Finiamola con queste fesserie!
Io sono stanco di continuare a leggerle.
Sarà che ormai non sanno più di che cosa parlare, e continuano a sparare a zero, dato che un tempo questo tipo di studi erano sulla bocca di tutti, genitori in prima fila.

Oggi è ancora così? Spero di no.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2006, 09:52:44   #2
Half-Life-Revolution83
Energizzato

L'avatar di Half-Life-Revolution83

Registrato il: 12-04
Le solite fesserie di sempre io nonostante giochi a doom 3 half life 2 e altri giochi violenti sono una persona altamente sensibile di fronte a disgrazie o altri avvenimenti tristi!

Albert Einstein

- Legge Zero
Un robot non può danneggiare l'Umanità, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, l'Umanità riceva danno

Isaac Asimov
Half-Life-Revolution83 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2006, 10:34:57   #3
Talco883
Utente

L'avatar di Talco883

Registrato il: 08-04
Citazione:
Half-Life-Revolution83
Le solite fesserie di sempre io nonostante giochi a doom 3 half life 2 e altri giochi violenti sono una persona altamente sensibile di fronte a disgrazie o altri avvenimenti tristi!
come te
Solo perchè è gratis e perchè qualcuno ha impiegato del tempo a cagarla?
Talco883 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2006, 10:41:54   #4
agente_47
Bannato

L'avatar di agente_47

Registrato il: 08-04
per smentire questa stupida notizia consiglio di fare una prova peronsale. Andate a giocare a qualsiasi sapratutto, poi entrate in rottem.com e guardate un immagine...se avete la mia stessa reazione (disgusto) allora questi studi nons ervono a niente
agente_47 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2006, 10:43:14   #5
Dark969696
Ospite

Citazione:
Half-Life-Revolution83
Anch'io e poi come diceva fr4nk la differenza nel vedere dei cadaveri in un videogioco e nella realtà secondo me è un abisso
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2006, 10:45:45   #6
Dark969696
Ospite

Citazione:
agente_47
per smentire questa stupida notizia consiglio di fare una prova peronsale. Andate a giocare a qualsiasi sapratutto, poi entrate in rottem.com e guardate un immagine...se avete la mia stessa reazione (disgusto) allora questi studi nons ervono a niente
Ci ho provato e dopo la prima img chiudo tutto.... Che stro****te...
A proposito di rotten... quel sito è da chiudere...
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2006, 10:45:47   #7
mickynge
apoculamus.it

L'avatar di mickynge

Registrato il: 06-04
secondo me un pochino i videogiochi (soprattutto quelli molto movimentati e che ti fanno scattare dalla sedia [vedi doom3 ] o che contengono scene, luoghi abbastanza sanguinari e violenti) un pochino ti "preparano" a certe scene cruente...non dico che te le fanno passare "inosservate" per carità questo mai! poi però dopotutto la sensibilità è soggettiva...
che io sappia vedere un'immagine cruenta/drammatica mi fa sempre un grande effetto...aivoglia te a videogiocare! certe cose fanno SEMPRE effetto..soprattutto perchè sono REALI
..non tendiamo a dimenticarci la differenza fra ciò che è reale e ciò che non lo è ...

Pat's Blog -> il blog più bloggoso della storia dei blog bloggosi (il mio ovviamente XD)
il problema non è nel vostro hardware se non vi vanno gli giochi, il problema è in chi e come li realizzano.
mickynge è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2006, 10:46:50   #8
mickynge
apoculamus.it

L'avatar di mickynge

Registrato il: 06-04
Citazione:
Dark969696
Ci ho provato e dopo la prima img chiudo tutto.... Che stro****te...
A proposito di rotten... quel sito è da chiudere...
mai visto sito più ricco di fake di quello là

Pat's Blog -> il blog più bloggoso della storia dei blog bloggosi (il mio ovviamente XD)
il problema non è nel vostro hardware se non vi vanno gli giochi, il problema è in chi e come li realizzano.
mickynge è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2006, 11:13:11   #9
Ghost85
Guardian artigliato

L'avatar di Ghost85

Registrato il: 05-03
Mha, immagino che dipende da cosa si parla. Voglio dire, un conto se come voi parlate di immagini splatter, ma loro parlano di immagini violente... Credo intendano che fra un videogiocatore e una persona che non gioco, se a entrambi mostri un filmato di guerra il primo rimane meno impressionato. Anche se anche questo dipende da persona a persona, ci sono videogiocatori shockati dal film "Arancia meccanica" e persone che non videogiocano che quando lo vedono ridono quindi...
Vecchio 12-01-2006, 12:56:14   #10
Peppigno
Fiero di essere TERRONE

L'avatar di Peppigno

Registrato il: 10-02
Citazione:
Fr4nk
Un nuovo studio, pubblicato sul sito web del New Scientist avrebbe trovato nuove associazioni fra i videogiochi e l'aggressività, monitorando l'attività cerebrale di 39 giocatori, con un particolare sistema che rifletterebbe l'impatto emotivo delle immagini. Il risultato sarebbe che i videogiocatori avrebbero una risposta meno incisiva della media di fronte alle immagini dai contenuti violenti, indicando una presunta desensibilizzazione emotiva ai contesti che in condizioni normali dovrebbero ingenerare maggiore repulsione o negatività.

Un simile test viene effettuato nello studio delle psicopatie, mostrando immagini fotografiche di forte impatto, come ad esempio animali morti o bambini malati.

Fonte: multiplayer.biz

Sinceramente, dire che questo studio dimostri che i videogiochi istighino alla violenza mi sembra una forzatura autolesionista. Lo studio dice semplicemente che i videogiocatori sono meno sensibili di fronte ad immagini forti, e questo è forse anche vero.. chi non sopporta le immagini forti gioca a super mario.. Ma in generale pochi giocatori chiudono gli occhi di fronte ai mostri di Silent Hill, Resident Evil e compagnia bella.. e un cadavere di Splinter Cell non ha di certo lo stesso effetto della foto di un deceduto.

Basta! Finiamola con queste fesserie!
Io sono stanco di continuare a leggerle.
Sarà che ormai non sanno più di che cosa parlare, e continuano a sparare a zero, dato che un tempo questo tipo di studi erano sulla bocca di tutti, genitori in prima fila.

Oggi è ancora così? Spero di no.
ma lo studio non dice che i videogiocatori sono più violenti...
credo che si riferisca al fatto che alcune immagini "crude" non gestano particolare ribrezzo
Peppigno è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2006, 14:18:21   #11
endeko
Eptesicus Mk 16

L'avatar di endeko

Registrato il: 11-05
Innanzitutto queste care teste d'uovo hanno effettuato uno studio del comportamento di SOLI 39 giocatori (siano essi i più famosi e incalliti del mondo, non importa), quindi non si può pretendere che questa analisi ci coinvolga tutti. Mi rifiuto di credere che, essendo un videogiocatore abituale, venga ritenuto un insensibile di fronte alle violenze.
Ma dove credono di vivere quegli scienziati, se così possono essere chiamati?? Nel mondo degli orsetti del cuore?? Nel mondo dei Teletubbies, di fronte ai quali i bambini vengono letteralmente rimbecilliti da questi pupazzoidi spaventosi (e per me lo sono...)?? Ritengo più violenta un'educazione così, che non quella che filtra dalla realtà stessa!!
Ma andiamo...mi sembra che questi scienziati provengano dal periodo vittoriano inglese, dove la filantropia e l'amore per l'educazione e la pace erano più importanti del pane quotidiano. Poi nella realtà, gli inglesi andavano per il mondo a spargere sangue in nome della Regina, per portare a casa nuove colonie e coloni! MA PER FAVORE!!
Lo stesso è oggi: queste insulse teste d'uovo, armate solo di insignificanti e impertinenti analisi su noi videogiocatori, pensano che ci si debba INORRIDIRE di più, quando sottoposti a immagini crude! COSA?? Scusate, ma già il fatto di sottoporre individui a stimoli del genere, non è una violenza?? Non è forse opera di strizzacervelli questa?
Eee...ma noi dobbiamo essere più riluttanti...così non basta, di più!!
PIU' RILUTTANTI dobbiamo essere... forza, tutti insieme...PIU' RILUTTANTI! Bravi bambini...
Forse non hanno pensato, i cari cervelloni, che noi siamo talmente sottoposti alla violenza proveniente dai media, che ormai ci abbiamo fatto un callo così! Alla fine cosa dobbiamo fare, inorridire ogni volta, indignarci, capacitarci della bruttezza delle azioni umane?? E CHE CI VUOI FARE??? Vuoi negare la tua natura violenta, bello scienziatino mio?? Alla fine la violenza risiede in ogni essere umano e vivente, che lo si voglia o no!
Maaa...eh eh...dobbiamo inorridirci maggiormente perchè se no non siamo "normali".
Questo perbenismo da mondo incontaminato dalla violenza è una cosa così odiosa, forzata e artificiosa che mi fa schifo al pensiero!!

Chiuso.

Uff...che sfuriata...

My ICE CORE DRILL - Birth Date: 11/10/2008
endeko è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2006, 14:20:43   #12
andrea81
Utente

L'avatar di andrea81

Solite cagate
andrea81 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2006, 14:25:02   #13
endeko
Eptesicus Mk 16

L'avatar di endeko

Registrato il: 11-05
Citazione:
andrea81
Solite cagate
Hai riassunto in due vocaboli quello che volevo dire io!! Devi darmi delle ripetizioni in Stringatezzologia!!

My ICE CORE DRILL - Birth Date: 11/10/2008
endeko è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2006, 14:26:03   #14
LordMagus
Admin del Kazoo

L'avatar di LordMagus

Registrato il: 09-05
Quando è uscito Doom io avevo 6 anni e ci giocavo tutti i giorni... eppure non mi sento + insensibile di altri alla reale violenza umana...

Moderazione in rosso e grassetto. Per chiarimenti, rivolgetevi in privato (MP o mail), perchè è vietato rispondere direttamente ai messaggi di moderazione per non portare flood e/o off-topic nella discussione.
LordMagus è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-01-2006, 14:27:02   #15
andrea81
Utente

L'avatar di andrea81

Citazione:
endeko
Hai riassunto in due vocaboli quello che volevo dire io!! Devi darmi delle ripetizioni in Stringatezzologia!!
io sono laureato
andrea81 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione