Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Agorà

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 27-01-2006, 17:41:49   #1
costanet
Moderatore

L'avatar di costanet

Registrato il: 10-03
Prove tecniche di sconfitta elettorale

Per la serie continuiamo a farci del male.

Scontro sulle candidature Lite Fassino-Rifondazione Il leader ds: il Prc ci aiuti a fare spazio per Di Pietro e Mastella Irritazione del Professore: da Fausto mi aspettavo più generosità

ROMA — Voci alterate, scambi di accuse, liti e tanta tanta tensione: per farla breve, il vertice dell'Unione di ieri si è concluso senza che si venisse a capo dei molti e spinosi problemi che il centrosinistra deve affrontare. Tanto che alla fine persino la manifestazione nazionale dell'11 febbraio sembrava in forse: «Chissà se per quella data saremo uniti su tutti i punti programmatici», sospirava Romano Prodi durante la riunione. Ma la questione delle questioni, quella che affanna e turba i leader dell'opposizione, riguarda i piccoli partiti. Sondaggi inquietanti rivelano che, Verdi a parte (e comunque per un soffio), nessuno dei minori supera il due per cento. Perciò bisognerà farsi carico di eleggere altrove gli uomini di Clemente Mastella e quelli di Antonio Di Pietro (che, in polemica con i loro non troppo generosi alleati, hanno disertato il summit). L'Udeur vuole sei posti (ma è disposta a chiudere su cinque), l'Italia dei Valori, due. Piero Fassino ha provato a risolvere la questione a modo suo: chiedendo a Fausto Bertinotti di accollarsi qualche candidato extra Rifondazione. «Non possiamo farci carico noi di tutti — è stato il ragionamento del segretario Ds —, voi grazie a questa legge passate da 13 a 60 parlamentari, ci guadagnate, quindi...».
Ma il leader del Prc è stato irremovibile: «Piero — ha replicato — la questione non si pone: non se ne parla nemmeno. Come potete chiederci una cosa del genere quando nel 2001 avete fatto le liste civetta danneggiandoci o quando se era per voi noi non avremmo mai avuto il gruppo parlamentare?!». Una lite in piena regola, che si è conclusa con un nulla di fatto. Qualche ora più tardi Prodi, amareggiato e anche un po' arrabbiato con il segretario di Rifondazione, confessava a un collega della coalizione: «Mi aspettavo da Bertinotti più generosità. Io mi devo fare carico di tutti, ma ho solo quindici seggi a disposizione».
Già, perché il candidato premier dell'Unione sa benissimo quale sarà la mossa successiva di Margherita e Ds (Rutelli lo ha già teorizzato con i suoi): sia il Professore ad adottare i "piccoli" perché ha 15 posti per i "suoi" e ancora non li ha riempiti. E' un problemone, giacché grazie alla riforma elettorale i seggi che la maggioranza che verrà riuscirà ad ottenere non saranno più di 340. Tanto che sia i Ds che la Margherita dovranno rinunciare a candidare alcuni dei loro esponenti. E' probabile, per esempio, che Anna Serafini, moglie di Fassino, non corra più per le elezioni, mentre è stato già stabilito che i futuri sottosegretari dovranno dimettersi da parlamentari per consentire ad altri di subentrare. Le promesse fatte durante questi mesi sono state tante, le aspettative pure, ma i seggi sono quelli che sono e non se ne viene a capo. Come se non bastasse iniziano già le proteste per i capilista scelti: pare che in Sicilia Enzo Bianco non voglia fare il secondo di Luciano Violante, il capogruppo dei Ds che ha soffiato un posto di numero uno a Pierluigi Bersani. Al vertice di ieri, però, è emerso un altro problema di non poco conto.
Ossia quello del simbolo che Verdi e Pd ci vogliono utilizzare per presentarsi insieme al Senato. «E' troppo simile a quello dell'Unione — si è agitato Rutelli — ma così non va, così perdiamo voti noi». «Guarda che era stato già deciso, era un patto condiviso», si sono ribellati Alfonso Pecoraro Scanio e Oliviero Diliberto. Morale della favola, oggi Prodi dovrà cercare una soluzione. Impresa faticosa per il Professore, che ha già i suoi problemi: teme che alla fine, tra le richieste di Mastella, quelle di Di Pietro e di Luciana Sbarbati, i "suoi" candidati veramente saranno solo quattro. In questo non idilliaco quadretto, dove tutti hanno litigato con tutti, Bertinotti pone un'altra questione mica male. Ossia quella del programma. «Avevamo concordato da tempo, tutti insieme, che si sarebbe arrivati alla chiusura del programma attraverso un percorso partecipato e invece scopriamo che non è così», è il rammarico del leader di Rifondazione. Del resto, su questo argomento, com'è noto, non vi è ancora accordo nell'Unione. E ancora non sono arrivate le proposte della Rosa nel Pugno sul programma...

E' chiaro che, con queste premesse, soltanto una persona fuori dalla realtà non vede le attuali problematiche della coalizione di centro-sinistra. Potremmo anche arrivare a dire che è quasi meglio che il Cavaliere attiri tutta l'attenzione su di se'. ma la cosa ancora piu' seria sta negli esterni alle liste.

Guardiamo ancora questo sempre dal Corriere

Vladimir Luxuria, icona del mondo omosessuale, e Francesco Caruso, leader napoletano dei no global, fanno ingresso a Montecitorio. Vabbé, è l'entrata laterale che porta alla sala stampa e per ora sono solo aspiranti deputati, ma sotto i flash dei fotografi il momento ha comunque una certa solennità. Loro sono due dei 13 candidati «esterni» che Rifondazione schiera come teste di lista alle Politiche, nell'ambito del progetto della sezione italiana della Sinistra europea (che il 18 e 19 marzo terrà un convegno programmatico). Ci sono, tra gli altri, Heidi Giuliani, la mamma di Carlo ucciso al G8 di Genova; la femminista Maria Luisa Boccia; il segretario della delegazione palestinese in Italia, Ali Rashid; gli ex diesse Pietro Folena e Antonello Falomi e l'ex verde Francesco Martone. «Sono componenti essenziali nel processo di costruzione di una sinistra alternativa, radicale e anticapitalista», spiega Fausto Bertinotti. Luxuria e Caruso ascoltano attenti ma pure un po' preoccupati per quella che il leader no global, citando il rivoluzionario messicano Emiliano Zapata

Onestamente piu' che candidati esterni questa davvero pare un corte dei miracoli, pensavamo di avere visto il massimo con il candidato incappucciato alle primarie.

E' inutile che sfottiamo il Cavaliere che scimmiotta il "Ci sei, ce la fai sei connesso? verso Prodi, perchè se Sparta piange Atene non ride.

La disputa sulle candidature, che pure deve essere frutto di una sintesi, appare nella forma peggio di quanto succedeva all'epoca del pentapartito o delle correnti DC.

E' sacrosanto che tutte le componenti del centrosinistra possano partecipare fattivamente al programma, ma cio' deve essere fatto con la necessaria sobrietà, rigore e basso profilo, in tono dimesso.

Ultima modifica di costanet; 27-01-2006 alle 17:48:41
costanet è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2006, 17:44:12   #2
AdamWarlock
Utente Replicante

L'avatar di AdamWarlock

Registrato il: 08-05
Tanto vinceranno le elezioni, dopo un anno il governo cadrà per colpa di bertinotti-stalin e Berlusca e soci rivinceranno.

Per anni si è posto l'accento sulla Lega Nord come rompiscatole del gruppo; alla fine si è dimostrata fedele.

Altrettanto non si può dire della sinistra radicale e, oggi, di Mastella e Di Pietro (che, ti dirò, ieri mi è anche piaciuto a Porta a Porta).
Vecchio 27-01-2006, 17:53:48   #3
costanet
Moderatore

L'avatar di costanet

Registrato il: 10-03
Come persona che si riconosce nei valori di centrosinistra sono parecchio deluso della piega che stanno prendendo alcune cose, ma possibile che siamo sempre al balletto delle poltrone, da qualsiasi parte guardiamo?

Possibile che la classe politica o dirigente (ma francamente mi rifiuto di definire cosi Vladimir Luxuria, ve lo immaginate in qualche tribuna elettorale?) non si rende conto che è stratosferica la lontananza con l'opinione pubblica ripetto a queste beghe?
Vecchio 27-01-2006, 17:53:58   #4
JackTorn
Transhuman

L'avatar di JackTorn

Registrato il: 12-05
Citazione:
AdamWarlock
Tanto vinceranno le elezioni, dopo un anno il governo cadrà per colpa di bertinotti-stalin e Berlusca e soci rivinceranno.

Per anni si è posto l'accento sulla Lega Nord come rompiscatole del gruppo; alla fine si è dimostrata fedele.

Altrettanto non si può dire della sinistra radicale e, oggi, di Mastella e Di Pietro (che, ti dirò, ieri mi è anche piaciuto a Porta a Porta).
paragonare bertinotti a stalin francamente mi sembra una cazzata

L'ignoranza è l'origine di tutti i mali. Socrate

Se resistiamo alle nostre passioni, è merito più della loro debolezza che della nostra forza.
La Rochefoucauld

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci.
Isaac Asimov
JackTorn è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2006, 18:00:37   #5
Adelferius
Ospite

Citazione:
JackTorn
paragonare bertinotti a stalin francamente mi sembra una cazzata
infatti

Franco Tse Tung suona meglio
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2006, 18:01:57   #6
Half-Life-Revolution83
Energizzato

L'avatar di Half-Life-Revolution83

Registrato il: 12-04
Citazione:
AdamWarlock
Hai capito tutto della politica eh? io nn mi sono mai abbassato a dire Fini=Mussolini!

Albert Einstein

- Legge Zero
Un robot non può danneggiare l'Umanità, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, l'Umanità riceva danno

Isaac Asimov
Half-Life-Revolution83 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2006, 18:03:02   #7
AdamWarlock
Utente Replicante

L'avatar di AdamWarlock

Citazione:
Half-Life-Revolution83
Hai capito tutto della politica eh? io nn mi sono mai abbassato a dire Fini=Mussolini!

Io invece lo faccio con bertinotti-stalin.

I simboli sulla bandiera son gli stessi poi...
Vecchio 27-01-2006, 18:04:38   #8
Adelferius
Ospite

Citazione:
AdamWarlock

anche l'ideologia
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2006, 18:05:19   #9
BlackHawk
Ospite

Citazione:
AdamWarlock

Vabbè adam ci rinuncio
Quando spari stè cazzate mi fai cadere il cuore nei calzini
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2006, 18:08:44   #10
Half-Life-Revolution83
Energizzato

Citazione:
AdamWarlock

bene quindi io posso continuare a dire che nn hai capito niente di politica! senza offesa!

Albert Einstein

- Legge Zero
Un robot non può danneggiare l'Umanità, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, l'Umanità riceva danno

Isaac Asimov
Vecchio 27-01-2006, 18:09:33   #11
AdamWarlock
Utente Replicante

L'avatar di AdamWarlock

Citazione:
BlackHawk
Vabbè adam ci rinuncio
Quando spari stè cazzate mi fai cadere il cuore nei calzini
Ricordati la felice uscita sulla proprietà privata

Nulla è più significativa di quella.
Vecchio 27-01-2006, 18:10:39   #12
AdamWarlock
Utente Replicante

L'avatar di AdamWarlock

Citazione:
Half-Life-Revolution83
bene quindi io posso continuare a dire che nn hai capito niente di politica! senza offesa!
Non dò retta alle fesserie; fai pure.
Vecchio 27-01-2006, 18:12:14   #13
BlackHawk
Ospite

Citazione:
AdamWarlock
Ricordati la felice uscita sulla proprietà privata

Nulla è più significativa di quella.
Se... Quindi nei progetti di Bertinotti c'è la costruzione di gulag, dove deportare tutti gli avversari politici
Già lo vedo Berlusconi a zappare

Ma dai questi sono paragoni stupidi e infantili... Epoi non penso l'abbia mai detto seriamente.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2006, 18:15:43   #14
Adelferius
Ospite

Citazione:
costanet
Per la serie continuiamo a farci del male.

Vladimir Luxuria, icona del mondo omosessuale, e Francesco Caruso, leader napoletano dei no global, fanno ingresso a Montecitorio. Vabbé, è l'entrata laterale che porta alla sala stampa e per ora sono solo aspiranti deputati, ma sotto i flash dei fotografi il momento ha comunque una certa solennità. Loro sono due dei 13 candidati «esterni» che Rifondazione schiera come teste di lista alle Politiche, nell'ambito del progetto della sezione italiana della Sinistra europea (che il 18 e 19 marzo terrà un convegno programmatico). Ci sono, tra gli altri, Heidi Giuliani, la mamma di Carlo ucciso al G8 di Genova; la femminista Maria Luisa Boccia; il segretario della delegazione palestinese in Italia, Ali Rashid; gli ex diesse Pietro Folena e Antonello Falomi e l'ex verde Francesco Martone. «Sono componenti essenziali nel processo di costruzione di una sinistra alternativa, radicale e anticapitalista», spiega Fausto Bertinotti. Luxuria e Caruso ascoltano attenti ma pure un po' preoccupati per quella che il leader no global, citando il rivoluzionario messicano Emiliano Zapata

queste merdate se le potevano pure risparmiare , village people ,immigrati e madri no global , non c'è ne uno che valga la pena eleggere.

spero vivamente che queste candidature costituiscano un suicidio elettorale per l'armata rossa.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-01-2006, 18:16:49   #15
Half-Life-Revolution83
Energizzato

Citazione:
AdamWarlock
Non dò retta alle fesserie; fai pure.
Nn hai mai studiato che il comunismo italiano si è dissociato da quello stalinista conosci un certo Enrico Berlinguer? leggiti un po' la sua storia!

Albert Einstein

- Legge Zero

Isaac Asimov
Rispondi

Strumenti Discussione