Torna Indietro   GamesVillage Forum > Videogiochi > A che gioco giochiamo

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 25-03-2006, 15:40:19   #1
Underground DJ
Gamer since Atari 2600

L'avatar di Underground DJ

Registrato il: 06-03
I punti di svolta della vostra "carriera" videoludica

Ci sono stati momenti durante la vostra vita da videogiocatore, in cui un evento oppure un semplice gioco abbia cambiato o dato una svolta a quelle che erano le vostre abitudini, dando il via cosi ad una nuova visione della propria passione ma anche dei propri gusti? Inizio io cosi magari si capisce anche meglio il senso della discussione...

Fondalmente sono stati 3 i miei punti di svolta nei miei 18 anni di passione per i videogiochi (e ne ho 27 di età), e in ordine cronologico sono:

1) Tomb Raider:
Con quasi un decennio alle spalle di platform e picchiaduro a scorrimento su Master System e Mega Drive+32X, aver giocato al primo Tomb Raider (proprio quando è uscito) mi ha trasportato in un mondo enorme e vasto che mai mi sarei immaginato prima. Passare dal solito e frenetico "salta-spara-picchia" quasi senza senso, all'esplorazione di luoghi ed atmosfere di fascino unico, mi ha fatto conoscere un nuovo stile di giocare, dal divertimento spensierato al divertimento "serio", dove prima a funzionare doveva essere l'agilità delle dita sul distruggere il joypad mentre dopo la testa. Fu cosi che ho cominciato poi a cercare con interesse giochi d'avventura del moto "esplora-trova chiave-enigma", arrivando in questo modo a conoscere il primissimo Resident Evil, anche esso appena uscito ai tempi. Per questo punto di svolta devo ringraziare la Playstation, ma anche un mio amico che ai tempi mi ha prestato Tomb Raider mentre ero a casa malato tutta la settimana (e ho dedicato tutto il tempo a finirlo) ^^

2) Final Fantasy VII:
Sempre preso da un passato fatto di "salta-spara-picchia" come già detto sopra, i jRPG era il genere che odiavo e che manco volevo vedere, tanto che non avevo mai provato uno. Per me ai tempi un jRPG era una cosa stupida, dove si camminava senza un perchè e si doveva parlare con altri personaggi del gioco chissà per cosa. In realtà, di stupido in tutto questo c'era solo la mia ignoranza, e fu cosi che ho deciso di provare almeno una volta in vita mia questo genere. Vedendo sulle riviste il pompatissimo arrivo di Final Fantasy VII, la mia scelta è caduta su questo gioco come banco di prova. Con scetticismo mi recco al negozio e lo compro nel suo giorno di uscita in versione PAL. Il primo impatto è stato triste, tanto che lo volevo subito vendere. Ma poi quel qualcosa di epico che quasi tutti i jRPG hanno, ha cominciato ad incantarmi e non vedevo l'ora di andare avanti e scoprire cosa succedeva! Altro fattore che mi ha incantato era la crescita del personaggio e la gestione degli equip, dando quella sensazione di personalizzazione che mi proiettava sempre di più nel gioco. Ecco quindi che finalmente ho capito l'essenza dei JRPG che da anni ignoravo, e così da allora questo è diventato il mio genere di giochi da più odiato a più amato.

3) Final Fantasy XI:
Arrivando al recentissimo passato, l'ultimo mio punto di svolta è stato giocare ad un MMORPG. I ringraziamenti vanno subito alla passione per la saga di Final Fantasy, altrimenti non sarei mai arrivato a provare un MMORPG. Mi seccava che l'undicesimo episodio mi restasse come il buco nella collezione, e ho fatto di tutto per potenziarmi il PC e giocarci. Fu cosi che il 4 novembre 2004 sono entrato in un mondo che mi ha proiettato in una vita parallela che continua tutt'oggi e che sicuramente andrà avanti ancora per alcuni anni. Aree di gioco indescrivibilmente vaste ed enormi... vivere il trascorrere del giorno con il calore del sole, la luce della luna e delle stelle di notte, il fascino meraviglioso dell'alba e del tramonto in orizzonti infiniti... una crescita del personaggio molto più vissuta e lunga di qualsiasi jRPG per console... l'interazione con altri giocatori e la nascita di amicizie... Insomma, un'esperienza veramente unica e coinvolgente, tanto che da quando gioco a Final Fantasy XI faccio davvero fatica ad accendere una delle console che ho per iniziare un gioco (infatti ho tantissimi bei giochi mai iniziati, e questo è l'unico punto negativo), ma sopratutto la mia vita quotidiana è precisamente organizzata con i tempi divisi tra lavoro, vita sociale e mai senza quelle 4 o 5 ore senza Final Fantasy XI.

Ecco, diciamo che nel mio caso i punti di svolta hanno riguardato sopratutto i generi di giochi. E voi, avete mai avuti dei punti di svolta, o cmq un episodio che vi abbia particolarmente segnato? Raccontateci!
Vecchio 25-03-2006, 15:50:20   #2
Eddy'90
Utente

L'avatar di Eddy'90

Registrato il: 05-05
videoludicamente parlando nessuno
ho iniziato con il NES e non mi sono più fermato
forse solo Zelda OoT…

esperto mondiale in Avunculogratulazione Meccanica
Eddy'90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-03-2006, 15:53:07   #3
Judo
oneiros

L'avatar di Judo

Wonder Boy in Monster Land-->Street Fighter 2-->Final Fantasy 7-->Mario 64.

Poi il nulla,non ho più avuto crocevia determinanti.

Playing: Thief Deadly Shadows, Braid
Judo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-03-2006, 16:14:03   #4
Max_89
Lifestream

L'avatar di Max_89

Registrato il: 01-06
FF7,ma non perche' odiavo i jrpg/gdr ma perche' non li conoscevo.
Vecchio 25-03-2006, 16:40:19   #5
Agnus 89
Dio ordinatore del caos

L'avatar di Agnus 89

Registrato il: 03-05
Da quando ho preso il cubo(2003 mi pare) con zelda tww e metroid prime sono diventato troooooooooooppo nintendaro!!
Vecchio 25-03-2006, 17:08:30   #6
Dark Avalanche
Monoliths & Dimensions

L'avatar di Dark Avalanche

Registrato il: 09-03
Doom 1 e 2, Dune, Dune II forgiarono il mio interesse verso i rispettivi generi. La mia prima esperienza di gioco di ruolo probabilmente fu Exile 2, ma non riuscii a capirci qualcosa all'epoca (il periodo di questi giochi dovrebbe essere iniziato quando avevo più o meno 5 anni, fino ad arrivare ad almeno 8 credo). Ciò nonostante i meccanismi complicati di Exile mi dovevano essere rimasti impressi, poiché anche se non ci capivo niente provavo attrazione verso qualunque simil gdr...
Molto in ritardo rispetto agli altri acquistai la prima PlayStation, nel 2001 credo. Mio padre ad un mio compleanno mi regalò Final Fantasy VIII, scelta puramente casuale. Mi innamorai di Final Fantasy, e grazie alla defunta PlayStation Magazine Ufficiale della Future Media Italy (mi resi conto solo qualche anno fa che era anch'essa della Future come GMC) appresi molte cose.
Fino a 12 anni rimasi un appassionato di strategia. Poi arrivo GMC 69, ottobre 2002. Lo comprai dopo aver visto Deus Ex da un mio amico. Così conobbi GMC e scoprii Il Gioco.
Imparai ad amare i gdr grazie a GMC, Gothic anche se più avanti mi resi conto che non lo era appieno aiutò. Ma fu Morrowind che rese vivo il mio interesse, e con lui mio interesse verso Final Fantasy e affini calò drasticamente.
Probabilmente ci furono anche altri giochi che mi influenzarono, come Duke Nukem (dal primo al 3d), Quake, Command & Conquer: Red Alert, GTA2, Resident Evil... ma penso che le principali svolte le debba a quelli citati prima.

Dark Avalanche è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-03-2006, 17:40:57   #7
Zingle
Agricola piger

L'avatar di Zingle

Registrato il: 08-05
Non ho avuto grandi svolte...
Vecchio 25-03-2006, 17:46:37   #8
L0new0lf
Prepare to eternity...

L'avatar di L0new0lf

Registrato il: 12-03
Ocarina of time mi ha aperto la testa e mi ha fatto viaggiare...
Diciamo che un pò tutti i giochi N64 l'hanno fatto.
L0new0lf è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-03-2006, 17:47:23   #9
Evirock
Antica scuola MAD

L'avatar di Evirock

N64.
Detto tutto.
Evirock è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-03-2006, 17:49:50   #10
Glenn
Mod EXEC_SPHILIA/. ♥

L'avatar di Glenn

Registrato il: 10-02
Punto di svolta... beh, la PS1.
Prima (NES e SNES) giocavo ogni tanto, tanto per... da che è arrivata lei è diventata una abitune, invece.

Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
Glenn è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-03-2006, 18:26:26   #11
Edoardo Falchi
Interstellar Clemmentine

L'avatar di Edoardo Falchi

Registrato il: 01-06
Ho iniziato con Bomberman e Rayman.
I punti focali sono stati Monkey Island (primo gioco serio )
Croc 2 (alla scoperta del 3d!!)
Age of Empire
Half Life
e continuo tutt'oggi a fare nuove scoperte, tra cui l'ultima WE LOVE KATAMARI!!!
Vecchio 25-03-2006, 18:28:44   #12
Ryo
La Leggenda-Chiari ti amo

L'avatar di Ryo

Registrato il: 11-03
Shenmue! E la Dreamcast in particolare
Vecchio 25-03-2006, 18:39:26   #13
true Gek
Metroid Fanboid

L'avatar di true Gek

Registrato il: 02-04
Mmm...Vediamo...

Ho iniziato la mia carriera videoludica con Il comodore 64 che mi ha iniziato al mondo dei VG...

Per i punti di svolta...Beh...

FFX che mi ha fatto appassionare ai JRPG, REZ che è REZ punto e basta...Silent Hill 2 che mi ha appassionato alla serie e ai survival horror in particolare ed infine Nintendo DS...

Vendo giochi DS da 10€ e Vendo Banjo 3 nuovo a 15€
Moderazione in Rosso e Grassetto, Chiarimenti via MP
true Gek è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-03-2006, 18:46:45   #14
Matrice
Ospite

Allora.. Vediamoooo :

Super Mario Bros

Mi ha avvicinato per la prima volta ai videogiochi

Super Mario World

Mi ha "letteralmente" incollato allo schermo per la prima volta

Tomb Rider