Torna Indietro   GamesVillage Forum > Altre passioni! > Ars Scribendi

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 10-04-2006, 19:31:33   #1
true Gek
Metroid Fanboid

L'avatar di true Gek

Registrato il: 02-04
Silent Hill 2: recensione

PREMESSA: Ho volutamente svelato gran parte della trama ai fini di far comprendere appieno le sensazioni che il gioco suscita nel giocatore

Sembra la mia terza recensione nuovamente un capitolo della serie Silent Hill. Questa volta tocca al mio preferito: Silent Hill 2. Spero la recensione sia di vostro gradimento

Silent Hill 2

Piattaforma: PS2/PC/Xbox
Genere:Survival Horror

Il primo capitolo della serie Silent Hill per PSX aveva ridato vita ad un filone parallelo dei survival horror: il filone dei survival horror psicologici, cioè che non son basati su eventi improvvisi e repentini che fanno saltare sulla sedia il giocatore ma bensì su elementi disturbanti, che infastidiscono il giocatore, incutendo delle sensazioni di oppressione, ansia ed angoscia. Per lo sbarco della serie su consolle di nuova generazione (si perché al tempo PS2 e Xbox erano consolle di nuova generazione) ,Konami decise di produrre un episodio non legato al primo capitolo, ma con una storia ed atmosfere tutte nuove, nonché con un comparto grafico che, per allora, faceva gridare al miracolo. Konami riuscì quindi a reggere il confronto con il primo capitolo?Beh naturalmente lo sappiamo tutti qual è la risposta, quindi andiamo ad analizzare gli elementi che hanno fatto di questo gioco una delle pietre miliari dei survival horror.

…Nei miei sogni tormentati, rivedo quella città, Silent Hill…

James, il protagonista del gioco, un giorno riceve una lettera che lo inquieta profondamente. La lettera è della moglie defunta tre anni prima per malattia: Mary; che lo invita nel loro posto speciale a Silent Hill. James, ancora distrutto dalla morte della moglie, decide di recarsi nella cittadina dove aveva trascorso giorni così felici in compagnia di Mary.
Prima di addentrarsi nella citta vera e propria, fa la conoscenza di Angela Orosco, una donna misteriosa, che sembra anche lei arrivata nella città per cercare qualcuno.
James fa la conoscenza anche di altri personaggi inquietanti: Eddie, un ragazzo che inizialmente sembra normale ma poi si scopre essere nient’altro che un assassino psicopatico; Laura, una ragazzina che sembra aver conosciuto Mary qualche mese prima.
Una volta avventuratosi nella cittadina, scopre che questa è completamente deserta ed è totalmente invasa da una perenne nebbia che ne impedisce la visibilità. Proprio avvolte nella nebbia, scopre creature raccapriccianti, che sembrano essere uscite dai suoi incubi peggiori: uomini deformi, senza braccia ne testa, infermiere senza volto completamente ricoperte di sangue (le mie preferite), gambe lucide che somigliano a dei manichini, ammassi di carne intrappolati all'interno di una sorta di porta. La nebbia non nasconde però soltanto creature mostruose; proprio in riva al lago Toluca, scorge una figura misteriosa, che desta in lui mille ricordi e pensieri. E Mary, la sua adorata moglie? No non è lei. Questo nuovo personaggio è Maria, una donna che assomiglia incredibilmente a Mary. I due decidono di avventurarsi insieme per le strade annebbiate di Silent Hill ma nell’ospedale, Maria viene attaccata ed uccisa da un mostro che sembra perseguitare James: Piramid Head.
James così continua a vagare per la città, in cerca di una risposta ai suoi dubbi, alle sue incertezze, alle sue paure, ma soprattutto a quella domanda che lo tormenta da quando ha ricevuto la lettera: Mary è realmente morta tre anni fa? Questo suo viaggio lo porterà a scoprire la terribile verità che sembra aver rimosso dalla sua mente, riuscendo a sconfiggere i suoi demoni interiori più oscuri. Capisce quindi che è stata la città a chiamarlo, per espiare i suoi terribili peccati.

…Mi hai confusa con qualcun’altra?...

Parlando del comparto tecnico, il gioco si presenta in maniera impeccabile: ci salterà immediatamente agli occhi, l’incredibile dettaglio delle texture del personaggio di James,come quelle di tutti gli altri personaggi, nonché la cura nel riprodurre il bagno pubblico in cui inizia il gioco. Un altro plauso da fare al gioco, è l’ottimo sistema di illuminazione che farà il suo sfoggio per la prima volta negli appartamenti, creando giochi di luci ed ombre che vi tezzanno in ansia per tutto il tempo. I filmati in computer grafica sono perfettamente in linea con lo stile di gioco e anch’essi son realizzati con estrema cura. Un altro elemento che vi lascerà di stucco, sono le animazioni facciali nella grafica in game che, pur non essendo espressive come quelle viste in SH3, sono comunque ottime considerando che il gioco risale al 2001. Molto buona anche la nebbia che vi accompagnerà per tutto il gioco!. Unico elemento negativo per quando riguarda la grafica, sono forse gli alberi ad inizio gioco che sembrano essere troppo pixellosi. Le ambientazioni inoltre sono sempre ottimamente realizzate, suscitando sempre nel giocatore, quell’effetto di ansia ed angoscia dato da ambienti sgradevoli ed in decadenza, come per esempio gli appartamenti o l'ospedale.

Il comparto sonoro è anch’esso ottimo: le musiche che accompagnano il giocatore durante tutta l’esperienza sono indimenticabili e ottime come sempre, gli effetti sonori sono molto coinvolgenti e non mancheranno di tenervi in ansia grazie al loro effetto disturbante.

La giocabilità è anch’essa buona. Il sistema di controllo e di combattimento non è immadiatissimo, difatti impiegherete un po’ di tempo a familiarizzare con i comandi. Una volta però fatta confidenza, riuscirete a fronteggiare anche i nemici più ostici, con estrema comodità. Per quanto riguarda gli enigmi, SH2 non tradisce il suo predecessore, riuscendo a regalare un grado di sfida altrettanto valido. Gli enigmi sono ingegnosi e divertenti e vi faranno spremere le meningi non poco! La longevità non è male, il gioco si terminerà il circa 7 ore ma se vorrete ottenere tutti i finale dovrete daticare pareccio e la rigiocabilità è buona.

…Lo vedi anche tu?Per me è così tutti i giorni…

Passiamo infine all’elemento che preferisco in questo gioco e cioè le sensazioni che suscita. Paura, ansia, preoccupazione, solitudine; sono queste le emozioni che personalmente ho provato giocando. Alcuni punti del gioco scatenano una reazione emotiva che quasi non ci si aspetterebbe, in quanto quelli su schermo non sono altro che un ammasso di poligoni. La morte di Maria nell’ospedale, lascia il giocatore con l’amaro in bocca: come può un personaggio conosciuto poche ore prima morire gia? In realtà Maria “perseguiterà” James durante tutto il gioco, suscitando nel giocatore perprellità per questa figura ambigua e misteriosa. “Chi è Maria in realtà?”.
Altro punto che considero fondamentale di questo gioco, sono i combattimenti/inseguimenti con Piramid Head. La sensazione di essere braccati da un essere superiori a voi è incredibile, e la paura di sapere che non potete fare niente per difendervi è maggiore di quella suscitata da un “BU” degli zombie di Resident Evil.
Anche la solitudine è un’emozione che accompagnerà il giocatore per buona parte del gioco, soprattutto dopo la morte di Maria.
L’emozione più grande però si prova verso la fine del gioco, quando si scopre che in realtà James ha ucciso sua moglie perché non sopportava vederla soffrire. Immediatamente questo evento suscita una reazione a catena di emozioni e sensazioni: rabbia, tristezza, compassione. Perché Jame ha compiuto quel gesto? E quindi questo il motivo per cui si trova a Silent Hill. Abbiamo quindi impersonato un “cattivo” per tutto il gioco? Ma James ormai ha compreso i suoi sbagli, ha capito l’errore commesso.
Quest’ultimo evento è direttamente collegato personalmente, al finale che secondo me si addice maggiormente al gioco e cioè “In acqua”. In questo finale, James compreso il suo sbaglio, decide di togliersi la vita, per raggiungere finalmente l’adorata moglie nella morte. Il fardello che porta con sé è troppo pesante da sopportare e la morte l’unica via di fuga.

Silent Hill 2 è uno dei migliori esponenti del genere Survival Horror. Coinvolgente grazie ad una trama che coinvolge sin dal primo istante, con una realizzazione tecnica di prim’ordine, che riesce a spaventare come non mai ma che soprattutto riesce a suscitare nel giocatore moltissime emozioni. Se amate i Survival Horror e delle storie coinvolgenti, non potete non amare Silent Hill 2!

Grafica: 9
Sonoro: 9.5
Giocabilità: 9.5
Lingevità: 8.5

Voto globale:
9.5

Vendo giochi DS da 10€ e Vendo Banjo 3 nuovo a 15€
Moderazione in Rosso e Grassetto, Chiarimenti via MP

Ultima modifica di true Gek; 11-04-2006 alle 19:33:58
true Gek è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-04-2006, 20:35:27   #2
true Gek
Metroid Fanboid

L'avatar di true Gek

avete votato ma non avete vommentato vabbè non importa commentato però

Vecchio 10-04-2006, 20:37:10   #3
BioHazarD_88
Requiem for a Dream...

L'avatar di BioHazarD_88

Registrato il: 04-06
Bella bravo hai fatto la recensione del mio game preferito^^
Vecchio 10-04-2006, 20:38:18   #4
true Gek
Metroid Fanboid

L'avatar di true Gek

Citazione:
BioHazarD_88
Bella bravo hai fatto la recensione del mio game preferito^^
Grazie ^^ Che voto mi daresti?

Vecchio 10-04-2006, 20:40:02   #5
BioHazarD_88
Requiem for a Dream...

L'avatar di BioHazarD_88

Registrato il: 04-06
Citazione:
true Gek
Grazie ^^ Che voto mi daresti?
4/5 perkè è un pò cortina ma ben fatta
Vecchio 10-04-2006, 20:44:02   #6
true Gek
Metroid Fanboid

L'avatar di true Gek

Citazione:
BioHazarD_88
4/5 perkè è un pò cortina ma ben fatta
Grazie ^^

Vecchio 10-04-2006, 20:58:55   #7
Randy_Orton
Ospite

5/5 sei stato un grande questo gioco ti colpisce tanto e nn puoi scordarlo

leggendola mi sn tornate in mente molte cose

povera maria ospedale
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-04-2006, 21:01:02   #8
true Gek
Metroid Fanboid

L'avatar di true Gek

Citazione:
Randy_Orton
5/5 sei stato un grande questo gioco ti colpisce tanto e nn puoi scordarlo

leggendola mi sn tornate in mente molte cose

povera maria ospedale
Grazie ho cercato di soffermarmi non tanto sulla componente tecnica che comunque ho trattato ma più sulle sensazioni che il gioco suscita

Vecchio 10-04-2006, 21:02:33   #9
Fily84
Utente

L'avatar di Fily84

Registrato il: 03-03
Ok!

Bravo!
Belli i titoli dei paragrafi.
Vecchio 10-04-2006, 21:04:40   #10
true Gek
Metroid Fanboid

L'avatar di true Gek

Citazione:
Fily84
Bravo!
Belli i titoli dei paragrafi.
Grazie

Ah, votate votate e votate Anche da cellulare con il numero 02

Vecchio 11-04-2006, 00:33:23   #11
chrisdarril
Utente

L'avatar di chrisdarril

Registrato il: 02-06
Ottima recensione...se devo essere sincero ho però preferito la precedente su SH3 (ti prego...non struggerti per questo )...i motivi sono alcuni che potresti bene risolvere con una semplice correzione: ripetizioni, errori ortografici e letterari ("ma bensì" non si dice)...ho molto apprezzato la suddivisione dei paragrafi e sopratutto la descrizione del comparto narrativo (gli Spoiler!!! ). Anche se il comparto tecnico l'hai affrontato come se fosse una tiritera...hai tutte le ragioni per dirmi che sono uno *******...uno smontatore di sogni, un nemico a tradimento...ma anzi ti consiglio di apprezzare questi miei consigli per un futuro e perchè no? per una prossima correzione...in quel caso editerò anch'io questo messaggio. Tutto sommato e come detto prima se si escludono questi errori che non sono certo gravi ti faccio davvero i complimenti perchè la recensione è ottima e quindi da otto nonchè 4/5...mi ero impuntato di darti il 5...ma alla fine...detto d'amico sarebbe stato mentirti...ancora scusa amicone!

P.S. In acqua!!!

...Inside me...there is ME...a boy involved in a man...a new man...now I'm perfect...that what I wanted to be a bit time ago...
chrisdarril è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-04-2006, 00:51:47   #12
true Gek
Metroid Fanboid

L'avatar di true Gek

Citazione:
chrisdarril
Ottima recensione...se devo essere sincero ho però preferito la precedente su SH3 (ti prego...non struggerti per questo )...i motivi sono alcuni che potresti bene risolvere con una semplice correzione: ripetizioni, errori ortografici e letterari ("ma bensì" non si dice)...ho molto apprezzato la suddivisione dei paragrafi e sopratutto la descrizione del comparto narrativo (gli Spoiler!!! ). Anche se il comparto tecnico l'hai affrontato come se fosse una tiritera...hai tutte le ragioni per dirmi che sono uno *******...uno smontatore di sogni, un nemico a tradimento...ma anzi ti consiglio di apprezzare questi miei consigli per un futuro e perchè no? per una prossima correzione...in quel caso editerò anch'io questo messaggio. Tutto sommato e come detto prima se si escludono questi errori che non sono certo gravi ti faccio davvero i complimenti perchè la recensione è ottima e quindi da otto nonchè 4/5...mi ero impuntato di darti il 5...ma alla fine...detto d'amico sarebbe stato mentirti...ancora scusa amicone!

P.S. In acqua!!!
Ho fatto una corsa flash al PC per leggere i commenti alla recensione. Naturalmente le critiche son ben accette e uno dei punti su cui io stesso sono coscio di avere carenza è la correttezza grammaticale in alcuni passaggi e le ripetizioni.Quindi niente paura Per quanto riguarda gli spoiler, beh quando si legge una recensione, logicamente si deve essere consci di andare in contro ad una spiegazione della trama non trovi?Infine per il finale "In acqua". Beh è questo il nome che viene dato al finale nella schermata di statistiche del gioco completato.

Vecchio 11-04-2006, 00:55:25   #13
true Gek
Metroid Fanboid

L'avatar di true Gek

Ah forse ti riferivi alla recensione di SH4 perche quella di SH3 non era nemmeno paragonabile a questa IMHO

A ne approfitto per parlare dell'elemento "parte tecnica". Diciamo che lo ho volutamente sviluppato minormente rispetto al resto, per dare piu enfasi alle emozioni che suscita

Vecchio 11-04-2006, 02:41:52   #14
sirio89
Sun Also Shines at Night

L'avatar di sirio89

Registrato il: 09-05
una bella recensione,davvero!manca ancora qualcosina però...
4/5!domani ti spiego meglio il mio pensiero!
Vecchio 11-04-2006, 02:45:11   #15
L'Oracolo
DO U FEEL THE INSTINCT?

L'avatar di L'Oracolo

Registrato il: 02-03
bravo 4

KILLER INSTINCT LIVE ARCADE... HOPE DIES LAST
L'Oracolo è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione