Vecchio 14-04-2006, 15:50:48   #1
lupo3
Musicista

L'avatar di lupo3

Registrato il: 04-03
Weather Report

Mi sono da poco ri-appassionato a questi Miti del jazz, e avendo tutta la discografia originale sarebbe difficile lasciarli da parte.

Qui si parla di uno dei più grandi gruppi jazz-fusione di tutti i '70-'80, e i musicisti che vi sono passati al suo interno non sono da poco.

Ho letto che si ispiravano, inizialmente a Miles Davis, il più gran trombettista dell jazz.
Joe Zawinul e Jaco pastorius penso siano i membri più noti di tale gruppo, anche se TUTTO il gruppo era un insieme di veri Mostri, nel loro genere.

Jaco era un malato, soffriva di uno squilibrio mentale chiamato Disturbo bipolare, il cui disturbo primario è costituito da un'alterazione dell'affettività. ( periodi di depressione dell'umore (melanconia) si alternano a periodi di esaltamento dell'umore (mania) - Wikipedia).
''Grazie'' a questa iniziò ad avvicinarsi alle droghe diventando sempre più un ''Maniaco-depressivo''.
Pensate che nei locali a Fort lauderdale quando c'era i gruppi a suonare lui faceva quasi sempre a botte in risse stratosferiche.
Si dice che andava dal bassista del gruppo a rompergli i coglioni con frasi tipo ''Sono il miglior bassista del mondo, smetti di suonare e passami il basso, incapace'' o cose del genere. (il problema era che se prendeva in mano lui il basso poi se ne accorgevano.... [anche se rimane pur sempre un atteggiamento dimm*rda]). (Jaco al suo paese era diventato una sorta di leggenda)
Vi riporto da Wiki il suo primo incontro con Joe Zawinul, a me ha fatto sorridere non poco...

Citazione:
Il primo incontro con Joe Zawinul avvenne nel 1975 quando Jaco era ancora sconosciuto, Zawinul ricorda che la conversazione si svolse più o meno così:
Pastorius: "seguo la tua musica dai tempi da Cannonball Adderly e mi piace molto".
Zawinul: "cosa vuoi?"
Pastorius: "mi chiamo Jaco Pastorius e sono il più grande bassista del mondo".
Zawinul: "togliti dai piedi, imbecille"

Poi si dice che durante un provino per i Weather report si chiedeva a un bassista di suonare sia il basso elettrico che il contrabbasso.
Joe Zawinul era tipo in uno stanzino dove non poteva vedere il bassista ma solo sentirlo per non distrarsi e sentire con attenzione il tutto.
Jaco arrivò e si mise a suonare.
Joe disse qualcosa tipo ''Va bene, il basso elettrico va bene. Fatelo passare al contrabbasso adesso''.
Purtroppo però non si era accorto che Jaco aveva già suonato il Contrabbasso e doveva passare a quello elettrico..
E posso aggiungere che ingannare un orecchio come quello di un Mostro non è cosa da tutti i giorni.

Poi Jaco mandò un nastro a Joe con un pezzo che aveva fatto che fu molto colpito dal suono morbido e rotondo del suo basso senza tasti, molto più simile ad un contrabbasso ma in realtà con sonorità del tutto nuove.
Senza sapere che Jaco usasse un fretless, perché in realtà inventato dallo stesso Pastorius, Zawinul gli telefonò e gli disse: "È molto bello il brano che mi hai mandato. Hey, ragazzino, suoni anche il basso elettrico?".

Niente, Jaco poi morì durante un durissimo pestaggio da parte del buttafuori di un locale di Fort lauderdale e fine con i Weather report.

Dunque, che ne pensate di questo leggendario gruppo??
Io dal vivo li apprezzo molto, ma anche album come Heavy weather, 8.30, Black market non sono da meno.

Tra i miei pezzi preferiti spiccano Teen town, Black market, la storica Birdland, Port of entry (questo pezzo è semplicemente geniale.. fatto dal vivo poi...), A remark you made, etc.

Forza, parliamone.

''Alla gente non importa se gli suoni un accordo di tredicesima fratturata, purchè lo possa ballare''
lupo3 è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-04-2006, 15:58:08   #2
Valiant
SINE!COSINE!TANGENT!

L'avatar di Valiant

Registrato il: 10-02
non conoscevo tutti questi aneddoti! spettacolari!

~~~ my last.fm ~~~
Ed è vero che cominciare una domanda con "Ed è vero che..?" è uno dei modi per convincerti che sì, in effetti è vero?

Valiant è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-04-2006, 16:09:20   #3
Spectrator2
Utente

L'avatar di Spectrator2

Registrato il: 09-03
Citazione:
Pastorius: "seguo la tua musica dai tempi da Cannonball Adderly e mi piace molto".
Zawinul: "cosa vuoi?"
Pastorius: "mi chiamo Jaco Pastorius e sono il più grande bassista del mondo".
Zawinul: "togliti dai piedi, imbecille"
Questa è da oscar
Spectrator2 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-04-2006, 16:13:28   #4
lupo3
Musicista

L'avatar di lupo3

Citazione:
Spectrator2
Questa è da oscar
Sì sì, davvero.

Il fatto è che aveva ragione, l'esaltatone lì.

''Alla gente non importa se gli suoni un accordo di tredicesima fratturata, purchè lo possa ballare''
Vecchio 14-04-2006, 16:28:22   #5
Wacio Wacio
Ospite

Il mio gruppo preferito!!potrei passare ore a tessere le loro lodi
in ogni caso quoto lupo..mi piacciono molto di più nei live..però non sapevo che pastorius fosse malato...avevo letto molti episodi come quelli scritti ma pensavo fosse solo eccentrico
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-04-2006, 16:33:37   #6
lupo3
Musicista

L'avatar di lupo3

Citazione:
Wacio Wacio
Il mio gruppo preferito!!potrei passare ore a tessere le loro lodi
in ogni caso quoto lupo..mi piacciono molto di più nei live..però non sapevo che pastorius fosse malato...avevo letto molti episodi come quelli scritti ma pensavo fosse solo eccentrico
Essì, era MOLTO eccentrico proprio per colpa della malattia.
Penso che Jaco rispondesse a tale descrizione [Maniaco-depressivo, appunto];

Citazione:
Wikipedia
Colui affetto da disturbo maniacale ha un ottimismo straordinario ed una grande fiducia in se stesso. Si sente forte, potente, in grado di affrontare qualsiasi problema. È instancabile, l'insonnia è un sintomo praticamente costante, si butta in ogni attività, fa visita continua a parenti e amici, impartisce ordini anche senza averne l'autorità. Il soggetto parla in continuazione e ad alta voce, ma il suo discorso è privo di un filo logico, racconta in modo frammentato e disordinato, procedendo per associazioni fortuite e superficiali, come nei giochi di parole o con le rime. La sua attenzione è vivissima, ma incostante, coglie tutto ma senza essere in grado di soffermarsi, nemmeno sulle cose più importanti, distratto da un'altra idea o da un altro oggetto. Le frasi si accavallano, cosi come le idee ("fuga delle idee").
Il desiderio e l'attività sessuale sono esaltati. I suoi sentimenti si manifestano immediatamente, senza controllo, tanto che è facile che egli si lasci andare ad espressioni e ad atti osceni. Il maniaco-depressivo non accetta di essere contraddetto, reagisce in modo anche violento, tornando ben presto allegro. Allo stesso modo si commuove facilmente, tornando alla normalità con la stessa facilità.
Nella sua massima gravità, lo stato maniacale porta ad una agitazione psichica e motoria eccezionale. Il malato grida o canta, si muove in continuazione, saltando, correndo o ballando. Dorme pochissimo, si nutre in modo inadeguato.
Che dire... ogni grande artista deve avere dei grandi problemi, no?

Vecchio 14-04-2006, 16:36:07   #7
Kratos
L'illogica allegria

L'avatar di Kratos

Registrato il: 07-03
Ultimamente mi sono fissato parecchio con il live 8:30. Comunque i WR furono nei tempi di Pastorius uno dei gruppi jazz più impressionanti a livello di lineup; ma anche prima dell'era Pastorius non scherzavano: i fondatori, Wayne Shorter (sassofono) e Joe Zawinul (tastiere), suonavano con Miles Davis (mica pizza e fichi insomma). Un elemento da chiarire però è il fatto che i WR esistono anche prima di Pastorius. Ovviamente nell'era di Jaco hanno avuto probabilmente il loro più grande successo, ma anche prima la loro importanza è stata parecchia, soprattutto a livello di sperimentazione nel campo del jazz (sulla linea iniziata da Miles Davis)
Vecchio 14-04-2006, 22:49:48   #8
J.p.M
Utente

L'avatar di J.p.M

Registrato il: 04-06
secondo me rimane uno dei gruppi jazz più importanti al mondo poi siccome io suono il basso per me jaco è un punto di riferimento
Vecchio 15-04-2006, 13:01:23   #9
mmmegaa898
Utente

L'avatar di mmmegaa898

Registrato il: 06-04
Fenomenali, ho due album: Jaco Pastorius e World of Mouth (Cromatic Fantasy e Crisis...... ).

La mia discografia

Warrei do zur deuhl?
mmmegaa898 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione