Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Agorà

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 6-05-2006, 18:26:28   #1
agente_47
Bannato

L'avatar di agente_47

Registrato il: 08-04
Domanda su un circuito elettrico

Vorrei fare questa domanda perchè è nato un diverbio tra 2 miei compagni, e siccome in fisica sono una schiappa nons apevo cosa dire o pensare cosi chiedo a voi. IN un circuito elettrico normale, gli elettroni passano da un lato (come sostiene amico n1) o da un lato elettroni e da un lato protoni che poi si incontrano nell'utilizzatore (compagni n2)?
Sperando che bokassa e company non sengali perchè "questa risposta si trova anche su un motore di ricerca"

Grazie.
agente_47 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 6-05-2006, 18:29:51   #2
Darth_Freeman
Utente

L'avatar di Darth_Freeman

Registrato il: 12-04
ha ragione n1... i protoni non si muovono, stanno lì immobili, sono le cariche negative (elettroni appunto) che si spostano dal polo negativo a quello positivo, che è il verso opposto di quello della corrente (da + a - ndr). Che ti sia di istruzione e salvezza

Frank Herbert, Dune
Darth_Freeman è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 6-05-2006, 18:33:40   #3
agente_47
Bannato

L'avatar di agente_47

Citazione:
Darth_Freeman
ha ragione n1... i protoni non si muovono, stanno lì immobili, sono le cariche negative (elettroni appunto) che si spostano dal polo negativo a quello positivo, che è il verso opposto di quello della corrente (da + a - ndr). Che ti sia di istruzione e salvezza
da quelloc he o capito hanno sbagliato entrambi. IN pratica il n1 diceva che i protoni si muovevano da una parte,gli elettroni dall'altra. Quello che dici tu invece è che i protono stanno fermi e gli elettroni li raggiungono, quindi solo gli elettroni si muovo nel circuito, quindi il n1 ha sbagliato
Vecchio 6-05-2006, 18:34:07   #4
Kane Connor
Edmond Dantes

L'avatar di Kane Connor

Registrato il: 01-03
Citazione:
Darth_Freeman
In pratica, una batteria è composta da 2 metà, una contenente un materiale privato degli elettroni, l'altro in quantità superiore al numero dei protoni che contiene nel nucleo. Quando chiudi il contatto, gli elettroni vengono attirati "a cascata" attraverso il filo dal polo positivo al polo negativo.
Vecchio 6-05-2006, 18:35:12   #5
agente_47
Bannato

L'avatar di agente_47

Citazione:
Kane Connor
In pratica, una batteria è composta da 2 metà, una contenente un materiale privato degli elettroni, l'altro in quantità superiore al numero dei protoni che contiene nel nucleo. Quando chiudi il contatto, gli elettroni vengono attirati "a cascata" attraverso il filo dal polo positivo al polo negativo.
...per la differenza di potenziale. Giusto?
Vecchio 6-05-2006, 18:36:17   #6
Darth_Freeman
Utente

Citazione:
agente_47
Vorrei fare questa domanda perchè è nato un diverbio tra 2 miei compagni, e siccome in fisica sono una schiappa nons apevo cosa dire o pensare cosi chiedo a voi. IN un circuito elettrico normale, gli elettroni passano da un lato (come sostiene amico n1) o da un lato elettroni e da un lato protoni che poi si incontrano nell'utilizzatore (compagni n2)?
Sperando che bokassa e company non sengali perchè "questa risposta si trova anche su un motore di ricerca"

Grazie.
Da quello che hai scritto mi pareva di aver capito diversamente . Comunque non importa, il fatto è che i protoni stanno immobili come monoliti, gli elettroni circolano nel circuito (da - a +) e NON RAGGIUNGONO i protoni, semplicemente girano nel circuito chiuso.

Frank Herbert, Dune
Vecchio 6-05-2006, 18:38:41   #7
Darth_Freeman
Utente

Citazione:
agente_47
Esatto...

Frank Herbert, Dune
Vecchio 6-05-2006, 18:48:07   #8
Kane Connor
Edmond Dantes

L'avatar di Kane Connor

Citazione:
agente_47
Esatto!
Mica sei proprio una schiappa come dici...
Vecchio 6-05-2006, 19:36:14   #9
agente_47
Bannato

L'avatar di agente_47

Citazione:
Kane Connor
Esatto!
Mica sei proprio una schiappa come dici...
eh no, queste le cose le ricordo eprchè mi piacciono, ma se pensi che ho 7 perchè il prof mette 6 a quelli che meritano 3 e l'altro giorno in laboratorio avevo messo l'amperometro al posto del voltometro e poi ho bruciato anche 2 fusibili E le formule non le so
Vecchio 6-05-2006, 19:38:20   #10
medius
Uomo Medio

L'avatar di medius

Registrato il: 10-02
sarebbe bastato riflettere sul fatto che i Protoni si trovano nel nucleo atomico.
Vecchio 7-05-2006, 21:34:05   #11
netstorm
L'avvelenato

L'avatar di netstorm

Registrato il: 07-03
Citazione:
medius
sarebbe bastato riflettere sul fatto che i Protoni si trovano nel nucleo atomico.
giustamente, l'energia necessaria per staccare o smuovere i protoni dal nucleo è enorme. Non passano comunque solo elettroni, ma ad esempio nell'esperimento delle pile a elettroliti passano anche ioni, caricati o positivamente o negativamente, mai protoni comunque

Ultima modifica di netstorm; 7-05-2006 alle 21:36:43
netstorm è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 7-05-2006, 21:37:05   #12
Gaseous Snake
Ospite

Citazione:
netstorm
giustamente, l'energia necessaria per staccare o smuovere i protoni dal nucleo è enorme
E se non mi sbaglio è quella che provoca la reazione nucleare (bomba atomica), giusto?
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 7-05-2006, 21:41:22   #13
Botolo
Il nostro nome è Legione!

L'avatar di Botolo

Citazione:
agente_47

Grazie.
1)c'è la corrente convenzionale(teorica):in cui la corrente passa dal polo positivo seguendo il verso del campo magnetico fino al polo negativo 2)corrente tecnica(reale):in cui gli elettroni si muovono,come detto,dal polo negativo a quello positivo
Botolo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 7-05-2006, 21:43:08   #14
Botolo
Il nostro nome è Legione!

L'avatar di Botolo

Citazione:
Gaseous Snake
E se non mi sbaglio è quella che provoca la reazione nucleare (bomba atomica), giusto?
dovrebbe essere la fissione nucleare(se nn sbaglio)un atomo con i suoi protoni vien fatto "esplodere"(termine probabilmente sbagliato) e genera una certa quantità di energia dai frammenti si creano altre fissioni e via così fino a creare un'energia complessiva enorma!!!
Botolo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 7-05-2006, 21:53:55   #15
netstorm
L'avvelenato

L'avatar di netstorm

Registrato il: 07-03
Citazione:
Gaseous Snake
diciamo di si, quando un atomo fissile viene bombardato da un neutrone questo viene catturato dal nucleo, questo si spezza in 2 nuclei instabili, l'energia dei legami intramolecolari si sprigiona con la rottura del nucleo e con la rottura dei successivi, l'energia finale è enorme
netstorm è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione