Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Agorà

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 9-06-2006, 13:15:42   #1
BodyKnight
better red then dead

L'avatar di BodyKnight

Registrato il: 10-05
Siamo in mano agli estremisti

Peggio che andar di notte

La Menapace ha fatto di tutto per dare visibilità al suo radicalismo pacifondaio, culminato nell'intervista al Corriere il giorno precedente la votazione, in cui era uscita con sparate clamorose di radicale animo antimilitarista; ulteriormente espresso in commissione, quando, da segretaria, aveva chiesto un minuti di silenzio per ricordare Pibiri, senza nemmeno citarne il nome e mostrando il tono più disinteressato e indifferente di cui fosse capace. Dopo essere stata fatta fuori, ha accusato i vertici degli stati maggiori di cospirazione, sostenendo, cioè, che l'esercito avesse prevalicato la liberà volonta del Parlamento e della sua commissione. La Menapace, prima e dopo il voto, ha procurato reazioni imbarazzate e preoccupate di esponenti del governo, dal Ministro della Difesa Parisi, a quella che sarebbe dovuto essere il proprio omologo - presidentessa della commissinoe difesa alla Camera Pinotti; passando per le segreterie dei ministeri e i vertici di alcuni partiti.
La Menapace è stata fatta fuori in commissione difesa al Senato grazie ad un accordo tra CdL (passando per Schifani) e Ulivo (passando per Di Pietro).
Fortunatamente ad un simile personaggio non spetterà il ruolo di presidere la commissione difesa ; almeno per questo siamo salvi.

Ma la sinistra radicale è forte e potente in parlamento, e ancora di più in governo. Sono i comunisti e i verdi che vogliono dettare l'agenda politica a Pordi, e in fatto di politica estera, fino ad ora, stanno in vantaggio sull'ala più moderata della maggioranza. D'Alema e Parisi non sono riusciti a fronteggiare gli estremisti sul versante del futuro impegno italiano in Iraq; è vero che la partita è ancora aperta, ma per il momento Bertinotti e compagni portano a casa la garanzia che non rimarrà un solo italiano sul suolo iracheno, a dispetto delle parole dei ministri degli Affari Esteri e della Difesa che avevano lasciato una porta aperta ad future missioni civili e "armate". Ma ai fondamentalisti dell'articolo 11 il confronto non basta, vogliono una vittoria schiacciante, fare terra bruciata attorno a chi invita ad essere più realisti e prudenti su certe questioni; se D'Alema s'è permesso di chiamare la missione italiana in Iraq "missione di pace", la rappresaglia dev'essere durissima:
1) insultare l'opposizione, sostenendo che sono degli assassini (Furio Colombo, il 7 giugno, in commissione esteri) per impedire qualsiasi forma di accordo tra CdL e moderati e centro-sinistra;
2) cavalcare l'onda degli attentati contro le nostre truppe; se si sta al ricatto dei terroristi, se si alza la posta in gioco mostrando che ai loro attacchi consegue una nostra reazione politica (cioè, alla morte di un militare, si cancella qualunque ipotesi di missione civile), si mette a rischio la sicurezza nazionale e si pone nella condizione di ricattabilità gli avversari politici che di questa sicurezza sono responsabili;
3) rilanciare e allargare i fronti, imponendo la propria volontà di ritiro anche dall'Afghanistan e altre zone in cui i nostri militari sono impegnati; minacciando battaglia sul decreto di fine giugno al rifinanziamento di queste missioni se il contingente in Iraq non verrà ritirato immediatamente; e - arriviamo ad oggi - chiedendo una "verifica politica" in seno all'unione per far chiarezza sulle dichiarazioni di Prodi al giornale Die Zeit e a quanto accaduto alla Menapace.

Tradotto "verifica politica" vuol dire "chiediamo di essere risarciti o con più uomini dei nostri nelle posizioni che contano o con l'esaudimento di nostre richieste".
Due giorni dopo il ritoro del Consiglio dei Ministri a San Martino in Campo, siamo arrivati a questo punto. Non si capisce perchè gli estremisti della maggioranza di governo debbano ritornare su posizioni più ragionevoli, non si capisce cosa vogliano fare gli altri per impedire lo strapotere di questi, non si capisce bene perchè all'improvviso a Prodi debba rispuntare la spina dorsale. E infatti va peggio di quanto si potesse prevedere. Vediamo cosa toccherà pagare al Paese.

Ultima modifica di BodyKnight; 9-06-2006 alle 15:35:18
BodyKnight è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 9-06-2006, 13:21:45   #2
BodyKnight
better red then dead

L'avatar di BodyKnight

Registrato il: 10-05
IL DOLORE DI MAURO PIBIRI
Il fratello ai Comunisti italiani: «Quei militari aiutano l’Iraq»

«LO SAPPIANO tutti, destra, sinistra e centro, i nostri militari in Iraq si stanno facendo valere perché stanno facendo davvero qualcosa di buono, alla faccia di qualche politico di estrema sinistra che è venuto a dire "Ho sempre detto che non si doveva andare in guerra" davanti al cadavere di mio fratello Alessandro». Queste le parole di Mauro Pibiri, fratello dell’ultima vittima della guerra in Iraq, poco dopo che il leader dei Comunisti italiani, Oliviero Diliberto, recatosi alla camera ardente, a pochi metri dalla salma di suo fratello, si era tra l'altro chiesto perché i militari italiani non venissero ritirati prima dell'autunno. «Io sono un ufficiale di complemento in congedo, essere militare vuol dire dedicare la propria vita agli altri e al proprio paese. Il compenso che si percepisce è niente di fronte alla vita che si rischia di perdere. Mio fratello - ha aggiunto parlando con i giornalisti fuori dalla camera ardente e senza mai citare direttamente Diliberto - ci credeva ciecamente, l'ha scelto lui di andare e noi siamo stati orgogliosi della sua scelta e non l'abbiamo mai ostacolato». Mauro Pibiri ha poi ricordato che «molti non vedono quanto gli italiani stanno facendo in Iraq, portando luce e acqua e aiutando le imprese del posto a ricostruire e generare lavoro, molti vedono solo l'italiano che va a farsi saltare in aria. Ma non è così, noi italiani siamo andati lì per cercare di fare qualcosa di buono». Il fratello del giovane militare ucciso ha ribadito: «Sono molto orgoglioso di mio fratello e anche mio padre, che ha parlato in un momento di sconforto, è orgoglioso di lui e non ha mai ostacolato le sue scelte, la scelta di un lavoro rischioso che non è solo un modo di guadagnarsi il pane, ma una scelta di vita».
iltempo.it
Vecchio 9-06-2006, 13:22:37   #3
Indiana_Jones
Indy is back!!

L'avatar di Indiana_Jones

Registrato il: 04-06
Ma si sapeva (si temeva) da tempo che questa sarebbe stata la composizione del parlamento
La sinistra moderata non sà imporsi su quella radicale, il loro leader è debole (tra l'altro mi ha sconcertato una frase "strappata" a Prodi, in cui diceva che non voleva concedere interviste, invitando anche gli altri a fare altrettanto...mah) e i vari Rutelli o D'Alema non hanno il "grado" per imporsi.
Poi se dicono cose giuste, vengono attaccati duramente dalla stessa maggioranza; assurda questa cosa.
Vecchio 9-06-2006, 13:27:08   #4
andrea81
Utente

L'avatar di andrea81

Registrato il: 05-03
Citazione:
Indiana_Jones
Ma si sapeva (si temeva) da tempo che questa sarebbe stata la composizione del parlamento
La sinistra moderata non sà imporsi su quella radicale, il loro leader è debole (tra l'altro mi ha sconcertato una frase "strappata" a Prodi, in cui diceva che non voleva concedere interviste, invitando anche gli altri a fare altrettanto...mah) e i vari Rutelli o D'Alema non hanno il "grado" per imporsi.
Poi se dicono cose giuste, vengono attaccati duramente dalla stessa maggioranza; assurda questa cosa.
lui pero le concede e poi fa pure i casini

«Episodio gravissimo». «Dichiarazioni autolesioniste»
Lite nell'Unione, il Prc chiede già la verifica
Rifondazione contesta il blitz anti-Menapace e l'intervista di Prodi a Die Zeit. Bertinotti chiama il Professore: che hai combinato?

ROMA - «I comunisti dell’Unione sono folklore? Ah sì, quella frase di Berlusconi...». Veramente, onorevole Francesco Caruso, sono parole del presidente del Consiglio. «Prodi ha detto questo? Oh Gesù, ma allora è completamente sballato, se pensa che la sinistra radicale sia un fenomeno da folklore fa male i suoi conti. Se ne accorgerà sui temi caldi come la guerra, la precarietà e la manovra bis. Con le istanze dei movimenti non si scherza». Quando il deputato del Prc risponde al cellulare sono le tre del pomeriggio e la smentita di Palazzo Chigi arriverà soltanto tre ore più tardi, dopo che per tutta la giornata i parlamentari dei due partiti comunisti hanno sfogato stupore, indignazione, rabbia per quel passaggio dell’intervista di Prodi a Die Zeit . E non è solo per il caso «folklore» se tra sinistra radicale e Palazzo Chigi sono giorni di tensione. Rifondazione chiede una «verifica politica» per discutere quel che è accaduto in commissione Difesa del Senato, dove il dipietrista Sergio De Gregorio, coi voti del centrodestra, ha soffiato la presidenza alla pacifista del Prc Lidia Menapace. Per «evitare future trappole» i capigruppo Gennaro Migliore e Giovanni Russo Spena spronano Prodi a convocare i presidenti dei gruppi e ad aprire una riflessione «collettiva e definitiva» sulla lealtà degli alleati.
SGOMENTO - Le parole di Prodi al settimanale tedesco hanno sgomentato i capigruppo del Prc. Per Russo Spena è un «episodio gravissimo», che rivela «il desiderio di qualcuno di emarginare» i comunisti. E Migliore, «veramente incredulo», è ancora più severo con le dichiarazioni «autolesionistiche» del premier. «È assurdo - dichiara prima della smentita -. Definirci "innocui" e "folkloristici" danneggia lui per primo». Ma quel che più lo preoccupa è la reazione di Prodi al caso De Gregorio: «Troppo benevola. È un grave errore politico, che propone ad altri senatori una strada di contrattazione».
CONGIURA - Elettra Deiana è indignata: «Parole gravissime, che comunicano una sensazione sgradevole di doppiezza umana e politica. Come si permette il premier di parlare così di una forza che si muove nel solco della Costituzione?». Non meno infastidita è Vladimir Luxuria, che ritiene di aver portato in Parlamento «l’esperienza di vita della comunità transessuale, che solo chi non vuole conoscere minimizza come folklore». Tutte le componenti del Prc sono in subbuglio, il leader dell’ Ernesto Claudio Grassi dice che Prodi ha offeso il popolo di Rifondazione e Fosco Giannini osserva la concomitanza con i fatti del Senato, dove la «compagna Menapace è stata fatta brutalmente fuori da un’inquietante congiura». Stesso, arroventato clima dentro il Pdci, fino a quando in serata il partito «prende atto» della smentita. Se Prodi sta tentando di mettere la sinistra sotto tutela, ha imboccato una strada «demenziale» attacca Manuela Palermi, capogruppo al Senato: «Una cosa volgare, irrispettosa, incredibile». E il presidente degli eurodeputati Marco Rizzo pensa che Prodi sbagli a «ridicolizzare e insultare» i tre milioni e mezzo di voti comunisti: «Come si permette? Su pace e lavoro la nostra pazienza è messa a dura prova e Diliberto la pensa come me». Il ritiro dall’Iraq è stato programmato nei tempi e nei modi cari ai riformisti e Rizzo avverte: «Consiglio Prodi di prepararsi bene al voto sul rifinanziamento della missione».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...ndazione.shtml
andrea81 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 9-06-2006, 13:27:22   #5
Dauntless
C'thulhu fhtagn!

L'avatar di Dauntless

Registrato il: 07-04
Citazione:
BodyKnight
Siamo in mano agli estremisti
Con che coraggio, mi chiedo?

Dauntless è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 9-06-2006, 13:31:33   #6
chinook
Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk

L'avatar di chinook

Registrato il: 11-02
Per fortuna che i primi 90 giorni di governo sono chiamati i "giorni di luna di miele"!!!
Vecchio 9-06-2006, 13:35:20   #7
dralbert
Dan Carter #10

L'avatar di dralbert

Registrato il: 12-04
Citazione:
Dauntless
non si discosta troppo dalla realtà...
Vecchio 9-06-2006, 13:41:52   #8
Evicaro
Ospite

Citazione:
Dauntless
Effettivamente me lo chiedo anche io ....
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 9-06-2006, 13:57:46   #9
-=NickZip=-
Cobra Kai.. Never die!

L'avatar di -=NickZip=-

Registrato il: 07-05
Citazione:
BodyKnight

Non si capisce perchè gli estremisti della maggioranza di governo non dovrebbero ritornare su posizioni più ragionevoli,
Perchè hanno la testa bacata.
Vecchio 9-06-2006, 14:00:29   #10
-=NickZip=-
Cobra Kai.. Never die!

L'avatar di -=NickZip=-

Di buono però c'è che questa incredibile spinta radicale del governo Prodi sta già portando ai primi rumorosi scricchiolii.

Speriamo ci sia da soffrire ancora poco, anche se ritengo la cosa poco probabile.
Vecchio 9-06-2006, 14:11:37   #11
¾ di Pollo®
The ninja made a movement

L'avatar di ¾ di Pollo®

Registrato il: 07-04
Citazione:
-=NickZip=-
Di buono però c'è che questa incredibile spinta radicale del governo Prodi sta già portando ai primi rumorosi scricchiolii.

Speriamo ci sia da soffrire ancora poco, anche se ritengo la cosa poco probabile.
Considerando che ancora il governo non ha fatto niente, credo che se la prendi così sul personale alla prima legge, manovra, o cambiamento della costituzione a colpi di maggioranza (...) ti verrà un infarto...
per quello che riguarda gli scricchiolii credo che verranno coperti dalla fragorosa esplosione della CDL in caso di fallimento al referendum sulla devolution...

¾ di Pollo® è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 9-06-2006, 14:22:57   #12
Tripla Z
7\10\1571 Cristo vince

L'avatar di Tripla Z

Registrato il: 02-05
Citazione:
Dauntless
perché vorresti dirmi che è il contrario? credi ancora alla favoletta che sia Prodi a comandare? Se fosse stato D'Alema a capo dell'ulivo dubito che Bertinotti e Diliberto si fossero alleati, forse sì perché hanno la stessa derivazione politica però avrebbe comandato D'Alema e non di sicuro l'accoppiata Bertinotti - Diliberto come ora

Tripla Z è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 9-06-2006, 14:26:39   #13
Evicaro
Ospite

Citazione:
Tripla Z
perché vorresti dirmi che è il contrario? credi ancora alla favoletta che sia Prodi a comandare? Se fosse stato D'Alema a capo dell'ulivo dubito che Bertinotti e Diliberto si fossero alleati, forse sì perché hanno la stessa derivazione politica però avrebbe comandato D'Alema e non di sicuro l'accoppiata Bertinotti - Diliberto come ora
Dai su ragiona onestamente .....
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 9-06-2006, 14:31:15   #14
L33T
(un po' meno) cattivo

L'avatar di L33T

Registrato il: 10-02
Citazione:
BodyKnight
IL DOLORE DI MAURO PIBIRI
Il fratello ai Comunisti italiani: «Quei militari aiutano l’Iraq»

«LO SAPPIANO tutti, destra, sinistra e centro, i nostri militari in Iraq si stanno facendo valere perché stanno facendo davvero qualcosa di buono, alla faccia di qualche politico di estrema sinistra che è venuto a dire "Ho sempre detto che non si doveva andare in guerra" davanti al cadavere di mio fratello Alessandro». Queste le parole di Mauro Pibiri, fratello dell’ultima vittima della guerra in Iraq, poco dopo che il leader dei Comunisti italiani, Oliviero Diliberto, recatosi alla camera ardente, a pochi metri dalla salma di suo fratello, si era tra l'altro chiesto perché i militari italiani non venissero ritirati prima dell'autunno. «Io sono un ufficiale di complemento in congedo, essere militare vuol dire dedicare la propria vita agli altri e al proprio paese. Il compenso che si percepisce è niente di fronte alla vita che si rischia di perdere. Mio fratello - ha aggiunto parlando con i giornalisti fuori dalla camera ardente e senza mai citare direttamente Diliberto - ci credeva ciecamente, l'ha scelto lui di andare e noi siamo stati orgogliosi della sua scelta e non l'abbiamo mai ostacolato». Mauro Pibiri ha poi ricordato che «molti non vedono quanto gli italiani stanno facendo in Iraq, portando luce e acqua e aiutando le imprese del posto a ricostruire e generare lavoro, molti vedono solo l'italiano che va a farsi saltare in aria. Ma non è così, noi italiani siamo andati lì per cercare di fare qualcosa di buono». Il fratello del giovane militare ucciso ha ribadito: «Sono molto orgoglioso di mio fratello e anche mio padre, che ha parlato in un momento di sconforto, è orgoglioso di lui e non ha mai ostacolato le sue scelte, la scelta di un lavoro rischioso che non è solo un modo di guadagnarsi il pane, ma una scelta di vita».
iltempo.it
Body, sei una persona intelligente: perchè ogni tanto non posti qualche commento originale?
I giornali li leggiamo tutti su Agorà, non c'è bisogno di una rassegna stampa giornaliera.

Ultima modifica di L33T; 9-06-2006 alle 14:34:42
L33T è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 9-06-2006, 14:32:44   #15
-=NickZip=-
Cobra Kai.. Never die!

L'avatar di -=NickZip=-

Citazione:
¾ di Pollo®
Considerando che ancora il governo non ha fatto niente, credo che se la prendi così sul personale alla prima legge, manovra, o cambiamento della costituzione a colpi di maggioranza (...) ti verrà un infarto...
per quello che riguarda gli scricchiolii credo che verranno coperti dalla fragorosa esplosione della CDL in caso di fallimento al referendum sulla devolution...
Si, ti piacerebbe.
Considerando come lo stesso Bossi abbia abbassato le aspettative sul referendum, non credo proprio ci saranno grosse esplosioni (fermo restando che un rinnovamento nel centrodestra deve comunque esserci e sono il primo a volerlo).

Per quanto riguarda l'Unione (dei partiti bolshevichi italici ) la cosa drammatica è proprio questa. Non avendo ancora fatto praticamente nulla sono già riusciti a:
- fare il pieno delle cariche istituzionali (mi aspetto un Folena al posto del Papa, un Brutti come CT della nazionale e poi GG avete completato l'album!)
- dare la grazia a dei terroristi
- litigare per una festa nazionale
- eleggere un altro ex terrorista a segretario alla camera
- fregarsi tra di loro sull'elezione della commissione alla Difesa
- farsi dare dei "folkroristici" (per una parte della coalizione) dal proprio presidente del consiglio
- minacciare una verifica di governo

Beh non c'è che dire, se manterranno questo ruolino di marcia il record di figuracce della precedente legislatura sarà letteralmente spazzato via.

Strumenti Discussione