Torna Indietro   GamesVillage Forum > Altre passioni! > Cineforum

Visualizza Risultati Sondaggio: Il Padrino III
Capolavoro 11 42,31%
Buon film 15 57,69%
Partecipanti: 26. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 27-06-2006, 09:39:18   #1
Hana Tsukishima
Giustizia!

L'avatar di Hana Tsukishima

Registrato il: 10-05
Il Padrino III : Capolavoro o buon film ?

Ho sentito che non era al livello dei primi 2 capitoli , ma ho anche sentito che si trattava di un 'ottimo film . Diretto da Francis Ford Coppola e intrpretato da Al Pacino ( che veste i panni , di uno stanco Michael Corleone ) , il Padrino Parte III , non è esattamente quello che mi aspettavo .Coppola ha fatto un buon lavoro , ma il cast non è più quello di una volta ( Sofia Coppola è una raccomandata e recita con i piedi e Andy Garcia , non riesce a immedesimarsi nel feroce e spietato nipote di Michael : Vincent ) , e il povero Al è l'unico in alcuni momenti del film , a tenere la baracca in piedi . Come se non bastasse , la pellicola è affetta da un costante manierismo , eccessiva enfatizzazione ( la scena con l'elicottero ) e inverosimiglianza ( ma davvero credete , che il Papa , possa concedere un ' onoreficenza , a un 'uomo indagato per mafia!?! ). Il prologo con la famosa " Cavalleria Rusticana " , salva un film che chiude in maniera insipida , una grandiosa trilogia .
7 di stima .

Ultima modifica di Hana Tsukishima; 27-06-2006 alle 09:42:00
Hana Tsukishima è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-2006, 10:43:57   #2
pity
Oltremodo Sconveniente

L'avatar di pity

Registrato il: 11-03
buon film, ma nulla a che vedere con gli altri due capitoli.
certo che chiamare sofia coppola raccomandata....

pity è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-2006, 11:11:58   #3
Indiana_Jones
Indy is back!!

L'avatar di Indiana_Jones

Registrato il: 04-06
Capolavoro per me; si fa sempre l'errore di paragonarlo ai primi 2, invece altro non è che una degna conclusione della saga.
Alcuni momenti del film sono drammatici e toccanti all'inverosimile; non avranno il primo Brando o il De Niro del secondo capitolo, ma Al Pacino si dimostra essere l'autentico protagonista di tutta l'intera storia e una spanna sopra gli altri.

E, Hana, non sò che film tu abbia visto, ma non condivido affatto le tue critiche.
Vecchio 27-06-2006, 11:17:26   #4
Big
Ospite

Per me e' un buon film, siamo lontani dal capolavoro, sia confrontato ai prequel che non. E' un fatto di lentezza, la storia fa fatica a risalire, c'e' meno creativita' rispetto ai primi due e in generale si ha la senzazione che Coppola non abbia piu' molto da mostrare. Il parco attori e' sempre molto buono, eccellente l'entrata di Garcia e notevole la lunga sequenza del teatro!( con conseguenza finale davvero toccante ).

E' un buon film di mafia dunque, ma nulla di piu', semmai quel piu' glielo da Al Pacino!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-2006, 11:20:49   #5
BlackHawk
Ospite

Per me è un capolavoro... Forse non all'altezza degli altri, ma è un capolavoro... Degno finale di una saga immensa.
Garcia è bravissimo IMHO nell' interpretare la parte del killer e Pacino resta comunque su ottimi livelli. La decadenza dei corleone, la crisi interiore di Michael e il tragico finale...
Si, IMHO è un capolavoro e non condivido nemmeno una delle tue critiche...
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-2006, 11:28:13   #6
Raoul88
Bannato

Registrato il: 06-06
A mio modo di vedere è un ottimo film con spunti veramente interessanti... lo considero addirittura migliore del II atto, a mio modo di vedere film veramente troppo pesante e lungo.

Comunque sia si se e per sè è la storia che salva la baracca a mio modo di vedere: il coinvolgimento della chiesa è un'ottima cosa ai fini della trama e generalmente tutto è funzionale ad essa.

Quello che secondo me salva sopratutto l'atto III non è Pacino ( troppo gigione ) ma alcune scene veramente "potenti" : il colloquio con il Ministro del Tesoro della Chiesa, l'infarto di Corleone, le drammatiche scene finali ( che non spoilero, ma chi ha visto il film capisce a cosa mi sto riferendo ).

Un bel film da 7/8
Raoul88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-2006, 12:26:41   #7
dj Andry
Stacca, Piega, Apri...

L'avatar di dj Andry

Registrato il: 03-04
Il più bel film della trilogia penso propio sia il I ma ovviamente tutto deve avere una fine e il III penso sia una discreta conclusione e poi è ovvio sofia coppola che è super-raccomandata
"I videogiochi non influenzano i bambini voglio dire, Se pac-man avesse influenzato la nostra generazione staremo tutti saltando in sale oscure masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva"
dj Andry è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-2006, 12:52:39   #8
Sephiroth'88
Crying Lightning

L'avatar di Sephiroth'88

Registrato il: 10-04
Citazione:
Raoul88
A mio modo di vedere è un ottimo film con spunti veramente interessanti... lo considero addirittura migliore del II atto, a mio modo di vedere film veramente troppo pesante e lungo.
Concordo che è superiore al 2 dove trovai la parte della storia di Pacino veramente pesante.
Per il resto di scene fantastiche ce ne sono anche nel 3 specialmente verso la parte finale e non sono d'accordo col fatto che Garcia non si sia immedesimato nella parte perchè io l'ho trovato veramente bravo.
Voto perciò capolavoro anche se non lo considero proprio così ma di sicuro superiore a buon film.

Sephiroth'88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-2006, 15:53:42   #9
AdamWarlock
Utente Replicante

L'avatar di AdamWarlock

Registrato il: 08-05
SUperiore al secondo?
Ma state scherzando?
Cmq è un quasi capolavoro.
Vecchio 27-06-2006, 16:04:08   #10
Tuco Benedicto Pacifico
Quel bravo ragazzo

L'avatar di Tuco Benedicto Pacifico

Registrato il: 01-06
Decisamente un buon film, sicuramente non un "capolavoro", e probabilmente nemmeno "ottimo".
E il problema non è solo la mancanza di Brando o De Niro (che di per se non è poco) ma il fatto che la stessa interpretazione di Al Pacino sia nettamente meno intensa che nei due capitoli precedenti.
Buoni ma senza infamia nè lode i giovani attori.
La trama di per se invece decisamente più debole che in passato; il problema è che sembra più voler portare alla conclusione la saga che non voler raccontare una storia che viva di vita propria.

Comunque superiore al secondo neanche per il cazzo.
Gli altri abitanti di questo luogo non erano morti. tuttavia non erano neanche vivi. Gli umani li chiamavano demoni, senza capire di cosa parlavano.
La razza dei demoni aveva poco in comune con le schiere di anime dannate con cui condivideva le regioni infernali.
Tuttavia erano tutti d'accordo su una cosa. Era il più brutto dei posti, e non poteva esserci niente di peggio".

Neil Gaiman -
Sandman, La stagione delle nebbie

Ultima modifica di Tuco Benedicto Pacifico; 27-06-2006 alle 16:06:34
Tuco Benedicto Pacifico è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-2006, 16:07:54   #11
Big
Ospite

Citazione:
Sephiroth'88
Concordo che è superiore al 2 dove trovai la parte della storia di Pacino veramente pesante.
Per il resto di scene fantastiche ce ne sono anche nel 3 specialmente verso la parte finale e non sono d'accordo col fatto che Garcia non si sia immedesimato nella parte perchè io l'ho trovato veramente bravo.
Voto perciò capolavoro anche se non lo considero proprio così ma di sicuro superiore a buon film.
I gusti son gusti, ma trovo strano sentir dire pesante la storia di Al Pacino e non l'intero terzo capitolo, sinceramente meno brillante.
Il Padrino 2 a mio giudizio e' diretto magistralmente da Coppola e si vede che ci ha messo tutto se stesso per realizzarlo, il terzo e' come un capitolo "obbligatorio"( almeno da quest'impressione )!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-2006, 16:09:32   #12
Sephiroth'88
Crying Lightning

L'avatar di Sephiroth'88

Non la ressi proprio io la storia di Pacino nel 2 se non c'erano gli intermezzi con la storia di Vito mi sarei addormentato.

Vecchio 27-06-2006, 16:12:19   #13
Big
Ospite

Citazione:
Sephiroth'88
Non la ressi proprio io la storia di Pacino nel 2 se non c'erano gli intermezzi con la storia di Vito mi sarei addormentato.
A me e' piaciuto proprio questo, il passato e il presente, padre e figlio, l'izio della loro "carriera" da mafioso.
Il primo a mio giudizio resta il migliore, ma il secondo e' alla pari, forse anche migliore sotto certi aspetti! Quindi figuriamoci del tre, ma son gusti!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-2006, 16:14:49   #14
Sephiroth'88
Crying Lightning

L'avatar di Sephiroth'88

Del primo non discuto, l'ho trovato un capolavoro assoluto ci sono delle scene da paura. Il secondo mi ha annoiato, sarà che la prima volte che vidi il primo e il secondo erano uniti insieme in ordine cronologico e il film durava dalle 21 alle 4.

Vecchio 27-06-2006, 16:15:54   #15
Alastor85
Ospite

E' un buon film ma assolutamente imparagonabile con i primi 2.
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione