Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Agorà

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 18-09-2006, 21:36:54   #1
Fr4nk
Ospite

Citizendium, la Wikipedia elitaria

Citazione:
BERLINO - Ad appena cinque anni di vita, Wikipedia non ha nulla da invidiare alla pluricentenaria Britannica. Questo diceva "Nature", l'autorevole rivista scientifica, appena nove mesi fa. Oggi, Larry Sanger, il cofondatore dell'enciclopedia online più famosa della rete, ha però deciso di prendere le distanze dalla "sua" creatura annunciando la nascita di un nuovo progetto. Si chiamerà "Citizendium" ed è stato definito dallo stesso Sanger come un "fork progressivo" di Wikipedia. Ovvero, un passo avanti.

Lo scisma è arrivato come un fulmine a ciel sereno nel mondo di Wikipedia, dal momento che, dopo Jim Wales, anche l'altro padre della piattaforma collaborativa, ne ha ammesso lo scarso livello di precisione sul fronte politico, storico e sociologico. Una situazione che talvolta ha portato ad episodi imbarazzanti di revisionismo storico e persino di presunta diffamazione. Per questo l'idea di creare un'enciclopedia "differente", che cresca però, non sulla base di contributi di utenti anonimi - come attualmente fa Wikipedia - ma attraverso incursioni firmate direttamente dagli autori. Obiettivo di "Citizendium" è dunque fornire informazioni più accurate e corrette.

Gli interventi di accademici ed esperti, su cui punta Sanger, saranno automoderati ed autoregolamentati, come da copione nell'universo Wikipedia. "Su Citizendium non bisogna essere laureati per partecipare - ha detto Sanger - ma gli esperti riusciranno ad autodefinirsi tali grazie alle abilità di scrittura ed alla pubblicazione del proprio curriculum".

Fonte completa: click

Riassumendo, presto nascerà una nuova Wikipedia nella quale le voci non sono più accessibili e modificabili da chiunque liberamente, ma verranno analizzate, selezionate e filtrate. Una Wikipedia d'élite, in parole povere.

Insomma.. Citizendium vuol dire che Wikipedia ha fallito il suo obiettivo? Avrà successo o fallirà miseramente?

Pongo l'articolo all'attenzione perché lo ritengo molto interessante, visto che anche qui in Agorà, spesso si è discusso della possibilità di creare una sorta di élite.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2006, 21:40:34   #2
Longinus
Utente

L'avatar di Longinus

Registrato il: 07-06
Potenzialmente aumenta molto il suo valore come enciclopedia e perde molti dei suoi valori nativi...
Vecchio 18-09-2006, 21:40:38   #3
Automatic Jack
Ospite

Macchè fallimento...

bisogna farle evolvere le cose, non fermarsi sugli allori
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2006, 21:41:45   #4
de molay
Per Dio, non sono morto!

L'avatar di de molay

Registrato il: 01-05
Di Wikipedia mi fido molto poco perchè dipende dall'autore dell'articolo. Per fare un esempio, su Günther Prien, uno degli assi della II guerra mondiale per i sottomarini, nell'articolo su di lui gli danno un certo tonnellaggio di navi affondate, nell'articolo sugli assi tedeschi gliene danno molto meno.

"Sono un ingegnere, la mia arte si chiama razionalità."

...è così che vive il marinar, nel profondo cuor del sonante mar...
de molay è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2006, 21:44:58   #5
Gargoyle
Moderatore

Registrato il: 09-03
Citazione:
Fr4nk
Riassumendo, presto nascerà una nuova Wikipedia nella quale le voci non sono più accessibili e modificabili da chiunque liberamente, ma verranno analizzate, selezionate e filtrate. Una Wikipedia d'élite, in parole povere.

Insomma.. Citizendium vuol dire che Wikipedia ha fallito il suo obiettivo? Avrà successo o fallirà miseramente?

Pongo l'articolo all'attenzione perché lo ritengo molto interessante, visto che anche qui in Agorà, spesso si è discusso della possibilità di creare una sorta di élite.
Interessante.

Personalmente penso sia una buona cosa che ogni contributo venga firmato, così si saprà chi è il responsabile e chi contattare in caso di sputtanamento generale.
Insomma, chi scrive su internet deve assumersi le proprie responsabilità. *

Certo, non mi è chiaro che sistema usino per evitare che vengano date generalità false, a dire il vero

* e qui ammetto una colpa di cui ancora mi vergogno: una volta, per avere "la meglio" in una discussione di GR, ho cambiato il contenuto di una pagina di wikipedia mettendoci delle cose inventate da me.
Poi ho visto che qualcunaltro, per fortuna, aveva corretto quel che avevo scritto.

Gargoyle è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2006, 21:46:52   #6
Automatic Jack
Ospite

Citazione:
Gargoyle

* e qui ammetto una colpa di cui ancora mi vergogno: una volta, per avere "la meglio" in una discussione di GR, ho cambiato il contenuto di una pagina di wikipedia mettendoci delle cose inventate da me.
Poi ho visto che qualcunaltro, per fortuna, aveva corretto quel che avevo scritto.
I miei più vivissimi complimenti
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2006, 21:49:17   #7
Gaseous Snake
Ospite

Beh sembra una bella idea, ma comunque Wikipedia non è affatto da buttare

Citazione:
Gargoyle
ammetto una colpa di cui ancora mi vergogno: una volta, per avere "la meglio" in una discussione di GR, ho cambiato il contenuto di una pagina di wikipedia mettendoci delle cose inventate da me.
Non ci credo. Ma dai..cioè avevi scritto cazzate o modificato leggermente qualche frase?
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2006, 21:49:50   #8
Gargoyle
Moderatore

Registrato il: 09-03
Citazione:
Automatic Jack
E' una cosa effettivamente da non fare, di cui, lo ripeto, mi vergogno assai, ma non era nulla che mettesse in pericolo l'incolumità di nessuno (non ho scritto ad esempio che l'AIDS è una invenzione dei mass media e che si possa tranquillamente fare sesso non protetto con partner casuali, per capirsi).
Sarei poi andato a rieditare io stesso, una volta che la ragion d'essere di quella modifica fosse venuta meno, ma qualcuno se ne accorse prima di me.

Gargoyle è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2006, 21:51:46   #9
Dauntless
C'thulhu fhtagn!

L'avatar di Dauntless

Registrato il: 07-04
Buona idea, verrà a risolversi il problema delle sempre più frequenti edit-war che stanno rovinando Wiki - e a causa delle quali sono già stati bloccati migliaia di articoli sulla stessa, aggiungo.
Quindi in un modo o nell'altro il progetto originario va comunque a puttane... e tanto di guadagnato, visto quel che ha prodotto.
Citazione:
Automatic Jack
Il fine giustifica i mezzi, sempre.

Dauntless è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2006, 21:53:16   #10
_Max_
Ospite

Citazione:
Gargoyle
Asd..non è che magari, prendi un pò troppo a cuore queste cose?

In ogni caso, come da esempio, la pecca di wiki è che ognuno può inserirci dentro qualsiasi falsità, sia in buona che in cattiva fede. Un maggior controllo su quello che viene inserito non lo giudico propriamente come un fallimento per la vecchia versione. Un salto di qualità, piuttosto.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2006, 21:54:15   #11
Melchior
Illuminista

L'avatar di Melchior

Registrato il: 07-04
Citazione:
Dauntless
Buona idea, verrà a risolversi il problema delle sempre più frequenti edit-war che stanno rovinando Wiki - e a causa delle quali sono già stati bloccati migliaia di articoli sulla stessa, aggiungo.
Del resto è ovvio che usando come base il consenso invece delle prove sarebbero insorti problemi.
Vecchio 18-09-2006, 21:56:36   #12
Fr4nk
Ospite

Citazione:
Gargoyle
E' una cosa effettivamente da non fare, di cui, lo ripeto, mi vergogno assai, ma non era nulla che mettesse in pericolo l'incolumità di nessuno (non ho scritto ad esempio che l'AIDS è una invenzione dei mass media e che si possa tranquillamente fare sesso non protetto con partner casuali, per capirsi).
Sarei poi andato a rieditare io stesso, una volta che la ragion d'essere di quella modifica fosse venuta meno, ma qualcuno se ne accorse prima di me.
Sfatiamo un luogo comune: Wikipedia non è il luogo dell'anarchia.

Ci sono dei moderatori che controllano con una certa regolarità le modifiche effettuate, soprattutto le fonti storiche, politiche e mediche.

Potete verificare da voi: provate ad effettuare il cambiamento anche di una sola parola in una pagina di questo tipo, controllate dopo 24 ore e vedrete che sarà tornato il documento originale.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2006, 21:59:54   #13
spaceconte
Utente

Registrato il: 12-04
Citazione:
de molay
Di Wikipedia mi fido molto poco perchè dipende dall'autore dell'articolo. Per fare un esempio, su Günther Prien, uno degli assi della II guerra mondiale per i sottomarini, nell'articolo su di lui gli danno un certo tonnellaggio di navi affondate, nell'articolo sugli assi tedeschi gliene danno molto meno.
Non sono totalmente daccordo con te per il seguente motivo:

metti caso che tu sei un esperto di telefonini e decidi di scrivere un articolo. Se hai scritto delle boiati, decine di utenti ti smerdxano davanti a tutta la rete.
Se riconosci nell'articolo che citi degli errori, basta che li correggi. Wikipedia si basa su questo.
Vecchio 18-09-2006, 22:01:04   #14
Kukulcan
S-Ranked Member

L'avatar di Kukulcan

Registrato il: 10-04
Citazione:
Automatic Jack
Macchè fallimento...

bisogna farle evolvere le cose, non fermarsi sugli allori
beh ma qua non si tratta di semplice aggiornamento : cioè... si tratta di cambiare l'essenza di wikipedia. Tanto vale avere delle encilopedie, allora.

Kukulcan è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-2006, 22:02:00   #15
Automatic Jack
Ospite

Citazione:
Kukulcan
beh ma qua non si tratta di semplice aggiornamento : cioè... si tratta di cambiare l'essenza di wikipedia. Tanto vale avere delle encilopedie, allora.
Che sono cartaccia o cd che soffriranno di inevitabile obsolescenza. Le pagine della treccani non si aggiornano, lo sai.
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione