Qualche giorno fa, girovagando per il monumentale elenco degli iscritti a
www.myspace.com (quasi 100 milioni, tra cui moltissimi europei, italiani nella fattispecie) mi sono imbattuto in un paio di profili (di utenza straniera) che mi hanno urtato nel profondo senza una vera e propria spiegazione logica:
leggendo i commenti alle foto traspare infatti che i due utenti in questione sono morti. In fin dei conti, la morte è consuetudine, parte integrante della vita, eppure mi ha scosso leggere quelle cose.
Io, osservatore esterno della vita privata (o almeno quello che viene mostrato) di persone che vivono la loro annotando fatti divertenti, importanti e condividendo passioni, foto, emozioni,
amici ecc. ecc. in un mega-diario virtuale, mi sono "rivisto". Come è capitato a loro, può capitare a me, forse è la normalità ad avermi fatto lo strano effetto, non saprei veramente.
Da allora, qualsiasi fatto di cronaca io senta alla radio/alla tv, legga on-line, mi precipito morbosamente su myspace.com a cercare riscontri e confrontare quanto sentito.
Che strano leggere le ultime annotazioni di chi lo usa assiduamente, e che magari si è reso protagonista di fatti allucinanti.
Questa coincidenza frutto della potenza della grande rete potrebbe avere risvolti non solo psicologici, voi che ne pensate in merito?
Ad ogni modo, i profili in questione sono
questo e
quest'altro.
Del secondo profilo mi colpì la buffa faccia del ragazzo, per cui andai nell'archivio foto per vederne altre e girando per forum e siti, trovai anche la
causa della morte, agghiacciante. Doppio colpo allo stomaco.
Già quando lessi l'unico commento mi pervase una tristezza indicibile, fino a quel momento myspace.com rappresentava per me una risorsa da usare con spensieratezza, una comunità allegra nella quale i rapporti umani acquistano grazie ad internet una nuova dimensione. Leggere lo strazio di amici (virtuali e non) mi ha fatto riflettere molto, anche se non so per quale reale motivo.
Dato che per i non registrati al sito è negato l'accesso alle foto, copio pertanto qua i commenti:
April 9, 2006 2:05 AM
This is a face I will never forget. You really are an akward asshole... but i love you man. You are my homie, you are my brother, and you are my friend forever. Rest in peace Brian.
Quelli dalla ragazza:
May 6, 2006 6:00 PM
I miss you very much and save me a seat
Camille
April 3, 2006 4:39 PM
always so beautiful
Rawr! Lauren.
April 1, 2006 1:13 PM
You were so beautiful and you still are. I know you are an angel right now. ♥
MoNiCaCa
March 30, 2006 9:40 PM
i miss that smile!!! i love you soo much.. you are amazing
All I've Gotta Do Is Give Him That Wink*
March 30, 2006 2:32 PM
I'll never forget that amazing smile of yours! I love you and miss you so much!
R.I.P. Alicia Bonura!
[....]
Spero ne venga fuori qualcosa di sensato, la parola a vobis.........