Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Agorà

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 14-10-2006, 17:54:08   #1
|Rubino|
|Rubino| vs. Bassnature

L'avatar di |Rubino|

Registrato il: 02-06
Dead Myspacers - La morte "in diretta", sentimenti e riflessioni

Qualche giorno fa, girovagando per il monumentale elenco degli iscritti a www.myspace.com (quasi 100 milioni, tra cui moltissimi europei, italiani nella fattispecie) mi sono imbattuto in un paio di profili (di utenza straniera) che mi hanno urtato nel profondo senza una vera e propria spiegazione logica:
leggendo i commenti alle foto traspare infatti che i due utenti in questione sono morti. In fin dei conti, la morte è consuetudine, parte integrante della vita, eppure mi ha scosso leggere quelle cose.

Io, osservatore esterno della vita privata (o almeno quello che viene mostrato) di persone che vivono la loro annotando fatti divertenti, importanti e condividendo passioni, foto, emozioni, amici ecc. ecc. in un mega-diario virtuale, mi sono "rivisto". Come è capitato a loro, può capitare a me, forse è la normalità ad avermi fatto lo strano effetto, non saprei veramente.

Da allora, qualsiasi fatto di cronaca io senta alla radio/alla tv, legga on-line, mi precipito morbosamente su myspace.com a cercare riscontri e confrontare quanto sentito.
Che strano leggere le ultime annotazioni di chi lo usa assiduamente, e che magari si è reso protagonista di fatti allucinanti.

Questa coincidenza frutto della potenza della grande rete potrebbe avere risvolti non solo psicologici, voi che ne pensate in merito?

Ad ogni modo, i profili in questione sono questo e quest'altro.
Del secondo profilo mi colpì la buffa faccia del ragazzo, per cui andai nell'archivio foto per vederne altre e girando per forum e siti, trovai anche la causa della morte, agghiacciante. Doppio colpo allo stomaco.

Già quando lessi l'unico commento mi pervase una tristezza indicibile, fino a quel momento myspace.com rappresentava per me una risorsa da usare con spensieratezza, una comunità allegra nella quale i rapporti umani acquistano grazie ad internet una nuova dimensione. Leggere lo strazio di amici (virtuali e non) mi ha fatto riflettere molto, anche se non so per quale reale motivo.

Dato che per i non registrati al sito è negato l'accesso alle foto, copio pertanto qua i commenti:

April 9, 2006 2:05 AM
This is a face I will never forget. You really are an akward asshole... but i love you man. You are my homie, you are my brother, and you are my friend forever. Rest in peace Brian.

Quelli dalla ragazza:

May 6, 2006 6:00 PM
I miss you very much and save me a seat

Camille

April 3, 2006 4:39 PM
always so beautiful

Rawr! Lauren.

April 1, 2006 1:13 PM
You were so beautiful and you still are. I know you are an angel right now. ♥

MoNiCaCa

March 30, 2006 9:40 PM

i miss that smile!!! i love you soo much.. you are amazing

All I've Gotta Do Is Give Him That Wink*

March 30, 2006 2:32 PM

I'll never forget that amazing smile of yours! I love you and miss you so much!

R.I.P. Alicia Bonura!

[....]

Spero ne venga fuori qualcosa di sensato, la parola a vobis.........

Ultima modifica di |Rubino|; 15-10-2006 alle 14:38:38
|Rubino| è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-10-2006, 18:38:34   #2
ElSaxo

L'avatar di ElSaxo

Registrato il: 09-04
C'era anche un sito che raccoglieva i blog degli utenti di myspace morti con tanto di cause, ma non me lo ricordo...

ElSaxo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-10-2006, 18:39:27   #3
|Rubino|
|Rubino| vs. Bassnature

L'avatar di |Rubino|

Citazione:
ElSaxo
C'era anche un sito che raccoglieva i blog delgi utenti di myspace morti con tanto di cause, ma non me lo ricordo...
A dire il vero ce ne sono diversi, io ho riportato la mia "esperienza" personale.
Vecchio 14-10-2006, 18:45:32   #4
Zodd II
Aviatore Brevettato

L'avatar di Zodd II

Registrato il: 12-05
gardando il profilo dei due mi è sembrato davvero strano vedere l'ultima volta che si sono loggati. cioè leggere quella data è come sapere che dopo qualche giorno da quello siano morti e tu leggi ciò che hanno scritto in quel giorno (saranno state due persone che si collegavano spesso visto il numero di amici segnato quindi potrebbero essere morte anche dopo un giorno o il medesimo dì). rhrhrhrhrh
Quando la NASA iniziò i lanci spaziali, si accorsero rapidamente che le penne non scrivevano con gravità zero. Per risolvere questo problema, gli scienziati incaricarono la società di consulenza Andersen Consulting (oggi Accenture) di studiare il problema. Impiegarono dieci anni e 12 milioni di dollari sviluppando una penna che potesse scrivere con gravità zero, verso l'alto, verso il basso, con temperature da sotto zero a più di 300°C...
...I russi usarono una matita...
Zodd II è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-10-2006, 19:35:59   #5
Oystein Aarseth
Utente

L'avatar di Oystein Aarseth

Registrato il: 10-06
beh muoiono tante persone in un giorno,non c'è niente di strano e di sconvolgente...
Oystein Aarseth è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-10-2006, 19:39:51   #6
|Rubino|
|Rubino| vs. Bassnature

L'avatar di |Rubino|

Citazione:
Oystein Aarseth
beh muoiono tante persone in un giorno,non c'è niente di strano e di sconvolgente...
Il nocciolo della questione non è questo, l'ho scritto nel post di apertura.
Per quanto la morte sia parte integrante della vita, e su questo ci troviamo più o meno tutti d'accordo, mi ha sconvolto il contesto.

Forse, più che sconvolgere, mi ha fatto un effetto completamente diverso dal vedere un tabellone dei pregati, ecco..........
Vecchio 14-10-2006, 19:40:36   #7
Oystein Aarseth
Utente

L'avatar di Oystein Aarseth

Registrato il: 10-06
Citazione:
|Rubino|
Il nocciolo della questione non è questo, l'ho scritto nel post di apertura.
Per quanto la morte sia parte integrante della vita, e su questo ci troviamo più o meno tutti d'accordo, mi ha sconvolto il contesto.

Forse, più che sconvolgere, mi ha fatto un effetto completamente diverso dal vedere un tabellone dei pregati, ecco..........
bhe,tu perchè le vai a cercare queste cose?
Oystein Aarseth è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-10-2006, 19:41:48   #8
|Rubino|
|Rubino| vs. Bassnature

L'avatar di |Rubino|

Citazione:
Oystein Aarseth
bhe,tu perchè le vai a cercare queste cose?
Infatti non le stavo cercando di proposito.
Vecchio 14-10-2006, 20:32:09   #9
fab31_wrc
Ospite

Secondo me il problema è che siamo abituati a parlare e sentire parlare di morte, ma alla fine è un pensiero "lontano", come se essa non possa colpirci.
Ovvio che uno non può stare sempre col pensiero che può morire da un momento all' altro, sai che schifo di vita.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-10-2006, 20:41:36   #10
Agathos
Ospite

Devo ammettere che anche io sono rimasto parecchio colpito...
la fragilità della vita umana è incredibile diamine!
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-10-2006, 23:11:08   #11
iamalfaandomega
Io SO! Tu impara, quindi

L'avatar di iamalfaandomega

Registrato il: 10-02
Complimenti, ti sei accorto che siamo tutti mortali Il fatto che per rendertene conto ti ci sia voluto internet, quello sì è preoccupante

I miei giochi Né dei, né giganti Iama Texas Ranger
iamalfaandomega è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-10-2006, 23:36:28   #12
|Rubino|
|Rubino| vs. Bassnature

L'avatar di |Rubino|

Citazione:
iamalfaandomega
Complimenti, ti sei accorto che siamo tutti mortali Il fatto che per rendertene conto ti ci sia voluto internet, quello sì è preoccupante
Grande sarcasmo. Questo sì che è parlare da persona sensata.
Vecchio 15-10-2006, 02:46:21   #13
paura
le comiche

L'avatar di paura

Registrato il: 07-04
tu non sai, sarà il momento della mia vita, sarà adesso, ma mi stai facendo sentire male
"Senti me, mia nonna diceva sempre: meglio un fottuto, un bellissimo dove non c'è un cazzo....no anzi: a che serve un bel piatto se non c'è un bel cazzo dentro?". "...Vuol dire?". "Ma che ne so, mia nonna era arteriosclerotica, stava sempre a pisciarsi addosso…..e anche a cacare se per questo”
paura è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-10-2006, 20:02:30   #14
Kaelthalas
伊太利

L'avatar di Kaelthalas

Registrato il: 11-05
Effettivamente la cosa più "agghiacciante" secondo me, è che quei diari virtuali vivranno a lungo, molto più di loro, e continueranno a esistere nonostante loro non ci siano più.

Kaelthalas è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-10-2006, 20:58:43   #15
Total Insania
Utente

L'avatar di Total Insania

Registrato il: 06-06
leggere quei blog è stato "strano"..
sn d'accordo con agathos sul fatto che è stupefacente la fragilità di una vita e credo che a sconvolgerti nn sia stata ciò.....
secondo me lo sapevi ma ti è stato duro trovartici faccia a faccia in un "luogo" dove trovavi spenzieratezza....
per esempio nessuno immagina la morte di un suo amico e fugge a quel pensiero al cui solo rifletterci ci darebbe un "inutile peso sulla coscienza"

Strumenti Discussione