Torna Indietro   GamesVillage Forum > Videogiochi > A che gioco giochiamo

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 21-11-2006, 21:30:31   #1
Baddo
Spannato

L'avatar di Baddo

Registrato il: 08-04
Videogames: Idee finite? Non credo

Tacciatemi di ottimismo, ma non credo e non voglio credere che le idee innovative e originali dei videogiochi siano finite.
Quello che penso, analizzando passato e presente (unico modo per "predire" il futuro) è che siamo arrivati al capolinea delle idee per questa concezione di videogioco. Mi spiego: ai tempi, oltre che del sempre presente pc, degli 8 e 16 bit, del nintendo, del commodore, dell'amiga, fino ad arrivare più o meno al nintendo 64, abbiamo assistito a un orgasmo di novità e cosiddetti capolavori, ovvero quei videogiochi che sono passati alla storia, perchè primi nel loro genere, innovativi, geniali o semplicemente ben fatti. Si parla dei platform, mario, yoshi, si parla degli fps, goldeneye, doom. Si parla dei gdr, il primo elder scrolls, arena, o ultima, o i molti titoli che non conosco per console. Si parla di strategici, starcraft e command & conquer. Si parla degli action, zelda e prince of persia!

Bene, ho fatto una bella carrellata di banalità e luoghi comuni nemmeno tanto esatti solo per farvi capire ciò che intendo. Il primo di un genere entra nella storia, o se non il primo un esponente che si qualifichi per qualità e innovatività anche se non il primo. Insomma, ci possiamo andare tutti in america, ma ci si ricorda solo di colombo.

E ora che succede? Si stanno spremendo quei generi al massimo. Saltano fuori cloni che si limitano a migliorare la grafica, come per tantissimi fps, si riciclano idee, sempre e solo per migliorare la grafica, il motore fisico, i dettagli, le opzioni, le possibilità e quant'altro, ma non si mette mai niente di veramente nuovo. Ci sono ovviamente le perle rare, o almeno ci sono state fino all'epoca ps2 e il primo anno di xbox, se vogliamo. Ricordiamo i final fantasy, jrpg che riesce sempre a stupire. O allla fortunata serie Halo per xbox, per gli fps, o call of duty per i simulatori di guerra. Alcuni titoli riescono veramente a dare quello che pensiamo esserei l massimo per il genere.

Io vedo il nostro modo di giocare come una barriera. Non so come definirla, eppure c'è qualcosa, qualcosa di definitivo che va raggiunto, una barriera da oltrepassare. Per dire, come dal 2d al 3d. Questa next generation, è solo un aumento di potenza di calcolo. Certo, grafiche semprem igliori, motori fantastici, effetti, più automobili da scegliere nei simulatori di corsa, tette che sballonzolano asincronicamente, dettagli finissimi... ma niente di nuovo. è la solita roba pompata. Come dicevo, si sono sempre quelle perle sempre più rare, e spesso ce le creiamo noi. Andiamo, lo sappiamo tutti che da qualche anno a uqesta parte "non ci sono più idee". Qual'è quella barriera da abbattere per evolverci a un livello di videogioco superiore? è forse qualcosa di simile all'immersione che vuole dare nintendo col suo wii, ma che suona tanto di "pistola per il tiro al piattello stile commodore"? Perchè si, col nunchuk si può fare roba da chiodi, e sicuramente è un passo avanti, ma non è una rivoluzione. Non è un revolution

Che ne dite? andremo avanti a migliorare la grafica, che è quello che il giovcatore medio vole vedere, che il fanboy usa per le sue console war, o riusciremo a liberarci dai vincoli della mera apparenza per subentrare in un livello superiore di interazione?

O ho esagerato a sniffare benzina?
Babich fan #1
Il vBulletin mi cancella periodicamente la firma

Citazione:
-Mio dio, Bones, che cosa ho fatto?
-Quello che doveva fare. Quello che fa sempre. Mutare la morte in una continua lotta per la vita
James T. Kirk a Leonard Mc Coy
Baddo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2006, 21:36:50   #2
frank east
Ospite

sottolineo la tua ultima frase baddo

ma la concezione di gioco varia da giocatore a giocatore.

per quanto mi riguarda non ho la minima intenzione di smettere, tanto di wii prenotato per il 7.

se qualcuno ritiene che i giochi siano finiti (come mio fratello d'altronde) è perchè...boh,non lo so, perchè semplicemente la vede così.

prima o poi si cambia
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2006, 21:44:55   #3
vicio_89
Dimagrimento [-10,8 Kg]

Registrato il: 08-05
Forse Wii non segnerà una svolta come lo fu per il 3D, però bisogna dare atto a Nintendo di essere l'unica che prova a dare una ventata d'aria fresca all'industria . Poi i risultati li vedremo tra un po' di tempo, è ancora troppo presto per dire che il Wiimote sia rivoluzionario come lo fu il joystick del N64. E' pur vero che a me di idee nuove, col controller del Wii ne vengono, eccome se me ne vengono...
vicio_89 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2006, 21:51:51   #4
NiKraider88
Guitarway To Heaven

L'avatar di NiKraider88

Registrato il: 07-03
Se le idee finissero, sai che mella emme e erre di a?
Immagina: faranno i remake dei giochi usciti per PSX... Rabbrividisco all'idea!
Vecchio 21-11-2006, 22:06:53   #5
iamalfaandomega
Io SO! Tu impara, quindi

L'avatar di iamalfaandomega

Registrato il: 10-02
A ben vedere, come generi siamo fermi ai primi anni '90. Ma finché si produrranno bei giochi, chi se ne frega che debbano essere per forza nuovi?

I miei giochi Né dei, né giganti Iama Texas Ranger
iamalfaandomega è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2006, 22:14:52   #6
Airwave
Thief

L'avatar di Airwave

Registrato il: 11-04
capolavori per xbox ne sono usciti anche oltre il 2002

Panzer dragoon orta (2003)
ninja gaiden/ninja gaiden black (2004/2005)
outrun 2/outrun 2006 coast to coast (2003/2006)
otogi 2 (2004)
rallisport challenge 2 (2004)
phantom dust (2005)
jade empire (2004)
kingdom under fire: heroes (2005)

giusto per fare qualche esempio

Ultima modifica di Airwave; 21-11-2006 alle 22:17:42
Airwave è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2006, 22:20:17   #7
Cocò90
Gesuita curioso

L'avatar di Cocò90

Registrato il: 10-04
Citazione:
vicio_89
Forse Wii non segnerà una svolta come lo fu per il 3D, però bisogna dare atto a Nintendo di essere l'unica che prova a dare una ventata d'aria fresca all'industria . Poi i risultati li vedremo tra un po' di tempo, è ancora troppo presto per dire che il Wiimote sia rivoluzionario come lo fu il joystick del N64. E' pur vero che a me di idee nuove, col controller del Wii ne vengono, eccome se me ne vengono...
Bisogna poi vedere se vengono aggli sviluppatori queste dannate idee, insomma spero che non si verifichi la situazione del DS in cui i giochi che sfruttano adegutamente il touch screen sono veramente pochi.
A questo punto possiamo dire che gli sviluppatori su DS sono a corto di idee, non credo anche perchè è più difficile realizzare giochi partendo da una intuizione e poi costruendo il resto piuttosto che introdurre piccole meccaniche a un gioco il cui genere ha dei canoni già prefissati.

Cocò90 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2006, 22:27:40   #8
dnt_wraiter
Të dua *_*

L'avatar di dnt_wraiter

Registrato il: 12-04
finchè son belli che mi fraga se nn sono innovativi
un kingdom hearts o un devil may cry sarà SEMPRE ben accetto

dnt_wraiter è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2006, 22:36:31   #9
vicio_89
Dimagrimento [-10,8 Kg]

Citazione:
Cocò90
Bisogna poi vedere se vengono aggli sviluppatori queste dannate idee, insomma spero che non si verifichi la situazione del DS in cui i giochi che sfruttano adegutamente il touch screen sono veramente pochi.
A questo punto possiamo dire che gli sviluppatori su DS sono a corto di idee, non credo anche perchè è più difficile realizzare giochi partendo da una intuizione e poi costruendo il resto piuttosto che introdurre piccole meccaniche a un gioco il cui genere ha dei canoni già prefissati.
Io sono dell'idea che per ds ci siano molte idee in cantiere che non sono state svelate dagli sviluppatori per non distogliere l'attenzione dall'imminente Wii...mossa meschina ma forse necessaria
Vecchio 21-11-2006, 22:42:20   #10
douglaS Zenzero
Pikmin scapigliato

L'avatar di douglaS Zenzero

Registrato il: 05-06
Le idee non finiranno mai.
Bisogna vedere quanto resteranno importanti le idee per chi produce i vg, per chi sborsa il grano.
Se guardi come sta combinata hollywood, in un altro frangente, puoi rimanere benissimo sconfortato.
douglaS Zenzero è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-11-2006, 22:47:32   #11
Cocò90
Gesuita curioso

L'avatar di Cocò90

Citazione:
vicio_89
Io sono dell'idea che per ds ci siano molte idee in cantiere che non sono state svelate dagli sviluppatori per non distogliere l'attenzione dall'imminente Wii...mossa meschina ma forse necessaria
Aggiungerei mossa meschina e pigra. Cioè Wii e DS per ora sono console che si rivolgono a utenze diverse, solo tra qualche mese credo che Nintendo cercherà di attuare i progetti che ha in testa. Ciò non è una scusa a difesa del fatto che il DS debba essere messo in disparte...
Spero solo che una console con un potenziale elevatissimo non faccia ben presto la fine del cubo...

Ultima modifica di Cocò90; 21-11-2006 alle 23:33:08
Vecchio 21-11-2006, 22:52:30   #12
vicio_89
Dimagrimento [-10,8 Kg]

Citazione:
Cocò90
Aggiungerei mossa meschina e pigra. Cioè Wii e DS per ora sono console che si rivolgono a utenze diverse, solo tra qualche mese credo che Nintendo cercherà di attuare i progetti che ha in testa. Ciò non è una scusa a difesa del fatto che il DS debba essere messo in disparte...
Spero solo che una console con un potenziale elevatissimo faccia ben presto la fine del cubo...
Ti prego non dire certe cose!
Vecchio 21-11-2006, 22:56:49   #13
Cocò90
Gesuita curioso

L'avatar di Cocò90

Citazione:
vicio_89
Ti prego non dire certe cose!
Mi duole dirlo, ma il GC a mio parere inizialmente sembrava in grado di distruggere il mondo dei videogame, poi...
Spero che la cosa non accada nè col Wii nè col DS (qui mi tocco assolutamente...)

Vecchio 21-11-2006, 23:06:04   #14
vicio_89
Dimagrimento [-10,8 Kg]

Citazione:
Cocò90
Mi duole dirlo, ma il GC a mio parere inizialmente sembrava in grado di distruggere il mondo dei videogame, poi...
Spero che la cosa non accada nè col Wii nè col DS (qui mi tocco assolutamente...)
Si, ma leggi bene la frase che hai scritto (quella che ho sottolineato nella citazione)!!!
Vecchio 21-11-2006, 23:23:31   #15
Cocò90
Gesuita curioso

L'avatar di Cocò90

Citazione:
vicio_89
Si, ma leggi bene la frase che hai scritto (quella che ho sottolineato nella citazione)!!!
Non va bene la risposta che ho dato?
Non ho capito bene cosa intendi credo...

Rispondi

Strumenti Discussione