Torna Indietro   GamesVillage Forum > Altre passioni! > Cineforum

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 13-02-2007, 15:12:29   #1
Gallforce007
Ficcatelo dove dico io!!!

L'avatar di Gallforce007

Registrato il: 03-05
Chi conosce questo film? STARCRASH - Scontri Stellari :-)

Starcrash (1979)
Aka: Scontri stellari oltre la terza dimensione, Female Space Invaders, Stella Star, The Adventures of Stella Star
Directed By: Luigi Cozzi
Written By: Luigi Cozzi & Nat Wachsberger
Cast:
Marjoe Gortner (Terremoto) as Akton
Caroline Munro (Bondgirl in La Spia che mi Amava) as Stella Star
Christopher Plummer (Star Trek 6) as The Emperor
David Hasselhoff (Supercar) as Simon
Robert Tessier as Thor
Joe Spinell as Count Zarth Arn
Nadia Cassini as Corelia, Queen of the Amazons
Judd Hamilton as Elle/Jiakta
Hamilton Camp as Voice of Elle
Salvatore Baccaro as Neanderthal Man
Runtime: USA:92 Minutes / Italy:94 Minutes
Country: Italy
Music: John Barry
Language: English / Italian
Color: Color (Technicolor)
Sound: Dolby
Released: March 9, 1979

Starcrash esiste veramente! E all'epoca riscosse un notevole successo.

Subito dopo l'uscita di Star Wars furono prodotte molte pellicole -con budget più o meno elevati- per tentare di cavalcare l'onda di quel successo epocale; nessuno, ovviamente, riuscì a replicarne né l'impatto né soprattutto la magia, lo stile, la qualità.
Tra i numerosi tentativi, quello più commovente è Starcrash: or the Adventures of Stella Star (Scontri stellari oltre la terza dimensione qui da noi) uscito nel 1979, opera di Luigi Cozzi, già collaboratore di Dario Argento, che lo diresse sotto lo pseudonimo americanizzato di "Lewis Coates" (!!!), come all'epoca si usava fare. Il film, considerato "la risposta italiana a Star Wars" fu prodotto nientemeno che da Roger Corman, fu girato a Cinecittà e si avvalse degli effetti (poco) speciali di Armando Valcauda, emulo torinese di Ray Harryhausen e della sua leggendaria stop motion, l'animazione fotogramma per fotogramma.

Si trattò di un'operazione ai confini del plagio: spade laser, una simil-Forza, l'assalto finale alla Stazione Spaziale, qui divenuta "Artiglio Spaziale", una fortezza a forma di gigantesca mano! E anche i titoli stessi: Star Wars --> Starcrash; e per ottenere lo stesso effetto in italiano, dove c'era la parola "stellari": Guerre Stellari --> Scontri stellari.
Ma la storia -è bene dirlo- non fu improvvisata dopo la visione di Star Wars, bensì semplicemente adattata a posteriori per spingerla verso la fotocopia del capolavoro americano. Negli stessi anni in cui George Lucas concepiva la sua saga e poi girava tra mille difficoltà il suo leggendario film, Luigi Cozzi... faceva esattamente la stessa cosa. Con minor fortuna, minor gusto, minor Arte, è evidente; eppure seguiva un percorso analogo. Starcrash, insomma, nacque prima del film vero e proprio: fu inizialmente un romanzo a sé, ricco, come la novelization di Star Wars, di riferimenti e citazioni pseudo-letterarie tratte da testi sacri di mondi di fantasia (in SW le Cronache degli Whill).

"Un giorno da un re e da una stella nascerà il figlio che porterà benessere e pace a tutto l'universo. Quel giorno, anche le stelle si metteranno a cantare..." recita l'incipit del libro, intitolato L'Impero delle Stelle. È interessante riflettere sul fatto che, a metà degli anni '70, esisteva un'esigenza diffusa di costruire saghe fantastiche di respiro epico: Lucas ebbe la capacità di rispondere a quell'esigenza come nessun altro seppe fare. Il film giusto nell'epoca giusta. Tuttavia, non fu isolato.

Il cast internazionale che diede vita ai personaggi creati dalla fervida immaginazione di Cozzi era formato da attori tutt'altro che scadenti: Christopher Plummer (l'Imperatore buono), Joe Spinell (il Conte Zarth Arn), Marjoe Gortner, la nostrana Nadia Cassini (famosa per i suoi film sboccati), David Hasselhoff (il futuro protagonista di serie TV di incredibile successo come Supercar e Baywatch) e soprattutto la divina ex Bond-girl Caroline Munro, nelle vesti (poche, vesti) della protagonista, Stella Star, una Han Solo in gonnella.
E che dire della colonna sonora? Fu opera del grande John Barry, autore delle musiche dei film di James Bond e di molte altre pellicole di spicco, tra le quali Balla coi Lupi, il cui score gli valse un premio oscar.

Allora cosa impedì a Starcrash di bissare la grandiosità di Star Wars? Il fatto di essere un film barocco, ridicolo, con una recitazione inesistente, con effetti speciali risibili, spazi siderali pieni di stelle variopinte simili a lampadine, citazioni goffe, spudorate, scopiazzature evidenti (Dune, Barbarella, Star Trek, e ovviamente Star Wars sopra tutti), prive di stile, senso della misura e gusto. Recentemente David Hasselhoff ha dichiarato di non aver mai capito perché Starcrash non abbia avuto lo stesso successo di Star Wars e non sia diventato altrettanto famoso!!!

Ma attenzione: il pubblico italiano di fine anni '70, ben poco smaliziato, tributò un notevole successo al film, che negli Stati Uniti incassò la bellezza di 16 milioni di dollari, molti per l'epoca; e così fu anche in altri paesi. Tuttavia, il tempo lo ha poi condannato, e giustamente, al limbo del trash, anche se negli ultimi anni è stato riscoperto da chi proprio del trash fa un cult.
È però curioso notare che Starcrash, pur nella sua maccheronica ingenuità, anticipò alcuni elementi poi apparsi nei successivi Episodi della saga di Lucas, il quale ovviamente vide questo clone della sua opera: ci riferiamo al pianeta dei ghiacci, che l'anno successivo apparve ne L'Impero colpisce ancora; ma anche ai droidi da battaglia, alla galassia divisa dal movimento separatista di un malvagio Conte...

Recensione tratta da Guerre Stellari NET

VOGLIO IL DOPPIO DVD IN DTS

Viva l'Italia

Qui a Palermo lo diederò nel cinema più grande che abbiamo, era stracolmo

TRAILER (ascoltate le bellissime musiche di John Barry)
Scena_1

Ultima modifica di Gallforce007; 13-02-2007 alle 16:30:40
Gallforce007 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2007, 15:17:07   #2
Starsky&Hucth
Utente

L'avatar di Starsky&Hucth

Registrato il: 01-07
semmai "Collector Edition"

Comunque LOL

Starsky&Hucth è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2007, 15:21:01   #3
iamalfaandomega
Io SO! Tu impara, quindi

L'avatar di iamalfaandomega

Registrato il: 10-02
Lo beccai anni fa su uno di quei canali tv pieni di televendite; un trionfo del fanta-trash, davvero. Godibile, a suo modo.

I miei giochi Né dei, né giganti Iama Texas Ranger
iamalfaandomega è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2007, 15:30:42   #4
Gallforce007

L'avatar di Gallforce007

Citazione:
iamalfaandomega
Lo beccai anni fa su uno di quei canali tv pieni di televendite; un trionfo del fanta-trash, davvero. Godibile, a suo modo.
Sai una cosa.
Io ci sono nato con questi film (ho quasi 36 anni), eppure vedo che questi film trash fuori il nostro paese hanno un successo perenne, addirittura con uscite in dvd di lusso.
Alla fine, ma non siamo (io no) un pò troppo cattivi con i nostri film di un tempo???

Se questo dvd ha la traccia italiana, me lo becco di sicuro

Vecchio 13-02-2007, 18:42:35   #5
chinook
Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk

L'avatar di chinook

Registrato il: 11-02
Sembra lo Star Wars dei poveri...
Vecchio 13-02-2007, 19:27:13   #6
Medioman
Bannato

L'avatar di Medioman

Citazione:
Gallforce007
Sai una cosa.
Io ci sono nato con questi film (ho quasi 36 anni), eppure vedo che questi film trash fuori il nostro paese hanno un successo perenne, addirittura con uscite in dvd di lusso.
Alla fine, ma non siamo (io no) un pò troppo cattivi con i nostri film di un tempo???

In realtà è che noi siamo indietro nel campo Home Video. All'estero quasi qualsiasi film esce in edizione lusso speciale
Medioman è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-02-2007, 19:50:33   #7
Gallforce007

L'avatar di Gallforce007

Citazione:
Medioman
In realtà è che noi siamo indietro nel campo Home Video. All'estero quasi qualsiasi film esce in edizione lusso speciale
Beati loro.
Non oso immaginare le uscite in HD-DVD e BR

Vecchio 15-02-2007, 01:11:51   #8
iamalfaandomega
Io SO! Tu impara, quindi

L'avatar di iamalfaandomega

Citazione:
Gallforce007
Sai una cosa.

Ebbene sì, la nostra esterofilia si fa sentire pesantemente in questo campo. Per dar l'idea, Terminator si trova esattamente sulla falsariga del genere trash, come pure Commando, Rambo, Beverly Hills cop e gentaglia simile. Ma gli americani san rendere tutto più spettacolare, ed invece di confezionare una pièce teatrale di quart'ordine come accade da noi riescono a far sembrare tutto un bel pezzo di cinema. Il fatto è che noi abbiamo dei registi che non hanno la benché minima concezione dell'"usare la camera", e non riescono ad andare oltre il primo piano, piano medio e campo lungo; per non parlare del montaggio, se cerchi di mettere più di 3 piani sequenza in meno di un minuto il montatore eentra in sciopero con tutto il sindacato
Insomma, alla fin fine noi avremmo anche delle idee, ma è proprio il personale tecnico a mancare il bersaglio troppo spesso.
E pensare che noi abbiamo dato al cinema Leone, Storaro, Morricone ...

I miei giochi Né dei, né giganti Iama Texas Ranger
iamalfaandomega è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-02-2007, 16:41:50   #9
Gallforce007

L'avatar di Gallforce007

Mi ero dimenticato di dire che ho anche l'LP della colonna sonora originale di StarCrash, datato 1979...un pezzo da collezione
Mi manca ahime il 45 della canzone dei titoli di coda

PS: vabbe alla fine ho una miriade di LP e 45 giri, di colonne sonore prima stampa, insomma ho un capitale di roba
Bullit (1969), un disco che pesa come il piombo
Star Wars doppio disco (1977)
Superman doppio disco (1978)
Tutti quelli di 007 (anzi quasi)
L'ersorcista
I guerrieri della Notte
Il fantasma del palcoscenico
Terremoto (1974 tra l'altro)
Fury
Cassandra Crossing
Led Zeppelin il film doppio disco (questo poi sembra un album di disegni astratti, unico nel suo genere)
Suspiria con foto e goblin che appena apri la copertina si alza, na caxxata, però è unica stampa .

Ecc, ecc, ecc...

Vecchio 16-02-2007, 16:09:12   #10
freddy.90
Utente Egregio

L'avatar di freddy.90

Registrato il: 05-06
ma lol, non ne avevo mai sentito parlare... se si riesce a trovare quasi quasi... cmq dubito che da blockbuster ce l'abbiano
Vecchio 16-02-2007, 16:19:11   #11
Nero.
Bannato

L'avatar di Nero.

Registrato il: 08-06
Se non sbaglio il titolo comleto in Italia fu Scontri stellari oltre la quarta dimensione... Uno dei film più tamarri e trash che ho mai visto... per questo è mitico
Nero. è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-02-2007, 22:49:02   #12
Gallforce007

L'avatar di Gallforce007

Citazione:
Nero.
Se non sbaglio il titolo comleto in Italia fu Scontri stellari oltre la quarta dimensione... Uno dei film più tamarri e trash che ho mai visto... per questo è mitico
è scritto sul post principale
Comunque ho la vhs originale, ha solo il titolo StarCrash - Scontri Stellari

Vecchio 17-02-2007, 04:47:20   #13
Nero.
Bannato

L'avatar di Nero.

Registrato il: 08-06
Citazione:
Gallforce007
è scritto sul post principale
Comunque ho la vhs originale, ha solo il titolo StarCrash - Scontri Stellari
Non avevo letto tutto il post
Nero. è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2007, 16:18:24   #14
mr anderson
Utente

Registrato il: 10-04
Io abito a roma e vicino casa c'è un negozio che vende il dvd e il copione cinematografico di questo film,il negozio si chiama profondo rosso ed è abbastanza famoso perchè è stato fondato da dario argento.Dalle foto del sito del negozio si vede che c'è stato anche il regista del film luigi cozzi

mr anderson è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2007, 17:00:05   #15
Gallforce007

L'avatar di Gallforce007

Citazione:
mr anderson
Io abito a roma e vicino casa c'è un negozio che vende il dvd e il copione cinematografico di questo film,il negozio si chiama profondo rosso ed è abbastanza famoso perchè è stato fondato da dario argento.Dalle foto del sito del negozio si vede che c'è stato anche il regista del film luigi cozzi
Che poi lui è famoso (non qui) per aver fatto un film in sitle Alien:
Contamination

Rispondi

Strumenti Discussione