Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Agorà

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 4-03-2007, 14:11:35   #1
Leopor
Incancellabile

L'avatar di Leopor

Registrato il: 11-02
Il più grande uomo che la storia ricordi.

Chi è per voi il più grande uomo che la storia ricordi? Intendo Uomini che oltre a fare la storia l'hanno cambiata. Il campo è vastissimo e si va dal sacro (Gesù Cristo),al profano (Bill Gates).

Io,essendo più agnostico che ateo,trovo però che la figura di Gesù Cristo abbia radicalmente cambiato la storia dell'umanità. Cioè,un semplice uomo (o figlio di Dio..?) è riuscito a cambiare la storia dell'umanità anche per chi magari come me non è credente. Infatti se noi adesso siamo quì a vivere nell'anno 2007 è perchè stiamo vivendo 2007 anni dopo la sua nascita (e non venitemi a dire cose del tipo : ''beh,guarda che l'anno ''0'' è circa 7-8 anni prima...)

Tutto ciò io lo trovo assurdo,come ha potuto un uomo creare tutto ciò? Il fatto di essere divenuto un martire lo puo' aver si aiutato,ma non in questo modo! E' inconcepibile tutto ciò. Sono confuso. Se possibile Smontate la mia tesi please.

P.S. : Non è detto che anche per voi debba essere Gesù Cristo il più grande uomo che la storia ricordi. Potete anche elencarne altri,basta che siano accompagnati da relative motivazioni ''valide''.

Leopor è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 4-03-2007, 14:16:42   #2
Jurambalco
SeeleStaffeln

L'avatar di Jurambalco

Registrato il: 03-05
Io su questo campo propendo per considerare più "grande" Maometto. Gesù (mettendo da parte la teoria del figlio di dio) non penso che sapesse cosa avrebbe portato la sua azione. Al massimo ipotizzava di poter creare un' ulteriore setta ebraica. Maometto invece puntava proprio all'espansione del pensiero nel mondo: era più grande nel pensiero e ci ha anche "azzeccato".
Vecchio 4-03-2007, 14:21:46   #3
Leopor
Incancellabile

L'avatar di Leopor

Citazione:
Jurambalco
Io su questo campo propendo per considerare più "grande" Maometto. Gesù (mettendo da parte la teoria del figlio di dio) non penso che sapesse cosa avrebbe portato la sua azione. Al massimo ipotizzava di poter creare un' ulteriore setta ebraica. Maometto invece puntava proprio all'espansione del pensiero nel mondo: era più grande nel pensiero e ci ha anche "azzeccato".
Si,ma sbaglio o ci sono circa 2 miliardi di Cristiani nel mondo? Quanti sono i musulmani?

Anche io credo che Gesù non sperasse di arrivare a tanto,ma allora come e perchè è riuscito a fare tanto?

Vecchio 4-03-2007, 14:25:10   #4
Camus
Ammaccabanane

L'avatar di Camus

Registrato il: 05-05
così su due piedi direi alessandro...il più grande sognatore che la storia ricordi.
per il suo sogno di pace e prosperità fece imprese davvero degne degli dei, inimmaginabili oggi, figuriamoci nel 300 aC.

fu uno dei più grandi strateghi mai esistiti, inoltre è il predecessore di ogni forma di integrazione e globalizzazione.
Vecchio 4-03-2007, 14:28:18   #5
Freddy Kruger
Maestro della Bestemmia

L'avatar di Freddy Kruger

Registrato il: 12-03
anton lavey! scherzo, cmq anche secondo me potrebbe essere alessandro magno
Vecchio 4-03-2007, 14:32:07   #6
Jurambalco
SeeleStaffeln

L'avatar di Jurambalco

Citazione:
Leopor
Si,ma sbaglio o ci sono circa 2 miliardi di Cristiani nel mondo? Quanti sono i musulmani?

Anche io credo che Gesù non sperasse di arrivare a tanto,ma allora come e perchè è riuscito a fare tanto?
su due piedi non so quanti siamo i muslim, però comunque sono un bel gruppetto di persone
Merito degli apostoli che si sono messi a girare il mondo con fervore e delle idee che predicavano (allora comunque niente male e di grande attrazione per le masse)
Vecchio 4-03-2007, 14:32:43   #7
Squall ido
Batteraio caccautore

L'avatar di Squall ido

Registrato il: 10-02
Citazione:
Leopor
perchè c'è stato carlo martello che ne ha bloccato l'avanzata e la diffusione imho

Romani (per ora) appassionati di rock unitevi! Ecco a voi i THE CORNER
official forum - contatto facebook -
profilo youtube - Watching over me, Iced Earth Cover -
Nothing else matters, Metallica Cover
Smoke on the water, Deep Purple cover
Per ora siamo agli inizi, ma sentirete parlare di noi!
Squall ido è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 4-03-2007, 14:33:14   #8
Kukulcan
S-Ranked Member

L'avatar di Kukulcan

Registrato il: 10-04
Parlando di gesu' e maometto e di ogni fondatore di qualunque religione , non credo che saranno mai dei grandi uomini ai miei occhi.

Questo perchè in pratica hanno creato delle organizzazioni nelle quali avevano potere decisionale... oltretutto in questo modo hanno potuto influenzare pesantemente la società e modificarla secondo la propria visione e il proprio volere. La storia del ''Dio mi ha detto che bisogna fare cosi' '' è solo una mera copertura per poter promulgare le proprie visioni della società e spacciarle come divine.
L'obiettivo primo di questi fondatori di religioni è sempre stato di stampo egoistico : volevano convincere il mondo che le proprie idee erano le uniche possibili e imporle.

Gli uomini che hanno fatto grande l'umanità e la hanno elevata dallo status di animale sono gli scienziati e le grandi menti , coloro che fanno della razza umana la piu' intelligente e inventiva.
La caratteristica dell'uomo è proprio la sua capacità di ragionamenti complessi e di creare nuovi oggetti dal niente , pertanto i grandi inventori e scienziati sono coloro che ammiro di piu'.

Adesso mi vengono in mente dei nomi su tutti : Einstein , Newton , Keplero , Copernico , Erone d'alessandria... senza scordare i grandi della medicina come Socrate ( ha inventato il metodo socratico ) , Paracelso e tanti altri.

Kukulcan è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 4-03-2007, 14:35:28   #9
Leopor
Incancellabile

L'avatar di Leopor

Citazione:
Jurambalco
su due piedi non so quanti siamo i muslim, però comunque sono un bel gruppetto di persone
Merito degli apostoli che si sono messi a girare il mondo con fervore e delle idee che predicavano (allora comunque niente male e di grande attrazione per le masse)
Ma non credo neanche gli apostoli possano aver potuto fare tanto. Poteva anche essere una moda che si sarebbe estinta nei secoli,ma che comunque anche tra battaglie,crociate e crisi varie è sempre andata avanti. E visto che ormai va avanti da 2 milenni,credo niente mai potrà più fermare questa cosa. E' una cosa che personalmente fa venire i brividi..

Citazione:
Squall ido
perchè c'è stato carlo martello che ne ha bloccato l'avanzata e la diffusione imho
E allora come mai la parola di Gesù Cristo non si è mai fermata? Anche i Cristiani furono perseguitati,e per anni è stato impedito che la loro religione si diffondesse..

Ultima modifica di Leopor; 4-03-2007 alle 14:38:15
Vecchio 4-03-2007, 14:36:12   #10
Jurambalco
SeeleStaffeln

L'avatar di Jurambalco

Citazione:
Squall ido
Carlo martello non ha fatto assolutamente nulla, dalla spagna i saraceni si sarebbero comunque fermati. Ciò che ha bloccato l'espansione è l'impero bizantino, se proprio vogliamo.
Comunque mi trovo anche abbastanza d'accordo con kukulkan
Vecchio 4-03-2007, 14:40:14   #11
Leopor
Incancellabile

L'avatar di Leopor

Citazione:
Kukulcan
Parlando di gesu' e maometto e di ogni fondatore di qualunque religione , non credo che saranno mai dei grandi uomini ai miei occhi.

Questo perchè in pratica hanno creato delle organizzazioni nelle quali avevano potere decisionale... oltretutto in questo modo hanno potuto influenzare pesantemente la società e modificarla secondo la propria visione e il proprio volere. La storia del ''Dio mi ha detto che bisogna fare cosi' '' è solo una mera copertura per poter promulgare le proprie visioni della società e spacciarle come divine.
L'obiettivo primo di questi fondatori di religioni è sempre stato di stampo egoistico : volevano convincere il mondo che le proprie idee erano le uniche possibili e imporle.

Gli uomini che hanno fatto grande l'umanità e la hanno elevata dallo status di animale sono gli scienziati e le grandi menti , coloro che fanno della razza umana la piu' intelligente e inventiva.
La caratteristica dell'uomo è proprio la sua capacità di ragionamenti complessi e di creare nuovi oggetti dal niente , pertanto i grandi inventori e scienziati sono coloro che ammiro di piu'.

Adesso mi vengono in mente dei nomi su tutti : Einstein , Newton , Keplero , Copernico , Erone d'alessandria... senza scordare i grandi della medicina come Socrate ( ha inventato il metodo socratico ) , Paracelso e tanti altri.
Ma guarda. Fondamentalmente sono d'accordo con te,ma io mi riferisco a uomini che la storia l'anno cambiata pesantemente,e credo (a mio modo di vedere) che come Gesù Cristo mai nessun uomo abbia mai cambiato così tanto la storia dell'umanità.

Vecchio 4-03-2007, 14:40:56   #12
Jurambalco
SeeleStaffeln

L'avatar di Jurambalco

Citazione:
Leopor
Ma non credo neanche gli apostoli possano aver potuto fare tanto. Poteva anche essere una moda che si sarebbe estinta nei secoli,ma che comunque anche tra battaglie,crociate e crisi varie è sempre andata avanti. E visto che ormai va avanti da 2 milenni,credo niente mai potrà più fermare questa cosa. E' una cosa che personalmente fa venire i brividi..

E allora come mai la parola di Gesù Cristo non si è mai fermata? Anche i Cristiani furono perseguitati,e per anni è stato impedito che la loro religione si diffondesse..
Non se è una moda che si aggiorna costantemente alle ichieste del pubblico
Vecchio 4-03-2007, 14:42:16   #13
Kukulcan
S-Ranked Member

L'avatar di Kukulcan

Registrato il: 10-04
Citazione:
Leopor
Ma guarda. Fondamentalmente sono d'accordo con te,ma io mi riferisco a uomini che la storia l'anno cambiata pesantemente,e credo (a mio modo di vedere) che come Gesù Cristo mai nessun uomo abbia mai cambiato così tanto la storia dell'umanità.
Lo spero proprio.... l'ultima volta che è sucesso ci sono stati 500 anni di stermini e massacri chiamati Crociate.

Kukulcan è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 4-03-2007, 14:43:58   #14
Nettuno43
TV rules the nation

L'avatar di Nettuno43

Registrato il: 04-04
Citazione:
Kukulcan
volevano convincere il mondo che le proprie idee erano le uniche possibili e imporle.
Niente affatto, Gesù professava la libertà di religione
Citazione:
Lo spero proprio.... l'ultima volta che è sucesso ci sono stati 500 anni di stermini e massacri chiamati Crociate.
Credi proprio che senza il Cristianesimo tutto ciò non sarebbe successo? Davvero non sei a conoscenza degli interessi materiali, non religiosi, dietro alle crociate?

Nettuno43 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 4-03-2007, 14:48:51   #15
Leopor
Incancellabile

L'avatar di Leopor

Citazione:
Jurambalco
Non se è una moda che si aggiorna costantemente alle ichieste del pubblico
In che senso? La chiesa non mi sembra sia cambiata più di tanto,radicalmente è la stessa.

Rispondi

Strumenti Discussione