Vecchio 4-03-2007, 15:08:55   #1
HERMUS
Ospite

FF12 (fine, spoiler inside)

FINITO: FF12, CONSIDERAZIONI (SPOILER INSIDE)
Ho finito ff12, ed ora mi metto a criticarlo sia in bene e in male.
Inizio a dire una promessa generale: Questo capitolo è molto diverso dagli altri ff sia in bene sia in male, queste sono le differenze principali:

-Ambientazione solo in una parte del mondo
- All’inizio si possono esplorare quasi tutte le zone
- Sistema di combattimento simil tempo reale

GRAFICA E AMBIENTAZIONE 7,5
Iniziamo a dire che la grafica è veramente fantastica, molto ben fatta e mai spoglia (l’unica eccezione è Vaan mi sembra un po’ troppo plastico e poi avete visto i suoi pettorali? No comment). Invece le ambientazioni non sono quasi mai ripetitive però non sono originali, tranne 3: Giruvegan (compreso il cristallo), la foresta stregata (la fine, quando tutto è bianco) e il mare di sabbia (l’ho amato quel posto, è favoloso).

SONORO 6
Niente di che, musiche anonime che non stancano mai, forse solo alcune. In parole povere il peggior ff in comparto sonoro

TRAMA 7,5
Trama abbastanza originale, forse un po’ caotica, soprattutto alla fine dove non si capisce bene se il cattivo è veramente cattivo (SCUSA ma se gli occuria che hanno dato la spada del patto sono cattivi, vuol dire che Venat non è cattivo, giusto? Quindi Cid e Vayne non sono affatto cattivi…hanno solo un'altra prospettiva), questo causa l’inesistenza di un vero cattivo e sembra che si vive un dramma nelle ultime battute perché tutti hanno ragione (in pratica per me il cattivo sono gli occuria invece Vayne mi sembra una persona molto dotata perché quello che dice ha molto senso, sicuramente non è cattivo).

PERSONAGGI 8
I personaggi sono molto carismatici (Tranne per Penero e un pò Vaan) e hanno tutti una storia che in alcune parti della trama viene fuori (forse ho scoperto perché Fran se ne è andata, è scappata perché ama il “protagonista”, si nota in alcune scene). I personaggi agiscono in base al loro buckground e sono molto realistici, come ho già detto prima i “cattivi” sono molto enigmatici (cioè non si capisce le loro reali intenzioni alcune volte), ho amato alla follia le parole e le risate di Cid durante gli scontri con lui e la voce di Al Cid (fantastica la voce, ma Al Cid è parente di Cid, per curiosità…)

SISTEMA DI SVILUPPO 6,5
Il sistema di sviluppo delle licenze è molto anonimo rispetto a quelli dei precedenti capitoli. Il suo pregio è che tutti i personaggi sono completamente liberi (a parte apoteosi ed Esper), il suo difetto e che è troppo semplice.

SISTEMA DI COMBATTIMENTO 9
La square ha fatto un sistema bellissimo di combattimento ha persino superato Chrono tigger come sistema. In pratica è sempre un sistema a turni però mascherato perfettamente a tempo reale. Questo causa dei combattimenti molto più appassionati e tattici rispetto agli altri episodi, il suo difetto e che rende meno teatrali i combattimenti sia con le mosse sia per l’atmosfera. In parole povere se veniva migliorato ancora un altro po’, poteva essere il migliore sistema di combattimento da sempre.

DIFFICOLTA’ 7
La difficoltà è sicuramente più alta rispetto ai precedenti titoli, forse cala un po’ proprio agli ultimi boss, però è sempre attiva e il giocatore deve partecipare molto alle battaglie.

MISSIONI SECONDARIE 8
Molto carine, tutte puntate all’esplorazione e ai combattimenti. Le missioni sono tantissime e sono sempre dietro l’angolo, forse però l’unica pecca sono i tesori causali degli scrigni e l’impossibilità senza guida di prendere alcuni oggetti.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:
Questo ff mi ha molto divertito, soprattutto perché assomiglia ad un gioco online (per esempio perché se uno si allontana troppo viene investito da mostri impossibili da battere che ti uccidono all’istante oppure perché uno può esplorare fin dall’inizio tutto il territorio), forse la trama un po’ pecca e si nota che è stata fatta frettolosamente (come le ultime battute finali dal resto).

VOTO FINALE: 7,5

Secondo voi ho ragione, discutiamone, soprattutto per la cosa dei cattivi sulla trama che mi sembra molto interessante
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 4-03-2007, 15:31:55   #2
Seph|®otH
...

L'avatar di Seph|®otH

Registrato il: 09-03
grafica e ambientazione 7,5?
sonoro 6!?

ahaha

coreggi cn questi valori

GRAFICA E AMBIENTAZIONE 10
SONORO 9
TRAMA 8
PERSONAGGI 9
SISTEMA DI SVILUPPO 9
SISTEMA DI COMBATTIMENTO 9,5
DIFFICOLTA’ 9,5
MISSIONI SECONDARIE 9,5

VOTO FINALE: 9

e sarebbe anche troppo poco.-.

Ultima modifica di Seph|®otH; 4-03-2007 alle 15:34:38
Seph|®otH è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 4-03-2007, 15:39:24   #3
Tiphareth
Equilibrio.

L'avatar di Tiphareth

Registrato il: 11-06
Concordo abbastanza con Hermus, solo che avrei dato 7 ai personaggi, io non li ho trovati così carismatici, 6 al sistema di sviluppo che risulta troppo semplice.
Alla grafica invece un 8 per me ci stava, le ambientazioni mi sono piaciute molto.
Sonoro concordo con te 6, le musiche non sono nulla di che , non sono fastidiose e ripetitive, ma non rimangono neppure impresse.
Trama un 7, nella parte centrale del gioco è quasi assente e il finale non mi è piaciuto.
Al sistema di combattimento Darei un 7.5 non male anche se basta impostare bene i gambit e diventa tutt o troppo semplice.
Quindi penso che FFXII un 7/7.5 se lo merita.

Tiphareth è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 4-03-2007, 15:40:10   #4
Seph|®otH
...

L'avatar di Seph|®otH

si va beh voto da un xenosaghista._.

e magari a xenosaga3 dai 1 voto superiore

lol
Vecchio 4-03-2007, 15:42:00   #5
maxi89
Sono su NRU!

L'avatar di maxi89

Registrato il: 02-07
Citazione:
Seph|®otH
grafica e ambientazione 7,5?
sonoro 6!?

ahaha

coreggi cn questi valori

SONORO 9
TRAMA 8
PERSONAGGI 9
SISTEMA DI SVILUPPO 9
SISTEMA DI COMBATTIMENTO 9,5
DIFFICOLTA’ 9,5
MISSIONI SECONDARIE 9,5

VOTO FINALE: 9

e sarebbe anche troppo poco.-.
per difficoltà intendi facile o difficile?
Vecchio 4-03-2007, 15:43:27   #6
Seph|®otH
...

L'avatar di Seph|®otH

dico che e ben equilibrato anche se a dragon quest viii per esempio darei 10

perke se vinci 1 battaglia la vinci giustamente faticando e cn diverse tattiche aproriate seguendo 1 giusta combinazione.
Vecchio 4-03-2007, 15:57:51   #7
~Nalien~
Utente

L'avatar di ~Nalien~

Registrato il: 09-06
Citazione:
HERMUS
-Ambientazione solo in una parte del mondo
- All’inizio si possono esplorare quasi tutte le zone
Eh?

Beh io avrei dato anche 9 a grafica e ambientazioni che è il punto di forza di FFXII.
6 al sonoro è un po' bassino, non sono male le musiche.
Concordo con la trama, forse un po' di meno, cala troppo nella seconda parte.
Personaggi 8 è esagerato, non è possibile che Vaan Penelo e Fran non fanno quasi nulla per tutto il gioco ._.
Concordo col 6,5 al sistema di sviluppo, ottenere LP avrebbe dovuto essere più difficile, ora come ora conviene troppo dare tutto a tutti. Però ottenere LP oltre agli EXP è soddisfacente.
Il sistema di battaglia è molto valido, 9 però è un po' esagerato, avrei dato un 8. Bello poter scegliere di usare i gambit e lamentarsi che il gioco è troppo facile o non usarli e lamentarsi che il gioco è troppo difficile.

Concordo col resto.
Vecchio 4-03-2007, 16:03:01   #8
HERMUS
Ospite

Citazione:
Seph|®otH
si va beh voto da un xenosaghista._.

e magari a xenosaga3 dai 1 voto superiore

lol
il bello e che non ho mai giocato a xenosaga ^^!!
forse da quando ho giocato ad xenogears ed ad altri titoli mi sento molto più critico in questo ambito!!!
sentite ma secondo voi ho ragione per quanto riguarda il cattivo??
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 4-03-2007, 16:41:13   #9
Gai-Sensei
Hjartað hamast

L'avatar di Gai-Sensei

quasi totalmente in disaccordo.
Le ambientazioni le ho trovate tutte davvero stupende e ben diversificate,soprattutto il Faro di Ridorana e Giruvegan,ma le altre hanno davvero pochissimo in meno.Si combatte in aree ampie e la grafica non subisce mancanze a causa della presenza di mostri in tempo reale e dei combattimenti senza caricamenti.Gli unici difetti tecnici che ho trovato sono stati qualche rallentamento nelle fasi più concitate degli scontri e un leggero effetto pop-up ai lati dell'immagine.

Parlando della storia,la trovo inferiore per coinvolgimento solo al VII,ma assolutamente superiore in chiarezza a tutti gli episodi.Ho sempre capito il perchè di ogni avvenimento,non come in FFIX che alla fine non si capisce se Kuja fosse veramente cattivo o solo pilotato,o come in FFX dove la storia di Tidus è la più confusa tra tutte quelle dei personaggi principali della storia di FF.La trama ha il difetto di scomparire quasi completamente per una certa parte del gioco,ma poi ritorna a bomba con l'incontro con gli Occuria e la morte di Reddas.Sugli Occuria vorrei cercare di fare un po' di chiarezza:essi sono chiaramente gli dei di Ivalice e i suoi creatori.Essi offrono il loro aiuto ad Ashe per riformare il suo regno e riportare la pace ad Ivalice donandole la spada per tagliare la Sun Cryst (la pietrona dotata di infiniti poteri situata in cima al Faro di Ridorana).Ashe però capisce che usando la pietra riuscirebbe si a riportare la pace,ma a spese di innumerevoli vite umane,perchè scatenerebbe una guerra di proporzioni disastrose,siccome si scontrerebbe con la pietra magica di Vayne donatagli da Venat.Gli Occuria sono fondamentalmente buoni,ma voglioni che il loro prescelto segua i loro metodi,scorretti secondo Ashe.Parlando di Vayne,anch'egli vuole riportare la pace e l'ordine su Ivalice,ma crede che l'unico modo sia dominando i popoli col terrore e col potere.Venat lo spinge a ciò,trovando in lui un mezzo per ottenere la sua vendetta contro gli Occuria,rei di aver bloccato la sua ascesa al potere e di averlo cacciato dal suo trono.Infatti,come si vede quando Ashe ascende ai troni degli Occuria,un trono è vuoto e gli Occuria spiegano che in origine quel trono era di Venat,un'Occuria come loro che però si è ribellato ai loro principi di pace e ordine per ottenere il massimo potere e soverchiarli.Quindi i cattivi ci sono,e sono Vayne,originariamente buono ma i cui proprositi vengono corrotti da Venat,e quest'ultimo,un Occuria scacciato dal suo trono che cerca vendetta prima tramite Cid e poi attraverso Vayne.Per quanto riguarda il party,Vaan purtroppo è uno pseudo-protagonista,visto che la trama e gli avvenimenti si concentrano principalmente su Ashe e sui suoi conflitti interiori.Vaan non è il protagonista,ma neanche un personaggio secondario:lo si può definire co-protagonista,visto che la vicenda parte da lui, è lui a convincere Ashe a non usare la pietra ed è quello che ha il rapporto più stretto con Ashe.Gli altri personaggi fanno da contorno e assurgono al ruolo principale durante l'arco in cui ne viene spiegato il passato e la personalità.Per quanto riguarda il finale,lo reputo il migliore dopo il VII:ricco di colpi di scena (Balthier e Fran che sembrano sacrificarsi per evitare la caduta del Bahamut su Rabanastre,Ondore che volta le spalle ad Arcadia e organizza la resistenza,morte di Reddas,la scelta di Ashe di non usare la Sun cryst e il pentimento di Gabranth),ne banale come quello del IX ne tristissimo come quello del X,in cui alla fine neanche si capisce chi cavolo era Tidus e dove cavolo finisce.Finalmente un finale felice da tutti i punti di vista (nessun personaggio buon muore,salvo Gabranth,guerra scongiurata e i tre regni che salvano l'onore)ma non banale.

BS:finalmente possiamo dire addio agli incontri casuali che tanto ci avevno logorato i nervi.L'azione è più immediata e pianificabile e la vista dei mostri da un maggior senso di coinvolgimento.

Il sonoro:colonna sonore inferiore al passato,ma godibile e artisticamente ottima.Il tema iniziale soprattutto lo trovo stupendo-

Menzione speciale agli esper,che non mi hanno fatto minimamente rimpiangere quelli del passato:forse poco utili contro i boss,ma una manna dal cielo contro i nemici comuni.Caratterizzazione oserei dire migliore rispetto Ifrit e company,che ormai hanno fatto il loro tempo.

Valutazioni Finali

Grafica e Ambentazioni:10
Battle System:9.5
Sonoro:8
Storia:9.5
Personaggi:9
Sistema di Sviluppo:9
Missioni secondarie:10
Difficoltà:8

Voto finale:9.5

you sigh a lot
and fight

Ultima modifica di Gai-Sensei; 4-03-2007 alle 16:53:23
Gai-Sensei è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 4-03-2007, 16:45:25   #10
Judo
oneiros

L'avatar di Judo

Registrato il: 05-05
In disaccordo sul comparto audiovisivo,tecnicamente e stilisticamente è davvero difficile fare di meglio,ed attualmente non c'è niente di meglio.
Se non si danno i 10 qui non li si danno mai.

Questi i miei voti,penso più che ragionevoli.

SONORO 9.5
TRAMA 6
PERSONAGGI 7
SISTEMA DI SVILUPPO 8
SISTEMA DI COMBATTIMENTO 8.5
DIFFICOLTA’ 6
MISSIONI SECONDARIE boh

VOTO FINALE: 8

Playing: Thief Deadly Shadows, Braid
Judo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 4-03-2007, 17:05:02   #11
Seph|®otH
...

L'avatar di Seph|®otH

Citazione:
Judo
In disaccordo sul comparto audiovisivo,tecnicamente e stilisticamente è davvero difficile fare di meglio,ed attualmente non c'è niente di meglio.
Se non si danno i 10 qui non li si danno mai.

Questi i miei voti,penso più che ragionevoli.

SONORO 9.5
TRAMA 6
PERSONAGGI 7
SISTEMA DI SVILUPPO 8
SISTEMA DI COMBATTIMENTO 8.5
DIFFICOLTA’ 6
MISSIONI SECONDARIE boh

VOTO FINALE: 8
per la trama 6 e esagerato nn trovi? alcuni pezzi ci si salva quindi almeno un 7 e + apropriato..

pg almeno un 8

la difficolta 6 m pare 1 pò sottovalutata

._.

Citazione:
Gai-Sensei
quasi totalmente in disaccordo.

Valutazioni Finali

Grafica e Ambentazioni:10
Battle System:9.5
Sonoro:8
Storia:9.5
Personaggi:9
Sistema di Sviluppo:9
Missioni secondarie:10
Difficoltà:8

Voto finale:9.5
storia 9,5 m pare esagerato^^ nn e che t sei confuso cn il sonoro che e davvero bellino?^^
Vecchio 4-03-2007, 17:07:24   #12
toki81
Cultore

L'avatar di toki81

Registrato il: 01-05
La trama e i personaggi sono giustamente opinabili.

Ma grafica e ambientazioni stracciano tutti gli rpg di questa gen.

Colonna sonora bellissima tra l'altro. Criticabilissime le licenze invece.

Grafica e ambientazioni : 10

Sonoro e musiche : 9

Trama: 7.5 (non eccezionale, ma degna di grande spessore nello script)

Personaggi : 8 (caratterizzazione 6.5, design 9)

Sistema di combattimento : 9

Sistema di sviluppo : 6

Sottomissioni : 8 (un punto in meno per l'assenza di minigame)

Finale 9 su 10

MY Blog! (Cinema review) http://spazio.libero.it/GiuseppeToki/
toki81 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 4-03-2007, 17:08:23   #13
Ghaleon
Utente

L'avatar di Ghaleon

Registrato il: 02-07
Seph|rotto ma la smetti di comportarti da Fanboy ottuso?
Ma cosa nomini Xenosaga che non sei manco degno di pronunciarlo (e sicuramente manco sai pronunciarlo) ?
Addirittura lui arriva e impone il proprio voto agli altri,ma vai via su.
Vecchio 4-03-2007, 17:10:30   #14
Tiphareth
Equilibrio.

L'avatar di Tiphareth

Citazione:
Seph|®otH
per la trama 6 e esagerato nn trovi? alcuni pezzi ci si salva quindi almeno un 7 e + apropriato..

pg almeno un 8

la difficolta 6 m pare 1 pò sottovalutata

._.

storia 9,5 m pare esagerato^^ nn e che t sei confuso cn il sonoro che e davvero bellino?^^
Ma solo a me il sonoro e le musiche non sono piaciute?
Non dico che erano brutte, ma a differenza degli altri FF quest'ultime non mi sono rimaste impresse anzi non le ricordo quasi per nulla, perchè non mi hanno proprio impressionato.

Tiphareth è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 4-03-2007, 17:11:32   #15
Seph|®otH
...

L'avatar di Seph|®otH

nn lo impongo
e sottointeso 1 imho

se cerchi 1 fanboy hai sbagliato persona

Strumenti Discussione