Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Agorà

Discussione Chiusa

Strumenti Discussione
Vecchio 28-03-2007, 16:15:36   #1
lupo1978
PhD in chimica

L'avatar di lupo1978

Registrato il: 09-04
vaticano e coppie gay

Cei: "Coppie gay, legalizzazione insuperabile
Politici cattolici non siate incoerenti"

ROMA - I vescovi hanno diffuso la Nota pastorale sulla famiglia e sui Dico: "La legalizzazione delle coppie di fatto è inaccettabile sul piano di principio, pericolosa sul piano sociale ed educativo; avrebbe effetti deleteri sulla famiglia". E sulla legalizzazione dell'unione di coppie omosessuali, la Cei scrive: "Un problema ancor più grave sarebbe rappresentato dalla legalizzazione delle unioni di persone dello stesso sesso, perchè, in questo caso, si negherebbe la differenza sessuale, che è insuperabile".

Ciò non toglie, spiega la Nota della Cei, il rispetto che la Chiesa conferma verso la dignità di ogni ogni persona, indipendentendemente dalla propria scelta sessuale: "Vogliamo però ricordare - scrivono i vescovi - che il diritto non esiste allo scopo di dare forma giuridica a qualsiasi tipo di convivenza".

I vescovi non dimenticano di parlare ai politici cattolici ai quali rinnovano l'invito a votare no ai Dico: "Nessun politico che si proclami cattolico può appellarsi al principio del pluralismo e dell'autonomia dei laici in politica, favorendo soluzioni che compromettano o che attenuino la salvaguardia delle esigenze etiche fondamentali per il bene comune della società. Sarebbe incoerente quel cristiano che sostenesse la legalizzazione delle unioni di fatto". Il parlamentare cattolico ha il "dovere morale di esprimere chiaramente e pubblicamente il suo disaccordo e votare contro qualsiasi progetto di legge che possa dare un riconoscimento alle unioni gay", scrivono i vescovi italiani.

La Nota della Cei diffusa oggi richiama esplicitamente, per motivare la posizione espressa rispetto ai cattolici impegnati in politica, due documenti della Congregazione per la dottrina della fede del 2003 e del 2002, quando l'organismo vaticano era guidato da Joseph Ratzinger, futuro Papa. In particolare la condanna che il parlamentare cattolico ha il dovere morale di esprimere verso il riconoscimento legale delle unioni omosessuali, è contenuta nelle Considerazioni della Congregazione pubblicate nel giugno di quattro anni fa.

che ne pensate? è normale che in un paese laico esponenti religiosi richiamino politici a determinati doveri?
io sono convinto che i politici debbano rispondere ai propri elettori, se questi sono favorevoli al riconoscimento di certe forme di convivenza perchè occorre seguire per forza la morale cattolica (come se fosse l'unica giusta)

lupo1978 è online  
Vecchio 28-03-2007, 16:24:43   #2
vena_one
Ospite

che palle...che palle...

Vecchio 28-03-2007, 16:26:32   #3
NEW ARTUROCK
Si dice nuculare..

L'avatar di NEW ARTUROCK

Registrato il: 10-02
Penso che la chiesa nn obblighi i politici a fare come dice... esprime le proprie idee a riguardo..
Poi, se un politico è anche un credente e pensa che eticamente sia giusto o sbagliato credo lo scelga da se...
Vecchio 28-03-2007, 16:30:12   #4
cima99
Eccoti!!!!

L'avatar di cima99

Registrato il: 09-04
Citazione:
NEW ARTUROCK
Penso che la chiesa nn obblighi i politici a fare come dice... esprime le proprie idee a riguardo..
Poi, se un politico è anche un credente e pensa che eticamente sia giusto o sbagliato credo lo scelga da se...
giusto, però l'influenza sulla scelta da parte del Vaticano é notevole. Il limite tra esprimere un'opinione e l'ingerenza politica negli affari di un altro stato é assai sottile talvolta

VUOI PROVARE LA STUPENDA ESPERIENZA DEL GDR DAL VIVO? SCRIVIMI UN MP!!!!!!

Here without you Eddie. Addio Latino Heat, non sarai mai dimenticato
2006-2010 CAMPIONI DEL MONDO!!!
Moderazione in Rosso Grassetto. Per ogni richiesta di spiegazioni sui provvedimenti usate gli mp

cima99 è offline  
Vecchio 28-03-2007, 16:30:14   #5
vena_one
Ospite

Citazione:
NEW ARTUROCK
non bisogna essere perforza politici credenti o non, per essere favorevoli ai DiCo.

Vecchio 28-03-2007, 16:31:48   #6
Half-Life-Revolution83
Energizzato

L'avatar di Half-Life-Revolution83

Registrato il: 12-04
I politici devono essere indipendeti da qualsiasi forma di pensiero e decidere liberamente in base alla propria morale.

Albert Einstein

- Legge Zero
Un robot non può danneggiare l'Umanità, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, l'Umanità riceva danno

Isaac Asimov
Half-Life-Revolution83 è offline  
Vecchio 28-03-2007, 16:44:39   #7
Adam_rei
Templare Nero

L'avatar di Adam_rei

Registrato il: 11-02
spero che una persona, per quanto credente, non dia retta a quello che dice un gruppo di uomini che pensano di essere messi divini
Adam_rei è online  
Vecchio 28-03-2007, 16:47:40   #8
Gaseous Snake
Ospite

Citazione:
lupo1978
Un problema ancor più grave sarebbe rappresentato dalla legalizzazione delle unioni di persone dello stesso sesso, perchè, in questo caso, si negherebbe la differenza sessuale, che è insuperabile".
Scusate, ma che razzo vuol dire?

Vecchio 28-03-2007, 16:49:57   #9
Glenn
Mod EXEC_SPHILIA/. ♥

L'avatar di Glenn

Registrato il: 10-02
Lasciateli dire, più insistono con ste cose più la chiesa perderà i giovani e la cosa non mi fa che piacere

Moderazione in rosso e grassetto. Chiarimenti in privato.
Glenn è offline  
Vecchio 28-03-2007, 16:52:55   #10
Dr.Chud_91
Ig0r

L'avatar di Dr.Chud_91

Registrato il: 06-06
Citazione:
Gaseous Snake
Scusate, ma che razzo vuol dire?
la solita idiozia delle disparità fra uomo e donna... il papa e tutta la sua bella compagnia deve smetterla di rompere i coglioni in questioni in cui nn compete...

niubbo chi salta!
Dr.Chud_91 è offline  
Vecchio 28-03-2007, 16:59:42   #11
shadyboy88
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh!

L'avatar di shadyboy88

Registrato il: 11-04
Signori, questa è una pura dichiarazione di razzismo. La Chiesa discrimina gli omosessuali e pretende di estendere la sua intolleranza a livello di legge. Chiunque con un minimo di saggezza dovrebbe capire che è arrivato il momento di dare meno peso alle parole di questi sedicenti predicatori-politici.

shadyboy88 è offline  
Vecchio 28-03-2007, 17:02:55   #12
Dr.Chud_91
Ig0r

L'avatar di Dr.Chud_91

Registrato il: 06-06
Citazione:
shadyboy88
Signori, questa è una pura dichiarazione di razzismo. La Chiesa discrimina gli omosessuali e pretende di estendere la sua intolleranza a livello di legge. Chiunque con un minimo di saggezza dovrebbe capire che è arrivato il momento di dare meno peso alle parole di questi sedicenti predicatori-politici.
la penso come te... però il problema è cambiare la mentalità di quei bigotti dei credenti...

niubbo chi salta!

Ultima modifica di Dr.Chud_91; 28-03-2007 alle 17:10:47
Dr.Chud_91 è offline  
Vecchio 28-03-2007, 17:06:47   #13
Mc Out
Utente

Registrato il: 08-03
Io voglio sposarmi con mia sorella e come me c'è una marea di gente che ama i rapporti incestuosi. Non c'è nessuno che combatte però al nostro fianco per vederci riconoscere importanti diritti civili come la reversibilità della pensione ecc.
Mc Out è offline  
Vecchio 28-03-2007, 17:20:48   #14
Adam_rei
Templare Nero

L'avatar di Adam_rei

Registrato il: 11-02
Citazione:
Mc Out
Io voglio sposarmi con mia sorella e come me c'è una marea di gente che ama i rapporti incestuosi. Non c'è nessuno che combatte però al nostro fianco per vederci riconoscere importanti diritti civili come la reversibilità della pensione ecc.
fai come vuoi,se poi hai dei figli okkio

non ho mai sentito degli arcincestuosi...
Adam_rei è online  
Vecchio 28-03-2007, 17:24:55   #15
Mc Out
Utente

Registrato il: 08-03
Citazione:
Adam_rei
fai come vuoi,se poi hai dei figli okkio
Perchè non lo inseriamo nella nuova legge per i Dico, dato che è vietato anche lì? E' la Chiesa bigotta che non lo vuole? Perchè ci deve essere questo razzismo verso due persone che si amano?
Mc Out è offline  
Discussione Chiusa

Strumenti Discussione