Col numero 130 di giugno 2007 ho completato il nono anno della mia collezione di GMC. Scherzosamente, in un thread dedicato al decimo compleanno della rivista, dicevo di avere ormai circa 40 chili di GMC proprio qui nel mobiletto a sinistra del PC. Ma ultimamente ciò che davvero sta diventando tristemente pesante è l'innegabile declino della rivista.
Non voglio scaricare, come vedo fare a molti, tutte le colpe della crisi addosso al recente passaggio della testata al nuovo editore SPREA. Tuttavia ricordo che quando da "IL MIO CASTELLO EDITORE" si è passati a "FUTURE MEDIA ITALY" si è assistito ad un'entusiasmante e veloce evoluzione sia a livello dei contenuti (tanto per i testi stampati quanto per gli allegati in digitale) che per quanto riguarda la qualità fisica del prodotto (carta sempre più pregiata, qualità di stampa migliore, rilegatura semirigida, copertine con effetti lucido/opaco ecc...)
I problemi odierni di GMC sono principalmente 2, entrambi d'importanza vitale: il materiale allegato e la scarsa innovazione all'interno della rivista.
- Il materiale allegato:
- Gli allegati nel DVD; Il vero problema qui è la sordità ai consigli dei lettori e dei partecipanti al forum che da tempo chiedono una revisione del materiale allegato. Capisco che il contenuto principale siano i demo, le patch e gli addon ma la situazione delle utility lascia intravedere in modo imbarazzante un forte senso di abbandono. Le differenze tra le utility allegate oggi con quelle allegate due anni fa sono minime! Se questo può far comodo all'acquirente di passaggio che si ritrova un bel pacchetto di utility belle pronte da installare, dall'altro lato è uno spreco di spazio per il fedele collezionista. Preferirei qualche giochino in flash di cui non sospettavo l'esistenza ovvero uno spazietto dedicato a materiale per altri OS piuttosto che la solita versione di Winrar che posso sempre scaricare in due minuti anche con una connessione lentissima.
- Il gioco completo; questo è sicuramente il boccone più amaro da mandare giù. E' inutile prendersi in giro con frasi come "GMC sarebbe perfetta anche senza allegati". E' stato davvero così ininfluente tornare a casa ed installare con la bava alla bocca i tanti capolavori regalatici in passato?
Se prima i flop come Thunder Brigade, VRally3 o Xenocracy erano rarissime pause tra decine di capolavori, adesso giochi come i rinomati SC:Chaos Theory e SWAT4 o il discreto Commandos 3 sono distanti isolette bagnate da un oceano di sgradite soprese. Me ne frego del parere dei puristi delle avventure grafiche! Non si può negare che per maggio-giugno 2007 sarebbe stato più dignitoso non regalare niente invece che queste due avventuricchie da Amiga talmente scadenti, sgraziate e spente da offendere il concetto stesso di "gioco in regalo di GMC".
- La scarsa innovazione:
Ogni tanto un po' di cambiamento e qualche idea fresca non sarebbe male; la situazione delle rubriche è un po' stagnante da qualche anno ormai.
Encomiabili la qualità delle recensioni, l'occhio vigile sul mondo della rubrica GMC news, le anteprime e gli scoop e gli interventi del Bittanti.
Completamente inutile GMCtrucchi, visto che sul DVD (e forse anche sui CD) si trovano SEMPRE tutte le soluzioni e tutti i trucchi finora pubblicati dalla rivista.
E che dire di Botta e Risposta? Credete davvero che se mi bloccassi in un livello, mi arrendessi e cercassi aiuto, aspetterei 3 o 4 mesi (con tanta fortuna) la risposta di Skulz? Il web pullula di walkthrough per qualsiasi gioco in quasi ogni lingua: in pochi secondi tutti possono avere tutte le soluzioni che vogliono!
Alberto Falchi fa sempre un buon lavoro ma eccelle quando compara con dei grafici le schede video da lui recensite (questo mese ha dedicato due facciate ai pernetti di una super-pedaliera ma lo perdoniamo
)
Concludendo, la mia vera paura è che l'assenza di gorman, il cambio di casa editrice e le fetecchie allegate siano tutti elementi di uno stesso disegno: mettere a freno la rivista di videogiochi N°1 in Italia per qualche oscuro motivo commerciale (es. favorire il debutto di nuove pubblicazioni). Se è davvero così, sappiate che neanche 9 anni di tifo e devozione possono accecare la gente e che ripieghi come "sto mese mi prendo la budget" non fanno certo onore al vostro lavoro ed ai vostri sacrifici durati tanti anni per raggiungere la vostra leadership nel settore.
Guttenflax