Torna Indietro   GamesVillage Forum > Videogiochi > Games Contact

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 19-05-2007, 18:47:17   #1
Guttenflax
LAMEM

L'avatar di Guttenflax

Registrato il: 07-03
Riflessioni dopo 9 anni

Col numero 130 di giugno 2007 ho completato il nono anno della mia collezione di GMC. Scherzosamente, in un thread dedicato al decimo compleanno della rivista, dicevo di avere ormai circa 40 chili di GMC proprio qui nel mobiletto a sinistra del PC. Ma ultimamente ciò che davvero sta diventando tristemente pesante è l'innegabile declino della rivista.

Non voglio scaricare, come vedo fare a molti, tutte le colpe della crisi addosso al recente passaggio della testata al nuovo editore SPREA. Tuttavia ricordo che quando da "IL MIO CASTELLO EDITORE" si è passati a "FUTURE MEDIA ITALY" si è assistito ad un'entusiasmante e veloce evoluzione sia a livello dei contenuti (tanto per i testi stampati quanto per gli allegati in digitale) che per quanto riguarda la qualità fisica del prodotto (carta sempre più pregiata, qualità di stampa migliore, rilegatura semirigida, copertine con effetti lucido/opaco ecc...)

I problemi odierni di GMC sono principalmente 2, entrambi d'importanza vitale: il materiale allegato e la scarsa innovazione all'interno della rivista.
  • Il materiale allegato:
    • Gli allegati nel DVD; Il vero problema qui è la sordità ai consigli dei lettori e dei partecipanti al forum che da tempo chiedono una revisione del materiale allegato. Capisco che il contenuto principale siano i demo, le patch e gli addon ma la situazione delle utility lascia intravedere in modo imbarazzante un forte senso di abbandono. Le differenze tra le utility allegate oggi con quelle allegate due anni fa sono minime! Se questo può far comodo all'acquirente di passaggio che si ritrova un bel pacchetto di utility belle pronte da installare, dall'altro lato è uno spreco di spazio per il fedele collezionista. Preferirei qualche giochino in flash di cui non sospettavo l'esistenza ovvero uno spazietto dedicato a materiale per altri OS piuttosto che la solita versione di Winrar che posso sempre scaricare in due minuti anche con una connessione lentissima.
    • Il gioco completo; questo è sicuramente il boccone più amaro da mandare giù. E' inutile prendersi in giro con frasi come "GMC sarebbe perfetta anche senza allegati". E' stato davvero così ininfluente tornare a casa ed installare con la bava alla bocca i tanti capolavori regalatici in passato? Se prima i flop come Thunder Brigade, VRally3 o Xenocracy erano rarissime pause tra decine di capolavori, adesso giochi come i rinomati SC:Chaos Theory e SWAT4 o il discreto Commandos 3 sono distanti isolette bagnate da un oceano di sgradite soprese. Me ne frego del parere dei puristi delle avventure grafiche! Non si può negare che per maggio-giugno 2007 sarebbe stato più dignitoso non regalare niente invece che queste due avventuricchie da Amiga talmente scadenti, sgraziate e spente da offendere il concetto stesso di "gioco in regalo di GMC".
  • La scarsa innovazione:
    Ogni tanto un po' di cambiamento e qualche idea fresca non sarebbe male; la situazione delle rubriche è un po' stagnante da qualche anno ormai.
    Encomiabili la qualità delle recensioni, l'occhio vigile sul mondo della rubrica GMC news, le anteprime e gli scoop e gli interventi del Bittanti.
    Completamente inutile GMCtrucchi, visto che sul DVD (e forse anche sui CD) si trovano SEMPRE tutte le soluzioni e tutti i trucchi finora pubblicati dalla rivista.
    E che dire di Botta e Risposta? Credete davvero che se mi bloccassi in un livello, mi arrendessi e cercassi aiuto, aspetterei 3 o 4 mesi (con tanta fortuna) la risposta di Skulz? Il web pullula di walkthrough per qualsiasi gioco in quasi ogni lingua: in pochi secondi tutti possono avere tutte le soluzioni che vogliono!
    Alberto Falchi fa sempre un buon lavoro ma eccelle quando compara con dei grafici le schede video da lui recensite (questo mese ha dedicato due facciate ai pernetti di una super-pedaliera ma lo perdoniamo )

Concludendo, la mia vera paura è che l'assenza di gorman, il cambio di casa editrice e le fetecchie allegate siano tutti elementi di uno stesso disegno: mettere a freno la rivista di videogiochi N°1 in Italia per qualche oscuro motivo commerciale (es. favorire il debutto di nuove pubblicazioni). Se è davvero così, sappiate che neanche 9 anni di tifo e devozione possono accecare la gente e che ripieghi come "sto mese mi prendo la budget" non fanno certo onore al vostro lavoro ed ai vostri sacrifici durati tanti anni per raggiungere la vostra leadership nel settore.

Guttenflax
Vecchio 19-05-2007, 20:19:15   #2
Blacktiger
Gold Saint di Gemini

L'avatar di Blacktiger

Registrato il: 03-04
bè in parte sono d'accordo con te, anche se personalmente la qualità della rivista in sè credo continui ad essere indiscutibile e degna di essere la numero uno in italia, ma sugli allegati credo tu abbia ragione e sempre più spesso ultimamente mi è capitato di prendere la budget mentre prima ero exclusive-dvd e spesso tentato di prendere entrambe le versioni
Blacktiger è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-05-2007, 20:36:36   #3
enricoros
Utente

L'avatar di enricoros

Registrato il: 12-05
Citazione:
Guttenflax
Col numero 130 di giugno 2007 ho completato il nono anno della mia collezione di GMC. Scherzosamente, in un thread dedicato al decimo compleanno della rivista, dicevo di avere ormai circa 40 chili di GMC proprio qui nel mobiletto a sinistra del PC. Ma ultimamente ciò che davvero sta diventando tristemente pesante è l'innegabile declino della rivista.

Non voglio scaricare, come vedo fare a molti, tutte le colpe della crisi addosso al recente passaggio della testata al nuovo editore SPREA. Tuttavia ricordo che quando da "IL MIO CASTELLO EDITORE" si è passati a "FUTURE MEDIA ITALY" si è assistito ad un'entusiasmante e veloce evoluzione sia a livello dei contenuti (tanto per i testi stampati quanto per gli allegati in digitale) che per quanto riguarda la qualità fisica del prodotto (carta sempre più pregiata, qualità di stampa migliore, rilegatura semirigida, copertine con effetti lucido/opaco ecc...)

I problemi odierni di GMC sono principalmente 2, entrambi d'importanza vitale: il materiale allegato e la scarsa innovazione all'interno della rivista.
  • Il materiale allegato:
    • Gli allegati nel DVD; Il vero problema qui è la sordità ai consigli dei lettori e dei partecipanti al forum che da tempo chiedono una revisione del materiale allegato. Capisco che il contenuto principale siano i demo, le patch e gli addon ma la situazione delle utility lascia intravedere in modo imbarazzante un forte senso di abbandono. Le differenze tra le utility allegate oggi con quelle allegate due anni fa sono minime! Se questo può far comodo all'acquirente di passaggio che si ritrova un bel pacchetto di utility belle pronte da installare, dall'altro lato è uno spreco di spazio per il fedele collezionista. Preferirei qualche giochino in flash di cui non sospettavo l'esistenza ovvero uno spazietto dedicato a materiale per altri OS piuttosto che la solita versione di Winrar che posso sempre scaricare in due minuti anche con una connessione lentissima.
    • Il gioco completo; questo è sicuramente il boccone più amaro da mandare giù. E' inutile prendersi in giro con frasi come "GMC sarebbe perfetta anche senza allegati". E' stato davvero così ininfluente tornare a casa ed installare con la bava alla bocca i tanti capolavori regalatici in passato? Se prima i flop come Thunder Brigade, VRally3 o Xenocracy erano rarissime pause tra decine di capolavori, adesso giochi come i rinomati SC:Chaos Theory e SWAT4 o il discreto Commandos 3 sono distanti isolette bagnate da un oceano di sgradite soprese. Me ne frego del parere dei puristi delle avventure grafiche! Non si può negare che per maggio-giugno 2007 sarebbe stato più dignitoso non regalare niente invece che queste due avventuricchie da Amiga talmente scadenti, sgraziate e spente da offendere il concetto stesso di "gioco in regalo di GMC".
  • La scarsa innovazione:
    Ogni tanto un po' di cambiamento e qualche idea fresca non sarebbe male; la situazione delle rubriche è un po' stagnante da qualche anno ormai.
    Encomiabili la qualità delle recensioni, l'occhio vigile sul mondo della rubrica GMC news, le anteprime e gli scoop e gli interventi del Bittanti.
    Completamente inutile GMCtrucchi, visto che sul DVD (e forse anche sui CD) si trovano SEMPRE tutte le soluzioni e tutti i trucchi finora pubblicati dalla rivista.
    E che dire di Botta e Risposta? Credete davvero che se mi bloccassi in un livello, mi arrendessi e cercassi aiuto, aspetterei 3 o 4 mesi (con tanta fortuna) la risposta di Skulz? Il web pullula di walkthrough per qualsiasi gioco in quasi ogni lingua: in pochi secondi tutti possono avere tutte le soluzioni che vogliono!
    Alberto Falchi fa sempre un buon lavoro ma eccelle quando compara con dei grafici le schede video da lui recensite (questo mese ha dedicato due facciate ai pernetti di una super-pedaliera ma lo perdoniamo )
Concludendo, la mia vera paura è che l'assenza di gorman, il cambio di casa editrice e le fetecchie allegate siano tutti elementi di uno stesso disegno: mettere a freno la rivista di videogiochi N°1 in Italia per qualche oscuro motivo commerciale (es. favorire il debutto di nuove pubblicazioni). Se è davvero così, sappiate che neanche 9 anni di tifo e devozione possono accecare la gente e che ripieghi come "sto mese mi prendo la budget" non fanno certo onore al vostro lavoro ed ai vostri sacrifici durati tanti anni per raggiungere la vostra leadership nel settore.

Guttenflax
Cazzo dici?!? Still life è un'avventura di gran classe, cm puoi dire ste cose?!? Anke Dark fall2: vero, è ben lontana dall'eccellenza, ma diverte ed è anke ben fatta. Poi invece sono d'accordo cn te, gmc sta declinando e stanno perdendo la voglia a mio parere( nn tutti, ma in generale)

My Games List
Giochi amatoriali dal forum: 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14
enricoros è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-05-2007, 21:07:47   #4
chinook
Ku Nuk Mak Sauro Tuk Tuk

L'avatar di chinook

Registrato il: 11-02
Potrei darti ragione sull'inserire qualche utility nuova, ma sono cose velleitarie...
Cioè io non entro nella sez utility da anni ormai, come penso molti, ma cmq offrono il servizio a chi non mastica niente di PC... Una serie di utility base per i neofiti...
Le demo sono utili per chi non ha l'ADSL, ma anche a chi ce l'ha, visto che arrivano ai giga!

Per il gioco completo dire che fanno schifo è una parola grossa, certamente allegare quasi tre avventure di fila non è il massimo, ma dire che sono scadenti non mi sembra il caso... A me Warcraft non piace ma se lo allegano mica dico che fa schifo, anzi mi congratulo con loro perchè oggettivamente è cmq un gioco lodevole, apparte gusti personali ovviamente...

Per le rubriche nuove si potrebbe inserire qualcosa di nuovo o far rientrare certe cose... Anche per altri B&R lascia il tempo che trova ed anche i codici potrebbe migrare su supporto ottico... La quasi totalità delle persone sul forum rivogliono la classifica di vendita (basta vedere il sondaggio che aleggia da mesi nella sezione), si potrebbe accontentarli...
Vecchio 19-05-2007, 21:20:22   #5
LutazioCàtulo
Bannato

Registrato il: 04-05
Concordo in pieno. Sta succedendo lo stesso a PSM, rivista che compro da 9 anni (cioè dal mitico numero 1). Capisco tutto, ma proprio non possiamo sapere qualcosina noi lettori fedeli (e paganti) su cosa sta succedendo? Quali sono le intenzioni di Sprea? Sinceramente mi preoccupa una cosa: io pensavo che Sprea Media Italy sarebbe stata una divisione di Sprea con ampia autonomia dedicata all'informatica e ai videogiochi, ma perchè ora pubblicate anche Cucina Light? Non stava meglio in Sprea Editori affianco a Il mio molosso e company?
LutazioCàtulo è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-05-2007, 22:13:10   #6
Blacktiger
Gold Saint di Gemini

L'avatar di Blacktiger

Citazione:
LutazioCàtulo
Concordo in pieno. Sta succedendo lo stesso a PSM, rivista che compro da 9 anni (cioè dal mitico numero 1). Capisco tutto, ma proprio non possiamo sapere qualcosina noi lettori fedeli (e paganti) su cosa sta succedendo? Quali sono le intenzioni di Sprea? Sinceramente mi preoccupa una cosa: io pensavo che Sprea Media Italy sarebbe stata una divisione di Sprea con ampia autonomia dedicata all'informatica e ai videogiochi, ma perchè ora pubblicate anche Cucina Light? Non stava meglio in Sprea Editori affianco a Il mio molosso e company?
il problema è che anche se ci fosse un ridimensionamento (e comunque dubito, anzi sono sicuro che non sia così), secondo te qualcuno verrebbe mai a dirtelo?
Vecchio 19-05-2007, 22:28:51   #7
Hobbit83
Πολύτρουπος

L'avatar di Hobbit83

Registrato il: 04-03
Quello che stupisce (e che non mi piace) è che di fronte a due thread che esprimono preoccupazione e curiosità per la rivista, il suo organico e il suo futuro nella prima pagina della sezione di "contatto con la redazione" nessuno si senta in dovere di intervenire....
Se nessuno si sente in dovere di intervenire, mi chiedo perchè si prenda in giro la gente scrivendo sulla rivista "venite a parlarne nel forum di gamesradar".
Se invece ordini dal'alto e motivi di opportunità sconsigliano interventi, sono ancora più preoccupato.

La politica nazionale e locale costa agli italiani 4 miliardi di Euro.
Il clero cattolico costa agli italiani 4 miliardi di euro
Facciamo una cosa sana: dimezziamo ENTRAMBI i costi!

Io non voglio pagare per far ricchi Mastella e Ruini
Hobbit83 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-05-2007, 22:45:31   #8
Blacktiger
Gold Saint di Gemini

L'avatar di Blacktiger

Citazione:
Hobbit83
Quello che stupisce (e che non mi piace) è che di fronte a due thread che esprimono preoccupazione e curiosità per la rivista, il suo organico e il suo futuro nella prima pagina della sezione di "contatto con la redazione" nessuno si senta in dovere di intervenire....
Se nessuno si sente in dovere di intervenire, mi chiedo perchè si prenda in giro la gente scrivendo sulla rivista "venite a parlarne nel forum di gamesradar".
Se invece ordini dal'alto e motivi di opportunità sconsigliano interventi, sono ancora più preoccupato.
esattamente e il bello (anzi il brutto) è che tutto ciò va avanti da un bel pò di tempo...
Vecchio 19-05-2007, 23:02:31   #9
pape
Utente

L'avatar di pape

Registrato il: 10-02
Citazione:
Hobbit83
Ti stupisci che di sabato i redattori invece di venire sul forum si facciano gli affaracci loro? Abbiamo una vita, una famiglia e delle passioni, oltre al lavoro.

Pape
pape è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-2007, 01:07:28   #10
WarriorXP
Studente L33

L'avatar di WarriorXP

Citazione:
pape
Ti stupisci che di sabato i redattori invece di venire sul forum si facciano gli affaracci loro? Abbiamo una vita, una famiglia e delle passioni, oltre al lavoro.

Pape
Veramente, Pape, non sono una novità di oggi queste discussioni.
E, se sono ancora in prima pagina, è proprio perché da mesi nessuno risponde - feriali inclusi.
WarriorXP è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-2007, 01:12:50   #11
Blacktiger
Gold Saint di Gemini

L'avatar di Blacktiger

Citazione:
WarriorXP
Veramente, Pape, non sono una novità di oggi queste discussioni.
E, se sono ancora in prima pagina, è proprio perché da mesi nessuno risponde - feriali inclusi.
per l'appunto
Vecchio 20-05-2007, 01:40:15   #12
Hobbit83
Πολύτρουπος

L'avatar di Hobbit83

Registrato il: 04-03
Citazione:
pape

Pape
WarriorXP mi ha tolto le parole di bocca, Pape...

La politica nazionale e locale costa agli italiani 4 miliardi di Euro.
Il clero cattolico costa agli italiani 4 miliardi di euro
Facciamo una cosa sana: dimezziamo ENTRAMBI i costi!

Io non voglio pagare per far ricchi Mastella e Ruini
Hobbit83 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-2007, 03:18:15   #13
Guttenflax
LAMEM

L'avatar di Guttenflax

Registrato il: 07-03
Citazione:
enricoros
Cazzo dici?!? Still life è un'avventura di gran classe, cm puoi dire ste cose?!? Anke Dark fall2: vero, è ben lontana dall'eccellenza, ma diverte ed è anke ben fatta.
Un centinaio di diapositive blu e grigie a bassa risoluzione tra le quali girovaghi senza meta sarebbero divertenti e ben fatte? Boh....ognuno ha il suo parere.

Citazione:
enricoros
... gmc sta declinando e stanno perdendo la voglia a mio parere( nn tutti, ma in generale)
Beh mi sai che hai centrato in pieno il significato del mio post!
Vecchio 20-05-2007, 10:51:09   #14
Blacktiger
Gold Saint di Gemini

L'avatar di Blacktiger

mah...voglio sperare che non sia così, davvero
Vecchio 20-05-2007, 11:08:09   #15
pape
Utente

L'avatar di pape

Ragazzi, che vi posso dire? Per gli allegati, non è con me che ne dovete parlare. Ma ricordatevi che se prima potevamo impegnarci a comprare giochi solo per GMC, ora abbiamo in casa anche TGM (miiii, ho detto la parola proibita :-P), e una serie di speciali, e di conseguenza, dobbiamo "spalmare" le licenze su tutte queste testate. Ma sinceramente, degli allegati a me frega poco (anche se capisco che ai lettori l'argomento interessi molto), visto che il mio lavoro si focalizza su altro.

Passando alla rivista in sé, che vi posso dire? Forse stiamo diventando dei vecchi tromboni, e un pubblico giovane come quello di GMC non si riconosce più in una redazione ormai ultratrentenne, ma spero vivamente di no ^_^
Forse siamo un po' "statici", ma tutto sommato credo non manchino articoli interessanti, approfondimenti non facili da trovare da altre parti, e anche un tempismo mica male, spesso anche rispetto alla Rete (cosa non facile, per una rivista che ha dei tempi geologici rispetto a un sito).

Ma voi, cosa credete che manchi a GMC? Autorevolezza? Freschezza? O addirittura andrebbe ripensata in toto?

Pape
pape è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione