|
Storia di ladri. Sembra un film... sottomettersi a un riscatto?
A casa mia siamo 4 persone, io mio padre mia madre e mio fratello, gli altri due nn stanno piu' a casa.
E' una sera se non sbaglio di mercoledì, mio fratello e' di servizio in caserma e a casa ci siamo solo io mio padre e mia madre.
La notte sul tardi io litigo con la ia ragazza, erano le 2.45 di notte piu o meno, mi viene una crisi di pianto e mia mamma e mio padre vengono in camera mia per capire cos'e' successo, per un quarto d'ora rimangono li cercando di tranquillizzarmi, alle 3.10 mi chiama la mia ragazza per scusarsi e alle 3.35 decido di andare a dormire.
La mia finestra si affaccia sul cortile del condominio dove da qualke sera a questa parte mio padre parcheggiava un gruppo elettrogeno di 220kw/h che da poco tempo aveva finito di aggiustare spendendoci quasi 10'000 euro tra pezzi di ricambio e cose varie - mio padre ha 58 anni ed e' un meccanico fin da bambino, aveva una sua attivita' poi se la tolse perke' il comune stava per dargli le licenze x i trasporti pubblici ma purtoppo il sindaco fu arrestato per le tangenti (si parla piu o meno del 94) e cosi' si ritrovo' senza officina e senza possibilita' di usufruire dei suoi 5 pulman che fu costretto a vendere e alcuni, portare allo scasso. - quando venne in camera nonostante le lacrime notai che si affaccio' alla finestra 2 secondi prima che gli dissi di lasciarmi da solo.
La mattina dopo sentii mio padre come di suo solito entrare in camera per giocare al pc (...poker...) si riaffaccia alla finestra... io ero in dormiveglia e sento mio padre dire quasi senza voce una cosa del tipo: "...il camion!!!" dal titolo del topic potete immaginare di cosa si tratti...
Mio padre usci' dalla camera diretto in cucina e chiamo' mia mamma dicendo con tono preoccupato ma calmo "Maria! Maria! Ci hanno fatto il servizio..!" (in napoletano) e mia mamma rispose: "Che e' successo?" allorchè mio padre disse: "Il camion non c'è più!" Io mi alzai di corsa dal letto mi affacciai alla finestra e nn vidi piu' la motrice cn il gruppo elettrogeno sopra.
La stessa mattina chiedemmo alla gente del nostro condominio se avessero sentito qualkosa e scoprimmo che
1) Il cancello del condominio era stato rotto (non che ci volesse tanto... non servono a niente quei cosi...)
2) Un nostro vicino aveva sentito il camion accendersi e andare via verso le 4 perke' sveglio x colpa di una zanzara...
Io pensai che ero andato a dormire alle 3.35 e che per 25 min in piu' avrei potuto sentire il camion accendersi essendo una giornata particolarmente calda avevo anche le finestre aperte... purtoppo non fu cosi' (era uno dei pochissimi giorni in cui nn ho fatto mattina... di solito vado a dormire alle 4-5 di mattina.)
Io di quella mattina non so i dettagli precisi anche perke' non ho voluto informarmi piu' di tanto, so soltanto che mio padre ando' in giro a informarsi (dalla gente poco perbene della citta') e uno di questi gli disse per telefono: "Ah ma tu eri anche andato a fare il collaudo lunedi'" cosa che non poteva di certo sapere e questa cosa fece insospettire mio padre.
Non so se la stessa persona, dopo un paio di chiamate mio padre senti uno' che gli disse "Il camion ce l'hanno gli zingari a napoli, ma tanto se lo vuoi riprendere di sicuro vorranno 3-4000 euro" mio padre rispose subito che non aveva quei soldi e nn sapeva dove prenderli e lo stesso tizio gli disse "Beh puoi farteli dare da quello per cui lavori" (uno che per l'appunto ha 10-11 gruppi elettrogeni che vengono portati a varie feste da mio padre) gli rispose che addirittura questo per cui lavorava gli doveva degli arretrati per varie faccende quindi era impossibile che gli prestasse i 4000euro che volevano ma questo tizio insistette e gli disse di farseli prestare da un amico macellaio...
Da quello capì che era una specie di ricatto e che nn era per niente vera la storia degli zingari ecc. Logicamente i soldi non poteva farseli dare neanche da questo macellaio.
I miei fratelli dissero che si poteva denunciare questo tipo xke' tramite le intercettazioni telefoniche sarebbero potuti risalire a quella telefonata... ma io poco ci credo.Mio padre denuncio' soltanto il furto la mattina stessa ma nessun altro perke' intanto voleva trovare delle informazioni migliori prima di fare quel passo.
Vengo al dunque, sono passati 10 giorni piu' o meno e dopo svariate chiamate ha scoperto chi aveva rubato questo gruppo, senza prove nn si può fare niente e cosi' si e' messo daccordo che oggi sarebbero andati cn questi "ladri" a vedere il gruppo e gli avrebbe dato 1000€ dopo aver visto il gruppo e altri 1000 quando gli'e' lo avrebbero consegnato di nuovo.
E cosi' ha fatto. Sono andati li cn questa gente poco perbene (a pompei, NA) in una via molto poco trafficata, e hanno aspettato un po' di tempo e alla fine gli han fatto vedere il camion in perfette condizioni (almeno esternamente da quel che ho capito).
Mio padre gli ha dato i 1000€ come avevano concordato e ora sta aspettando che gli portino il gruppo (gli hanno detto che lo lasciano in un luogo stanotte)
Ma secondo voi questa gente merita di vivere??? Era uno dei pochi modi che mio padre aveva per guadagnare qualke soldo in piu' per "tirare avanti" e mo addirittura vogliono 2000€ per restituirgli il camion???
Ma ste schifezze avvengono solo al sud?!? Cioe' non è possibile...
Secondo voi se avessimo chiamato la polizia e ci saremmo messi daccordo con loro e magari in borghese li avessero seguiti sarebbe stato peggio?
Cioè è una cosa plausibile o che accade solo nei telefilm???
Cosa ne pensate...?