Citazione:
|
Mr. Resetti
invece di sfogarti, ce ne rendessi partecipi, di questi 'bei problemi', perché all'80% sono cazzate cosmiche, usando OS X.
|
Premessa: nel mio Mac ci sono pochissimi programmi, in sostanza di rilevante c'è solo la suite Adobe e Office.
In realtà i problemi principali sono cominciati con i font. Lavorando in uno studio grafico mi capita spesso di dover scaricare / installare font usati da clienti o per clienti e per fare questo mi avvalgo del libro font.
Libro font che di per sè è una grande idea, ma materialmente non è poi così geniale.
Premettendo che controllo se i font sono compatibili con OSX o meno e che non installo mai font che potrebbero danneggiare il sistema, installando il font del marchio di un cliente mi è stato sostituito il carattere arial e lucida grande

.
Al posto della à accentata uscivano simboli strani, e l'arial era diventato un font futuristico. Il tutto condito ad un'enorme lentezza della macchina. Ci ho dovuto lavorare 3 ore per sistemare il tutto (sempre meno delle settimane passate su Windows, il fatto che OSX abbia problemi non significa che Windows possa mai essere lontanamente meglio

).
Il bello è che creo sempre una collezione separata per ogni cliente, in modo da non incasinare i font. Ma non è servito. Come se non bastasse le collezioni si sono cancellate da sole

(maniaco come sono io non mi azzardo manco a rinominarle). Ho installato FontExplorer X e ho risolto il problema, ripristinando l'arial e ripristinando il font del cliente. Inutile dire che mi ha comportato disagio.
Il secondo problema riguarda i volumi: ho (avevo) un hd esterno Lacie da 160 gb che usavo come storage dati, invece che riempire l'hd del mac. Ogni tanto facevo backup sul mio pc, ma solitamente usavo il Lacie per motivi di portabilità. Ebbene, 6 mesi su PC non ha dato problemi, e dopo un mese di utilizzo su mac os... Bom. Aprendo un file si blocca e non parte più

. E dire che ho sempre espulso l'unità e che tratto il mac con una delicatezza forviante.
Purtroppo però, per motivi di lavoro, ho la necessità di fare continui aggiornamenti e a collegarmi a volumi di rete. Con FontExplorer X ho risolto il mio problema principale, ma resta la brutta esperienza con l'hd

e la disavventura font.
Consigli al riguardo per come tenere OSX in forma? Non consigliatemi OnyX perchè non lo istallo
PS: c'è un modo per ripristinare i font standard? (o meglio le collezioni)
PS2: vi olio bene.