Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Off the Village

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 7-07-2007, 22:59:32   #1
GRIEVERhead
Sopra le Nuvole di Roio

L'avatar di GRIEVERhead

Registrato il: 07-03
Ingegneria al Nord è più facile... Dati alla mano

Premessa:
l'apertura di questo topic non vuole essere denigratoria delle università del Nord, in particolare perché:
1) si tratta generalmente di una tendenza ma non di una regola scritta, ci sono infatti delle eccezioni;
2) non è detto che se una facoltà è più tosta, significhi automaticamente che sia valida, perché "università" è soprattutto "ricerca", e se l'università non investe nella ricerca, può essere tosta e selettiva quanto ti pare, ma rimane sempre una università mediocre.

Oggetto:
ho scaricato questo documento statistico e volevo sentire il vostro commento.
E' molto semplice: prende il dato degli immatricolati nel 2001 nelle varie facoltà di ingegneria, e lo mette a confronto con i laureati in corso, a tre anni di distanza.
Detto ciò, fortunati voi che potete andare al Politecnico di Milano, oppure a Padova, o a Pavia: sono le facoltà di ingegneria che sfornano laureati a tassi incredibili di regolarità, quasi da Economia e Commercio aggiungerei.
clicca qui per vedere la pagina dove scaricherai il file, si legga il terzo paragrafo, "tabella per corsi di ingegneria". Si legga "note tecniche" per maggiori dettagli.
clicca qui per leggere direttamente il file.

Morale:
a voi neo-maturati che pensate di iscrivervi a Ingegneria, date un occhiata a questa tabella se siete indecisi fra due città.
In generale, cmq, la latitudine può fare la differenza.

Edit: io faccio gestionale a L'Aquila, potete prendermi in giro quanto vi pare ma sappiate che se mi paragonate con un laureato di Gestionale al Politecnico di Milano, sapete come farmi arrabbiare.

Edit 2: ci sono anche quelli del 2005. Clicca col pulsante destro qui e fai salva oggetto con nome per visualizzare.

Ultima modifica di GRIEVERhead; 9-07-2007 alle 18:34:14
GRIEVERhead è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 7-07-2007, 23:07:21   #2
ruggero2
Utente

Registrato il: 01-05
un giorno tra i laureati di ingegneria chimica di palermo ci sarò pure io

cmq in effetti leggendo il topic sulla vita universitaria,ci sono rimasto secco;certe cose che altri studenti di ingegneria fanno io non me le posso permettere.

I love homemade Tolotto per ram homemade Vaso dewar homemade Freezer cooling homemade
ruggero2 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 8-07-2007, 00:25:36   #3
Sheker
Utente

L'avatar di Sheker

Registrato il: 12-04
minkia, anche dove dovrei andare io la vita è abbastanza difficile (perugia)

Sheker è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 8-07-2007, 00:38:59   #4
yamazua
Children of the KoRn

L'avatar di yamazua

Registrato il: 12-06
Meglio andare all'estero, và
Vecchio 8-07-2007, 01:04:55   #5
snake1985
Utente

L'avatar di snake1985

Registrato il: 06-05
E io come un idiota invece del politecnico di milanoho scelto tor vergata a roma.
Vecchio 8-07-2007, 01:32:54   #6
cerberus
M'oddario

L'avatar di cerberus

Registrato il: 01-03
Gestionale a Milano è oggettivamente 'na strunzata... non me ne vogliano.
Tuttavia è abbastanza poco indicativo fare la conta dei laureati in corso.
Milano offre ampi sbocchi lavorativi e non è raro che in molti sacrifichino qualcosa in fatto di punteggio finale per accelerare i tempi di laurea.

PS... l'annata presa in considerazione riguarda la prima o la seconda ondata di iscritti al Nuovo Ordinamento; non è granchè significativa, essendo una fase di transizione.

PS2... le percentuali dei laureati in corso di taluni atenei è talmente bassa che è difficile immaginare che esista solo un problema di difficoltà. 6% ( per esempio ) è una percentuale a dir poco preoccupante.
"Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
Moderazione in Rosso e Grassetto. Chiarimenti in privato
"Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

Ultima modifica di cerberus; 8-07-2007 alle 01:36:18
cerberus è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 8-07-2007, 01:36:01   #7
Xadhoom_88
Utente

L'avatar di Xadhoom_88

Registrato il: 07-07
Citazione:
cerberus
Milano offre ampi sbocchi lavorativi e non è raro che in molti sacrifichino qualcosa in fatto di punteggio finale per accelerare i tempi di laurea.

PS... l'annata presa in considerazione riguarda la prima o la seconda ondata di iscritti al Nuovo Ordinamento; non è granchè significativa, essendo una fase di transizione.
Anche i gestionali a Torino vengono considerati mezzi studenti
Xadhoom_88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 8-07-2007, 01:57:07   #8
voj87
sono un 88 :>

L'avatar di voj87

Registrato il: 12-04
vabè ma allora io potrei postare la statistica con un altro titolo del tipo "a padova gli iscritti a ingegneria sono tutti dei secchioni che non si tirano indietro e finiscono tutti gli esami", senza offesa eh?
cmq mi fa piacere, xke il prossimo anno vo a padova probabilmente
Vecchio 8-07-2007, 02:04:55   #9
Gaglia88
Catfishing

Registrato il: 08-06
Citazione:
voj87
vabè ma allora io potrei postare la statistica con un altro titolo del tipo "a padova gli iscritti a ingegneria sono tutti dei secchioni che non si tirano indietro e finiscono tutti gli esami", senza offesa eh?
cmq mi fa piacere, xke il prossimo anno vo a padova probabilmente
Quoto!
Soggettivamente farei questo ragionamento: mettiamo che non conosco niente di università e sono una persona che va discretamente ma non si vuole fare troppo il culo, allora mi dicono vai all'uni di Bologna dove lì è difficilissima, spacca di brutto etc... Invece c'è quella di Modena che è si buona, ma è meno pesa... Dove vado? A Modena...
Se invece sono un 'secchione' che vuole essere al top secondo le 'tendenze', vado a Bologna...
Ora, presumendo che questo ragionamento venga fatto da una buona parte delle persone che si iscrivono, troveremo tutti i secchioni in una scuola e tutti gli 'scansafatiche' in un'altra (ho amici cazzoni che volevano andare all'uni tipo a Venezia solo per fare i festaioli...), quindi risulterà che una ne sforna più di un'altra...

Bene, essendo l'una di notte ed essendo io fuso... Ho appena fatto un ragionamento che non sta in piedi, però mi piace...
Gaglia88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 8-07-2007, 02:06:13   #10
Makaveli
I grab her by the hand

L'avatar di Makaveli

Registrato il: 02-04
Citazione:
GRIEVERhead
Premessa:
l'apertura di questo topic non vuole essere denigratoria delle università del Nord, in particolare perché:
1) si tratta generalmente di una tendenza ma non di una regola scritta, ci sono infatti delle eccezioni;
2) non è detto che se una facoltà è più tosta, significhi automaticamente che sia valida, perché "università" è soprattutto "ricerca", e se l'università non investe nella ricerca, può essere tosta e selettiva quanto ti pare, ma rimane sempre una università mediocre.

Oggetto:
ho scaricato questo documento statistico e volevo sentire il vostro commento.
E' molto semplice: prende il dato degli immatricolati nel 2001 nelle varie facoltà di ingegneria, e lo mette a confronto con i laureati in corso, a tre anni di distanza.
Detto ciò, fortunati voi che potete andare al Politecnico di Milano, oppure a Padova, o a Pavia: sono le facoltà di ingegneria che sfornano laureati a tassi incredibili di regolarità, quasi da Economia e Commercio aggiungerei.
clicca qui per vedere la pagina dove scaricherai il file, si legga il terzo paragrafo, "tabella per corsi di ingegneria". Si legga "note tecniche" per maggiori dettagli.
clicca qui per leggere direttamente il file.

Morale:
a voi neo-maturati che pensate di iscrivervi a Ingegneria, date un occhiata a questa tabella se siete indecisi fra due città.
In generale, cmq, la latitudine può fare la differenza.

Edit: io faccio gestionale a L'Aquila, potete prendermi in giro quanto vi pare ma sappiate che se mi paragonate con un laureato al Politecnico di Milano, sapete come farmi arrabbiare.
Il fatto che la percentuale dei laureati sia maggiore può volere dire tante cose, ad esempio può voler dire che la preparazione e l'organizzazione siano migliori, o che gli studenti al nord abbiano delle basi migliori.

When your bed is empty, do you really sleep alone?
Makaveli è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 8-07-2007, 08:42:56   #11
Gargoyle
Moderatore

Registrato il: 09-03
KO

Citazione:
GRIEVERhead
Edit: io faccio gestionale a L'Aquila, potete prendermi in giro quanto vi pare ma sappiate che se mi paragonate con un laureato al Politecnico di Milano, sapete come farmi arrabbiare.
Gallettino, giù la cresta.

Sei su un forum, dei tuoi titoli e dei tuoi meriti, che siano veri o meno, non frega niente a nessuno, e sei e resti paragonabile a chiunque altro.

Non è che un laureato in Ingegneria all'Aquila o a Milano valga più o meno di un laureato in Psicologia o di uno spazzino.

Gargoyle è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 8-07-2007, 08:53:10   #12
RonsoLoStronso
Ospite

Citazione:
cerberus

PS2... le percentuali dei laureati in corso di taluni atenei è talmente bassa che è difficile immaginare che esista solo un problema di difficoltà. 6% ( per esempio ) è una percentuale a dir poco preoccupante.
Aggiungo che tra i non-laureati ci sono anche coloro che per una ragione o per l'altra abbandonano gli studi.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 8-07-2007, 09:01:06   #13
Gargoyle
Moderatore

Registrato il: 09-03
Citazione:
RonsoLoStronso
Aggiungo che tra i non-laureati ci sono anche coloro che per una ragione o per l'altra abbandonano gli studi.
Dipende a che anno si fa il conteggio.

Se si fa al primo anno, certo, la percentuale di laureati in corso sul totale sarà infima.

Se si fa su chi arriva almeno al terzo anno, le cose già migliorano.

Per dire, da me, siamo partiti in 60 al primo anno, al terzo anno siamo arrivati in 25 e se ne sono laureati in corso (cioè entro aprile del quarto anno) in 5.
5 su 60 sono l'8,3% del totale, una percentuale infima, ma 5 su 25 sono ben il 20% del totale, una percentuale già migliore.

Gargoyle è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 8-07-2007, 09:11:28   #14
RonsoLoStronso
Ospite

Citazione:
Gargoyle
Dipende a che anno si fa il conteggio.

Se si fa al primo anno, certo, la percentuale di laureati in corso sul totale sarà infima.

Se si fa su chi arriva almeno al terzo anno, le cose già migliorano.

Per dire, da me, siamo partiti in 60 al primo anno, al terzo anno siamo arrivati in 25 e se ne sono laureati in corso (cioè entro aprile del quarto anno) in 5.
5 su 60 sono l'8,3% del totale, una percentuale infima, ma 5 su 25 sono ben il 20% del totale, una percentuale già migliore.
Vediamo sono persone immatricolate nel 2001/2002 e si sono laureate nel 2004 quindi dovrebbero essere già al secondo/terzo anno le persone a cui è riferita la classifica.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 8-07-2007, 09:31:11   #15
KihanJi
Ospite

direi che è piuttosto ridicolo

al di la del fatto che la gente che non riesce a laurearsi al nord si trasferisce al sud per recuperare in esami, in 2 mesi, quello che non è riuscita a fare in 3 anni.

Poi sinceramente la Normale, certi indirizzi del Politecnico, anche semplicemente ingegneria (qualunque) anche solo qua a brescia sono riconosciute tra le più bastonatrici (solo esempi, eh, ma ce ne sono tante -- e veramente tante di università che hanno fama di saper tranciare le gambe)... Per non parlare delle facoltà di medicina e legge..

Diciamo che la tendenza è che ci si fa il culo e si fa quello che si deve, + che le università siano + facili.

Poi beh, ingegneria Gestionale è una farsa anche a Berkely

odio
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione