Premessa:
l'apertura di questo topic non vuole essere denigratoria delle università del Nord, in particolare perché:
1) si tratta generalmente di una tendenza ma non di una regola scritta, ci sono infatti delle eccezioni;
2) non è detto che se una facoltà è più tosta, significhi automaticamente che sia valida, perché "università" è soprattutto "ricerca", e se l'università non investe nella ricerca, può essere tosta e selettiva quanto ti pare, ma rimane sempre una università mediocre.
Oggetto:
ho scaricato questo documento statistico e volevo sentire il vostro commento.
E' molto semplice: prende il dato degli immatricolati nel 2001 nelle varie facoltà di ingegneria, e lo mette a confronto con i laureati in corso, a tre anni di distanza.
Detto ciò, fortunati voi che potete andare al Politecnico di Milano, oppure a Padova, o a Pavia: sono le facoltà di ingegneria che sfornano laureati a tassi incredibili di regolarità, quasi da Economia e Commercio aggiungerei.
clicca
qui per vedere la pagina dove scaricherai il file, si legga il terzo paragrafo, "tabella per corsi di ingegneria". Si legga "note tecniche" per maggiori dettagli.
clicca
qui per leggere direttamente il file.
Morale:
a voi neo-maturati che pensate di iscrivervi a Ingegneria, date un occhiata a questa tabella se siete indecisi fra due città.
In generale, cmq, la latitudine può fare la differenza.
Edit: io faccio gestionale a L'Aquila, potete prendermi in giro quanto vi pare ma sappiate che se mi paragonate con un laureato di Gestionale al Politecnico di Milano, sapete come farmi arrabbiare.
Edit 2: ci sono anche quelli del 2005. Clicca col pulsante destro
qui e fai salva oggetto con nome per visualizzare.