Citazione:
|
Thom Yorke
E' di qualche giorno fa la scoperta di alcuni grandi misteri che riguardano la storia dell'uomo e più in generale del mondo.
Uno di questi riguarda l'estinzione dei dinosauri: è stata confermata la caduta di un meteorite di enormi proporzioni che ha causato sconvolgimenti climatici tali da decretare la fine della specie dominante la Terra da parecchie decine di milioni di anni. Quel che però è stato scoperto è che fu Luciano Moggi a mandare il meteorite sulla Terra, sembra tramite una telefonata con carte SIM svizzere. Non si sa come potesse esserci un esemplare di uomo già 65 milioni di anni fa, nè ancor più incredibilmente i primi esemplari di telefonino, ma gli scienziati non hanno dubbi.
Si è inoltre scoperto che la congiura contro Cesare non fu organizzata da Crasso e Bruto, ma da Luciano Moggi. Anche qui gli studiosi sono certissimi di quel che dicono.
Vi risparmio il resto e balzo al secolo scorso: Francesco Ferdinando fu assassinato sotto commissione di Luciano Moggi, addirittura lo stesso Moggi si scomodò di persona per eliminare JFK. Mi sembra scontato anche dire che Bin Laden ha organizzato l'attentato dell'11/9 non di sua sponte, ma sotto pressione di Luciano Moggi, dopo essere stato rinchiuso da Moggi stesso in una grotta per un pò di tempo a causa di uno sgarbo fatto in precedenza a Luciano.
Ovviamente tutto quello che ho scritto sopra è una provocazione, il punto vero di questo thread è un altro, ossia l'esagerato potere dei media nei confronti di tutti i protagonisti della storia attuale, la loro capacità di avvicinare un personaggio a Dio per poi poterlo schiacciare come un moscerino, lo spaventoso controllo che esercitano su mente e opinioni delle persone.
Moggi è l'esempio più lampante di tutto questo da un anno a questa parte. Fino a solo 18 mesi fa la situazione era molto diversa: "siamo onoratissimi di avere qua con noi Luciano Moggi", "il mio caro amico Luciano", "Luciano è il re del mercato", "mi onoro di poter collaborare con Luciano", "voglio Luciano alla guida della mia squadra". Tutto quanto documentato dai media stessi.
Quel che è successo poi è storia recente. Moggi indubbiamente non è uno stinco di santo, tutt'altro, e senza dubbio qualcosa di sporco ha fatto, come testimoniano le prove (prove che tra l'altro poi sono state "adattate" ad arte dai media decretando la creazione di un mostro che mostro non è, perlomeno non di quella portata).
La mia domanda è questa: a prescindere dalla fede sportiva (altrimenti avrei aperto in Sport Radar, e se invece ho aperto in Agorà, c'è un motivo), pensate davvero che Luciano Moggi controllasse TUTTI e dico TUTTI i movimenti di Federcalcio e fosse così influente anche nell'ambito politico e sociale italiano? vi fidate così ciecamente di ogni notizia riportata da tg e quotidiani?
Io penso che, di sicuro, cazzate ne abbia commesse Moggi, ma sono anche convinto che stampa e media abbiano contribuito a ingigantire enormemente la "pericolosità" di un uomo che, dopo più di un anno, non ha ancora avuto la possibilità di difendersi come Dio comanda. Penso che sia stata operata una comoda demonizzazione che in certi punti sfiora addirittura il grottesco. Ripeto, non lo dico da juventino, se al posto di Moggi ci fosse Galliani o un altro, la mia opinione non cambierebbe. La mia opinione esula completamente da qualsiasi coinvolgimento sportivo.
A voi la parola
|
direi di abbandonare l'esempio moggi e non dilungarci oltre su tale caso per ovvi motivi.
ritornando in topic, è uno spunto d riflessione molto interessante...
c stavo pensando anche io oggi, leggendo ''la lacrima del diavolo'' (in cui, tra l'altro, i media ,n una situazione d caos generata da un serial killer che uccide diverse persone, puntano il dito sul sindaco della città presentandolo come ''nullafacente'' e incapace d gestire la crisi, quando in realtà questo poveraccio fa di tutto, va a trovare i feriti in ospedale ecc ecc)...
il punto è che noi persone comuni, riceviamo informazioni circa il mondo circostante tramite i media: è loro il potere.
in base a come c presentano qualcosa (o qualcuno), in base al taglio che danno all'informazione, noi decidiamo che posizione prendere, che opinione avere.... ma se l'informazione ci arriva distorta, avremo un opinione altrettanto distorta, un punto di vista falsato della realtà.
il risultato è che il mondo è governato dai media....spesso siamo portati a pensare e a decidere esattamente come vogliono loro.
e loro sono (a loro volta) un semplice strumento in mano a qualcuno di piu in alto, piu potente.
lol, m viene in mente ''1985'' di orwell....
sempre piu convinto che il mondo d oggi sia una vera merda