E' da un po' che penso a questo argomento, e se non erro e' stato trattato anche in un articolo in uno degli ultimi numeri di Videogiochi.
Ho 29 anni suonati, da sempre straappassionato di videogiochi: fin da quando avevo un eta' ad una cifra, e i miei non mi hanno mai voluto comprare l'atari/nintendo/c64/amiga/sega di turno, costringendomi a trasferte dai miei compagni di scuola per giocare ogni volta ce ne fosse l'occasione.
Fin da quando ho comprato il mio primo pc a 10 anni, un 8086 a 8mhz, che ho imparato come molti, ad usare da autodidatta, con il mitico MS-DOS 3.30
I primi giochi giocati "a casa mia".
Bei ricordi.
L'evoluzione del gaming seguita da vicino per tanti lustri.
I ricordi piu' belli sono legati agli anni in cui ho "vissuto" on line con i clan di counterstrike agli albori del netgaming.
Passione pura.
Qualsiasi gioco che compravo (perche' se mi piacevano li compravo, poche storie), mi appassionava, vi dedicavo ore e ore (con i conseguenti risultati scolastici). Ogni nuova demo era un emozione. Ogni scatola aperta una gioia.
La mia ragazza mia assecondava, anche a lei piaceva giocare, e i miei genitori erano tutto sommato contenti che passassi il tempo a giocare, ridendo e scherzando con gli amici, piuttosto che a sballarmi il sabato sera in discoteca come altri miei coetanei.
Ma non per questo ero sempre fossilizzato davanti al monitor...avevo la mia tranquilla vita sociale
Tutto questo preambolo...per arrivare a cosa ?
Semplice...per arrivare al fatto che anche oggi, alla soglia dei 30 anni, la passione che mi lega ai videogiochi e' restata immutata.
E' indubbiamente una passione piu' seria. Legata molto al retrogaming, e alla storia dei vg stessi. Al loro impatto sociale, a come hanno cambiato la società e il nostro modo di vivere. Argomenti che mi appassionano molto.
Mi piace giocare, compro ancora giochi....ma....
Ma sono i giochi a non appassionarmi....
Non so, dentro di me la scintilla c'e' ancora, ma quando carico un nuovo gioco, troppo spesso e' come se pensassi "beh...tutto qui ?"
Ci gioco, magari lo finisco....pero' sempre meno tempo continuativamente...e spesse volte mi viene pure sonnolenza dopo 10 minuti...
Sono vecchio e rincoglionito, oppure e' cambiato qualcos'altro ?
Ho tutte le console della precedente generazione (piu' tante altre molto precedenti), e appena uscito ho comprato il Wii (prima console che compro al lancio, tanto era l'attesa).
Entusiasmo iniziale per tutte queste...scemato sempre con il tempo....
Zelda ? Bellissimo, l'ho finito...ma....hmpf....
Fable ? Molto bello ma....hmpf....
ecc...
E' una forma d'apatia videoludica.
Resto sbalordito spesso da molti nuovi giochi...ma quando mi ritrovo li...a giocarci "seriamente"...c'e' qualcosa che mi fa strano...come se mi buttasse giu'...
Eppure la qualita' di molti titoli e' elevatissima. Ci sono giochi dall'enorme spessore. Giochi divertenti. Giochi appassionanti. Sono cose che vedo, sento e riconosco sulla mia pelle.
Ma all'atto pratico non c'e' piu' quell'empatia tra me e il videogioco che c'era anche solo fino a qualche anno fa.
Colpa forse del poco tempo che posso dedicarci, tra lavoro, gestione della casa, e convivenza ?
Colpa di un modo diverso di astrarmi dal quotidiano, acquisito nel tempo, crescendo ?
Oppure -ribadisco- sono sempre piu' rincoglionito ?
Nonostante cio', non riesco a staccarmene. Compro i titoli che mi piacciono di piu', e nel (poco) tempo libero cerco di giocarci al meglio, anche se dopo 20 minuti mi passa la voglia.
Leggo, mi documento, guardo video e controllo date d'uscita.
M'informo sulla storia della Nintendo, e sui motivi che hanno portato sega ad alzare bandiera bianca, o l'atari a fallire anni fa.
Leggo con interesse come la commodore ha gettato al vento la sua posizione dominante, e mi studio l'ascesa di playstation.
Carico l'ultimo acquisto nel mio DS, e ci gioco mentre faccio la mia seduta riflessiva

quotidiana.
Non riesco a staccarmene, sono una droga....una dipendenza che forse si è incrinata un po', e che va ricostruita.
Una dipendenza positiva che pero' mi da passione, e mi fa illuminare gli occhi davanti al nuovo titolo che aspettavo da tempo...
Odio/amore forse ? Non credo....eccessivo parlare d'odio....io questo mondo lo amo....e forse il rammarico e' proprio non poterci dedicare il tempo che vorrei.
E per fortuna...che pure la mia attuale ragazza e' appassionata di VG !
E voi giocatori "maturi" ? Come vi rapportate ai "giochini elettronici" nel 2007 ?
Con i miei stessi problemi esistenziali ? O con la stessa spensiaratezza che avevate a 8 anni ?
[mode "mamma mamma ! Voglio fare l'astronauta!!!"=on]
PS: uno dei miei sogni sarebbe lavorare nel settore in qualsiasi ruolo tranne che programmatore, e magari aprire un museo del videogioco.
[mode "mamma mamma ! Voglio fare l'astronauta!!!"=off]