Torna Indietro   GamesVillage Forum > Altre passioni! > Art Plaza

Discussione Chiusa

Strumenti Discussione
Vecchio 29-07-2007, 06:30:03   #1
Loto.Nero
Cowboy in Love

L'avatar di Loto.Nero

Registrato il: 05-04
[1][Fotografia] Circolo di Tradizione Fotografica

Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=410560

Dal titolo sembra un organizzazione privata, ed in certo senso l'intento è eticamente in linea con una simile cosa se non con la caratteristica di essere aperto ed indirizzato alla lettura di chiunque. Ci tenevo quindi ad offrire uno strumento di approfondimento e inter-scambio per coloro che per interesse o studio praticano la fotografia non solo a livello pratico.

Quindi, sottolineo, se qualche utente vuole partecipare, non deve far altro che scrivere qui, magari anche per sentito dire, o anche eventualmente per scambiare le sue impressioni su qualche autore o aspetto del linguaggio cinematografico, tecniche o particolare. Provvederò io a raccoglierle in modo che possano essere fruibili a tutti.

Vi faccio un esempio: A me piace molto lo stile di Ansel Adams, e apprezzo molto i risultati applicati della sua teoria zonale ai paesaggi dello Yosemite Park. La conoscete? Link
Oppure: Mi piacerebbe sapere come calibrare il mio monitor per avere una perfetta resa cromatica della scala dei grigi: "Detto fatto, Link".

Chiedo inoltre una cortesia, l'oggetto della discussione lo ritengo abbastanza impegnativo, quindi evitiamo flood e soprattutto di postare immagini troppo grandi, anzi eviterei proprio di postarle sul forum, allegando semplicemente un link esterno, così anche chi ha un 56k ci ringrazierà.

In questo senso, dato che comunque di una discussione collettiva si tratta possiamo postare le nostre foto e discuterne sotto un aspetto diverso rispetto al solito senza dover usare necessariamente il topic "Photoshop Showcase".
Senza chiederci quindi "quanto una foto sia bella", ma perchè è bella.

Le nostre Fotografie

Adelchi24: 1 2 3
alnews: 1 2
Artemesys: 1 2
Asriel: 1
Assurbanipal: 1 2 3
Cerberus:1 2 3 4 5 6
Cokeras_a_paiolos: 1 2 3
Evicaro: 1 2 ( Galleria Deviantart )
Evil Theater 27: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ( Galleria Flickr )
FalcoNero: 1
fiffo:1 2
Frank Drummer: 1 2 3 4
GAspace: 1
Gink0: ( Galleria Flickr )
Godlike: ( Galleria Deviantart )
Grey_Fox: 1
Guglio2k4: 1
Heron1987: 12
iron hawk: 1 ( Galleria Flickr )
Kokkina: ( Galleria Flickr )
Loto.Nero: Archivio Foto 06/07 - ... 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 ( Galleria DeviantArt - Vetrina Myspace Indie-Rock/Punk romano )
Lo Z1o:1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ( Galleria DeviantArt )
Maggotts: 1
Maurice87: 1 2 3
Mauro-K: 1 2 3 4 5 6 ( Galleria Deviantart )
Melchior:1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20
Mihok: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
Mr.Playmaker: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
nosferatu83: 1
Old Snake:1 2 3 4 5 6 7
Olimar85: 1
poisonsnake: 1 2 3 4 5 ( Galleria DeviantArt )
quasarlibero:( Galleria Deviantart )
RA|KIKKO: ( Galleria Deviantart )
sergio leonhart: 1
Spettro di Sabbia: 1
skater85: 1 2 3 4
Skorpion24: ( Galleria DeviantArt )
steamerx: 1
Tarsolamen:1 2
Teototaro: 1 ( Galleria DeviantArt )
The_Archangel: 1 2 3 4 5 6 7 8 ( Galleria Deviantart )
The_Sorrow_: 1
thirdeye: 1 2 3 4
Tycho: ( Galleria DeviantArt )
Wolf_89: 1 2 3 4 5 6
Zedar: 1

Aggiornamento lista: 11 Ottobre.

Battle Fotografiche

La foto delle nostre Vacanze - > Vincitori: Ex-aequo// Maggotts - Kalozzo.
NEW -> Autoritratto -> Vincitrice: Poisonsnake

Aspetti Tecnici e risorse

La scelta della macchina fotografica: Reflex o Compatta ?
La profondità di campo.
L'esposizione.
Il diaframma.
La lunghezza focale.

Calibrazione del monitor per una resa ottimale nella scala dei colori e dei grigi. ( Link esterno )
Dpreview, la risorsa definitiva per la recensione di una fotocamera.

Storia della Fotografia
Se oltre a me ci sono altri interessati, potremo iniziare una bella collaborazione scritta.
Così facendo potremo elencare con pazienza molti riferimenti e documenti alla storia della fotografia, passando per autori, movimenti e quindi alla storia del nostro tempo.

Fotografi ( al momento trattati )

Joseph Nicephore Niepce
Nadar
Oscar Gustave Rejlander
Lewis Carroll
Julia Margaret Cameron
Ansel Adams ( Sistema Zonale )
Henri Cartier-Bresson
Robert Capa
Robert Doisneau
William Eugène Smith
Arthur "Weegee" Felling
Edward Weston
Tina Modotti
Diane Arbus
Sebastião Salgado
Richard Billingham
Nan Goldin
Joseph Koudelka
James Nachtwey
Botto e Bruno
Erica Fava

Movimenti e associazioni ( al momento trattati )

Pittorialismo
Straight Photography ( Photo-Secession, F/64, FSA )
Costruttivismo
Fotogiornalismo
Magnum Photos

Evoluzione e Tecniche ( al momento trattati )

Camera Oscura
Dagherrotipia
Calotipia
Collodio Umido

Cercherò di editare costantemente ogni post per collegare insieme ogni aggiunta, come un ipertesto.

Ultima modifica di Loto.Nero; 28-11-2007 alle 23:08:12
Loto.Nero è offline  
Vecchio 29-07-2007, 22:18:06   #2
Melchior
Illuminista

L'avatar di Melchior

Registrato il: 07-04
Ho rimesso il post iniziale della prima apertura, intanto.
Vecchio 30-07-2007, 12:25:23   #3
Gaseous Snake
Ospite

salve a tutti, io ho una domandina: quando scatto una foto con una macchina digitale, fino a che punto è "lecito" aggiustarla con programmi di fotoritocco? Cioè, luminosità, contrasto, eliminazione di piccoli difetti col timbro clone...qual è la linea di demarcazione tra bella foto corretta e bel fotomontaggio?

Vecchio 30-07-2007, 13:58:32   #4
Trevor90
in attesa di cod6

L'avatar di Trevor90

Registrato il: 05-07
posso chiedervi qui un parere su una fotocamera digitale?la panasonic fx07

My Piccì : E8400 3ghz - ati 4850 golden sample 512mb - 2gb ram ddr2 800mhz-windows vista home premium 32 bit-
wd caviar black 640gb

Trevor90 è online  
Vecchio 30-07-2007, 16:54:32   #5
Evil Theater 27
Forsaken and Unseen

L'avatar di Evil Theater 27

Registrato il: 10-02
Citazione:
Gaseous Snake
salve a tutti, io ho una domandina: quando scatto una foto con una macchina digitale, fino a che punto è "lecito" aggiustarla con programmi di fotoritocco? Cioè, luminosità, contrasto, eliminazione di piccoli difetti col timbro clone...qual è la linea di demarcazione tra bella foto corretta e bel fotomontaggio?
Le regolazioni effettuate ai vari livelli (contrasto, luminosità, saturazione, bilanciamento dei colori), così come interventi per la riduzione del rumore, sono da considerarsi interventi di post-work del tutto leciti. Non vanno a compromettere la composizione e se pesanti, spesso sono stati previsti in partenza (per esempio certe desaturazioni parziali) Generalmente tutte le foto vengono sottoposte a post-work, anche se magari molto lieve.
Mentre l'intervento diretto su elementi facenti parti dell'immagine raffigurata (eliminazione/correzione difetti, inserimento/eliminazione/sostituzione di elementi o particolari) rientrano nel campo del fotoritocco. Cancellare un uccellino sullo sfondo o sostituire l'intero cielo sono operazioni dal risultato equivalente: modificano l'originale valore della foto.

Evil Theater 27 è offline  
Vecchio 30-07-2007, 23:21:23   #6
Melchior
Illuminista

L'avatar di Melchior

Due nuove foto:
http://www.deviantart.com/deviation/61003816/
http://www.deviantart.com/deviation/61004396/
Vecchio 30-07-2007, 23:31:56   #7
Adelchi24
Utente

Registrato il: 11-02
'sera

Ultimamente mi sto dedicando più del solito alla fotografia (o, meglio, più seriamente: 2174 foto scattate negli ultimi 10 mesi, 99% delle quali fatte tanto per fare, e fatte male), niente di che, però mi sta intrippando

A me piace parecchio la lomografia, adoro la saturazione "assurda" che si ottiene con quelle macchinette... conto di acquistarne una al più presto (se a settembre vado negli USA la prenderei li, risparmiando 70 eurozzi ).
Per chi non avesse presente: http://www.lomography.com/

Nel frattempo mi diletto con una Canon PowerShot SD600 fin troppo per le mie doti allo stato attuale

Questa è qualche foto scattata nel pomeriggio e gingischiata rapidamente (e abbastanza a casaccio, per dirla tutta) in Lightroom.

edit: ah, i colori non so come li vediate, uso un MacBook e credo che risultino sfalsati per via dello schermo glossy =/

20/12/'09

Ultima modifica di Adelchi24; 30-07-2007 alle 23:59:46
Adelchi24 è offline  
Vecchio 30-07-2007, 23:50:56   #8
Melchior
Illuminista

L'avatar di Melchior

Citazione:
Adelchi24
A me piace parecchio la lomografia, adoro la saturazione "assurda" che si ottiene con quelle macchinette... conto di acquistarne una al più presto (se a settembre vado negli USA la prenderei li, risparmiando 70 eurozzi ).
Mio padre ha una di quelle quadruple, ma personalmente non l'ho mai usata.
Vecchio 1-08-2007, 03:13:32   #9
Evil Theater 27
Forsaken and Unseen

L'avatar di Evil Theater 27

Registrato il: 10-02
Ieri ho potuto mettere le mani sul mio nuovo arsenale. Nikon D50 + Nikkor 50mm f/1.4 + Tamron 17-50 f/2.8.

La sera cena con amici. Quale miglior occasione per testare il 50ino 1.4? Ottica da ritratto per eccellenza, discreta come fissa multiuso, eccellente in interni per la sua luminosità.

E dopo i primi scatti, che dire se non... Wow, che bomba! Resa cromatica stupenda, sfocato da urlo... A ISO 1600 ho portato a casa diversi buoni scatti. Sono veramente soddisfatto sia della D50 che del 50ino. Con la Pana FZ20 non sarei riuscito a fare nulla in una simile situazione, ma questo si sapeva.

Tra le foto salvate, quale migliore della seguente per trasmettere il mio entusiasmo?

Ultima modifica di Evil Theater 27; 1-08-2007 alle 03:15:58
Evil Theater 27 è offline  
Vecchio 1-08-2007, 09:51:55   #10
Gaseous Snake
Ospite

Citazione:
Evil Theater 27
Le regolazioni effettuate ai vari livelli (contrasto, luminosità, saturazione, bilanciamento dei colori), così come interventi per la riduzione del rumore, sono da considerarsi interventi di post-work del tutto leciti. Non vanno a compromettere la composizione e se pesanti, spesso sono stati previsti in partenza (per esempio certe desaturazioni parziali) Generalmente tutte le foto vengono sottoposte a post-work, anche se magari molto lieve.
Mentre l'intervento diretto su elementi facenti parti dell'immagine raffigurata (eliminazione/correzione difetti, inserimento/eliminazione/sostituzione di elementi o particolari) rientrano nel campo del fotoritocco. Cancellare un uccellino sullo sfondo o sostituire l'intero cielo sono operazioni dal risultato equivalente: modificano l'originale valore della foto.
got it, grazie mille per la spiegazione

Vecchio 1-08-2007, 11:39:59   #11
Wolf_89
Utente

L'avatar di Wolf_89

Registrato il: 11-05
Citazione:
Adelchi24
Anche a me piace molto la lomografia... per quel poco che posso la realizzo con PS, ma con una di quelle macchine è tutta un altra roba... Ne dovrei comprare una anch'io, però mi sa che aspetterò un po'... prima è meglio che mi specializzo un po'

http://www.deviantart.com/deviation/59762327/
http://www.deviantart.com/deviation/59762248/
http://www.deviantart.com/deviation/55892967/

Datemi un parere e soprattutto voglio un parere su questa foto

http://www.deviantart.com/deviation/61141125/

Grazie.

PS: molto bello questo topic
Wolf_89 è offline  
Vecchio 1-08-2007, 17:39:57   #12
Lo Z1o
Utente

L'avatar di Lo Z1o

Registrato il: 04-07
Citazione:
Wolf_89
Anche a me piace molto la lomografia... per quel poco che posso la realizzo con PS, ma con una di quelle macchine è tutta un altra roba... Ne dovrei comprare una anch'io, però mi sa che aspetterò un po'... prima è meglio che mi specializzo un po'

http://www.deviantart.com/deviation/59762327/
http://www.deviantart.com/deviation/59762248/
http://www.deviantart.com/deviation/55892967/

Datemi un parere e soprattutto voglio un parere su questa foto

http://www.deviantart.com/deviation/61141125/

Grazie.

PS: molto bello questo topic
Tra le prime 3 preferisco la 3° perchè almeno è contestualizzata, le altre sanno troppo di già visto.

L'ultima sembra manchi un po di contrasto, la vedo molto piatta (ho il monitor calibrato) manca "aria" sulla destra dove guarda il soggetto, non mi garba troppo la composizione, se il punto di interesse è la ragazza devi valorizzarla, devi abbagliarla con la sua stessa persona

Periodo di piatta fotografica, in mancanza di un ispirazione decente sono tornato agli albori con un paesaggio
http://www.deviantart.com/deviation/61147424/
Lo Z1o è offline  
Vecchio 1-08-2007, 18:11:44   #13
Wolf_89
Utente

L'avatar di Wolf_89

Citazione:
Lo Z1o
Tra le prime 3 preferisco la 3° perchè almeno è contestualizzata, le altre sanno troppo di già visto.

L'ultima sembra manchi un po di contrasto, la vedo molto piatta (ho il monitor calibrato) manca "aria" sulla destra dove guarda il soggetto, non mi garba troppo la composizione, se il punto di interesse è la ragazza devi valorizzarla, devi abbagliarla con la sua stessa persona

Periodo di piatta fotografica, in mancanza di un ispirazione decente sono tornato agli albori con un paesaggio
http://www.deviantart.com/deviation/61147424/
Lasciamo perdere il fatto della ragazza... è una foto malinconica e depressiva...

Cmq provo a migliorarla un po'...
Wolf_89 è offline  
Vecchio 1-08-2007, 18:15:23   #14
Lo Z1o
Utente

L'avatar di Lo Z1o

Registrato il: 04-07
Citazione:
Wolf_89
Lasciamo perdere il fatto della ragazza... è una foto malinconica e depressiva...

Cmq provo a migliorarla un po'...
Beh, quando esponi una foto al pubblico dimentica i legami personali che hai con essa, perchè anche se la foto "non funziona" per te vorrà sempre dire qualcosa, ma per gli altri potrebbe risultare assolutamente anonima e ciò potrebbe darti fastidio, ricordalo!
Lo Z1o è offline  
Vecchio 1-08-2007, 19:35:23   #15
Wolf_89
Utente

L'avatar di Wolf_89

Citazione:
Lo Z1o
Beh, quando esponi una foto al pubblico dimentica i legami personali che hai con essa, perchè anche se la foto "non funziona" per te vorrà sempre dire qualcosa, ma per gli altri potrebbe risultare assolutamente anonima e ciò potrebbe darti fastidio, ricordalo!
Lo terrò a mente
Grazie
Wolf_89 è offline  
Discussione Chiusa

Strumenti Discussione