Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Agorà

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 29-07-2007, 23:07:42   #1
valgy the one
Videogamer collezionista

L'avatar di valgy the one

Registrato il: 05-06
La morte e l'eternità

Ultimamente mi sto crogiolando sopratutto quando mi ritrovo da solo, pensando fra me e me.
Dal titolo capirete più o meno su cosa mi stia soffermando.
Da piccolo, complice il fatto di essere cresciuto in una famiglia di credenti, davo per certo l'esistenza di Dio, senza nemmeno soffermarmi a pensare al fatto che potesse non esistere. Ma ora, che sono cresciuto, sto cominciando a riflettere più o meno dall'anno scorso, quando persi il mio migliore amico (Alessio) per colpa di un tumore dimmerda, che me l'ha portato via in alcuni mesi. Eravamo come fratelli, e il fatto che non ci sia più mi ha spinto ancora di più a pensare alla morte, ma sopratutto al dopo.
Mi piacerebbe tantissimo che ci fosse un paradiso, dove finalmente si potrebbe vivere la migliore delle vite per l'eternità.
Se ci penso, la vita sulla Terra è una cosa passeggera, che anche se durasse 110 anni, è comunque una cosa destinata a finire. E poi?
Che senso ha la vita? Perchè perdere anni nello studio, poi il lavoro, farsi una famiglia, e infine morire? E magari morire e finire dove? Nel nulla più totale?
Se ci penso mi sento impazzire, e perdo il gusto di vivere. Il punto è che tempo fa, se ci pensavo, non mi preoccupavo, perchè ero convinto che me ne sarei andato in cielo, o dove fosse.
Io sono credente, mi pare giusto specificarlo, ma forse non ho quella fede genuina che avevo una volta. Mi ritrovo a dubitare nel Dio che ho sempre pregato, non ricevendo nessun segno da parte sua. E non so che pensare.
Sto attraversando un periodo strano, diciamo di depressione.
Il topic che senso ha? Non saprei, forse uno sfogo. Però mi farebbe piacere voi cosa ne pensate, e soprtutto se anche voi avete passato momenti del genere. Preferite pensare che dopo la morte ci sia qualcosa? Il paradiso? Il nulla? Come vi sentite se fosse l'ultima ipotesi?
Vi ringrazio

Ultimo finito: Assassin's Creed 2.
In gioco: Borderlands.
valgy the one è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-07-2007, 23:18:30   #2
Mario47
Bannato

L'avatar di Mario47

Registrato il: 12-06
io sono credente e quindi per me quest'ultima ipotesi non esiste, ma se fosse valida (e come credente non dovrei nemmeno usare questo congiuntivo, ma grammaticalmente devo usarlo) l'ultima ipotesi sarebbe inutile continuare a vivere per me. Una notte mi capitò di pensarci e non riuscii a prender sonno fu un brutta notte per tutti i pensieri che mi frullavano in testa e le angoscie che mi prendevano, da allora mi do le risposte grazie alla fede. Comunque dici che il Signore non ti da segni, io però penso che sta qui la vera fede, qui si vede se sei davvero credente o meno, questo è il mistero della fede, devi crederci senza avere alcunchè di garanzia
Mario47 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-07-2007, 23:19:35   #3
shuiyn_n
Utente

L'avatar di shuiyn_n

Registrato il: 05-07
se fosse per me vivrei infinite vite...cmq secondo me la vita ha senso nelle nostre emozioni cioè quando si è innamorati oppure per un amicizia per l' amore familiare e tt le altre emozioni...la scuola la famiglia e le altre cose sn solo passatempi in attesa della morte...mi spiace molto per il tuo amico...
CIUPAAAAAAAAAAA!!!
shuiyn_n è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-07-2007, 23:23:26   #4
Phaemos_777
Bannato

L'avatar di Phaemos_777

Registrato il: 09-06
Citazione:
valgy the one
Ultimamente mi sto crogiolando sopratutto quando mi ritrovo da solo, pensando fra me e me.
Dal titolo capirete più o meno su cosa mi stia soffermando.
Da piccolo, complice il fatto di essere cresciuto in una famiglia di credenti, davo per certo l'esistenza di Dio, senza nemmeno soffermarmi a pensare al fatto che potesse non esistere. Ma ora, che sono cresciuto, sto cominciando a riflettere più o meno dall'anno scorso, quando persi il mio migliore amico (Alessio) per colpa di un tumore dimmerda, che me l'ha portato via in alcuni mesi. Eravamo come fratelli, e il fatto che non ci sia più mi ha spinto ancora di più a pensare alla morte, ma sopratutto al dopo.
Mi piacerebbe tantissimo che ci fosse un paradiso, dove finalmente si potrebbe vivere la migliore delle vite per l'eternità.
Se ci penso, la vita sulla Terra è una cosa passeggera, che anche se durasse 110 anni, è comunque una cosa destinata a finire. E poi?
Che senso ha la vita? Perchè perdere anni nello studio, poi il lavoro, farsi una famiglia, e infine morire? E magari morire e finire dove? Nel nulla più totale?
Se ci penso mi sento impazzire, e perdo il gusto di vivere. Il punto è che tempo fa, se ci pensavo, non mi preoccupavo, perchè ero convinto che me ne sarei andato in cielo, o dove fosse.
Io sono credente, mi pare giusto specificarlo, ma forse non ho quella fede genuina che avevo una volta. Mi ritrovo a dubitare nel Dio che ho sempre pregato, non ricevendo nessun segno da parte sua. E non so che pensare.
Sto attraversando un periodo strano, diciamo di depressione.
Il topic che senso ha? Non saprei, forse uno sfogo. Però mi farebbe piacere voi cosa ne pensate, e soprtutto se anche voi avete passato momenti del genere. Preferite pensare che dopo la morte ci sia qualcosa? Il paradiso? Il nulla? Come vi sentite se fosse l'ultima ipotesi?
Vi ringrazio
Abbiamo lo stesso problema.
Io in particolare non riesco ad accettare l'infinito:
Come può una cosa ripetersi per sempre?
C'è sempre una fine....o no?
Phaemos_777 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-07-2007, 23:25:25   #5
pizzuzza
"Non lo so, arrivederci"

L'avatar di pizzuzza

Registrato il: 07-06
Trobbo breve è la vita e troppo complessa è la domanda.(cit.)
Ho detto tutto.
Vecchio 29-07-2007, 23:28:21   #6
miklin
Utente

L'avatar di miklin

Registrato il: 07-07
ci passano tutti, prima o poi. (a meno che nn si venga indottrinati)
alla fine uno si rassegna.
la risposta è boh.
miklin è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-07-2007, 23:28:22   #7
valgy the one
Videogamer collezionista

Citazione:
Mario47
io sono credente e quindi per me quest'ultima ipotesi non esiste, ma se fosse valida (e come credente non dovrei nemmeno usare questo congiuntivo, ma grammaticalmente devo usarlo) l'ultima ipotesi sarebbe inutile continuare a vivere per me. Una notte mi capitò di pensarci e non riuscii a prender sonno fu un brutta notte per tutti i pensieri che mi frullavano in testa e le angoscie che mi prendevano, da allora mi do le risposte grazie alla fede. Comunque dici che il Signore non ti da segni, io però penso che sta qui la vera fede, qui si vede se sei davvero credente o meno, questo è il mistero della fede, devi crederci senza avere alcunchè di garanzia
ti stimo e ti invidio allo stesso tempo
sarà che devo fare le mie esperienze personali, e non devo credere solo perchè sono in una famiglia di credenti
@shyn_n: non riesco ad accettare che la vita sia un semplice passatempo in attesa della morte.
@miklin: però non voglio viere un vita d'ansia con un boh d'avanti...

Vecchio 29-07-2007, 23:37:53   #8
miklin
Utente

L'avatar di miklin

Citazione:
valgy the one
@miklin: però non voglio viere un vita d'ansia con un boh d'avanti...
non penso sia possibile dare una risposta definitiva.
ma alla fine è il succo di tutto. una persona con le certezze è immobile, sterile. il dubbio presuppone ricerca, progresso.
Dio può esistere, può non esistere, nessuno è in grado di dircelo, rimane una nostra "legittima speranza" (Kant), un'entità che possiamo postulare...
ahhh...
Vecchio 29-07-2007, 23:43:46   #9
valgy the one
Videogamer collezionista

Citazione:
miklin
non penso sia possibile dare una risposta definitiva.
ma alla fine è il succo di tutto. una persona con le certezze è immobile, sterile. il dubbio presuppone ricerca, progresso.
Dio può esistere, può non esistere, nessuno è in grado di dircelo, rimane una nostra "legittima speranza" (Kant), un'entità che possiamo postulare...
ahhh...
certo
a me picerebbe dire: credo in dio
ma penso che se riponessi tutta la mia fiducia in dio, e quando morirò non ci sarà il dio sul quale ho riposto tutte le mie certezze, sarebbe la cosa peggiore. anche se probabilmente non sarei più in grado di pensarlo...

Vecchio 29-07-2007, 23:53:29   #10
miklin
Utente

L'avatar di miklin

Citazione:
valgy the one
certo
a me picerebbe dire: credo in dio
ma penso che se riponessi tutta la mia fiducia in dio, e quando morirò non ci sarà il dio sul quale ho riposto tutte le mie certezze, sarebbe la cosa peggiore. anche se probabilmente non sarei più in grado di pensarlo...
si, in effetti se dopo la morte c'è il nulla, non c'è da preoccuparsi: non ci sarà dolore, né tristezza, semplicemente... nulla. e non lo possiamo nemmeno pensare, sto nulla (neanche quello, diamine.)

cmq anche essere fedeli non ti dà sicurezza, è la definizione stessa del fedele.
non hai certezza di quello in cui credi. ci credi, e basta. e sei sempre lì, anche se credi nell'esistenza di dio, a pregarlo di dartene sempre di più, di fede...
non bisogna credere quindi che essere fedeli significhi anche avere certezza sul futuro.

questo è quello che penso io.
Vecchio 29-07-2007, 23:55:56   #11
imperatoromnium
Bannato

L'avatar di imperatoromnium

Registrato il: 08-06
Solo ad esso ti avvedi della vacuità dell'essere? Benvenuto
imperatoromnium è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-07-2007, 00:12:50   #12
valgy the one
Videogamer collezionista

Citazione:
miklin
si, in effetti se dopo la morte c'è il nulla, non c'è da preoccuparsi: non ci sarà dolore, né tristezza, semplicemente... nulla. e non lo possiamo nemmeno pensare, sto nulla (neanche quello, diamine.)

cmq anche essere fedeli non ti dà sicurezza, è la definizione stessa del fedele.
non hai certezza di quello in cui credi. ci credi, e basta. e sei sempre lì, anche se credi nell'esistenza di dio, a pregarlo di dartene sempre di più, di fede...
non bisogna credere quindi che essere fedeli significhi anche avere certezza sul futuro.

questo è quello che penso io.
quindi, una pace interiore su questa terra, è così difficile da ottenere?
vorrei avere l'ingenuità di un bambino ogni tanto...

Vecchio 30-07-2007, 00:13:43   #13
Mario47
Bannato

L'avatar di Mario47

Registrato il: 12-06
Citazione:
imperatoromnium
Solo ad esso ti avvedi della vacuità dell'essere? Benvenuto
pensare così è da disfattisti, porta solo al male, secondo te tutto l'universo si sarebbe creato per nulla? La natura si sarebbe mossa per crearci per nulla? Io credo che l'universo(per dire tutto) si sia creato per un motivo, e di questo motivo noi facciamo parte, al di là di tutte le ipotesi scientifiche che non disconosco di certo
Mario47 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-07-2007, 00:19:12   #14
valgy the one
Videogamer collezionista

Citazione:
Mario47
pensare così è da disfattisti, porta solo al male, secondo te tutto l'universo si sarebbe creato per nulla? La natura si sarebbe mossa per crearci per nulla? Io credo che l'universo(per dire tutto) si sia creato per un motivo, e di questo motivo noi facciamo parte, al di là di tutte le ipotesi scientifiche che non disconosco di certo
questo mi da un pò di coraggio, come mi da coraggio guardare il micro o la nascita di un bambino
tutto troppo perfetto e calcolato alla perfezione, come se qualcuno guidasse il procedimento. e poi, non penso appunto che tutto non abbia senso, sennò non penso che nemmeno saremo stati qui a parlare
però quel dubbio che si insuinua c'è sempre...il bastardo

Vecchio 30-07-2007, 00:19:42   #15
miklin
Utente

L'avatar di miklin

Citazione:
Mario47
e il motivo sarebbe? boh!!!!!!!
cioè uno può anche credere che ci sia un fine (= scopo) verso cui le azioni dell'uomo e della natura sono rivolte, ma, come per Dio, non possiamo né sapere il contenuto di questa motivazione, né se essa esiste realmente...

Citazione:
valgy the one
quindi, una pace interiore su questa terra, è così difficile da ottenere?
vorrei avere l'ingenuità di un bambino ogni tanto...
mah non saprei. magari qualcuno raggiunge la felicità e la pace interiore.
non lo conosco... forse qualche eremita buddhista. o forse no.
Rispondi

Strumenti Discussione