Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Dailyrando

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 3-08-2007, 03:22:23   #1
Enixa
Imperatoromnium

L'avatar di Enixa

Registrato il: 07-06
Vecchiette: il perverso discrimine tra Bene e Male

Stasera, durante una delle mie quotidiane uscite scevre da qualsiasi meta o scopo, mi sono imbattuto in una di quelle nonnine che hanno molte difficoltà ad attraversare la strada (priva di semaforo e con le sole strisce).

Parallelamente, di fronte a quella visione ottuagenaria (francamente, della fulgente avvenenza giovanile vi era ben poca traccia in quel viso orribilmente sfigurato da una quantità incalcolabile di rughe), sono stato colto da un profondo dilemma dicotomico, che vi manifesterò in queste quattro righe che mi sono concesse.

Ci squadravamo entrambi: io con fare meditativo, lei con occhi che sembrava dicessero "cosa aspetti, meschino, ad accordare ausilio ad una anziana tanto incantevole quanto indigente come la sottoscritta? Pensa ai nipotini!".
Qualsiasi essere umano, anche chi avesse appena compiuto il crimine più efferato, non avrebbe esitato nel porgere il braccio a quella donna apparentemente fragile e indifesa. Per quanto mi riguarda, però, dall'alto del mio disturbo, ho perso la moralità in tenera età (caddi dal triciclo e la tasca dei pantaloni si strappò irrimediabilmente) e, per quanto volessi, non riuscivo a cogliere quell'invito che vagava invisibile nell'atmosfera.

Gli attimi intanto passavano, il suo sguardo si faceva sempre più penetrante e da miserevole stava diventando vieppiù malevolo: come se io rappresentassi il Male e aiutarla nell'attraversare costituisse — da atto di carità e gentilezza — un dovere, l'unico percorso verso una catarsi, la redenzione di una vita di peccati e di un cuore ormai irrimediabilmente intaccato dall'umana malvagità.

Al che, francamente schifato dall'andazzo della contingenza e avvertendo un bizzarro e osceno senso di "scivolamento generale della libertà", le rivolgo un sorriso imbevuto di sarcasmo e proseguo per la mia strada, attraversando con una noncuranza degna del miglior Maradona impegnato in uno dei suoi dribbling ipnotici.

Giunto sul lato opposto, mi volto a guardarla: il suo spirito (sì, ho la facoltà di vedere l'aura degli individui) non ha più quel colore pallido caratteristico della senilità e di chi soffre di un'astenia del velle, ma ha assunto una tonalità nera, con uno squarcio grave proprio nel mezzo dell'anima, come il segno di una tagliatura netta da parte di un coltello sporco del sangue di Belzebù.

A questo punto, con una recisione che francamente non facevo mia, ritorno sulla sponda opposta e consiglio alla vecchietta di andare poco più avanti, perché avrebbe trovato un semaforo. In quel momento, se avesse potuto, si sarebbe scagliata contro di me, a costo di sprecare gli ultimi fiati della sua futile esistenza, e mi avrebbe strappato quel sorriso di scherno che porto sempre meco nella figurata ventriquattrore di timidezza mista a menefreghismo.

Tornato a casa, scosso per l'accaduto come un bambino che scopre un'importante verità della cui rivelazione avrebbe fatto volentieri a meno, comincio ad elucubrare sul mio gesto: ho sbagliato o meno?

Insomma, quella donna si trovava tutta sola e, se non era in grado di attraversare la strada, significa che necessitava di una compagnia perenne; chi è causa del suo male pianga se stesso, dice il Saggio, ma non riesco a comprendere fino a dove si spingano le colpe personali e quando le influenze esterne costringono il soggetto a farsi del male. Probabilmente avrei dovuto fare ricorso alla mia empatia ed immedesimarmi in quel corpo rattrappito, aiutarla e auspicare che qualcheduno (dopo un centinaio d'anni, magari) avrebbe fatto la stessa cosa per me. Io mi auguro che, quando sarò sufficientemente vecchio, la morte possa prendermi, che lo voglia o meno — non morire sarebbe l'ennesima dimostrazione di debolezza.

La scelta, se aiutare o meno la vecchina, ricade nel campo della sensibilità personale, ne sono consapevole; ma perché viene ritenuto NECESSARIO e DOVERE MORALE di ogni cittadino? La vecchietta era lapalissianamente un demone, di quelli più infidi, il demone dell'altruismo: vivo per combatterlo, sappiate tutti che difficilmente ricadrò nel medesimo dubbio.

Voi cosa avreste fatto? Attinto alla vostra misantropia o lasciato libero sfogo al vostro lato che trae gratificazione personali dall'aiutare gli altri?

Ultima modifica di Enixa; 4-08-2007 alle 03:46:03
Enixa è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-08-2007, 03:27:00   #2
Yuzo Morisaki 91
my only bride is Cyanide

L'avatar di Yuzo Morisaki 91

Registrato il: 09-06
Se fossi stato scout, sarei venuto all'EUR [cit.]
Vecchio 3-08-2007, 03:27:59   #3
fedebubi
Über Wesley Sneijder #10

L'avatar di fedebubi

Registrato il: 01-05
Io stasera ho bevuto. Tanto.

fedebubi è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-08-2007, 10:38:15   #4
--Kaygar--
Bannato

L'avatar di --Kaygar--

Registrato il: 06-06
Citazione:
Enixa
Stasera, durante una delle mie quotidiane uscite scevre da qualsiasi meta o scopo, mi sono imbattuto in una di quelle nonnine che hanno molte difficoltà ad attraversare la strada (priva di semaforo e con le sole strisce).

Parallelamente, di fronte a quella visione ottuagenaria (francamente, della fulgente avvenenza giovanile vi era ben poca traccia in quel viso orribilmente sfigurato da una quantità incalcolabile di rughe), sono stato colto da un profondo dilemma dicotomico, che vi manifesterò in queste quattro righe che mi sono concesse.

Ci squadravamo entrambi: io con fare meditativo, lei con occhi che sembrava dicessero "cosa aspetti, meschino, ad accordare ausilio ad una anziana tanto incantevole quanto indigente come la sottoscritta? Pensa ai nipotini!".
Qualsiasi essere umano, anche chi avesse appena compiuto il crimine più efferato, non avrebbe esitato nel porgere il braccio a quella donna apparentemente fragile e indifesa. Per quanto mi riguarda, però, dall'alto del mio disturbo, ho perso la moralità in tenera età (caddi dal triciclo e la tasca dei pantaloni si strappò irrimediabilmente) e, per quanto volessi, non riuscivo a cogliere quell'invito che vagava invisibile nell'atmosfera.

Gli attimi intanto passavano, il suo sguardo si faceva sempre più penetrante e da miserevole stava diventando vieppiù malevolo: come se io rappresentassi il Male e aiutarla nell'attraversare costituisse — da atto di carità e gentilezza — un dovere, l'unico percorso verso una catarsi, la redenzione di una vita di peccati e di un cuore ormai irrimediabilmente intaccato dall'umana malvagità.

Al che, francamente schifato dall'andazzo della contingenza e avvertendo un bizzarro e osceno senso di "scivolamento generale della libertà", le rivolgo un sorriso imbevuto di sarcasmo e proseguo per la mia strada, attraversando con una noncuranza degna del miglior Maradona impegnato in uno dei suoi dribbling ipnotici.

Giunto sul lato opposto, mi volto a guardarla: il suo spirito (sì, ho la facoltà di vedere l'aura degli individui) non ha più quel colore pallido caratteristico della senilità e di chi soffre di un'astenia del velle, ma ha assunto una tonalità nera, con uno squarcio grave proprio nel mezzo dell'anima, come il -cut-

Voi cosa avreste fatto? Attinto alla vostra misantropia o lasciato libero sfogo al vostro lato che trae gratificazione personali dall'aiutare gli altri?
Ma perchè su daily?
Comunque avrei continuato per la mia strada fregandomene degli altri, come faccio di solito
--Kaygar-- è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-08-2007, 11:11:31   #5
*\*\*Darkness*/*/*
Paura, eh?

L'avatar di *\*\*Darkness*/*/*

Registrato il: 09-06
Conosco un tipo che ha aiutato ad attraversare un "INNOCCUO" signore di mezz'età cieco, e si è ritrovato senza portafoglio!
Prima di andartene dovevi predere a calci il bastone (se l'aveva...)

Tyler Durden

*\*\*Darkness*/*/* è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-08-2007, 11:15:26   #6
elettrodado
.MVA.

L'avatar di elettrodado

Registrato il: 02-07
Perchè chiedi cosa avremmo fatto noi? Cerchi in noi una giustificazione per non aver compiuto l'atto caritatevole di porgere il braccio, consapevole che la vegliarda, in quanto demone, avrebbe probabilmente sbottato cianciscando frasi sul suo essere ancora in grado di attraversare la strada e sulle tue intenzioni di scivolare con i polpastrelli dentro la sua borsa provenzale oppure realmente sei interessato a trovare altri esorcisti del demone dell'altruismo?
Ciò che hai compiuto è un crimine, lo è verso l'umanità in quanto è verso di essa che è stato compiuto. La vecchia che probabilmente in questo preciso momento sta nuovamente attraversando quel lembo di asfalto (dato che in realtà non ha altro scopo se non quello di risvegliare le coscenze ciniche) non è altro che la trasposizione di milioni di vittime dell'atrocità dell'uomo, rappresentate appunto nel non porgere il braccio. Le sue mille rughe sono i solchi che separano il candore della carità di un atto d'amore come fermare un bolide al centro della zebra pedonale dalla spietatezza della indifferenza.
E poco, anzi nulla importa sapere che al posto tua la megera avrebbe probabilmente fatto lo stesso, e forse peggio, a causa dei mille anni di cinismo che strato dopo strato hanno impregnato la gobba personalità della vetusta. La carità è tale perchè fatta senza fine se non quello di porgere una mano aperta.

I miei giochi
FORZA SPAL!
elettrodado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-08-2007, 11:19:22   #7
Rau90
libertino

L'avatar di Rau90

Registrato il: 08-04
ma le seghe mentali che si fa certa gente
Vecchio 3-08-2007, 11:26:08   #8
Zibimon
Utente

L'avatar di Zibimon

Registrato il: 10-05
Avrei ucciso la vecchietta, sempre a rompere i coioni quelle...l'altro giorno ho preso una parte di merda da 2 ore perché mi son baciato la tipa...ma che vadano a casa...
Vecchio 3-08-2007, 11:27:10   #9
Fabio-online
now p0wered by ATI :P

L'avatar di Fabio-online

Registrato il: 10-02
Citazione:
Enixa
Cut

la seconda..ho un istinto naturale ad aiutare chi ha bisogno
MOBO-> ASUS P5W DH DELUXE
RAM -> TEAM GROUP DDR2 667 PC5300 Xtreem 2GB
ALI -> ENERMAX LIBERTY 500W
MONITOR -> SAMSUNG SYNCMASTER 226BW
Fabio-online è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-08-2007, 11:31:02   #10
elettrodado
.MVA.

L'avatar di elettrodado

Registrato il: 02-07
Citazione:
Rau90
ma le seghe mentali che si fa certa gente
Ma la totale assoluta mancanza di sarcasmo e umorismo di altra gente.

I miei giochi
FORZA SPAL!
elettrodado è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-08-2007, 12:00:54   #11
SuperFabio91
Grande Capo Makako

L'avatar di SuperFabio91

Registrato il: 05-07
...

SuperFabio91 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-08-2007, 15:00:36   #12
Enixa
Imperatoromnium

L'avatar di Enixa

Citazione:
elettrodado
Perchè chiedi cosa avremmo fatto noi? Cerchi in noi una giustificazione per non aver compiuto l'atto caritatevole di porgere il braccio, consapevole che la vegliarda, in quanto demone, avrebbe probabilmente sbottato cianciscando frasi sul suo essere ancora in grado di attraversare la strada e sulle tue intenzioni di scivolare con i polpastrelli dentro la sua borsa provenzale oppure realmente sei interessato a trovare altri esorcisti del demone dell'altruismo?
Ciò che hai compiuto è un crimine, lo è verso l'umanità in quanto è verso di essa che è stato compiuto. La vecchia che probabilmente in questo preciso momento sta nuovamente attraversando quel lembo di asfalto (dato che in realtà non ha altro scopo se non quello di risvegliare le coscenze ciniche) non è altro che la trasposizione di milioni di vittime dell'atrocità dell'uomo, rappresentate appunto nel non porgere il braccio. Le sue mille rughe sono i solchi che separano il candore della carità di un atto d'amore come fermare un bolide al centro della zebra pedonale dalla spietatezza della indifferenza.
E poco, anzi nulla importa sapere che al posto tua la megera avrebbe probabilmente fatto lo stesso, e forse peggio, a causa dei mille anni di cinismo che strato dopo strato hanno impregnato la gobba personalità della vetusta. La carità è tale perchè fatta senza fine se non quello di porgere una mano aperta.
La carità allora non esiste: si tratta di banale ricerca della gratificazione personale, concedendo un aiuto col solo fine di "sentirsi meglio". Dal momento che io non mi sarei sentito meglio ma avrei continuato a rimurginare su sinistre pieghe che la situazione avrebbe potuto prendere, ho commesso un atto di benevolenza nei miei confronti e ho fatto sentire la signora attempata meno anziana di quanto fosse in realtà. Ne consegue che, effettivamente, mi sono comportato indulgentemente nei riguardi dell'umanità (giacché io ne faccio parte) e mi sono limitato ad ubbidire alle leggi della natura che, volenti o nolenti, ci regolano tutt'ora.

Ho quindi compiuto un crimine verso l'umanità e, al contempo, un'ottima azione? E' questo il mondo? Un intreccio indissolubile di paradossi?
Vecchio 3-08-2007, 15:09:07   #13
LeanderFelix
Quitted

L'avatar di LeanderFelix

Registrato il: 10-06
Osservatore esterno:"Oggi ho visto un ragazzo che non ha aiutato una vecchina ad attraversare la strada, anzi, è tornato anche indietro a prenderla per il culo"

LeanderFelix è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-08-2007, 20:06:48   #14
Enixa
Imperatoromnium

L'avatar di Enixa

Citazione:
LeanderFelix
Osservatore esterno:"Oggi ho visto un ragazzo che non ha aiutato una vecchina ad attraversare la strada, anzi, è tornato anche indietro a prenderla per il culo"

Non l'ho presa per il culo. Ho sondato le sue intenzioni e ho spazzato via l'ombra del dubbio.
Vecchio 3-08-2007, 22:53:06   #15
.R.A.D.A.R.
Ospite

Chi ci dice che la nonnina avrebbe accettato l'aiuto,
e non avrebbe denunciato il "malcapitato scout"?
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione