Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Agorà

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 12-08-2007, 18:12:04   #1
Blacktiger
Gold Saint di Gemini

L'avatar di Blacktiger

Registrato il: 03-04
Shuttle, le carrette del cielo.

Non so se Agorà sia la sezione giusta per parlare di questo argomento, nel caso prego i mod di spostare pure in Off the Radar, comunque diero questo titolo provocatorio ci sono alcune considerazioni circa le famose navette che attualmente vengono utilizzate dalla NASA e che attualmente, oltre alle Soyuz russe, costituiscono l'unico modo per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. Per l'ennesima volta ci arriva la notizia che la parte inferiore della navetta Endeavour ha subito uno squarcio di 19cm quadrati durante la missione alla ISS, e per l'ennesima volta gli astronauti dovranno compiere una passeggiata spaziale per riparare il danno. Ora mi chiedo, possibile che la NASA sia caduta così in basso? Possibile che non riescano ancora a mandare in pensione navette che hanno cominciato a volare alla fine degli anni 70 e che ormai sono tecnologicamente superate e strutturalmente decrepite? Non passa missione che non perdano qualche pezzo in volo ormai. Dalla tragedia del Columbia avrebbero dovuto pensionarle definitivamente e sbrigarsi a trovare un sostituto, invece la navetta di prossima generazione, l'Orion, non vedrà la luce prima del 2010 e per vederla operativa a tutti gli effetti dovremo attendere il 2014-2015. E pensare che negli anni 60 in 10 anni gli americani arrivarono sulla Luna, possibile che ora il programma spaziale sia stato così abbandonato?
Certo allora c'era la guerra fredda e la corsa allo spazio era un modo per prevaricare sull'altro blocco, ma mi pare assurdo mettere a repentaglio in questo modo la vita di chi va lassù. Come si è arrivati a tutto questo mi chiedo?
Blacktiger è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2007, 18:16:23   #2
lupo1978
PhD in chimica

L'avatar di lupo1978

Registrato il: 09-04
Citazione:
Blacktiger
Non so se Agorà sia la sezione giusta per parlare di questo argomento, nel caso prego i mod di spostare pure in Off the Radar, comunque diero questo titolo provocatorio ci sono alcune considerazioni circa le famose navette che attualmente vengono utilizzate dalla NASA e che attualmente, oltre alle Soyuz russe, costituiscono l'unico modo per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. Per l'ennesima volta ci arriva la notizia che la parte inferiore della navetta Endeavour ha subito uno squarcio di 19cm quadrati durante la missione alla ISS, e per l'ennesima volta gli astronauti dovranno compiere una passeggiata spaziale per riparare il danno. Ora mi chiedo, possibile che la NASA sia caduta così in basso? Possibile che non riescano ancora a mandare in pensione navette che hanno cominciato a volare alla fine degli anni 70 e che ormai sono tecnologicamente superate e strutturalmente decrepite? Non passa missione che non perdano qualche pezzo in volo ormai. Dalla tragedia del Columbia avrebbero dovuto pensionarle definitivamente e sbrigarsi a trovare un sostituto
, invece la navetta di prossima generazione, l'Orion, non vedrà la luce prima del 2010 e per vederla operativa a tutti gli effetti dovremo attendere il 2014-2015. E pensare che negli anni 60 in 10 anni gli americani arrivarono sulla Luna, possibile che ora il programma spaziale sia stato così abbandonato?
Certo allora c'era la guerra fredda e la corsa allo spazio era un modo per prevaricare sull'altro blocco, ma mi pare assurdo mettere a repentaglio in questo modo la vita di chi va lassù. Come si è arrivati a tutto questo mi chiedo?
gli shuttle vengono revisionati completamente dopo ogni missione, e molti pezzi vengono sostituiti
i problemi alla copertura termica sono stati considerati gravi dopo l'ultimo grave incidente, prima venivano considerati problemi secondari
attualmente il bilancio della nasa è molto più ristretto rispetto ai tempi della corsa alla luna, il motivo lo hai detto tu stesso
quanti incidenti con perdita di equipaggio si sono verificati nel corso delle missioni shuttle e quanti nel corso delle missioni apollo?
se provi a fare una percentuale vedrai che sono molti meno nelle missioni shuttle

lupo1978 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2007, 18:16:37   #3
McAsh
Ospite

Citazione:
Blacktiger
Non so se Agorà sia la sezione giusta per parlare di questo argomento, nel caso prego i mod di spostare pure in Off the Radar, comunque diero questo titolo provocatorio ci sono alcune considerazioni circa le famose navette che attualmente vengono utilizzate dalla NASA e che attualmente, oltre alle Soyuz russe, costituiscono l'unico modo per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. Per l'ennesima volta ci arriva la notizia che la parte inferiore della navetta Endeavour ha subito uno squarcio di 19cm quadrati durante la missione alla ISS, e per l'ennesima volta gli astronauti dovranno compiere una passeggiata spaziale per riparare il danno. Ora mi chiedo, possibile che la NASA sia caduta così in basso? Possibile che non riescano ancora a mandare in pensione navette che hanno cominciato a volare alla fine degli anni 70 e che ormai sono tecnologicamente superate e strutturalmente decrepite? Non passa missione che non perdano qualche pezzo in volo ormai. Dalla tragedia del Columbia avrebbero dovuto pensionarle definitivamente e sbrigarsi a trovare un sostituto
, invece la navetta di prossima generazione, l'Orion, non vedrà la luce prima del 2010 e per vederla operativa a tutti gli effetti dovremo attendere il 2014-2015. E pensare che negli anni 60 in 10 anni gli americani arrivarono sulla Luna, possibile che ora il programma spaziale sia stato così abbandonato?
solo due domanda:ti sei mai chiesto quanto costa costruire una navetta spaziale e quanto tempo ci si mette a costruirlre/testarle e ritestarle?e poi mi ricordo una notizia,un pò vecchiotta a dire il vero,in cui si parlava che la nasa non se la passava ottimamente per quanto riguarda la situazione economica.non so se questa situazione sia ancora presente.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2007, 18:18:56   #4
miklin
Utente

L'avatar di miklin

Registrato il: 07-07
quando ho fatto un viaggetto in florida ho avuto modo di prendere in mano una delle famose "placche" quadrate che vengono incollate sulla pancia dello shuttle.
sono cagatine leggerissime che vengono incollate alla buona sullo shuttle. sono isolanti termici, quello è il loro lavoro.

ora, a parte dettagli di questo tipo, che qualche placchetta si stacchi durante il decollo è normale.
l'attenzione verso questo tipo di avvenimenti nn era alta prima del disastro del columbia, semplicemente ora vogliono evitare del tutto il rischio riattaccando nuove placche dove c'è mancanza.

adesso non vorrei spararla grossa, ma mi sa che 19cm quadrati è una misura improbabile... la placca che avevo in mano io, seppur vecchiotta, era una cosa del tipo 15x15... quindi se fosse veramente 19cm quadrati.. è un buchettino.

questo della copertura di placche è un problema tipico degli shuttle....
se alla nasa nn danno i fondi dubito che cambieranno metodo di salita e attracco in tempi brevi
miklin è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2007, 18:22:35   #5
Rocksoldier
Utente

L'avatar di Rocksoldier

Registrato il: 08-06
costruire una nave di quel genere ha un costo spropositato, soprattutto contando che non ci si guadagna niente andando nello spazio(o comunque poco)
Rocksoldier è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2007, 18:26:23   #6
Blacktiger
Gold Saint di Gemini

L'avatar di Blacktiger

ovviamente so bene che non è semplice sostituire una navetta e so dei controlli che vengono fatti, però non si tratta soltanto di problemi alla copertura termica, quante volte le missioni sono state rinviate per guasti o malfunzionamenti? inoltre è vero, la NASA ha un budget limitato ora, ma perchè questo? perchè non investire di più. voglio dire, se le navette attuali non sono sicure perchè rischiare....tanto vale investire per costruirne di nuove e tornare in orbita quando si avrò una nuova navetta. inoltre per quanto riguarda le perdite, durante le missioni apollo, soltanto gli astronauti dell'apollo 1 perirono mentre le altre riuscirono tute, eccetto l'apollo 13 che fallì ma gli astronauti si salvarono. invece gli shutle hanno visto due grandi disastri, quello del Challenger e quello del Columbia, entrambi terminati con la perdita dell'equipaggio, quindi un bilancio ben più negativo che per le missioni apollo
Vecchio 12-08-2007, 18:27:52   #7
Blacktiger
Gold Saint di Gemini

L'avatar di Blacktiger

Citazione:
miklin
quando ho fatto un viaggetto in florida ho avuto modo di prendere in mano una delle famose "placche" quadrate che vengono incollate sulla pancia dello shuttle.
sono cagatine leggerissime che vengono incollate alla buona sullo shuttle. sono isolanti termici, quello è il loro lavoro.

ora, a parte dettagli di questo tipo, che qualche placchetta si stacchi durante il decollo è normale.
l'attenzione verso questo tipo di avvenimenti nn era alta prima del disastro del columbia, semplicemente ora vogliono evitare del tutto il rischio riattaccando nuove placche dove c'è mancanza.

adesso non vorrei spararla grossa, ma mi sa che 19cm quadrati è una misura improbabile... la placca che avevo in mano io, seppur vecchiotta, era una cosa del tipo 15x15... quindi se fosse veramente 19cm quadrati.. è un buchettino.

questo della copertura di placche è un problema tipico degli shuttle....
se alla nasa nn danno i fondi dubito che cambieranno metodo di salita e attracco in tempi brevi
il problema è che al rientro nell'atmosfera un buchettino può provocare un disastro, fu proprio un buchettino a provocare la tragedia del columbia

Citazione:
costruire una nave di quel genere ha un costo spropositato, soprattutto contando che non ci si guadagna niente andando nello spazio(o comunque poco)
ma infatti la mia è anche una critica ai mancati investimenti
Vecchio 12-08-2007, 18:29:52   #8
miklin
Utente

L'avatar di miklin

Registrato il: 07-07
Citazione:
Blacktiger
il problema è che al rientro nell'atmosfera un buchettino può provocare un disastro, fu proprio un buchettino a provocare la tragedia del columbia
se non ricordo male, al columbia mancava un bel po' di protezione... non erano attrezzati per eseguire una riparazione, pure.
ora cercano di stare al sicuro riparando ogni minimo forellino
miklin è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-2007, 18:34:10   #9
Blacktiger
Gold Saint di Gemini

L'avatar di Blacktiger

Citazione:
miklin
se non ricordo male, al columbia mancava un bel po' di protezione... non erano attrezzati per eseguire una riparazione, pure.
ora cercano di stare al sicuro riparando ogni minimo forellino
bè e ci mancherebbe, ma il problema è che a mio avviso invece di spendere tempo e fondi insistendo su navette ormai superate, perchè su questo non c'è dubbio, avrebbero dovuto concentrare tutti gli sforzi sulla realizzazione della nuova navetta, utilizzando intanto le soyuz russe per raggiungere ed ultimare la stazione spaziale
Vecchio 12-08-2007, 19:03:36   #10
lupo1978
PhD in chimica

L'avatar di lupo1978

Citazione:
Blacktiger
bè e ci mancherebbe, ma il problema è che a mio avviso invece di spendere tempo e fondi insistendo su navette ormai superate, perchè su questo non c'è dubbio, avrebbero dovuto concentrare tutti gli sforzi sulla realizzazione della nuova navetta, utilizzando intanto le soyuz russe per raggiungere ed ultimare la stazione spaziale
le soyuz hanno una capacità di carico ridicola rispetto allo shuttle

Vecchio 12-08-2007, 19:15:00   #11
Archangel256
The One

L'avatar di Archangel256

Registrato il: 01-04
Citazione:
Rocksoldier

Quoto. Da molte missioni della NASA, fatte a scopo puramente scientifico, non si guadagna nulla, o almeno non in maniera diretta. Quindi si è costretti a risparmiare dove si può...
Vecchio 12-08-2007, 19:51:24   #12
Blacktiger
Gold Saint di Gemini

L'avatar di Blacktiger

Citazione:
lupo1978
le soyuz hanno una capacità di carico ridicola rispetto allo shuttle
però sono molto più sicure, o almeno così pare, quantomeno di incidenti non se ne registrano, e questo non si spiega....
Vecchio 12-08-2007, 19:52:31   #13
lupo1978
PhD in chimica

L'avatar di lupo1978

Citazione:
Blacktiger
però sono molto più sicure, o almeno così pare, quantomeno di incidenti non se ne registrano, e questo non si spiega....
come è fatta una soyuz?

dove lo trasporterebbe il carico dello shuttle?

Ultima modifica di lupo1978; 12-08-2007 alle 19:55:40
Vecchio 12-08-2007, 20:39:41   #14
Blacktiger
Gold Saint di Gemini

L'avatar di Blacktiger

aspetta un attimo però, ora non vorrei dire una fesseria, però mi pare che i russi oltre alle soyuz che servono per gli equipaggi umani abbiano delle apposite navette cargo totalmente automatiche, dunque lo shuttle è sostituibile, non dimentichiamoci che dopo la tragedia del columbia gli shuttle sono rimasti fermi per più di due anni e la stazione spaziale non è che è stata abbandonata, bensì hanno fatto tutto i russi
Vecchio 12-08-2007, 20:55:26   #15
Andrei Ayanori
Ospite

Citazione:
Blacktiger
La NASA sarebbe felicissima di comprare navette russe per risparmiare, ovviamente…
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione