|
Shuttle, le carrette del cielo.
Non so se Agorà sia la sezione giusta per parlare di questo argomento, nel caso prego i mod di spostare pure in Off the Radar, comunque diero questo titolo provocatorio ci sono alcune considerazioni circa le famose navette che attualmente vengono utilizzate dalla NASA e che attualmente, oltre alle Soyuz russe, costituiscono l'unico modo per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. Per l'ennesima volta ci arriva la notizia che la parte inferiore della navetta Endeavour ha subito uno squarcio di 19cm quadrati durante la missione alla ISS, e per l'ennesima volta gli astronauti dovranno compiere una passeggiata spaziale per riparare il danno. Ora mi chiedo, possibile che la NASA sia caduta così in basso? Possibile che non riescano ancora a mandare in pensione navette che hanno cominciato a volare alla fine degli anni 70 e che ormai sono tecnologicamente superate e strutturalmente decrepite? Non passa missione che non perdano qualche pezzo in volo ormai. Dalla tragedia del Columbia avrebbero dovuto pensionarle definitivamente e sbrigarsi a trovare un sostituto, invece la navetta di prossima generazione, l'Orion, non vedrà la luce prima del 2010 e per vederla operativa a tutti gli effetti dovremo attendere il 2014-2015. E pensare che negli anni 60 in 10 anni gli americani arrivarono sulla Luna, possibile che ora il programma spaziale sia stato così abbandonato?
Certo allora c'era la guerra fredda e la corsa allo spazio era un modo per prevaricare sull'altro blocco, ma mi pare assurdo mettere a repentaglio in questo modo la vita di chi va lassù. Come si è arrivati a tutto questo mi chiedo?
|