Citazione:
|
Stefy 4Ever
qui se ne parla molto con disprezzo ma non ho mai capito il perchè e che cos'è la musica commerciale
|
Se ne parla con disprezzo perché si é di vedute ristrette, quanto alla definizione di "musica commerciale" ho già detto come la penso, non esiste in quanto tutta la musica viene fatta per essere venduta.
Prendiamo l'argomentazione dell'autore che deve dire qualcosa, allora Cobain con quei testi contorti che scriveva era un musicista di serie C, secondo voi il testo di Heart Shaped Box a quante persone riesce a dire qualcosa? Molto poche davvero.
Per me l'unica distinzione che ha senso é tra musica buona e musica di merda, e sia su MTv che su All Music passano entrambe, ad esempio una che fà musica di merda é Hilary Duff per la semplice ragione che non é una musicista quindi non vedo perché dovrebbe fare musica, idem per Paris Hilton. Però se si parla di artisti come i Coldplay o John Legend allora il discorso cambia non me li si può mettere allo stesso piano di Hilary e Paris solo perché si ha gusti musicali diversi.
Su Internet girano tanti (troppi) luoghi comuni, ci si dimentica spesso che l'immagine conta da sempre anche da molto prima dell'avvento di MTv, ci si dimentica che alcuni dei dischi più venduti (e quindi "commerciali") sono album considerati inattaccabili come Back in Black degli AC\DC o The dark side of the Moon dei Pink Floyd, questi album hanno venduto rispettivamente 20 e 30 milioni di copie, chi avrebbe il coraggio di definirli "commerciali"?