Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Agorà

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 25-08-2007, 22:39:51   #1
Evicaro
Ospite

O.T.O. chi sa qualcosa di certo alzi la mano!

Qualcuno mi sà dire qualcosa di ( per quanto sia possibile ) preciso sull'O.T.O. ? Cos'è effettivamente? Una setta gnostica? Neomassoneria fine a se stessa? Neotemplari? Praticamente ogni fonte che ho visitato ne dava una definizione diversa ....

In cosa credono? Qual'è la loro filosofia? Credono in dio? Sono cattolici? Sono cristiani?
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2007, 00:46:55   #2
Jakkus
Chi non dorme è stanco

L'avatar di Jakkus

Registrato il: 06-04
Cosa significa la sigla O.T.O.?
Vecchio 26-08-2007, 00:53:07   #3
fulminato
Eva 00 HyperTESo

L'avatar di fulminato

Registrato il: 02-04
Citazione:
Jakkus
Cosa significa la sigla O.T.O.?
Ordo Templis Orientis (mi pare)

è uan setta massonica di ispirazione cattolica da quanto ne so.
Richard P. Feynman
"A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
Charles R Darwin
"Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
Max Planck
fulminato è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2007, 01:00:14   #4
Elray
Intellettuale del cazzo

L'avatar di Elray

Registrato il: 12-03
Citazione:
fulminato
Ordo Templis Orientis (mi pare)

è uan setta massonica di ispirazione cattolica da quanto ne so.
no,non nasce da nessun movimento religioso.Praticamente,da quello che ho capito,a livello ideologico non è lontano dal Satanismo razionale.
Si basa sulla Thelema,un libro pseudo-Egizio.Ricalca il valore del singolo e della sua Volontà(quindi l'IO),e si prefissa il raggiungimento di un grado più elevato di comprensione "dopo la morte".
Penso che su Google trovi qualcosa

Elray è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2007, 04:34:13   #5
Evicaro
Ospite

Citazione:
Elray
Ho trovato fin troppo ... il problema è che non capisco bene cosa si avvicini di più al vero ... comunque leggerò magick di crowley che è già un po' che voglio leggerlo per altri motivi ....
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2007, 15:38:46   #6
Yoda1988
ccFRITZBRAUars

L'avatar di Yoda1988

Registrato il: 03-05
Citazione:
Elray
no,non nasce da nessun movimento religioso.Praticamente,da quello che ho capito,a livello ideologico non è lontano dal Satanismo razionale.
Si basa sulla Thelema,un libro pseudo-Egizio.Ricalca il valore del singolo e della sua Volontà(quindi l'IO),e si prefissa il raggiungimento di un grado più elevato di comprensione "dopo la morte".
non è il thiphonian o.t.o. quello?
EDIT: scusate la gaffe.

Ultima modifica di Yoda1988; 27-08-2007 alle 20:35:27
Yoda1988 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2007, 19:08:45   #7
Carmine_XX
Everything Ends

L'avatar di Carmine_XX

Registrato il: 12-06
Citazione:
Evicaro
Ho trovato fin troppo ... il problema è che non capisco bene cosa si avvicini di più al vero ... comunque leggerò magick di crowley che è già un po' che voglio leggerlo per altri motivi ....
In che senso "al vero"?
Carmine_XX è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2007, 19:10:47   #8
Elray
Intellettuale del cazzo

L'avatar di Elray

Registrato il: 12-03
Citazione:
Evicaro
non so risponderti,non lo so
OT mi segnalasti un link sulla chaos magick,ma era in inglese.Pur conoscendo la lingua,non c'è una traduzione in italiano?

Elray è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2007, 19:13:09   #9
Yoda1988
ccFRITZBRAUars

L'avatar di Yoda1988

Registrato il: 03-05
Citazione:
Elray
OT mi segnalasti un link sulla chaos magick,ma era in inglese.Pur conoscendo la lingua,non c'è una traduzione in italiano?
evicaro, sarei interessato anch'io.

Yoda1988 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2007, 19:22:21   #10
fulminato
Eva 00 HyperTESo

L'avatar di fulminato

Registrato il: 02-04
Citazione:
Elray
per quanto siano poche le informazioni che ho l'oto è di ispirazione cattolica. :-B
Richard P. Feynman
"A mathematician is a blind man in a dark room looking for a black cat which isn't there."
Charles R Darwin
"Una nuova verità scientifica non si impone perché i suoi detrattori via via l'accettano, ma perché questi mano mano muoiono, e nel contempo sorge una nuova generazione in grado di accettarla."
Max Planck

Ultima modifica di fulminato; 26-08-2007 alle 19:27:58
fulminato è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-08-2007, 21:21:25   #11
JudasIscariot
V.O.I.D.

L'avatar di JudasIscariot

Registrato il: 09-06
http://www.ordo-templi-orientis.it/oriens.html

qui trovi tutto ciò che vuoi sapere

e il thelema non è un libro... è una scuola filosofica.
semmai coincide con il legis di crowley, scritto a inizio dello scorso secolo

JudasIscariot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2007, 01:05:03   #12
Evicaro
Ospite

Citazione:
Elray
Citazione:
Yoda1988
evicaro, sarei interessato anch'io.
Mi dispiace ma il miglior materiale è tutto in inglese e non è mai stato tradotto ... le uniche cose che ci sono in italiano sono la pagina di wikipedia [1] e le faqs sul sito della rivista ottarino [2], ma danno un'idea moooolto sommaria di quello che la chaos magick è ... comunque è basata su teorie di Crowley e soprattutto di un suo discepolo "cacciato" da Crowley perché troppo "all'avanguardia" ... Austin Osman Spare ... che ha sviluppato un approccio tutto suo alla "Magick" ... poi ripreso da vari altri autori, tra cui il mio preferito, Phil Hine, che mette a disposizione i suoi libri in pdf ( in inglese da scaricare gratis ) ....

Ad ogni modo Spare è stato nell'OTO e avevo visto una volta da qualche parte un paragone "Chaos vs Thelema" ma non riesco più a trovarle l'artricolo .... ecco il perché della domanda...

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Magia_del_caos
[2] http://www.ottarino.com/FAQ.html

Ultima modifica di Evicaro; 27-08-2007 alle 01:12:33
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2007, 01:12:23   #13
Evicaro
Ospite

Citazione:
JudasIscariot
http://www.ordo-templi-orientis.it/oriens.html

qui trovi tutto ciò che vuoi sapere

e il thelema non è un libro... è una scuola filosofica.
semmai coincide con il legis di crowley, scritto a inizio dello scorso secolo
Grazie mille del link. Si sapevo che si riferisce a Magick e al The Book of the law di Crowley ... ora ho le idee un po' più chiare ... anche se la fonte non sembra il massimo a livello di impostazione ... è citata nel sito ufficiale dell' O.T.O. Italia.

Curiosità, ne fai parte o conosci qualcuno che ne fa parte?
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2007, 13:48:35   #14
JudasIscariot
V.O.I.D.

L'avatar di JudasIscariot

Registrato il: 09-06
Citazione:
Evicaro
Grazie mille del link. Si sapevo che si riferisce a Magick e al The Book of the law di Crowley ... ora ho le idee un po' più chiare ... anche se la fonte non sembra il massimo a livello di impostazione ... è citata nel sito ufficiale dell' O.T.O. Italia.

Curiosità, ne fai parte o conosci qualcuno che ne fa parte?
Non è male quel sito, ti lascio un altro paio di link

http://www.ascensione93.org/
http://www.thelemapedia.org/index.php/Main_Page

l'ultima è sicuramente meglio della pagina su wikipedia

Diciamo che è un movimento a cui sono molto vicino e conosco qualche persona nei ranghi

JudasIscariot è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-08-2007, 20:20:03   #15
DooMTroopeR_3
.Solve.

L'avatar di DooMTroopeR_3

Registrato il: 08-04
Citazione:
Evicaro
Qualcuno mi sà dire qualcosa di ( per quanto sia possibile ) preciso sull'O.T.O. ? Cos'è effettivamente? Una setta gnostica? Neomassoneria fine a se stessa? Neotemplari? Praticamente ogni fonte che ho visitato ne dava una definizione diversa ....

In cosa credono? Qual'è la loro filosofia? Credono in dio? Sono cattolici? Sono cristiani?

L' O.T.O. è il movimento che si è fatto il portatore della parola Thelema nei confronti del resto dell'umanità.

Thelema è una filosofia/religione basata sullo sviluppo assoluto dell'individuo, in accordo con la sua Vera Volontà, affinchè tale individuo possa arrivare alla conoscenza e conversazione con il suo santo angelo custode, i.e. compiere la sua Vera Volontà (True will).

Definire in cosa credano e in cosa non credano è arduo, se non impossibile. Già il solo fatto che la legge operativa del nuovo eone sia, secondo Thelema, "Do what thou wilt shall be the whole of the law" implica che non ci siano tabù riguardo al corpo di credenze dell'individuo, possedendo l'OTO membri di ogni tipo di confessione e fede religiosa.

Ricordiamoci anche che OTO vuol dire tutto e vuol dire niente, esistendo correntemente diversi gruppi che aspirano al titolo.

Comunque, in relazione a quanto detto da Fulminato, l'OTO non è assolutamente di formazione cattolica, dove per formazione cattolica intendiamo la confessione cristiana. Ed esistono anche diversi stratagemmi affinchè appartenenti a questa confessione non scalino i ranghi OTO

Edit: includo un link al Liber AL vel Legis, il testo ricevuto da Therion in località El Cairo nel 1904, e sul quale si basa in manoera fondamentale la filosofia Thelemica.

Liber Al vel Legis

Ultima modifica di DooMTroopeR_3; 28-08-2007 alle 13:33:43
DooMTroopeR_3 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione