Torna Indietro   GamesVillage Forum > Altre passioni! > TeleVillage

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 31-08-2007, 17:21:54   #1
sergio leonhart
The Shield

L'avatar di sergio leonhart

Registrato il: 06-05
[RaiTre h 1,05 1/09] "Audition" di Miike

Un film di:
  • Takashi Miike.
Con:
  • Ryo Ishibashi
  • Eihi Shiina
  • Tetsu Sawaki
  • Jun Kunimura
  • Miyuki Matsuda
  • Toshie Negishi
  • Ren Osugi
Genere:
  • Horror
Durata:
  • 111 minuti
Produzione
  • Giappone, Corea del sud
Citazione:
Takashi Miike, prolifico regista giapponese dalla media di quattro produzioni l'anno, è una mina vagante pronta ad esplodere con violenza pur di comunicare il proprio messaggio. Adattamento di un romanzo di Murakami Ryu, Audition, spesso indicato come capolavoro dell'autore, non fa eccezione rivelandosi un prodotto particolarmente estremo e di difficile catalogazione.

trama
Spoiler:
Un produttore cinematografico rimasto vedovo decide, dopo anni di solitudine, di risposarsi. Un suo collega ed amico organizza un'audizione di casting fittizia dove l'uomo, in principio riluttante, incontra una misteriosa giovane di cui si innamorerà follemente: la scelta sfortunamtamente si rivelerà infelice.
Il tema della solitudine non è che una delle molteplici chiavi di lettura possibili. Se la prima parte del film descrive, in uno sfoggio di coralità compositiva, la recondita tristezza di un uomo, la seconda ci sorprende virando verso un'immersione profonda nel lato più nero dell'animo umano. In questo contesto la situazione del protagonista accostata a quella della sua controparte femminile viene radicalmente ridimensionata: la solitudine qui non è che un elemento caratterizzante di una condizione ben più grave. La vittima diviene carnefice in un ciclo che non trova origine se non nella deviazione pura, dove follia, sadismo e perversione si confondono; il tutto senza bisogno di scomodare fantasmi o demoni.

Grotteschi incisi onirici, al saltare dei piani narrativi, spaziali e temporali, riveleranno l'essenza stessa dell'estremo messaggio. Sequenze deliranti portano all'attezione dello spettatore un orrore forzato e avvolgente al quale non è possibile sottrarsi nemmeno distogliendo lo sguardo: "troppo facile non guardare", sembra ammonire soddisfatto l'autore. E' un cinema meno visionario di quanto sembri, che costringe a pensare, a cercare un senso, tramite un viaggio iperbolico attraverso realtà malate e terrificanti. Scorre lento, forse troppo, per poi sfociare in un vorticoso finale. I contenuti pesanti, certo non per tutti gli stomaci, rappresentano allo stesso tempo potenza espressiva e limiti di un'opera che fa genere a sé. Riduttivo e superficiale archiviarlo come semplice "horror".
fonte: mymovies.it

trailer

mi hanno detto che è bello. io ancora lo devo vedere ma apro lo stesso il thread perchè potrebbe interessare a qualcuno

sergio leonhart è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-08-2007, 18:18:02   #2
jonajams
Antiberlusconi dichiarato

L'avatar di jonajams

Registrato il: 09-05
ma all'1.30 di notte? finisce troppo tardi sennò l'avrei visto
Gradite una persona od un paesaggio nella misura in cui tale persona e tale paesaggio somigliano all’ideale di persona e paesaggio che avete dentro, tutto il resto è merda, è indifferente, a volte non lo notate neanche. E non avete neanche il coraggio di risalire la corrente per giungere all’origine del vostro gusto estetico. Per carità, potreste scoprire che vi piacciono irrimediabilmente le ragazze brutte!
Uochi toki-L'estetica
jonajams è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 1-09-2007, 00:43:11   #3
sergio leonhart
The Shield

be c'è sempre il videoregistratore

Vecchio 1-09-2007, 01:13:50   #4
nosferatu83
Ospite

Questo film è un vero capolavoro. A mio avviso il migliore (ma forse non il più accessibile) fra quelli girati da quel genio che risponde al nome di Takashi Miike.

Non perdetevelo assolutamente. E se nella prima parte (comunque stupenda) vi annoiate, resistete e aspettate di vedere cosa succede nella seconda parte. Il finale poi è qualcosa di sublime.

Ultima modifica di nosferatu83; 1-09-2007 alle 02:33:30
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 1-09-2007, 12:28:46   #5
sergio leonhart
The Shield

ho visto che dopo questo fanno Zatoichi. peccato che l'ho già visto poco tempo fa

Vecchio 1-09-2007, 19:19:46   #6
can tak
-_-

L'avatar di can tak

Registrato il: 08-04
E' già qualcosa.
Qui in Italia (e non solo, purtroppo) malcagano completamente il cinema orientale... Cosa assurda, perchè è pieno di film imperdibili e di registi di talento [come quel pazzo (nel vero senso della parola) di Miike]. -.-
can tak è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 2-09-2007, 03:33:37   #7
Lo Scorfano
Ospite

Purtroppo me lo sto perdendo.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 2-09-2007, 04:59:47   #8
jeff19
It only ends once.

L'avatar di jeff19

Registrato il: 10-05
E finalmente ho incontrato anch'io il genio di Miike.La sua fama di regista pazzo e visionario mi era nota, ma prima di stanotte non avevo ancora visto nessuno dei suoi film( ).Rimedierò presto.
Nonostante si dica che la prima parte è noiosa, io non mi sono annoiato affatto ,è vero che è molto lento, ma è una cosa che va a vantaggio del film e non il contrario.La seconda parte invece conferma totalmente la fama del regista, poichè è pazza, visionaria è geniale.Se uniamo le due parti viene fuori il capolavoro.Infine devo dire che durante la visione, mi è successa una cosa che non mi accadeva da tempo:sono letteralmente morto dentro quando ho visto la scena
Spoiler:
in cui squilla il telefono, lei sorride e il sacco si muove!
Voi siete quei crudeli che rinnegano i Rifugi Oscuri, dove vanno a riposare i personaggi stanchi.Dite di voler sapere come va a finire, dite che è per questo che avete pagato.Spero che la maggiorparte di voi sia più lungimirante e che voglia guardare oltre.Un finale è una porta chiusa che nessun uomo può aprire.Io ne ho scritti molti, ma soprattutto solo per la stessa ragione per cui la mattina mi infilo i calzoni: è il costume del paese.Quella cosa che chiamiamo lieto fine non esiste.I finali sono senza cuore.Finale è solo sinonimo di addio.(S.King)
jeff19 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 2-09-2007, 10:39:52   #9
can tak
-_-

L'avatar di can tak

Registrato il: 08-04
Citazione:
jeff19
E finalmente ho incontrato anch'io il genio di Miike.La sua fama di regista pazzo e visionario mi era nota, ma prima di stanotte non avevo ancora visto nessuno dei suoi film( ).Rimedierò presto.
Nonostante si dica che la prima parte è noiosa, io non mi sono annoiato affatto ,è vero che è molto lento, ma è una cosa che va a vantaggio del film e non il contrario.La seconda parte invece conferma totalmente la fama del regista, poichè è pazza, visionaria è geniale.Se uniamo le due parti viene fuori il capolavoro.Infine devo dire che durante la visione, mi è successa una cosa che non mi accadeva da tempo:sono letteralmente morto dentro quando ho visto la scena
Spoiler:
Guardati Gozu, quello si che è un Miike pazzo e visionario.
can tak è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 2-09-2007, 13:11:44   #10
sergio leonhart
The Shield

l'ho registrato. uno di questi giorni lo vedrò

Vecchio 2-09-2007, 14:37:27   #11
nosferatu83
Ospite

Citazione:
jeff19
Spoiler:
Fa piacere che qualcuno apprezzi questo genio del cinema moderno. La prima parte non è noiosa (tra l'altro si può percepire un sottile senso di disagio fin dall'inizio), quel che volevo dire è che per chi non è abituato ai ritmi del cinema giapponese d'autore può essere un po pesante. Di certo non lo è stata per me.

La filmografia di Miike è tutta da scoprire, spazia fra i generi più disparati e tocca spesso vette qualitative elevatissime.

Citazione:
can tak
Guardati Gozu, quello si che è un Miike pazzo e visionario.
Gozu è un esperienza traumatizzante.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 2-09-2007, 16:18:40   #12
Sephiroth'88
Crying Lightning

L'avatar di Sephiroth'88

Registrato il: 10-04
Questo film lo possiedo ma devo ancora vederlo, è più o meno esplicito di Ichi (che ho visto ed ho apprezzato)?

Sephiroth'88 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-09-2007, 00:09:41   #13
nosferatu83
Ospite

Citazione:
Sephiroth'88
Questo film lo possiedo ma devo ancora vederlo, è più o meno esplicito di Ichi (che ho visto ed ho apprezzato)?
E' esplicito ma è completamente diverso. Ichi è un luna park, Audition una casa degli orrori, una discesa vorticosa nelle tenebre più oscure della mente.
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-09-2007, 10:10:49   #14
neosamus
Italiano(?)

L'avatar di neosamus

Registrato il: 11-04
Beh, tutti questi commenti mi fanno ben sperare: devo aver registrato un buon film. Certo è che se non avessi già visto Zatoichi avrei registrato quello.
Vecchio 3-09-2007, 14:08:34   #15
nosferatu83
Ospite

Citazione:
neosamus
Beh, tutti questi commenti mi fanno ben sperare: devo aver registrato un buon film. Certo è che se non avessi già visto Zatoichi avrei registrato quello.
Io ho preferito di gran lunga Audition al seppur ottimo Zatoichi.
  Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione