Torna Indietro   GamesVillage Forum > Videogiochi > A che gioco giochiamo

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 1-09-2007, 19:59:02   #1
Il Matte
Incappuciato sventurato.

L'avatar di Il Matte

Registrato il: 05-06
Musica maestro! La mejo musica dei viggì... e non solo!

Come forse avrete arguito dal titolo, apro questo thread per parlare delle colonne sonore che accompagnano l'esperienza videoludica e che, si sa, sono da sempre una componente essenziale della stessa.
Quì possiamo postare le nostre traccie preferite, la classifica personale dei giochi con il miglior accompagnamento sonoro, spiegare cosa ci piace di questi, di cosa si apprezza dei vari compositori ma anche, più semplicemente, fare 2 chiacchiere sull' argomento "musica nei vg" e tutto ciò che vi è correlato (tipo: cosa cambierà nell'accompagnamento sonoro con l'avvento della next gen? etc..).

Detto questo do il via alle danze con un piccolo assaggio dei miei gusti musical-videogiocosi.

Parto con una veloce lista (non è una vera e propria classifica dunque) di alcuni giochi recenti che ho apprezzato particolarmente dal punto di vista sonoro.

-The legend of Zelda: Twilight princess: Kondo ci riprova e come sempre fa centro, midi ben orchestrati che si sposano perfettamente con le situazioni presenti su schermo, si passa perciò da motivetti molto allegri (come quello del cannone) ad altre melodie con note quasi "nostalgiche" passando poi per quelli dai toni più epici (fantastico il tema della pianura), rilassanti (lake hylia e il bucolico ordon village), o tristi e di grande tensione.
Ottimi i brani originali (non moltissimi però) e ben fatti i riarrangiamenti di quelli classici, nel globale un lavoro eccellente. Al solito il sonoro è dinamico e varia a seconda delle azioni su schermo.

-Kingdom Hearts 1-2: altro gioco con colonna sonora d'eccezione, Le musiche sono tutte orchestrate e di grande effetto e alcuni temi (13th struggle, hikari, etc...) spiccano ancor + di altri, ottime anche le musiche dei mondi e i temi ripresi dai vari lungometraggi disney, nonchè quelli ripescati dai fari FF. anche qua si hanno componimenti dal tono + eroico (come il tema di sora) e altri che vanno dal "commosso" al cupo. Unica pecca è (nel secondo capitolo) il riciclo forse eccesivo di alcuni temi tratti da kh1 e più in generale la tendenza a riutilizzare più riarrangiamenti di un solo brano per più occasioni, tipico di square-enix, e che finisce per dare una sensazione di deja veu un po' sgradevole, per il resto non si può che plaudire all'ottimo lavoro svolto da Shimomura.

-Okami: questa è stata davvero una piccola sorpresa musicalmente parlando.
Le musiche sono tutte ottime, con alcuni picchi davvero degni di nota (purtroppo non avendolo giocato moltissimo non so dirvi il nome delle tracce),
il tutto infarcito dalle sonorità tipiche della cultura nipponica che si sposano alla perfezione con quello che accade sullo schermo, davvero un' ottimo lavoro. Appena troverò la ost completa vedrò di commentare meglio.

dopo averne sentito parlare molto bene attendo anche l'occasione di ascoltare di persona ciò che propone bioshock, è raro che un fps venga lodato per il suo accompagnamento sonoro.

passando agli autori tra i miei preferiti figura l'intramontabile koji kondo che da sempre cura la serie di mario e zelda con motivi che fanno della semplicità e dell'orecchiabilita il loro punto forte e che ti ritrovi a fischiettarli senza neanche accorgertene. Trovo il suo stile molto legato alla tradizione musicale giapponese, legata maggiormente alla melodia principale piuttosto che incline a farsi "oscurare" dall'accompagnamento come invece accade per la "scuola occidentale". tra i suoi ultimi lavori in questo senso ho molto apprezzato il tema principale di NSMB che seppur nella sua semplicità riesce a mettere di buon'umore solo ascoltandolo (ovvio mi direte, è una musica!).

dopo Kondo tocca all' altrettanto famoso Nobuo Uematsu, che come tutti saprete ha curato le ost di buona parte dei capitoli della serie Final Fantasy.
Il buon Nobuo al contrario di Kondo mi è parso + vicino alla musica occidentale, facendo largo uso degli accompagnamenti e servendosi spesso e volentieri delle musiche orchestrate o corali. la sua produzione procede tra (molti) alti e (pochi) bassi e in questi anni ci ha regalato alcune perle ormai presenti nella memoria di ogni giocatore (soprattutto di j-rpg), quali i vari one winged angel (ormai un po' inflazionata da remix vari), tutte le barie boss battle, le battle scene e non solo.

altri grandissimi sono Hirokazu "Hip" Tanaka, Kenji Yamamoto e Kouichi Kyuma, i geni che si nascondono dietro la composizione degli accompagnamenti sonori, rispettivamente, del primo metroid (tanaka), di Super metroid (yamamoto) e metroid prime (yamamoto e kouichi). Memorabili acuni temi ormai storici quali il "Kraid's hideout" ma anche di tutte le altre traccie in grado di rendere appieno la senzazione di girare per ostili mondi alieni.

una menzione speciale va invece a Taro Bando e Haiime Wakai, fautori della portentosa colonna sonora di F-zero X, una delle mie preferite in assoluto, contraddistinta da una forte componente chitarristica che rende appieno lo stile tamarro-cancarrone da fumetto americano di serie B tipica di f-zero (in contrasto con "l'eleganza" di un wipeout) e che riempe di adrenalina fin dalle prime note gettando subito l'ascoltatore nella furia delle corse.

infine vi è anche il sopracitato yoko shimomura, apprezzato soprattutto nei vari kingdom hearts.

naturalmente ne sto omettendo molti altri altimenti non la finisco più e già così la carne al fuoco e fin troppa... ed ora a voi!

Ultima modifica di Il Matte; 1-09-2007 alle 20:01:10
Il Matte è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 1-09-2007, 20:11:48   #2
smn1986
smn

L'avatar di smn1986

Registrato il: 04-07
Graw: la colonna sonora è "All along the Watchtower" una canzone di bob dylan, resa famosa da Jimi Hendrix, e rivista nel gioco. La si sente alla fine del gioco, quando il colonnello Mitchell impugna la mitragliatrice sopra l'elicottero e sorvola la città. Se non sbaglio la canzone la si sente anche in un altro momento del gioco. Direi la migliore che ricordo adesso

smn1986 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 1-09-2007, 21:12:40   #3
Phantom Dusclops'92
Cubone bone bone?

L'avatar di Phantom Dusclops'92

Registrato il: 02-07
Per le migliori musiche mai realizzate da Koji kondo sono quelle dei boss dei vari GDR con Mario.
Vecchio 1-09-2007, 21:24:02   #4
frank east
Ospite

mi astengo dal parlare di colonne sonore orchestrali e jrpg altrimenti non finisco più

mi associo per okami, ma se vogliamo parlare della mia preferita nessuna ost è ancora passata davanti a questa
e in generale tutte le musiche di zoe2 sono da inchino

-pur non essendomi piaciute molto ho trovato esotiche le musiche di oddworld. particolarissime
-e al terzo posto metto viewtiful joe. colonna sonora casinara come poche (in linea con tutto il resto del gioco quindi)
-genji, pieno di musiche tribali del medioevo giapponese. ci vado a nozze con queste cose
-mafia, perfettamente in linea con gli anni '30
-per quel che ho sentito, il mio prossimo preferito sarà folklore
-per quanto siano sceme, quelle di locoroco sono qualcosa di unico

il tutto estremamente soggettivo, ovviamente

Ultima modifica di frank east; 2-09-2007 alle 12:35:21
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 1-09-2007, 21:30:11   #5
feiyen
Bannato

Registrato il: 08-07
wipEout 2097
wipEout pure
xenogears
final fantasy 12
final fantasy tactics
vagrant story

ed infine final fantasy 7.
feiyen è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 1-09-2007, 21:32:38   #6
Oniraziel
Dragon Ninja

L'avatar di Oniraziel

la saga di soul reaver, si descrive con una sola parola. epica. mi faceva venire i brivi il comparto audio (ovviamente avrei pure citato zelda ma lo hai già fatto tu )

e pure quella di bioshock mi è piaciuta assai

Oniraziel è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 1-09-2007, 21:42:34   #7
frank east
Ospite

by the way, visto che l'ho ordinato, ma dal mio negoziante è un pò in ritardo, che tipo di musica ha bioshock?
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 1-09-2007, 21:44:36   #8
G-Bass
Ex-studente erasmus

L'avatar di G-Bass

Registrato il: 01-04
Locoroco.

Mi sono fatto da solo
G-Bass è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 1-09-2007, 21:45:38   #9
Oniraziel
Dragon Ninja

L'avatar di Oniraziel

Citazione:
frank east
by the way, visto che l'ho ordinato, ma dal mio negoziante è un pò in ritardo, che tipo di musica ha bioshock?
anni 60, stupenda. riprodotta con l'effetto giradischi dei tempi, ancora meglio.

Oniraziel è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 1-09-2007, 21:46:30   #10
tommygama
Ospite

Dico solo 2 parole...

Uematsu

Mitsuda
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 1-09-2007, 21:48:39   #11
The Morion
_

Registrato il: 06-07
Gears of war
Vecchio 1-09-2007, 21:51:25   #12
felixvercetti
Just easy as ABC...

L'avatar di felixvercetti

Registrato il: 12-03
Halo, il theme di Steve Vai è qualcosa di allucinante, Fantastico!

My PC Config Tell Me About Cinema. PSN-FeliXGV
felixvercetti è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 1-09-2007, 21:52:29   #13
smn1986
smn

L'avatar di smn1986

Registrato il: 04-07
Citazione:
felixvercetti
Halo, il theme di Steve Vai è qualcosa di allucinante, Fantastico!
steve vai ha fatto un theme per Halo ?

smn1986 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 1-09-2007, 21:58:01   #14
Il Matte
Incappuciato sventurato.

L'avatar di Il Matte

bene, finalmente ecco i primi commenti!
interessante la musica di zoe 2, non è esattamente il mio genere ma l'ho trovata molto particolare, intanto rilancio con quella che è tra le mie traccie preferite in wind waker (collaudo pure il nuovo comando youtube), fantastica soprattutto in relazione allo scenario a cui è collegata, un'enorme picco roccioso con tanto di drago sulla cima, che si erge in messo all'oceano, qualche palma e una tribù di postini...
Vecchio 1-09-2007, 22:03:36   #15
solid snake93
Waiting for God of War!

L'avatar di solid snake93

Registrato il: 02-06
Il Main Theme di MGS2

Strumenti Discussione