Torna Indietro   GamesVillage Forum > Videogiochi > Vox of the box

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 2-09-2007, 19:47:21   #1
Ghost85
Guardian artigliato

L'avatar di Ghost85

Registrato il: 05-03
L'acqua di Bioshock, cosa ha di bello?

Si è parlato a lungo di questa acqua. Si è parlato di due anni di sviluppo. Eppure a me l'acqua di bioshock fa alquanto schifo. E' dello stesso tipo dell'acqua di HalfLife2, ovvero "finta". Un solido che ha delle leggi sulla galleggiabilità e poco altro. Eppure ho letto di persone che ne sbavavano.
Voglio dire, perché c'è tutto sto scalpore? Gioco da ore, ma non mi ha MAI stupito l'acqua. Iniziamo dall'acqua che cade dalle crepe. Sono dei PIANI con delle texture. Ma scherziamo? Neanche sono in 3d, sono in 2d!!! Perfino in GoW gli scoli erano in 3d. E soprattutto in Gow se ti ci mettevi sotto, l'acqua rimbalzava su di te. Qui no, mi metto sotto sto piano, e l'acqua mi trapassa... oooh, che bello, due anni per un piano?
Idem per le sezioni allagate. L'acqua ha i suoi limiti fissi, né di più né di meno. Se getto un oggetto non arriva più in là. Al massimo galleggia, ma neanche si muove, non si increspa in maniera reale.
Allora vorrei capire perché tutto gridano al miracolo. A parte la resa grafica, cosa ha di così bello quest'acqua?

fumoffu
Ghost85 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 2-09-2007, 19:50:46   #2
NoRpiUs
Bannato

L'avatar di NoRpiUs

Registrato il: 07-03
Citazione:
Ghost85
Si è parlato a lungo di questa acqua. Si è parlato di due anni di sviluppo. Eppure a me l'acqua di bioshock fa alquanto schifo. E' dello stesso tipo dell'acqua di HalfLife2, ovvero "finta". Un solido che ha delle leggi sulla galleggiabilità e poco altro. Eppure ho letto di persone che ne sbavavano.
Voglio dire, perché c'è tutto sto scalpore? Gioco da ore, ma non mi ha MAI stupito l'acqua. Iniziamo dall'acqua che cade dalle crepe. Sono dei PIANI con delle texture. Ma scherziamo? Neanche sono in 3d, sono in 2d!!! Perfino in GoW gli scoli erano in 3d. E soprattutto in Gow se ti ci mettevi sotto, l'acqua rimbalzava su di te. Qui no, mi metto sotto sto piano, e l'acqua mi trapassa... oooh, che bello, due anni per un piano?
Idem per le sezioni allagate. L'acqua ha i suoi limiti fissi, né di più né di meno. Se getto un oggetto non arriva più in là. Al massimo galleggia, ma neanche si muove, non si increspa in maniera reale.
Allora vorrei capire perché tutto gridano al miracolo. A parte la resa grafica, cosa ha di così bello quest'acqua?

fumoffu
beh dai skifo... diciamo che in alcuni punti e' fatta bene e in altri peggio... cmq il discorso del 2d nn e' che se e' in 2d e' brutta e se e' in 3d e' bella... guardi l'effetto finale totale.. si alla fine nn ce iterazione con l'acquja xo l'effetto in alcuni punti e' alquanto sbalorditivo dai.. specialmente quando vedi attraverso uno spruzzo d'acqua e' quello che viedi dietro risulta tutto sfocato o comunque distorto =)
NoRpiUs è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 2-09-2007, 19:53:36   #3
TheBender89
LOOPHOLE.

L'avatar di TheBender89

Registrato il: 08-05
Sinceramente non mi sono mai posto il problema,non mi interessa l'acqua (anche se doveva essere perfetta e tutti la idolatrano ecc ecc),visto che Bioshock è un capolavoro sotto altri (molti) punti di vista(trama?sonoro?).
Insomma,fregatene e goditi sto capolavoro senza pensare a ste cavolate
TheBender89 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 2-09-2007, 19:53:38   #4
Ghost85
Guardian artigliato

L'avatar di Ghost85

Citazione:
NoRpiUs
beh dai skifo... diciamo che in alcuni punti e' fatta bene e in altri peggio... cmq il discorso del 2d nn e' che se e' in 2d e' brutta e se e' in 3d e' bella... guardi l'effetto finale totale.. si alla fine nn ce iterazione con l'acquja xo l'effetto in alcuni punti e' alquanto sbalorditivo dai.. specialmente quando vedi attraverso uno spruzzo d'acqua e' quello che viedi dietro risulta tutto sfocato o comunque distorto =)
HalfLife2 ha dei colori altrettanto fatti bene. Ma viene criticato perché l'acqua è un cubo con varie leggi fisiche. Bioshock usa lo stesso identico sistema (ok non è un cubo, ma l'acqua è sempre una mesh), ma viene esaltata... perché?

fumoffu
Vecchio 2-09-2007, 19:55:08   #5
Ghost85
Guardian artigliato

L'avatar di Ghost85

Citazione:
TheBender89
Sinceramente non mi sono mai posto il problema,non mi interessa l'acqua (anche se doveva essere perfetta e tutti la idolatrano ecc ecc),visto che Bioshock è un capolavoro sotto altri (molti) punti di vista(trama?sonoro?).
Insomma,fregatene e goditi sto capolavoro senza pensare a ste cavolate
Il gioco me lo sto gustando, di certo non è l'acqua che lo rovina. E' ovvio che è solo una cosa molto marginale. Però di quest'acqua se n'è parlato per mesi... e c'è chi ancora la esalta. Eppure io la reputo la cosa meno riuscita

fumoffu
Vecchio 2-09-2007, 19:55:30   #6
AliasGV
timoniere di GV.it

L'avatar di AliasGV

Registrato il: 05-07
Citazione:
Ghost85
HalfLife2 ha dei colori altrettanto fatti bene. Ma viene criticato perché l'acqua è un cubo con varie leggi fisiche. Bioshock usa lo stesso identico sistema (ok non è un cubo, ma l'acqua è sempre una mesh), ma viene esaltata... perché?

fumoffu
perchè si integra coma mai prima in nessun altro gioco nell'insieme del comparto grafico, dal punto di vista visivo e dell'atmosfera.
AliasGV è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 2-09-2007, 19:55:49   #7
sigmar
God Shotgun

L'avatar di sigmar

Registrato il: 01-04
effetivamente in parte ti quoto..l'acqua è ben fatta in quanto a riflessi, ma non è niente di piu, personalmente aspetto di vedere l'acqua di halo 3 per vedere qualcosa di scandaloso.
Devo dire che cmq hanno fatto parecchio ribrezzo pure a me gli schizzi in 2d
sigmar è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 2-09-2007, 19:58:01   #8
gvn82 -ITA-
Utente

L'avatar di gvn82 -ITA-

Registrato il: 11-05
In effetti l'acqua di Bioshock, non fa gridare al miracolo.

E' parecchio statita, non reagisce quando viene calpestata etc. Inoltre quando tiri una scarica elettrica sull'acqua, danneggi solo i nemici, mentre tu ne esci illeso .

Da questo punto di vista, puo sembrare un paradosso, ma l'acqua di F.E.A.R. è realizzata decisamente meglio, infatti quando ci passi attraverso, le onde è le increspature sono in 3d.

E' in FEAR, l'acqua non era un fattore essenziale, anzi !
CASE-->COOLER MASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX S.O.-->Windows 7 Home Premium CPU-->AMD Atlhon II 630 2.8 GHz AM3 VGA-->Sapphire Radeon HD5770 Vapor-X 1Gb Ram ddr3 MOTHER BOARD-->Asus M4A785TD-V EVO RAM-->DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9 HDD-->Western Digital 640GB WD6401AALS 7200rpm 32MB Black MASTERIZZATORE-->DVD-RW LG GH22NS50 NERO SATA ALI-->CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
gvn82 -ITA- è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 2-09-2007, 19:58:50   #9
The_Godfather
Un Blasfemo

L'avatar di The_Godfather

Registrato il: 08-06
L'acqua di Bio, eppure, è la migliore che abbiamo mai visto su console per il momento

Puoi dire tutto degli schizzi di GoW, delle fontanelle che rimbalzavano sull'armatura, ma erano pochissimi e si vedevano in un solo livello, nulla più.

Per il resto l'acqua di GoW si vede in lintananza ed è fatta a cane. Un'animazione fissa che non reagisce minimamente.

Bioshock un pochino mi ha deluso, devo essere sincero, ma nel complsso è fatta in maniera eccellente. Per la fisica ce l'ha, non è rivoluzionaria, ma se cammini guardando il basso noterai la schiuma tipica dello spostamento in acqua salata (quella che entra è acqua salata, siamo in fondo all'oceano). Non ho mai provato a spararci, ma su GoW rimaneva comunque immobile.

Per una TOTALE dinamicità dobbiamo aspettare Halo 3, ma, per il momento, l'acqua di Bio è spettacolare, imperfetta, ma spettacolare per come viene utilizzata
Vecchio 2-09-2007, 19:59:05   #10
NoRpiUs
Bannato

L'avatar di NoRpiUs

Registrato il: 07-03
Citazione:
Ghost85

fumoffu
ce ne sono di kazzate e contraddizioni in giro.... come il fatto che dead rising dicono tutti che e' bello graficamente (muove decine di zombi contemporaneamente ecc) e dopo su dmc4 che usa lo stesso motore potenziato dicono che ha una grafica schifosa.
o vogliamo scomodare halo 3 ?
NoRpiUs è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 2-09-2007, 19:59:58   #11
Archangel256
The One

L'avatar di Archangel256

Registrato il: 01-04
Citazione:
Ghost85

fumoffu

Io l'acqua di HL2 non l'ho mai criticata, anzi mi è piaciuta un sacco, sarà anche "finta", senza una fisica realistica, ma l'effetto finale a me piaceva. Stesso discorso per Bioshock: l'acqua comtribuisce a creare un'atomosfera perfetta, l'ho trovata bella da vedere, molto scenografica.
Vecchio 2-09-2007, 20:00:32   #12
The_Godfather
Un Blasfemo

L'avatar di The_Godfather

Registrato il: 08-06
Citazione:
sigmar
effetivamente in parte ti quoto..l'acqua è ben fatta in quanto a riflessi, ma non è niente di piu, personalmente aspetto di vedere l'acqua di halo 3 per vedere qualcosa di scandaloso.
Devo dire che cmq hanno fatto parecchio ribrezzo pure a me gli schizzi in 2d
IO li adoro gli schizzi. Li vedo più che altro come scelta stilistica. Sono molto belli soprattutto nelle cascatelle di Arcadia
Vecchio 2-09-2007, 20:02:55   #13
Ghost85
Guardian artigliato

L'avatar di Ghost85

Citazione:
AliasGR
perchè si integra coma mai prima in nessun altro gioco nell'insieme del comparto grafico, dal punto di vista visivo e dell'atmosfera.
Ma rimane ugualmente un'acqua in 2d, programmata in DUE anni. Due anni per le texture? Penso sia una cosa assurda.

Citazione:
The_Godfather
L'acqua di Bio, eppure, è la migliore che abbiamo mai visto su console per il momento

Puoi dire tutto degli schizzi di GoW, delle fontanelle che rimbalzavano sull'armatura, ma erano pochissimi e si vedevano in un solo livello, nulla più.

Per il resto l'acqua di GoW si vede in lintananza ed è fatta a cane. Un'animazione fissa che non reagisce minimamente.

Bioshock un pochino mi ha deluso, devo essere sincero, ma nel complsso è fatta in maniera eccellente. Per la fisica ce l'ha, non è rivoluzionaria, ma se cammini guardando il basso noterai la schiuma tipica dello spostamento in acqua salata (quella che entra è acqua salata, siamo in fondo all'oceano). Non ho mai provato a spararci, ma su GoW rimaneva comunque immobile.

Per una TOTALE dinamicità dobbiamo aspettare Halo 3, ma, per il momento, l'acqua di Bio è spettacolare, imperfetta, ma spettacolare per come viene utilizzata
L'acqua di GoW era quanto di più statico esiste, è vero. Ma cavolo, gli scoli erano in 3d. Rimbalzavano sull'armatura. Qui l'acqua di Bioshock è un PIANO in due dimensioni, che scorre ignorando ciò che incontra. Dai, vedere un nemico che trapassa l'acqua è orribile. Ma poi se non si fosse parlato dell'acqua non avrei detto niente. Ma gli sviluppatori hanno insistito sull'acqua, sui due anni di sviluppo per crearla... e poi creato sta schifezza? Halflife2 ha un'acqua visivamente quasi uguale, ma viene ultracriticata

fumoffu
Vecchio 2-09-2007, 20:03:25   #14
Ahab
Audacity Of Huge

L'avatar di Ahab

Registrato il: 07-07
Citazione:
AliasGR

mi ha i tolto le parole di bocca(magari)
Vecchio 2-09-2007, 20:03:39   #15
Ghost85
Guardian artigliato

L'avatar di Ghost85

Citazione:
Archangel256
Io l'acqua di HL2 non l'ho mai criticata, anzi mi è piaciuta un sacco, sarà anche "finta", senza una fisica realistica, ma l'effetto finale a me piaceva. Stesso discorso per Bioshock: l'acqua comtribuisce a creare un'atomosfera perfetta, l'ho trovata bella da vedere, molto scenografica.
Ma dell'acqua di Bio si parlava in ambito di realismo fisico, non di grafica ^^

fumoffu
Rispondi

Strumenti Discussione