Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Off the Village

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 2-09-2007, 20:53:41   #1
NARKOS
Wir Wollen Alles!

L'avatar di NARKOS

Registrato il: 08-05
Micronazioni, cosa ne pensate?

UNA NAZIONE NEL MIO GIARDINO: GUIDA ALLA SCOPERTA DELLE MICRONATIONS.

Che cosa fa di uno stato uno stato? È uno di quei temi sui quali i costituzionalisti e gli storici si arrovellano da secoli e non sarò certo io a svelare l’arcano. Diciamo che la costituzione americana parte con We, the people...”, cioè “Noi, la gente...”. Quindi alla luce di questo precedente, se gli abitanti di un posto vogliono fare il loro staterello, almeno in teoria. “I the person”, potrebbero dire. Certo, nominare un governo, votare e amministrare il fisco, in uno o due è un po’ dura. Però l’idea della micronazione è talmente fascinosa...
[mfb]

Stanchi del turismo di massa? Datevi a quello microscopico!

La nota casa editrice Lonely Planet ha da poco pubblicato un nuovo impedibile volume (in lingua inglese, ma distribuito anche nel nostro paese) dal titolo di “Micro Nations”, ossia la prima guida al mondo per le nazioni fai-da-te.

Si tratta di isolette, piccoli appezzamenti di terreno o persino appartamenti privati che vengono dichiarati “nazioni indipendenti” dai loro occupanti. Ovviamente questi presunti stati non hanno alcun riconoscimento giuridico, tuttavia ciò non impedisce ai loro fondatori di creare bandiere, stampare francobolli, coniare monete e vidimare passaporti, allo stesso modo di una nazione reale.

Il fenomeno ha radici storiche che risalgono all’inizio del diciannovesimo secolo. Le micronazioni si differenziano da altre entità come residenze private o comunità religiose perché, a differenza di queste, pretendono di essere riconosciute come entità geopolitiche autonome. Il che è spesso assurdo, poiché gli abitanti di tali nazioni si riducono a una o due unità.

La guida della Lonely Planet ci aiuta a scoprire alcune delle più bizzarre di queste realtà.

Fra queste va citato il Principato di Sealand, forse la più famosa delle micronazioni, fondato su una piattaforma in mezzo al Mar del Nord, fra il Regno Unito e il Belgio. Il suo fondatore Paddy Roy Bates, oggi noto come Principe Roy, è noto per essere poco ospitale. Sealand è raggiungibile solo in elicottero, ma i visitatori non annunciati potrebbero subire un attacco a fuoco.

Celebre è anche la nazione di Christiania, che in realtà è un quartiere di circa tre chilometri quadrati all’interno di Copenhagen, in Danimarca. Fondata nel 1971, con l’occupazione di un accampamento militare in disuso, questa entità è nota per la sua tolleranza nei confronti delle droghe leggere, vendute liberamente in una strada dall’appropriato nome di Pusher Street.

In Australia, dal 2004 esiste il Regno Gay & Lesbico della Barriera Corallina, un’isola fondata dal carismatico Imperatore Dale I. Una splendida località turistica dalle spiagge incontaminate e con possibilità di campeggio gratuito. Anche se per il futuro si possono prevedere problemi di ripopolamento, data la natura dei suoi abitanti.

Assai interessante la Repubblica di Molossia, in Nevada. Questa nazione ha un proprio sistema di datazione, che conta come anno primo il 1977, quello della sua fondazione. Molossia ha un proprio sport nazionale, il “Broomball” ossia una sorta di hockey giocato con una palla e delle scope, e persino un suo programma di esplorazioni spaziali, grazie all’acquisto di un telescopio astronomico, avvenuto nell’anno 26° (il 2003, secondo la nostra datazione).

Che dire poi dell’Impero Copeman? Fra tutti è quello che può maggiormente fregiarsi del prefisso “micro”, dal momento che si tratta di un caravan alloggiato presso la città costiera di Sheringham, in Inghilterra. L’impero consta di due soli abitanti: Re Henry Michael Nicholas e il Reverendo Baby Face, Arcivescovo di Fantaberry (all’anagrafe Nick Copeman e John Painter). I visitatori della nazione hanno persino la possibilità di sedersi sul trono reale al prezzo di una sola sterlina.

Megalomani o provocatori, buffoni o geniali, dobbiamo ammettere che molti di questi autoproclamati re ci stanno più simpatici dei reali… reali!

ho trovato questo girando per internet cosa ne pensate?

potremo fondare anche noi una nazione

eccovi sealand, e il suo principe
http://it.youtube.com/watch?v=ZDgg9WjkUdM

Bruciamo chi non tollera con la sua stessa collera.

Ultima modifica di NARKOS; 2-09-2007 alle 20:57:06
NARKOS è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 2-09-2007, 21:08:56   #2
*Vincent Vega*
Taaaaaaac

L'avatar di *Vincent Vega*

Registrato il: 07-07
mi viene in mente la puntata dei griffin "petoria"
*Vincent Vega* è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 2-09-2007, 21:14:15   #3
Saw_L'enigmista
Bannato

L'avatar di Saw_L'enigmista

Registrato il: 02-07
la Prussia
Saw_L'enigmista è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 2-09-2007, 21:37:49   #4
FallComet
Scream for Me GR!!!

L'avatar di FallComet

Registrato il: 02-07
Citazione:
*Vincent Vega*

Can't touch me [cit.]

Invito per Lockerz? Mandami MP
FallComet è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 2-09-2007, 21:57:39   #5
Stiv
Utanto

L'avatar di Stiv

Registrato il: 07-04
Citazione:
*Vincent Vega*
quotazzo
Vecchio 3-09-2007, 14:01:49   #6
breaker_no_stop
Ospite

una quartiere di 3 km è una nazione?ma sono ridicoli
fonderemo anche noi una nazione:gamesradar nation
  Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-09-2007, 14:41:09   #7
FalcoNero
Utente

L'avatar di FalcoNero

Ok ho deciso, anche io formerò una nazione.
Poi invado Sealend !
Vecchio 3-09-2007, 15:22:28   #8
Frenky
Utente

L'avatar di Frenky

Registrato il: 06-04
Si potrebbe fondare una nazione che occupa la sede della Sprea e che ha come abitanti tutti noi.

Mica saremmo pochi
io: si

Frenky è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-09-2007, 15:44:33   #9
|Rubino|
|Rubino| vs. Bassnature

L'avatar di |Rubino|

Registrato il: 02-06

San Marino, il più antico in assoluto, unico ed inimitabile

Seriamente, è una moda che c'è sempre stata, un modo per distinguersi più o meno come indossare un capo firmato (= una cazzata XD).
Vecchio 3-09-2007, 16:04:42   #10
the Return
lacrime di un uchiha...

L'avatar di the Return

Registrato il: 11-04
Fondiamo la nazione gamesradar

se sei interessato all'invito su LOCKERZ mandami MP!
the Return è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-09-2007, 16:06:39   #11
Carmine_XX
Everything Ends

L'avatar di Carmine_XX

Registrato il: 12-06
Si, facciamo GRonia

L'importante è che io sia il dittatore a vita
Carmine_XX è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-09-2007, 16:52:34   #12
FalcoNero
Utente

L'avatar di FalcoNero

Ma secondo voi se fondo una micronazione ne invado un' altra con la violenza può intervenire la NATO ? E se invece non uso la violenza e la rendo un governo fantoccio ? E se chiedo ad un'altra citta della mia nazione originale di unirsi alla mia nuova nazione e quella accetta poi la nazione originale mi può dichiare guerra ? E la NATO chi difenderà ?

Risposte serie please
Vecchio 3-09-2007, 17:08:12   #13
Nabil
Master of Puppets

L'avatar di Nabil

Registrato il: 07-06
Citazione:
*Vincent Vega*
Quoto, è la prima cosa che mi è venuta in mente anche a me .

Nabil è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-09-2007, 17:25:07   #14
*Vincent Vega*
Taaaaaaac

L'avatar di *Vincent Vega*

Registrato il: 07-07
Citazione:
FalcoNero
Ma secondo voi se fondo una micronazione ne invado un' altra con la violenza può intervenire la NATO ? E se invece non uso la violenza e la rendo un governo fantoccio ? E se chiedo ad un'altra citta della mia nazione originale di unirsi alla mia nuova nazione e quella accetta poi la nazione originale mi può dichiare guerra ? E la NATO chi difenderà ?

Risposte serie please
se fondi una micronazione e invadi un'altra nazione rispondi personalmente di quello che fai, visto che non hai alcun riconoscimento giuridico, sei solo un pazzo che se commette qualche crimine verrà sanzionato secondo il diritto penale di quello stato, quindi non interviene la nato ma semplicemente la polizia dello stato in cui ti trovi.
le altre domande che hai fatto sono inutili vista la risposta alla prima.
*Vincent Vega* è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 3-09-2007, 17:32:02   #15
wario94
Utente

L'avatar di wario94

Registrato il: 06-06
http://it.youtube.com/watch?v=u9M9MVCkDzs
un piccolo video su Christiania
Questo è il mio fucile.Ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio.Il mio fucile è il mio migliore amico, è la mia vita.Io debbo dominarlo come domino la mia vita.Senza di me, il mio fucile non è niente; senza il mio fucile, io sono niente.Debbo saper colpire il bersaglio.Debbo sparare meglio del mio nemico che cerca di ammazzare me.Debbo sparare io prima che lui spari a me.E lo farò.Al cospetto di Dio giuro su questo credo.Il mio fucile e me stesso siamo difensori della patria.Siamo i dominatori dei nostri nemici.Siamo i salvatori della nostra vita.E così sia, finché non ci sarà più nemico, ma solo pace.Amen.
wario94 è offline   Rispondi Con Citazione
Rispondi

Strumenti Discussione