Torna Indietro   GamesVillage Forum > Per discutere > Agorà

Rispondi

Strumenti Discussione
Vecchio 17-02-2004, 14:18:18   #1
Koud
sad peter pan

L'avatar di Koud

Registrato il: 05-03
Solitudine interiore, egoistica cecità.

E' un luogo comune l'idea della realtà attuale catalizzatrice della solitudine dell'uomo, ma le tragedie di questi giorni, mi hanno fatto ricadere in quest'analisi un pò scontata, ma credo, importante.
Rendersi conto della propria eventuale solitudine, solitudine interiore, a volte voluta, intesa come mancanza di condivisione delle proprie idee e soprattutto sofferenze, è relativamente facile e scontanto...Rendersi conto dello stesso disagio, non espresso, di chi vive non solo ai margini, ma anche all'interno della nostra esistenza è molto più complicato.
L'ho chiamata egoistica cecità, ma potrebbe benissimo essere una scontata indifferenza, spesso non comprendiamo la disperazione che è nascosta dietro alcune maschere che ci passano accanto, prendiamo gesti e parole, così come sono senza porre troppa attenzione a quei piccoli segnali del disagio che emergono quasi sempre..A volte non li vediamo, a volte non li vogliamo vedere e, in questi casi, non ci rendiamo conto di quanto poco basterebbe per rendere meno cupa, meno disperata la condizione di chi soffre un "male" non evidente, basterebbe un gesto di comprensione, la dimostrazione di aver capito che qualcosa non va, di dire non sei solo...
Ma spesso non lo facciamo, egoismo,indifferenza..non sò, a volte a fermarci c'è anche il semplice pensare: "nessuno mi aiuterebbe mai, perchè dovrei farlo io?",tremendo a dirsi, ma in gran parte veritiero..Mi chiedo se fossimo meno ciechi e svogliati, quante grandi e piccole tragedie forse riusciremmo a scongiurare....E' un ragionamento probabilmente utopico, come volete, ma forse già il "pensarci" potrebbe essere un primo passo.

Koud è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2004, 14:36:45   #2
Bastard Crow
Bannato

L'avatar di Bastard Crow

Registrato il: 01-03
E' vero il fatto che spesso siamo animati da un misto di indifferenza et egoismo,
ma è vero anche che,appena ci rendiamo conto di non essere "soli",tutta questa nostra sfiducia se ne va,
lasciandoci con un sorriso di fronte al sole pomeridiano.
L'unica difficoltà è rendersene conto,possibile solamente se non si è soli.
Bastard Crow è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2004, 16:13:29   #3
Koud
sad peter pan

L'avatar di Koud

Citazione:
Bastard Crow

E' vero il fatto che spesso siamo animati da un misto di indifferenza et egoismo,
ma è vero anche che,appena ci rendiamo conto di non essere "soli",tutta questa nostra sfiducia se ne va,
lasciandoci con un sorriso di fronte al sole pomeridiano.
L'unica difficoltà è rendersene conto,possibile solamente se non si è soli.
Vedi il fatto non è solo rendersene conto...molte persone non riescono a chiedere aiuto, è questo il problema, le motivazioni di questo comportamento possono essere molteplici,ma la sostanza è la stessa..hanno bisogno di un piccolo o grande sprono che sia, per uscire dalla solitudine interiore e liberarsi prima di espoldere...ripeto, solitudine interiore, si può essere in compagnia ma non venir, volutamente o meno, compresi.....a questo mi riferisco.

Vecchio 17-02-2004, 18:22:58   #4
Bastard Crow
Bannato

L'avatar di Bastard Crow

Citazione:
Koudelka

Vedi il fatto non è solo rendersene conto...molte persone non riescono a chiedere aiuto, è questo il problema, le motivazioni di questo comportamento possono essere molteplici,ma la sostanza è la stessa..hanno bisogno di un piccolo o grande sprono che sia, per uscire dalla solitudine interiore e liberarsi prima di espoldere...ripeto, solitudine interiore, si può essere in compagnia ma non venir, volutamente o meno, compresi.....a questo mi riferisco.
Appunto:io sono convinto che basti una persona,una persona speciale,per farci uscire dal nostro guscio.
La compagnia in sè è inutile,bisogna essere compresi da qualcuno come noi.
Vecchio 17-02-2004, 18:24:33   #5
Devil 87
Signore della Sofferenza

L'avatar di Devil 87

Registrato il: 10-02
Se non hai la forza di tirare fuori le palle...

- No One Can Save Devil -
Devil 87 è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2004, 18:45:55   #6
kyuss
Poliphilus

L'avatar di kyuss

Registrato il: 06-03
Il discorso è relativo: ci sono persone che non sono sole ma sono egoiste, persone che sono sole e sono egoiste, e una categoria più piccola (alla quale appartengo anche io purtroppo) di persone principalmente sole, che cercano, o si prodigano per aiutare l'altro, ricevendo spesso indifferenza, ma non trascurando mai qualche piacevole risultato.
kyuss è online   Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-02-2004, 22:58:56   #7
Koud
sad peter pan

L'avatar di Koud

Citazione:
Bastard Crow

Appunto:io sono convinto che basti una persona,una persona speciale,per farci uscire dal nostro guscio.
La compagnia in sè è inutile,bisogna essere compresi da qualcuno come noi.
Tu mi descrivi il passaporto x la felicità....io sono dell'opinione che non sia necessaria un affinità totale x comprendere e sostenere una persona in difficoltà, basta semplicemente volerlo, non dico che si possa risolvere il problema così, ma a volte anche solo con un pò di conforto si riesce a far "ripartire" una persona.

Vecchio 17-02-2004, 23:54:26   #8
Bastard Crow
Bannato

L'avatar di Bastard Crow

Citazione:
Koudelka

Tu mi descrivi il passaporto x la felicità....io sono dell'opinione che non sia necessaria un affinità totale x comprendere e sostenere una persona in difficoltà, basta semplicemente volerlo, non dico che si possa risolvere il problema così, ma a volte anche solo con un pò di conforto si riesce a far "ripartire" una persona.
E' questo il problema:trovare persone disposte alla comprensione,anche parziale,di noi stessi.
Vecchio 17-02-2004, 23:59:29   #9
Devil 87
Signore della Sofferenza

L'avatar di Devil 87

Citazione:
Bastard Crow

E' questo il problema:trovare persone disposte alla comprensione,anche parziale,di noi stessi.
Per carità, ci mancherebbe solo ke gli altri ficcassero il naso nelle tue cose personali , te stesso sei la tua migliore compagnia

Vecchio 18-02-2004, 00:01:07   #10
Bastard Crow
Bannato

L'avatar di Bastard Crow

Citazione:
Devil 87

Per carità, ci mancherebbe solo ke gli altri ficcassero il naso nelle tue cose personali , te stesso sei la tua migliore compagnia
E' vero in parte,una volta conosciuta la compagnia,quella buona,quella vera,ti sembrerà stupido non usarla.
Vecchio 18-02-2004, 00:17:52   #11
Devil 87
Signore della Sofferenza

L'avatar di Devil 87

Citazione:
Bastard Crow

E' vero in parte,una volta conosciuta la compagnia,quella buona,quella vera,ti sembrerà stupido non usarla.
Appunto è quello che fai, "usi" e basta, nulla di più.

Vecchio 18-02-2004, 00:23:20   #12
Bastard Crow
Bannato

L'avatar di Bastard Crow

Citazione:
Devil 87

Appunto è quello che fai, "usi" e basta, nulla di più.
Dovevo mettere "usarla" tra virgolette,vabbè.
Se la vedi da questo punto di vista,tutti usano tutti.
Ma considera anche che,
se da un punto di vista tu ti servi di lui/lei,
dall'altro lui/lei si serve di te,
si ha quindi una perfetta speculiarità.
Vecchio 18-02-2004, 00:27:49   #13
GUNLUCKY
Bannato

L'avatar di GUNLUCKY

Registrato il: 03-03
L' indifferenza. Ci sono molti modi di essere indifferenti alle persone che ci circondano, e molte cose a cui essere indifferenti di cui ci attorniamo... questo, però, non vuol dire che si è indifferenti.
GUNLUCKY è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2004, 03:55:42   #14
ShadowAlex
Insane

L'avatar di ShadowAlex

Citazione:
Bastard Crow

Già, un minuscolo problema totalmente irrilevante quasi quanto un ictus al cervello.
Conosco gente che a 40 anni continua a cercare "quella persona" e gente che ad 80 si è accorta che la persona che ha al suo fianco non è "quella persona".
Al che mi sorge un dubbio: ma esisterà davvero quella persona, o sono condannato x l'eternità? Un continuo vagare e soffrire, x poi cedere...

Citazione:
Se la vedi da questo punto di vista,tutti usano tutti.
Ma considera anche che,
se da un punto di vista tu ti servi di lui/lei,
dall'altro lui/lei si serve di te,
si ha quindi una perfetta speculiarità.
Beh, questo è ovvio.
L'essere umano è un essere che vive esclusivamente di egoismo.
L'amore ad esempio, noi vogliamo amare una persona semplicemente xchè stiamo male a stare da soli. è sempre x sopperire ad una nostra mancanza l'esistenza dell'amore.
Stessa cosa l'amicizia o il "voler far del bene", sempre xchè noi ne ricaviamo un qualche sentimento, sempre x un nostro tornaconto, che sia morale o materiale.
Ma questo è ovvio, tutti gli esseri viventi sono così. Tutti "usano e basta"...

Citazione:
L'ho chiamata egoistica cecità, ma potrebbe benissimo essere una scontata indifferenza, spesso non comprendiamo la disperazione che è nascosta dietro alcune maschere che ci passano accanto, prendiamo gesti e parole, così come sono senza porre troppa attenzione a quei piccoli segnali del disagio che emergono quasi sempre..A volte non li vediamo, a volte non li vogliamo vedere e, in questi casi, non ci rendiamo conto di quanto poco basterebbe per rendere meno cupa, meno disperata la condizione di chi soffre un "male" non evidente, basterebbe un gesto di comprensione, la dimostrazione di aver capito che qualcosa non va, di dire non sei solo...
Ma spesso non lo facciamo, egoismo,indifferenza..non sò, a volte a fermarci c'è anche il semplice pensare: "nessuno mi aiuterebbe mai, perchè dovrei farlo io?",tremendo a dirsi, ma in gran parte veritiero..Mi chiedo se fossimo meno ciechi e svogliati, quante grandi e piccole tragedie forse riusciremmo a scongiurare....E' un ragionamento probabilmente utopico, come volete, ma forse già il "pensarci" potrebbe essere un primo passo.
Piuttosto io mi chiederei: "sono davvero la persona adatta a questo? è tutto vero o mi stò solamente immaginando tutto? Magari potrebbe essere solo un aspetto particolare del suo carattere, che porta quella persona ad usare quegli atteggiamenti che possono portare a pensare che abbia bisogno di un "aiuto".
E se davvero avesse bisogno di aiuto, un semplice "ti capisco" può davvero essergli di conforto? Magari potrebbe bastare a me, ma a lui? Che parole dovrei usare?"
Non è tanto facile come sostieni...

ShadowAlex è offline   Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-02-2004, 13:12:48   #15
Koud
sad peter pan

L'avatar di Koud

Citazione:
ShadowAlex

Piuttosto io mi chiederei: "sono davvero la persona adatta a questo? è tutto vero o mi stò solamente immaginando tutto? Magari potrebbe essere solo un aspetto particolare del suo carattere, che porta quella persona ad usare quegli atteggiamenti che possono portare a pensare che abbia bisogno di un "aiuto".
E se davvero avesse bisogno di aiuto, un semplice "ti capisco" può davvero essergli di conforto? Magari potrebbe bastare a me, ma a lui? Che parole dovrei usare?"
Non è tanto facile come sostieni...
Ovvio, si può sbagliare, ma in fondo sarebbe un errore "positivo" un eccesso d'interesse, nulla di più, non un gran male...certo potrei non essere adatto, ma se mi accorgo di un qualcosa che hai miei occhi indica un malessere e credo di poter dare il mio aiuto, non agisco?Lascio scorrere?Troppo prudente.In questo modo non farei mai nulla.

E certo che non è facile, non sostengo affatto che sia facile, sono dell'idea che provarci comunque sia importante, non si risolveranno i problemi, ma almeno si prova a "condividere", funziona, non funziona...non lo sò, nella mia esperienza a volte si altre no, rimane una certezza però, quella persona non è più sola come prima nel suo disagio,ed è già tanto.

Rispondi

Strumenti Discussione